Test Arc8 Evolve: una XC supermoderna e superleggera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il marchio svizzero Arc8 ha presentato la sua nuova full da XC a Massa Marittima durante il BCA Winter: l'Evolve. Si tratta di una bici completamente in carbonio dal peso dichiarato del solo telaio senza ammortizzatore di 1.240 grammi. Dopo la presentazione ho potuto provarla per qualche settimana sui trail...
Leggi tutto...
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi piace un sacco il sistema dell ammo. Una specie di quello della supercaliber ma molto molto più semplice e bello alla vista.
Non mi piace la ricerca del peso fine a se stessa.. meglio 100 grammi in più e mettere uno scomparto per gli attrezzi..
E anche il montaggio fa un pò ridere xoi dischi da 160 e gomme di carta velina..
Comunque nel complesso una bici super interessante.. certo almeno 3 taglie potevano farle..
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
anche io lo trovo un bel progetto.
a parte le cose già dette sui dischi da 160 (almeno davanti il 180 ci sta) io trovo un po' estreme queste personalizzazioni di stem e manubri integrati.
Nel video si parla appunto dell'adattabilità: usare soluzioni integrate così limita un po' la personalizzazione.
Attacchi da 32/35 mm si trovano comunemente in commercio.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
anche io lo trovo un bel progetto.
a parte le cose già dette sui dischi da 160 (almeno davanti il 180 ci sta) io trovo un po' estreme queste personalizzazioni di stem e manubri integrati.
Nel video si parla appunto dell'adattabilità: usare soluzioni integrate così limita un po' la personalizzazione.
Attacchi da 32/35 mm si trovano comunemente in commercio.
Esistono anche degli attacchi da 0mm (anche se sono orrendi).
A me comunque sulla bici un attacco anche se corto da 35 o 45mm piace sempre.. e in questo caso se prendessi il solo kit telaio la s/m mi sarebbe piccola e la L mi sarebbe grande
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Forse la ricerca della massima leggerezza su alcuni componenti cozza un pò con le geometrie aggressive... ma è davvero un telaio interssante con una soluzione molto semplice e compatta che comunque mantiene una corsa da 100mm (non come la Supercaliber che pesa come una 120mm e ne ha 60).

Faccio un pò fatica a credere che si possa adattare la stessa taglia a rider con 15-20cm di differenza agendo solo sulla sella delle versioni complete che montano il manubrio integrato.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
@marco sono riuscito a vedere il video, come sempre interessante... Dato che hai provato diversi modelli di questa categoria "XC moderna" sarebbe interessante nei video facessi qualche riferimento alle differenze di prestazioni/sensazioni tra i vari modelli.
Ad esempio questa Arc8 assomiglia più alla TOP FUEL, o è più racing come Lux trail o Epic Evo?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco sono riuscito a vedere il video, come sempre interessante... Dato che hai provato diversi modelli di questa categoria "XC moderna" sarebbe interessante nei video facessi qualche riferimento alle differenze di prestazioni/sensazioni tra i vari modelli.
Ad esempio questa Arc8 assomiglia più alla TOP FUEL, o è più racing come Lux trail o Epic Evo?

più racing. La Top Fuel non ha niente a che vedere con la categoria XC, ad essere precisi. È più una trail
 

ausable

Biker popularis
12/1/08
78
0
0
piemonte
Visita sito
Ciao Marco grazie per la recensione! considerando il montaggio su guide lineari hai notato differenze nell'assorbimento delle piccole asperità, rispetto a sistemi più classici con snodo su cuscinetti? E il tubo sella abbastanza verticale si nota durante la pedalata? grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco grazie per la recensione! considerando il montaggio su guide lineari hai notato differenze nell'assorbimento delle piccole asperità, rispetto a sistemi più classici con snodo su cuscinetti? E il tubo sella abbastanza verticale si nota durante la pedalata? grazie

la arc8 è molto sportiva per la scelta cinematica, non dipende dal sistema a slitta. È una bici da gara.
Il tubo sella verticale è una manna sul ripido
 
  • Mi piace
Reactions: ausable

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Li ho contattati per sapere se hanno rivenditori in Italia, specialmente in Veneto.
Mi hanno risposto che al momento hanno solo UN rivenditore a COSENZA.
Ma come fa uno a vedere questa bici? E in caso a comprarla?!
 

lap74

Biker serius
21/9/07
163
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Li ho contattati per sapere se hanno rivenditori in Italia, specialmente in Veneto.
Mi hanno risposto che al momento hanno solo UN rivenditore a COSENZA.
Ma come fa uno a vedere questa bici? E in caso a comprarla?!
Sul sito ARC8 ho visto che attualmente in Italia ci sono una decina di Dealer del marchio. Sarei interessato all'acquisto, qualcuno ha info su qualche negozio affidabile col quale contrattare a distanza visto che nella mia zona non ce ne sono. Grazie
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sul sito ARC8 ho visto che attualmente in Italia ci sono una decina di Dealer del marchio. Sarei interessato all'acquisto, qualcuno ha info su qualche negozio affidabile col quale contrattare a distanza visto che nella mia zona non ce ne sono. Grazie
Tartana bike a forlimpopoli (FC). negozio storico molto competente. ne sta usando una anche il titolare da un pò di mesi
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

Classifica mensile dislivello positivo