Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La questione, lo ripeto ancora una volta, è mal posta.

A parità di giro è fin banale che con la emtb si faccia meno fatica.
Il giro X, per essere fatto da un insieme uomo-bici di tot kg, richiede N wattora (e i wattora non cambiano se lo si fa a 8 o 25 km/h di media). Quindi con la müscolare gli N wattora ce li deve mettere il muscoloso, con l'elettrica una parte ce li mette il motore e un'altra parte (quindi minore) ce li mette il panzone sfaticato.

Però niente impedisce al panzone sfaticato fare invece un giro Y più lungo, fino a che non ci avrà messo lui N wattora di gambe, mentre l'elettrica ne avrà forniti altri. A questo punto il panzone sfaticato avrà fatto sul giro Y la stessa fatica che il muscoloso ha fatto a fare il giro X.

Boh, non capisco cosa ci sia di così difficile in questo concetto.
Io, che appartengo controvoglia alla categoria dei panzoni sfaticati, con la müscolare esaurisco i wattora che ho disponibili nella gambe in un giro di 750m di dislivello e 2 ore. Con le pile, li esaurisco uguale, ma in un giro di 2000m e 6 ore.

Dice, ma allora non potresti limitarti al giro X? Eh no, a me piace andare in giro, vedere posti e fare tante belle discese, quindi col giro Y mi diverto una cifra di più. Della mia prestazione atletica e del confronto con gli altri me ne frega meno di zero. Non posso quindi definirmi "ciclista"? Esticazzi.
Secondo il tuo ragionamento se io faccio un'ora a 300 watt faccio la stessa fatica di fare tre ore a 100 watt. Ti assicuro che sei parecchio lontano dalla realtà, semmai fai lo stesso Lavoro, non la stessa fatica, sono due cose ben diverse.
È una cosa che puoi verificare in qualunque momento anche nelle tue uscite
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Secondo il tuo ragionamento se io faccio un'ora a 300 watt faccio la stessa fatica di fare tre ore a 100 watt. Ti assicuro che sei parecchio lontano dalla realtà, semmai fai lo stesso Lavoro, non la stessa fatica, sono due cose ben diverse
Ah sì? Argomenta, e definisci "fatica".

P.S. Il lavoro è fatica, mai sentito dire? :mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah sì? Argomenta, e definisci "fatica".
Più ti avvicini al limite più bruci energia e lo fai in modo diverso, se faccio tre ore a 100 watt ho gli stessi battiti che ho mentre cammino a piedi col cane o poco più, se faccio 1 ora a 300 watt li faccio in soglia e alla fine sono da buttare nell'umido, acido lattico, zuccheri finiti.
Se invece faccio 20 minuti a 350 watt sono messo ancora peggio, 10 minuti a 400 watt non li faccio nemmeno.
Ma non capisco perché devo dirle io queste cose, alla fine pure tu sei andato in bici, boh
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
A prescindere se tu abbia ragione (e non ce l'hai), questo non cambia di un millimetro la questione se con l'emtb si fatica di più o di meno che con la mtb. Ah, poi in bici ci vado ancora, quindi me ne ricordo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A prescindere se tu abbia ragione (e non ce l'hai), questo non cambia di un millimetro la questione se con l'emtb si fatica di più o di meno che con la mtb. Ah, poi in bici ci vado ancora, quindi me ne ricordo.
Probabilmente sei talmente tanto abituato ai motori e batterie che ti sei dimenticato che il corpo umano non è una macchina.
Puoi smentirmi in qualunque momento, fai 1 ora a 300 watt poi mi dici se sei messo come dopo 3 ore a 100 watt.

Resterò in attesa :)
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Don't hold your breath. Non mi interessa un contest su chi ha l'ultima parola, tanto più che - ripeto - la tua teoria della fatica non c'entra nulla con l'oggetto della discussione.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Trovami dov'è che "nel calcolo dell'energia la velocità è quadratica". Nell'energia cinetica, lì sì, ma purtroppo non c'entra nulla con quello di cui stiamo parlando. Nell'energia potenziale la velocità nemmeno compare, e gli attriti radenti e volventi sono proporzionali alla velocità e al tempo (e non al suo quadrato), quindi essendo il tempo inversamente proporzionale alla velocità, gli attriti non ne dipendono.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chissà se è il caso che mi debba vergognare per aver pedalato per oltre trent'anni senza sapere nulla di tutto ciò. :maremmac:
Fidati che se sei ancora qui a parlarne lo sai anche tu come funziona! Col metodo Moebius (da stracciare il cardio, anni di calcoli di soglie al vento, cali di zuccheri a metà giro completamente dimenticati) ti becchi di quelle stecche che o lasci lo sport, o fai un infarto oppure rimetti in discussione la teoria strampalata.
Avrai imparato a gestirti per arrivare a fine giro, come tutti noi era pre-motore
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Trovami dov'è che "nel calcolo dell'energia la velocità è quadratica". Nell'energia cinetica, lì sì, ma purtroppo non c'entra nulla con quello di cui stiamo parlando. Nell'energia potenziale la velocità nemmeno compare, e gli attriti radenti e volventi sono proporzionali alla velocità e al tempo (e non al suo quadrato), quindi essendo il tempo inversamente proporzionale alla velocità, gli attriti non ne dipendono.
caro, se vuoi ti posto 200 link alle formule.
poi c'è anche il buon senso.
se poi sei uno che pratica un minimo di attività fisica avrai notato quello che fafnir ti ha detto poco fa.
ora, puoi dire che eri sovrapensiero e finisce tutto qui.
più probabilmente, continuerai con la tua polemica.
vedi tu
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
caro, se vuoi ti posto 200 link alle formule.
poi c'è anche il buon senso.
se poi sei uno che pratica un minimo di attività fisica avrai notato quello che fafnir ti ha detto poco fa.
ora, puoi dire che eri sovrapensiero e finisce tutto qui.
più probabilmente, continuerai con la tua polemica.
vedi tu
"Caro", perdi il tuo tempo. Sfortunatamente ho una laurea in ingegneria, e l'abitudine di non dire le cose ad cazzum.
Adesso mi lasci il tempo di pranzare e poi ti spiego per bene come funziona il calcolo dell'energia. Però tu prometti di leggertelo per bene e poi mi ripeti il tutto.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Fidati che se sei ancora qui a parlarne lo sai anche tu come funziona! Col metodo Moebius (da stracciare il cardio, anni di calcoli di soglie al vento, cali di zuccheri a metà giro completamente dimenticati) ti becchi di quelle stecche che o lasci lo sport, o fai un infarto oppure rimetti in discussione la teoria strampalata.
Avrai imparato a gestirti per arrivare a fine giro, come tutti noi era pre-motore
Certo ma i watt nella mia testa sono arrivati con l'ebike. :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo ma i watt nella mia testa sono arrivati con l'ebike. :-)
Puoi usare anche il cardio per fare il ragionamento, preferisci 3 ore a 110-120 battiti o 1 ora poco sotto il tuo massimo?
Perché di questo stiamo parlando, per lui è la stessa cosa perché guardando i watt ha fatto questa semplificazione, dimenticando completamente che siamo umani
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo