Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Certo che hai fatto la battuta , sottolineando che sport=agonismo , di conseguenza noi comuni mortali che non fanno agonismo non fanno sport bensì attività motoria , anzi , poichè la fanno con una l'e-bike , faranno E-attività motoria .... questo è quello che si legge dalla tua battuta , se intendevi altro e se hai voglia , spiegati .... ma già mi fanno male gli orecchi dagli sgraat.sgraat che sento ..
La realtà è amara e faticosa senza un motore che ti spinga ,ma questo non vuol dire che sia diminuita la stima
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Pagine, pagine e pagine di discussioni. La risposta che ho trovato per me (solo per me) è di una banalità assurda: guardo lo sforzo cardiaco, se è alto è alto, se è basso è basso.
Convincetemi che sbaglio.

PS ovviamente guardo tutta la curva (sempre cardiaca) e magari anche la curva di cadenza, perché come per i Watt il solo carico non è sufficiente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: IlPiccoloT

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
3 ore a 100w sono uguali a 1 ora a 300w? Ma che davero davero? :-P: Non è come la tachipirina 500 che se ne prendi due diventa 1000:smile:

Un pò come quando ho tentato di spiegare a mia moglie: gli ho detto che i 30 cm. di Rocco Siffredi erano uguali uguali uguali ai miei dieci centimetri presi tre volte...niente è ancora dubbiosa. E io che continuo a dimostraglielo...oh non mi ci riesce di convincerla eh !
Io comunque non demordo e continuo nella mia opera di convincimento, c'ho la testa dura io...la testa, quella sopra al collo, cos'hai capito !

:yeah!:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Un pò come quando ho tentato di spiegare a mia moglie: gli ho detto che i 30 cm. di Rocco Siffredi erano uguali uguali uguali ai miei dieci centimetri presi tre volte...niente è ancora dubbiosa. E io che continuo a dimostraglielo...oh non mi ci riesce di convincerla eh !
Io comunque non demordo e continuo nella mia opera di convincimento, c'ho la testa dura io...la testa, quella sopra al collo, cos'hai capito !

:yeah!:
HAHAHAHAHA
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
3 ore a 100w sono uguali a 1 ora a 300w? Ma che davero davero? :-P: Non è come la tachipirina 500 che se ne prendi due diventa 1000:smile:

A livello di lavoro prodotto e dispendio energetico, è uguale: smpre 1080 KJ prodotti e presumibilmente 1000-1200 Kcal consumate.
Certo la sensazione di stanchezza sarà un tantino diversa. :-)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
caro, se vuoi ti posto 200 link alle formule.

"Caro", perdi il tuo tempo. Sfortunatamente ho una laurea in ingegneria, e l'abitudine di non dire le cose ad cazzum.
Adesso mi lasci il tempo di pranzare e poi ti spiego per bene come funziona il calcolo dell'energia. Però tu prometti di leggertelo per bene e poi mi ripeti il tutto.

Magna Moè, maggna tranquilloooo !
Poi però torna cqui tra noi che sono proprio ansioso di capire...sai noi poveri tapini che non cabbiamo le laure, abbiamo di bisogno di essere imparati.
E la velocità quatratica, l' energia rombica e tutte 'ste cose me sfugghèno. So solo che in bici faccio una fatica del boija ma evidentemente so de coccio e continuo imperterrito a salire-scendere da 'sti monti. Che magarimagari che n' na volta che c'ho sott'occhio le formule maggiche faccio meno fatica ?

:-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
3 ore a 100w sono uguali a 1 ora a 300w? Ma che davero davero? :-P: Non è come la tachipirina 500 che se ne prendi due diventa 1000:smile:
Il messaggio che voleva passare è quello, io ho messo dei numeri per far capire l'assurdità: con la MTB duri meno ma fai più sforzo, con e-bike fai meno sforzo nello stesso tempo ma se gli stessi watt li spalmi in più ore recuperi e finisce che fai lo stesso sforzo del giro breve con la MTB.
Ovviamente sappiamo sulla nostra pelle che non è così, se resti basso con i watt sei basso coi battiti e giri in super relax, puoi durare ore e ore e torni fresco.
Se invece ti sputtani male 20 minuti esagerando sei finito e torni a casa con la coda tra le gambe
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se invece ti sputtani male 20 minuti esagerando sei finito e torni a casa con la coda tra le gambe
Mi hai fatto ricordare la mia prima esperienza e conoscenza reale di santi, primissima uscita seria da oltre 50km in fatbike, alla prima salita ho fatto lo sborone facendola a tutta gamba, all'ultima discesa c'era solo la lingua..non riuscivo nemmeno a stare sui pedali e fare un fuorisella!!! Super cotto quasi svenuto proprio
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
caro, se vuoi ti posto 200 link alle formule.

"Caro", perdi il tuo tempo. Sfortunatamente ho una laurea in ingegneria, e l'abitudine di non dire le cose ad cazzum.
Adesso mi lasci il tempo di pranzare e poi ti spiego per bene come funziona il calcolo dell'energia. Però tu prometti di leggertelo per bene e poi mi ripeti il tutto.

Anche io ho una laurea in Ingegneria e lavoro tutti i giorni con ingegneri che sparano una tale quantita' di minchiate che ancora oggi mi chiedo come abbiano fatto a laurearsi. :!:

Nel caso in questione, trattandosi di energia chimica che si traduce nel movimento di rotazione delle gambe ci andrei un'attimino cauto ad applicare le leggi della fisica al ragionamento.

Sta di fatto che quanto riportato da fafnir e' invece ormai assodato da anni nella medicina dello sport (ben sapendo pero' che anche per il concetto di soglia anaerobica esistono diverse definizioni).
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Allora...
[Disclaimer: procedete nella lettura a vostro rischio e pericolo. Munitevi di caffé.]

Lavoro ed energia sono due grandezze definite in fisica e utilizzate soprattutto in meccanica.
La loro unità di misura è il joule (J), che dimensionalmente equivale a 1 kg * 1 m² / 1 s², cioè 1 N * 1 m.
Si possono esprimere anche in wattora (Wh) o kilowattora (kWh). 1 Wh = 3600 joule.
Il lavoro si definisce come una forza per una distanza. 1 J è il lavoro (=energia trasferita) da una forza di 1 newton per 1 metro.
La potenza, invece, si definisce come il lavoro compiuto nell'unità di tempo. Si misura in watt (W) equivalenti a 1 J / 1 s.
Ne segue che, se una potenza è un lavoro diviso un tempo, il lavoro è una potenza per un tempo. Una potenza di 1 watt esercitata per 1 ora (=3600 secondi) equivale ad un lavoro di un wattora (Wh), guarda caso proprio i 3600 joule.

Veniamo ora a noi popolo pedalante.

Ragionando in termini di bilancio energetico, il lavoro (=energia spesa) per compiere una data salita X è la somma di:

1. differenza di energia potenziale, E=mg(h2-h1), dove m è la massa spostata e h2-h1 rappresenta il dislivello;
2. attriti radenti (degli pneumatici) e volventi (dei cuscinetti);
3. energia spesa in compressioni anelastiche (sempre degli pneumatici), che viene dissipata in calore;
4. attriti viscosi (all'aria).

Non c'è altro.
Ora, 1. non dipende evidentemente dalla velocità;
2. e 3. dipendono linearmente dalla velocità; però l'energia spesa dipende linearmente dal tempo impiegato a fare la fottuta salita, e questo è inversamente proporzionale alla velocità; se la velocità ad es. raddoppia, il tempo si dimezza, quindi le grandezze 2. e 3. per fare la salita X sono indipendenti dalla velocità.
4. Gli attriti viscosi variano col quadrato della velocità. Ma considerando l'entità di questi attriti nel nostro caso, e soprattutto pensando ad una salita dove la velocità è ridotta e le differenze tra chi la percorre velocemente e chi più lentamente sono limitate, la differenza degli attriti viscosi nel bilancio complessivo è decisamente trascurabile.

Quindi, si dimostra che il lavoro meccanico (=energia spesa) per compiere la salita X non dipende dalla velocità con cui la si compie. :mrgreen:

E' necessario sapere tutto questo per pedalare? Certo che no. Ma per evitare di affermare che l'energia dipende dal quadrato della velocità, ecco, sarebbe meglio saperlo. :kiss-my-:
 
Ultima modifica:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Allora...
[Disclaimer: procedete nella lettura a vostro rischio e pericolo. Munitevi di caffé.]

Lavoro ed energia sono due grandezze definite in fisica e utilizzate soprattutto in meccanica.
La loro unità di misura è il joule (J), che dimensionalmente equivale a 1 kg * 1 m² / 1 s², cioè 1 N * 1 m.
Si possono esprimere anche in wattora (Wh) o kilowattora (kWh). 1 Wh = 3600 joule.
Il lavoro si definisce come una forza per una distanza. 1 J è il lavoro (=energia trasferita) da una forza di 1 newton per 1 metro.
La potenza, invece, si definisce come il lavoro compiuto nell'unità di tempo. Si misura in watt (W) equivalenti a 1 J / 1 s.
Ne segue che, se una potenza è un lavoro diviso un tempo, la potenza è un lavoro per un tempo. Una potenza di 1 watt esercitata per 1 ora (=3600 secondi) equivale ad un lavoro di un wattora (Wh), guarda caso proprio i 3600 joule.

Veniamo ora a noi popolo pedalante.

Ragionando in termini di bilancio energetico, il lavoro (=energia spesa) per compiere una data salita X è la somma di:

1. differenza di energia potenziale, E=mg(h2-h1), dove m è la massa spostata e h2-h1 rappresenta il dislivello;
2. attriti radenti (degli pneumatici) e volventi (dei cuscinetti);
3. energia spesa in compressioni anelastiche (sempre degli pneumatici), che viene dissipata in calore;
4. attriti viscosi (all'aria).

Non c'è altro.
Ora, 1. non dipende evidentemente dalla velocità;
2. e 3. dipendono linearmente dalla velocità; però l'energia spesa dipende linearmente dal tempo impiegato a fare la fottuta salita, e questo è inversamente proporzionale alla velocità; se la velocità ad es. raddoppia, il tempo si dimezza, quindi le grandezze 2. e 3. per fare la salita X sono indipendenti dalla velocità.
4. Gli attriti viscosi variano col quadrato della velocità. Ma considerando l'entità di questi attriti nel nostro caso, e soprattutto pensando ad una salita dove la velocità è ridotta e le differenze tra chi la percorre velocemente e chi più lentamente sono limitate, la differenza degli attriti viscosi nel bilancio complessivo è decisamente trascurabile.

Quindi, si dimostra che il lavoro meccanico (=energia spesa) per compiere la salita X non dipende dalla velocità con cui la si compie. :mrgreen:

E' necessario sapere tutto questo per pedalare? Certo che no. Ma per evitare di affermare che l'energia dipende dal quadrato della velocità, ecco, sarebbe meglio saperlo. :kiss-my-:

Quindi, in base al tuo ragionamento, se faccio lo stelvio in macchina a venti all'ora o a cinquanta allora consumo la stessa quantita' di benzina?
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo