Test Arc8 Evolve: una XC supermoderna e superleggera

lkey

Biker superioris
12/8/10
869
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Quale drop? Sembra si sia aperto sul traguardo, o meglio sulla linea di partenza. Certo non sappiamo come sia successo, non si vedono gli istanti prima. Può anche essere caduto e il suo peso o quello di un altro può aver fatto leva sulla pedivella in modo anomalo. Comunque, perlomeno quello che è rimasto del telaio là sotto, sembra davvero sottile, ed è curioso per i telai di di oggi che sono spessissimi in zona MC proprio per questioni di rigidezza.
Si si io ragionavo per un uso a 360 come il nostro..
In questo caso da quel che dicono i cronisti parrebbe sia dovuto alla potenza impressa durante lo scatto della partenza; che sia dovuto a quello a ad una caduta il risultato è lo stesso, ovvero che non sia una buona pubblicità.
Poi l'esemplare fallato ci sta per carità, però il caso vuole che sia successo in un punto mai visto prima, su un telaio che fa della leggerezza un vanto...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Si si io ragionavo per un uso a 360 come il nostro..
In questo caso da quel che dicono i cronisti parrebbe sia dovuto alla potenza impressa durante lo scatto della partenza; che sia dovuto a quello a ad una caduta il risultato è lo stesso, ovvero che non sia una buona pubblicità.
Poi l'esemplare fallato ci sta per carità, però il caso vuole che sia successo in un punto mai visto prima, su un telaio che fa della leggerezza un vanto...
Il grosso della potenza sviluppata dall'atleta va alla ruota posteriore, per fortuna. Direi un buon 97 % con bici a puntino come a inizio gara. Il grosso delle sollecitazioni si hanno nelle discese e nei salti, dove il peso si scarica lì, trasferito dalle pedivelle, anche se in parte dissipato dalla sospensione, dalla gomma e dalle deformazioni elastiche del telaio.
Comunque, sì: un risultato del genere si ha per qualche difetto di origine o per una sollecitazione fuori dagli schemi di carico di progetto (appunto, come dicevo, magari per una caduta che ha fatto fare leva al peso).
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ouch!


Capita anche nelle migliori famiglie dai
Me l'ha girato un amico. Ero appena sceso dal Vipera Black line ad Alassio. :-)

Inutile dire che mi sono grattato parecchio, e non per le ortiche.
Cmq dai, doveva essere per forza un esemplare fallato, cominciano ad averne vendute un po' e non credo proprio che le usino tutti per ciclabili...

Cmq fa paura concordo...

Ah, dopo la vipera black anche la mulattiera di Solva, tipo 150 scalini in discesa...
Continuo a grattarmi!
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cmq, tornando in tema "fragilità e leggerezza"... Al di là della questione di quel movimento centrale sfondato che è veramente agghiacciante (e spero che ARC8 chiarisca)...

Questione foderi sottili e leggerezza: ho avuto una KTM scarp con cui ho corso gare, l'ho portata anche oltre l'XC nel senso stretto e l'avevo comprata da un agonista che ci aveva fatto tante tante gare... Eppure non ha mai avuto un problema al telaio tantomeno ai foderi.
Semmai ho avuto problemi con le Crest MK3 che aveva sotto, che ho stortato e bozzato mille volte ed i mozzi Damil superleggeri mi hanno dato spesso problemi, a maltrattarli.

Ma il telaio in sé una bomba e, per inciso, pesava poi pochi etti più di questa ARC8, quindi sempre molto poco. Questa, rispetto all'altra, ha solo un pochino più escursione e una geometria molto più moderna.

Niente che non si sia in qualche modo già visto quindi. Non hanno inventato la luna.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Cmq, tornando in tema "fragilità e leggerezza"... Al di là della questione di quel movimento centrale sfondato che è veramente agghiacciante (e spero che ARC8 chiarisca)...

Questione foderi sottili e leggerezza: ho avuto una KTM scarp con cui ho corso gare, l'ho portata anche oltre l'XC nel senso stretto e l'avevo comprata da un agonista che ci aveva fatto tante tante gare... Eppure non ha mai avuto un problema al telaio tantomeno ai foderi.
Semmai ho avuto problemi con le Crest MK3 che aveva sotto, che ho stortato e bozzato mille volte ed i mozzi Damil superleggeri mi hanno dato spesso problemi, a maltrattarli.

Ma il telaio in sé una bomba e, per inciso, pesava poi pochi etti più di questa ARC8, quindi sempre molto poco. Questa, rispetto all'altra, ha solo un pochino più escursione e una geometria molto più moderna.

Niente che non si sia in qualche modo già visto quindi. Non hanno inventato la luna.
Non c'è rimasto (penserei) tanto da inventare....questa è cmq una XC sui generis. Per conto mio parecchio interessante. (Se non si apre in due)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il grosso della potenza sviluppata dall'atleta va alla ruota posteriore, per fortuna. Direi un buon 97 % con bici a puntino come a inizio gara. Il grosso delle sollecitazioni si hanno nelle discese e nei salti, dove il peso si scarica lì, trasferito dalle pedivelle, anche se in parte dissipato dalla sospensione, dalla gomma e dalle deformazioni elastiche del telaio.
Comunque, sì: un risultato del genere si ha per qualche difetto di origine o per una sollecitazione fuori dagli schemi di carico di progetto (appunto, come dicevo, magari per una caduta che ha fatto fare leva al peso).
Sulla scatola mc si scarica tutta la tensione catena oltre al peso dell'atleta, se il ragazzo nella partenza mette un centinaio di kg di coppia sui pedali (tirando anche sul pedale dietro) la tensione catena può essere sui 250kg.
Che ovviamente non dovrebbero bastare a far cedere la struttura, come dici tu in un atterraggio ce ne possono andare di più
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
A me sembra strano che non si sia accorto di qualche scricchiolio, di solito se il carbonio è crepato si sente bene scricchiolare soprattutto su una parte molto sollecitata
Il movimento è fasciato di carbonio o c'è solo la boccola incollata? Perché è parecchio strana questa cosa
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il movimento è fasciato di carbonio o c'è solo la boccola incollata? Perché è parecchio strana questa cosa
stasera controllo ma a me non sembra più "ultralight"di altre full XC, mi sembra nella norma.

Mi viene da pensare che sia la conversione a pressfit che non funziona. se quella scatola MC è pensata per lavorare compressa (un MC filettato comprime le fibre) e tu invece la fai lavorare ad espansione potrebbe cedere.
Non so, tutte ipotesi. Non sappiamo che MC avesse, se era un telaio standard o modificato, se era fallato...
 

Classifica mensile dislivello positivo