News Torna il leggendario sandalo SPD di Shimano

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Io in gravel uso scarpe da xc come te, ma quando arrivo a casa sono coperto di polvere, soprattutto dal ginocchio in giù. Non è che con le scarpe si evita di doversi lavare, eh...;-)
No, non è quello, immagino più che chi faccia cicloturismo come loro abbia lo spazio limitatissimo. Ok che se li lavi a sera la mattina sono asciutti però almeno tre paia sono necessari
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
No perché uso le scarpe, se usassi i sandali in questione sicuramente non metterei i calzini.
Personalmente se dovessi utilizzare questi sandali con attacco spd di Shimano indosserei anche i calzini in cotone ( pace per il look !) , essendo essi presumibilmente fabbricati con materiale sintetico non traspirante mi preoccuperebbe la sudorazione della pianta del piede o l'insorgere di umidità tra soletta del sandalo e appunto pianta del piede , fattore che penalizzerebbe la solidità tra calzatura e piede inficiando l'utilità di un attacco spd . E' pur vero che ci sono solette sintetiche "assorbenti" ad effetto spugna , ma dalle immagini non mi pare che questi sandali Shimano ne siano provvisti ( magari sbaglio ? o magari potrebbe essere uno spunto per un affinamento del prodotto ) . Mi sa che i "vituperati" nodici alla fine qualche ragione ce l'hanno !;-):fatti-so:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dire la propria opinione non è certo vietato, il problema è quando la propria opinione viene fatta passare per la verità, unica ed incontrovertibile.

Io sono liberissimo di dire che per me (per il mio modo di andare in mtb, per i luoghi che ho a disposizione, per le mie capacità, per il mio gusto estetico...) una bici da 160/180 di escursione è inutile. Molto meno di affermare che è inutile tout court o che "fa cagare" o che andrebbe "nuclearizzata".

E' questa la differenza tra esprimere un'opinione e cadere nel tranello dell' autoreferenzialità.
d'accordissimo. ma tant'è...
e chi meglio di te per l'incarico che ricopri lo può sapere
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Personalmente se dovessi utilizzare questi sandali con attacco spd di Shimano indosserei anche i calzini in cotone ( pace per il look !) , essendo essi presumibilmente fabbricati con materiale sintetico non traspirante mi preoccuperebbe la sudorazione della pianta del piede o l'insorgere di umidità tra soletta del sandalo e appunto pianta del piede , fattore che penalizzerebbe la solidità tra calzatura e piede inficiando l'utilità di un attacco spd . E' pur vero che ci sono solette sintetiche "assorbenti" ad effetto spugna , ma dalle immagini non mi pare che questi sandali Shimano ne siano provvisti ( magari sbaglio ? o magari potrebbe essere uno spunto per un affinamento del prodotto ) . Mi sa che i "vituperati" nodici alla fine qualche ragione ce l'hanno !;-):fatti-so:
Sicuramente, anche perché la polvere tra suola e piede con un po'di sudore, farebbe un bel pastone
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.541
4.288
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Personalmente se dovessi utilizzare questi sandali con attacco spd di Shimano indosserei anche i calzini in cotone ( pace per il look !) , essendo essi presumibilmente fabbricati con materiale sintetico non traspirante mi preoccuperebbe la sudorazione della pianta del piede o l'insorgere di umidità tra soletta del sandalo e appunto pianta del piede , fattore che penalizzerebbe la solidità tra calzatura e piede inficiando l'utilità di un attacco spd . E' pur vero che ci sono solette sintetiche "assorbenti" ad effetto spugna , ma dalle immagini non mi pare che questi sandali Shimano ne siano provvisti ( magari sbaglio ? o magari potrebbe essere uno spunto per un affinamento del prodotto ) . Mi sa che i "vituperati" nodici alla fine qualche ragione ce l'hanno !;-):fatti-so:
Dici che la delicata brezza che accarezza il piede ignudo non lo mantiene fresco e asciutto? :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, non è quello, immagino più che chi faccia cicloturismo come loro abbia lo spazio limitatissimo. Ok che se li lavi a sera la mattina sono asciutti però almeno tre paia sono necessari
OT: dipende da come viaggi, se dormi in strutture vere e proprie puoi fare a meno dei ricambi di abbigliamento, li lavi all'arrivo e la mattina dopo sono tranquillamente asciutti, se dormi in ostelli o campeggi allora per sicurezza un ricambio si può averlo. La differenza sta nella disponibilità di asciugamani, con i quali si avvolgono i capi appena lavati e già strizzati per togliere quanta più umidità è possibile, in questo modo l'abbigliamento si asciuga in tempo per metterselo la mattina dopo.
Tra paia di calzini o tre paia di pantaloncini mi paiono un'esagerazione in qualsiasi caso.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Perchè non un normalissimo calzino tecnico? il cotone io lo evito a prescindere proprio perchè si inzuppa e si asciuga con difficoltà..
Va benissimo il calzino tecnico , l'importante che sia traspirante e mantenga il piede "fresco" senza farlo surriscaldare . Poi io per preferenze ed esigenze personali non ho mai utilizzato dei sandali aperti con attacco spd , quindi posso solo esporre un'opinione fittizia tratta da fatti per me ipotetici e discutibilissimi basati su informazioni "visive" .
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho una ferita ad un piede che mi sono procurato in MTB settimana scorsa, avevo le scarpe da XC ma ho fatto un volo in avanti e devo aver sbattuto contro qualche spigolo e da allora non posso pedalare perche devo far rimarginare la ferita..Non oso immaginare cosa mi sarebbe successo con i sandali...Ah non stavo facendo DH o Enduro ma ero su un tranquillo sentiero pianeggiante vicino a casa e mi sono distratto un attimo finendo in un canale scavato dall'acqua (che la settimana scorsa non c'era)...La mia opinione è che quando si va in bici si deve sempre pensare prima alla sicurezza e dopo al caldo all'umido o al comfort poi se qualcuno li usa e non ci pensa ben venga ma io non li metterei nemmeno per pedalare al parco o in centro citta, sono sfortunato e mi farei male di sicuro....Mi stupisco comunque che chi fa lunghi viaggi o comunque è lontano da casa per giorni abbia un percezione di questi rischi cosi bassa pedalando con i piedi semiscoperti...Come quelli che vedo girare in moto con le infradito:!::ueh: e pantaloni corti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Perchè non un normalissimo calzino tecnico? il cotone io lo evito a prescindere proprio perchè si inzuppa e si asciuga con difficoltà..
Sono molto funzionanti oltre che i calzini tecnici (per me e specifico bene per me) i calzini corti in lana merino, come si sa la lana merino possiede ottime qualità e con i sandali (e non solo, naturalmente ma anche con altri tipi di calzature) sono proprio indicati.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
E come ripetuto sino allo sfinimento non è questione di "piacere" (ma tu hai la bici, come tante altre cose, che ti piace o che ti serve? No, giusto per capirci*...), non si parla di gusti personali che sono cosa ben diversa ma di scelte tecniche (lo ripeto: scelte tecniche!) coerenti con la destinazione d'uso che se ne andrà a fare... è davvero così complicato da capire?
Non c'è (anche questo detto numerose volte) solo il caldo, c'è la sabbia, c'è (soprattutto) l'umido o il bagnato (in posti con temperature molto alte), c'è il tipo di percorsi e le velocità di percorrenza, le ore in sella ed i chilometri al giorno per molti giorni ed in condizioni dove la doccia te la fai 2 volte a settimana se va bene quando hai organizzato e preventivato la tappa in camping, ostelli, o nei centri multiservizi per turisti dove trovi bagni, docce, lavatrici a gettoni etc per tutto il resto c'è il mare, il fiume, il lago, le fontane e fontanelle, case private, canna dell'acqua in giardino etc etc... e questo se non stai facendo nulla di "estremo" in posti assurdi ;-)
Quella sulle ciabatte non è "uno scherzo", si chiama ironia, cosa un filo diversa ;-)
Il prezzo non è basso, concordo... si trovano dagli 80 euro in su ma notoriamente i sandali tecnici (per qualunque disciplina non solo a pedali) costano come le scarpe... credo influisca anche il fatto che si rivolgono ad un'utenza di nicchia molto qualificata, esigente, attenta e del tutto avulsa dal fattore moda/marketing :nunsacci: (che guarda cioé ad altri aspetti, pratici e molto concreti).
I prezzi delle scarpe (quasi tutte) sono un argomento "particolare", è stato uno dei primi comparti a subire (più di 30 anni fa) un cambiamento epocale (e radicale) nei processi produttivi e di marketing introducendo (su grandi numeri) concetti come globalizzazione, branding, delocalizzazione, la smaterializzazione (in occidente) del comparto manifatturiero etc... consiglio la lettura di un illuminante libricino a tal proposito:
Sneakers, L'anima di gomma di Tom Vanderbilt
Vedi l'allegato 367087

* io cerco di avere quello che mi serve... tra quello che mi serve cerco di avere quello che mi piace di più e nel caso modifico e customizzo quando serve (cioé spesso)
Grazie della spiegazione, le mie bici e le mie scarpe ( e anche le ciabatte) le ho prese in funzione del mio e sottolineo mio utilizzo e poi in base ai miei personalissimi gusti. grazie anche per il suggerimento della lettura illuminante. Buone pedalate con ciò che più ti piace/serve.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io che ho i pedali flat se faccio un giretto al mare in estate uso i sandali Teva; qualche estate fa mi hanno salvato la vacanza, al primo giorno di ferie mi è caduto da sopra il frigo un oggetto pesante sull'alluce (avevo le infradito), per un paio di settimane non potevo mettere le scarpe ma grazie ai sandali ho potuto andare in bici e guidare l'auto

oh poi vanno col T-Max con le infradito e ci si scandalizza per chi va in bici con i sandali? :loll:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: sembola and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Personalmente se dovessi utilizzare questi sandali con attacco spd di Shimano indosserei anche i calzini in cotone ( pace per il look !) , essendo essi presumibilmente fabbricati con materiale sintetico non traspirante mi preoccuperebbe la sudorazione della pianta del piede o l'insorgere di umidità tra soletta del sandalo e appunto pianta del piede
Ecco, il cotone secondo me sarebbe una scelta sbagliata per il calzino, se proprio lo si vuole. Come lo è per il resto dell'abbigliamento ciclistico.
Quando è zuppo non si asciuga e favorirebbe muffe, puzze, funghi... e tutto ciò che ti prefiggi di evitare.
Credo che sia universalmente acclarato ormai che invece i materiali traspiranti sintetici siano da preferire.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mi stupisco comunque che chi fa lunghi viaggi o comunque è lontano da casa per giorni abbia un percezione di questi rischi cosi bassa pedalando con i piedi semiscoperti
Chi fa lunghi viaggi lontano da casa rischia molto più di essere investito che di prendere una sassata nel piede, non è passato molto tempo che un famoso ultra biker ci ha lasciato le penne.
Sandali o non sandali.

(tra i più famosi, ora mi sfugge, forse Mike e qualcosa...poi qualcuno mi verrà in aiuto)

Edit: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mike_Hall_(ciclista)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Se la reputi molto permissiva va da sé che se fossi tu a gestire Il forum saresti meno permissivo...
Comunque Volevo dire che il 90% dei messaggi, i miei compresi, sono del tipo: "ognuno spara la sua e amici come prima".
Sul diritto di replica nulla da dire. E su chi si risente per le repliche ancora meno...:sculacci:
per quello che mi riguarda non "va da se" manco per niente :smile: , c'è un regolamento e siamo tenuti a conoscerlo e ad applicarlo (o quantomeno a fare del nostro meglio), chi gestisce evita spesso e volentieri di applicarlo alla lettera (in questo senso permissivo) affidandosi al buon senso e confidando sulla nostra maturità facendo in modo che il sistema si "autoregoli" e vi sia comunque un equilibrio...
io le cose che non digerisco e su cui sarei ferreo sono gli insulti senza mezzi termini (quasi sempre del tutto gratuiti) ed il razzismo/sessismo/omofobia et similia... per il resto (proprio come in questa occasione) ci si autoregola ed il buon senso alla fine comunque prevale...
Non saprei dire una cifra ma ad occhiometro (nel corso degli anni) mi pare che sia molto, molto più bassa del 90%... per fortuna...
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Classifica mensile dislivello positivo