Test Arc8 Evolve: una XC supermoderna e superleggera

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Uso questa bici da circa un anno, sono l'unico ad avere la sensazione che lo sterzo in curva tenda un po' a chiudere in maniera repentina provocando la perdita di aderenza della ruota anteriore e di conseguenza la quasi inevitabile scivolata?
A me é gia successo diverse volte e in 3 occasioni non sono riuscito ad evitare la caduta.
Non so se il "problema" puó essere addebitato all'angolo di sterzo o al manubrio integrato feserwerk con attacco praticamente nullo.
Strano, a me da tanta sicurezza in tutte le situazioni il davanti di questa bici, forse veramente potresti essere un po' troppo indietro.
Io uso un attacco manubrio da 40 o 45 non ricordo bene precisamente adesso, 1cm di spacer e 15mm di rise di manubrio su una taglia L. Sono 184cm.
All'acquisto il negoziante mi sconsigliò contro il suo interesse il manubrio fasewerk, mi disse di fare le mie prove poi eventualmente comprarlo e aveva ragione perché alla fine non ci sono arrivato poi così subito a sentirmi ok.
Però per trovare la quadra io ho solo accorciato perché sono partito troppo lungo e la situazione che descrivi tu non l'ho mai avvertita, anzi!
A me quel manubrio che praticamente hai le mani davanti a al cannotto di sterzo non mi ha mai convinto troppo, poi chissà può dipendere anche da altri fattori.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io uso un attacco manubrio da 40 o 45 non ricordo bene precisamente adesso, 1cm di spacer e 15mm di rise di manubrio su una taglia L. Sono 184cm.
All'acquisto il negoziante mi sconsigliò contro il suo interesse il manubrio fasewerk, mi disse di fare le mie prove poi eventualmente comprarlo e aveva ragione

quasi uguale.
183 cm, tg L, uso uno stem XLC da 60 mm con manubrio rise 15.
anche a me il negoziante diede lo stesso consiglio.
la bici è lunga ma non è un TIR, tale da richiedere uno stem zero come quello di serie, secondo me.

tra l'altro con stem 60 sono messo in sella come ero sulla Blur con stem 80, misure fatte da biomeccanico.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
Buonasera, mi è appena arrivato il telaio arc8 evolve.
Non trovo una soluzione per installare i freni già in mio possesso formula cura.
NON SI INSTALLANO FRENI PM AL POSTERIORE?

Grazie
i cura mi pare che esistono anche in versione flat, però non so se si vende solo la pinza. potresti provare in alternativa un adattatore flat mount/post mount ma non so se poi ci stai con lo spazio perche le pinze cura sono abbastanza ingombranti
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
i cura mi pare che esistono anche in versione flat, però non so se si vende solo la pinza. potresti provare in alternativa un adattatore flat mount/post mount ma non so se poi ci stai con lo spazio perche le pinze cura sono abbastanza ingombranti
il meccanico che l'ha montata a me ha fatto proprio così: comprata la pinza flat mount direttamente in Formula e tutto ok.
confermo che l'adattatore non passa lo spazio nel telaio è piccolo

però l'ho aspettata quasi un mese...

@Southdreamwork
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
il meccanico che l'ha montata a me ha fatto proprio così: comprata la pinza flat mount direttamente in Formula e tutto ok.
confermo che l'adattatore non passa lo spazio nel telaio è piccolo

però l'ho aspettata quasi un mese...

@Southdreamwork
Idem per me avevo i cura sul telaio vecchio col posteriore pm, é stato necessario acquistare la pinza fm direttamente da formula, non costa molto ed è arrivata in tempi accettabili.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Una domanda
Ma il motivo di questa scelta da parte di arc?ha qualche vantaggio?
Arc8 non credo sia l'unica mtb da XC che ha adottato la pinza FM al posteriore, che se non sbaglio è lo standard importato delle bdc.
Potrebbe essere una questione di ingombri rispetto al disegno del carro.
Comunque ha un suo perché questo sistema, la pinza è più semplice da centrare con le viti che tirano dalla parte bassa del fodero e secondo me ne guadagna qualcosa anche la rigidità generale dell'accoppiamento rispetto a PM.
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
è più semplice da centrare con le viti che tirano dalla parte bassa del fodero
su questo non sono del tutto d'accordo: le brugole sono piccole ed esposte al fango... io ne ho già spanata una in meno di un anno.
poi certo se pulisci la bici tipo chirurgo ogni volta che prendi fango non è un problema, ma io tendo a essere un po' più grossolano nella pulizia bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

Classifica mensile dislivello positivo