Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Guarda, so benissimo di non essere una cima e non lo sono mai stato, non ne faccio mistero e non c'era bisogno che me lo si venisse a dire perché se no non avrei fatto certe scelte, ma non puoi neanche esprimere giudizio su una persona su base di un solo screenshot a caso tra le tante attività registrate.
Dovrei avere un FTP di 3.4 circa, che stando a quanto leggo non è poi così malvagio per uno che esce al massimo due volte a settimana e per giri di poche ore, ma alla fine mi interessa solo tenermi in forma nei limiti del possibile e di divertirmi, non ho nulla da dimostrare né obiettivi da raggiungere, le sfide della vita sono ben altri dislivelli.

Ribadisco che c'è qualcosa che non mi torna in questi numeri.
Con una ftp del genere l'unico motivo per usare l'ebike è che sei davvero un pigrone. :smile:
 
  • Haha
Reactions: oTToo

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.069
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
No.
sport
/spòrt/

sostantivo maschile
Attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con intenti ricreativi ed igienici o come professione.

Esiste lo sport agonistico e quello non agonistico. L'attività motoria , come da FAQ nei dpcm , include ANCHE lo sport , ma non solo ..anche una passeggiata ad esempio.
Per inciso , di solito se sei tesserato, anche se non fai agonismo, nessuno si sognerebbe di dire che non fai sport.... poi sei libero di re-interpretare a tuo piacimento la lingua italiana e quella inglese da cui questo vocabolo deriva , ma è una tua soggettiva interpretazione che non fa che confermare quello che dicevo prima, ossia un approccio "eroico " quasi a sancire l'appartenenza a una cerchia esclusiva (quelli che gareggiano) , che niente hanno a che vedere coi comuni mortali .... tu confondi il fatto di partecipare a una competizione (il fine) , con il mezzo (lo sport) ... si può partecipare a una competizione senza praticare uno sport (una competizione di scacchi ad esempio , o una di cucina) , oppure partecipare ad una competizione sportiva a tutti gli effetti riconosciuta dal coni ( tiro con la pistola ) che ha un basso tasso di dispendio energetico ma un elevato tasso tecnico e di equilibrio psicofisico che lo rende uno sport.....
"ho fatto la battuta :mrgreen:
stava nella seconda riga la chiave di lettura
altrimenti E attività motoria.(visto che la E ha il motore )..da svolgere all'interno del tuo comune di residenza :mrgreen:
rido da solo va ...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cmq tornando ai numeri ieri sera mi avete fatto venire la curiosità ed ho analizzato quelli di Strava di un bel po' di giri.
Sono un po' sballati magari sul singolo segmento ma se li guardi nel complesso sono ragionevoli: mi dà circa 230/260W in salita e 60/80W in discesa, quindi poi mi fa la media a 180 circa. Peso 78 quindi diciamo 245 medio fa poco più di 3 al kg che è probabilmente realistico (in forma senza essere forte).
Quelle potenze in salita le desume con VAM medie di 700 (un po' meno con la AM, un po' più con la XC).

poi è chiaro che se uno vuole i numeri precisi ci sono altri mezzi, ma come indicazione di massima forse è meno acazzum del previsto.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Cmq tornando ai numeri ieri sera mi avete fatto venire la curiosità ed ho analizzato quelli di Strava di un bel po' di giri.
Sono un po' sballati magari sul singolo segmento ma se li guardi nel complesso sono ragionevoli: mi dà circa 230/260W in salita e 60/80W in discesa, quindi poi mi fa la media a 180 circa. Peso 78 quindi diciamo 245 medio fa poco più di 3 al kg che è probabilmente realistico (in forma senza essere forte).
Quelle potenze in salita le desume con VAM medie di 700 (un po' meno con la AM, un po' più con la XC).

poi è chiaro che se uno vuole i numeri precisi ci sono altri mezzi, ma come indicazione di massima forse è meno acazzum del previsto.

Secondo me su salite regolarila stima è ragionevole. Su salite molto scassate il metodo della VAM piglia fischi per fiaschi.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il 95% di biker elettrici che conosco, usano due batterie per fare giri da 1500 m, quindi, non spingono.
Non lo giudico sia chiaro, perché ognuno è giusto che faccia quello che vuole.
No dai, con una batteria da 500 e senza abusare del "boost" 1500 si fanno abbastanza tranquillamente ,logico che poi se uno i 1500 vuole farseli in un ora salendo a cannone, è un altro discorso ;-)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Secondo me su salite regolarila stima è ragionevole. Su salite molto scassate il metodo della VAM piglia fischi per fiaschi.
Probabilmente il problema è quello... su asfalto sembra piuttosto coerente, sui tratti su sterrato sembra andare in crisi.
Se effettivamente basa il calcolo partendo dalla VAM è anche comprensibile. Infatti quello che non mi quadrava, ma che ora sembra avere senso è che su due segmenti della stessa salita, uno più regolare e l'altro più "tecnico" mi dà valori estremamente diversi, seppure mi sembra di spingere in ugual misura. Certo che se il primo tratto lo faccio a 10 Km/h il secondo è a 5 o 6...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Probabilmente il problema è quello... su asfalto sembra piuttosto coerente, sui tratti su sterrato sembra andare in crisi.
Se effettivamente basa il calcolo partendo dalla VAM è anche comprensibile. Infatti quello che non mi quadrava, ma che ora sembra avere senso è che su due segmenti della stessa salita, uno più regolare e l'altro più "tecnico" mi dà valori estremamente diversi, seppure mi sembra di spingere in ugual misura. Certo che se il primo tratto lo faccio a 10 Km/h il secondo è a 5 o 6...
si i dati più "coerenti" probabilmente si ottengono su asfalto o sterrati compatti tipo strade forestali.
però se analizzi un bel po' di dati nel complesso hanno un senso.

Se ti focalizzi sul singolo segmento, magari tecnico, allora sono dati a volte assurdi, confermo.
Però se uno non ha ambizioni agonistiche e vuole solo un'idea di progressione e di confronto con amici che magari vanno più forte o più piano funziona. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.648
3.040
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Dal momento che si parla dei dati dell'allenamento, é utile far notare che non é detto assolutamente che pedalare una MTB significa allenarsi. La cosa potrà risultare paradossale; é ovvio che si fa uno sforzo, si traggono benefici e si guadagna forma fisica, ma se si osservano i dati con pignoleria é giusto fare questa sottolineatura. Fare un determinato numero di km e determinati metri di dislivello ci fa bene, ma raggiunta un livello di forma non andiamo oltre. Oppure si ha la falsa convinzione che si é raggiunto il limite.
Lo stesso vale per la bici da corsa, ambito in cui gergalmente si usa la definizione di "andare a spasso" per indicare un giro, anche impegnativo, ma fatto senza spremersi. Fatta chiarezza su tutto ciò, rimane fondamentale l'approccio che, come credo, ci accomuna al 99%: voglia di divertirsi, di stare bene, di condividere bei momenti con le persone con cui ci piace stare.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.648
3.040
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
si i dati più "coerenti" probabilmente si ottengono su asfalto o sterrati compatti tipo strade forestali.
però se analizzi un bel po' di dati nel complesso hanno un senso.

Se ti focalizzi sul singolo segmento, magari tecnico, allora sono dati a volte assurdi, confermo.
Però se uno non ha ambizioni agonistiche e vuole solo un'idea di progressione e di confronto con amici che magari vanno più forte o più piano funziona. ;-)
Se non hai il misuratore di potenza, ma immagino che registri la velocità, allora il sistema per capire i progressi é l'analisi delle velocità medie. Va bene anche per soli segmenti come ad esempio i tempi impiegati per fare la stessa salita. Perfino l'analisi delle frequenze cardiache non restituisce un risultato attendibile (in senso assoluto ma la tendenza) sugli sforzi fatti.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
"ho fatto la battuta :mrgreen:
stava nella seconda riga la chiave di lettura
altrimenti E attività motoria.(visto che la E ha il motore )..da svolgere all'interno del tuo comune di residenza :mrgreen:
rido da solo va ...:smile:
Certo che hai fatto la battuta , sottolineando che sport=agonismo , di conseguenza noi comuni mortali che non fanno agonismo non fanno sport bensì attività motoria , anzi , poichè la fanno con una l'e-bike , faranno E-attività motoria .... questo è quello che si legge dalla tua battuta , se intendevi altro e se hai voglia , spiegati .... ma già mi fanno male gli orecchi dagli sgraat.sgraat che sento ..
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Certo che hai fatto la battuta , sottolineando che sport=agonismo , di conseguenza noi comuni mortali che non fanno agonismo non fanno sport bensì attività motoria , anzi , poichè la fanno con una l'e-bike , faranno E-attività motoria .... questo è quello che si legge dalla tua battuta , se intendevi altro e se hai voglia , spiegati .... ma già mi fanno male gli orecchi dagli sgraat.sgraat che sento ..

L'agonismo si fa sui campi di gara e non sui forum.
La discussione al piu' e' legata al fatto che alcuni muscolosi hanno avuto qualcosa da ridire con chi sostiene che con l'ebike si faccia la stessa fatica che con la muscolosa.

Poi se io scrivo che con un minimo di impegno sui rulli dell'ebike non ne sento il bisogno arriva pure il fenomeno di turno che mi piglia per il chiulo. :loll:

Ovviamente nessuna persona dotata di buon senso penserebbe che Pidcock quando ha vinto il mondiale di eMTB lo abbia fatto senza versare una goccia di sudore. Ma dubito che questo forum pulluli di novelli Pidcock. :smile:
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
La questione, lo ripeto ancora una volta, è mal posta.

A parità di giro è fin banale che con la emtb si faccia meno fatica.
Il giro X, per essere fatto da un insieme uomo-bici di tot kg, richiede N wattora (e i wattora non cambiano se lo si fa a 8 o 25 km/h di media). Quindi con la müscolare gli N wattora ce li deve mettere il muscoloso, con l'elettrica una parte ce li mette il motore e un'altra parte (quindi minore) ce li mette il panzone sfaticato.

Però niente impedisce al panzone sfaticato fare invece un giro Y più lungo, fino a che non ci avrà messo lui N wattora di gambe, mentre l'elettrica ne avrà forniti altri. A questo punto il panzone sfaticato avrà fatto sul giro Y la stessa fatica che il muscoloso ha fatto a fare il giro X.

Boh, non capisco cosa ci sia di così difficile in questo concetto.
Io, che appartengo controvoglia alla categoria dei panzoni sfaticati, con la müscolare esaurisco i wattora che ho disponibili nella gambe in un giro di 750m di dislivello e 2 ore. Con le pile, li esaurisco uguale, ma in un giro di 2000m e 6 ore.

Dice, ma allora non potresti limitarti al giro X? Eh no, a me piace andare in giro, vedere posti e fare tante belle discese, quindi col giro Y mi diverto una cifra di più. Della mia prestazione atletica e del confronto con gli altri me ne frega meno di zero. Non posso quindi definirmi "ciclista"? Esticazzi.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
E si continua a generalizzare, non è il tipo di bici che stabilisce l'impegno di chi pedala. Conosco parecchi utilizzatori di mtb che pedalano molto meno di tanti altri pedalatori di ebike, si fanno furgonare o salgono con gli impianti. Certamente in media chi utilizza ebike fatica di meno, ma resta una media. Resto poi convinto che l'attività fisica faccia molto bene ma gli sforzi pesanti invece no ma è giusto che ognuno pedali come meglio crede.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo