News Torna il leggendario sandalo SPD di Shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Andare in bici con i piedi scoperti è un rischio in qualsiasi situazione men che meno in MTB....Io personalmente in 30anni di gente in bici con i sandali Spd non ne ho mai vista ed un motivo ci sarà pure...
e se ti vai a leggere le situazioni tipo in cui si utilizzano quei sandali (elencate, anche con dovizia di particolari, da più persone) non potranno certo sfuggirti le ragioni del tuo non averne mai viste ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Andare in bici con i piedi scoperti è un rischio in qualsiasi situazione men che meno in MTB....Io personalmente in 30anni di gente in bici con i sandali Spd non ne ho mai vista ed un motivo ci sarà pure...
Guarda, devo ancora leggere, ma ho una mezza idea che anche in questo stesso forum, ad esempio in questo topic https://www.mtb-mag.com/forum/t/italy-to-madagascar.385423/post-8816045 ci sia qualcuno a cui possono far comodo.

E poi sapessi...quante cose io non ho mai visto!
Eppure...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Guarda, devo ancora leggere, ma ho una mezza idea che anche in questo stesso forum, ad esempio in questo topic https://www.mtb-mag.com/forum/t/italy-to-madagascar.385423/post-8816045 ci sia qualcuno a cui possono far comodo.

E poi sapessi...quante cose io non ho mai visto!
Eppure...
Vediamo cosa dice e se poi li userà veramente...Io per fare un cosa del genere attraversando mezza Africa l'ultima cosa che vorrei sarebbe viaggiare a piedi scoperti...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
perché, per "fare mtb" è obbligatorio entrare nelle pietraie a velocità sostenuta?

c'è chi fa mtb da quando esiste la mtb e non è mai entrato in una pietraia, neanche per sbaglio.

AAutoreferenzialità come se piovesse.
Ognuno parla dal proprio punto di vista. A questo servirebbero i forum, a far incontrare persone diverse che esprimono le proprie idee.
O vorresti che parlassi come pare a te? No grazie.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ognuno parla dal proprio punto di vista. A questo servirebbero i forum, a far incontrare persone diverse che esprimono le proprie idee.
O vorresti che parlassi come pare a te? No grazie.
Vedo che si continua a non comprendere il problema di fondo.

Esprimere il proprio punto di vista è perfettamente lecito (es. a me i sandali non piacciono, a me i sandali non servono, a me i sandali non proteggerebbero il piede nelle pietraie prese a velocità sostenuta).

Ma proprio perchè è un punto di vista personale non può travalicare la soggettività e divenire giudizio unico e globale (es. i sandali non servono a niente, non ci si può fare mtb, vanno nuclearizzati).

Vale per i sandali SPD, che non ho mai posseduto e probabilmente mai possiederò, vale per quasiasi argomento tecnico e no nel nostro mondo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sono deciso per la terza opzione, la piu saggia e logica :celopiùg: Ho gia detto che a me i sandali non piacciono e ribardirlo ancora sarebbe inutile.
Buon proseguimento
Nessuno contesta un'opinione di questo tipo, soggettiva e come tale non discutibile. Il punto soono le "opinioni" che, più o meno consapevolmente, suggeriscono che esista un solo modo di andare in mtb, non casualmente quello dell' autore.

Tutto qua.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Mi sono deciso per la terza opzione, la piu saggia e logica :celopiùg: Ho gia detto che a me i sandali non piacciono e ribardirlo ancora sarebbe inutile.
Buon proseguimento

Ribadirlo sarebbe inutile... e infatti, non lo avessi già ribadito abbastanza, non hai perso occasione per farlo nuovamente.

Comunque dopo 9 pagine di discussione pacifica, sei arrivato tu e abbiamo dovuto iniziare a cancellare commenti: alla "terza opzione", se mai un giorno lo farai, ci dovresti pensare PRIMA di insistere con i tuoi soliti flame, non dopo! Perché continuare un flame con la scusa di precisare che non era il caso di continuare, è tutt'altro che saggio e logico.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Vediamo cosa dice e se poi li userà veramente...Io per fare un cosa del genere attraversando mezza Africa l'ultima cosa che vorrei sarebbe viaggiare a piedi scoperti...
già... meglio questa sobria (e sicura) mise da esploratore... :smile: :smile: :smile: :hahaha:
Ettore-Scola-Riusciranno-i-nostri-eroi-a-ritrovare-l%u2019amico-misteriosamente-scomparso-in-A...jpg hqdefault.jpg

Grandissimo Albertone!!! Ma quanto li ha ben rappresentati e presi per il culo i vizi e le idiosincrasie italiche? :smile::hahaha::prost::prost:
PS: che vengano usati (proprio per fare queste cose) è già un dato di fatto, negli annali, è storia... e da 25 anni (con quel modello... e se Shimano lo ha prodotto significa che l'esigenza era già sentita e si usavano già, solo senza SPD)
E mi rendo perfettamente conto che a noi possa far strano ma chi in Africa ci vive sandali e ciabatte li usa moltissimo (e non parlo solo dei locali "locali" ;-) ma anche di quelli "imported" da una o più generazioni) e questo non certo solo in contesti urbani o turistici... tutt'altro...
Che solo l'esistenza e la presenza degli "spinoni" di acacia :!: dovrebbe dissuadere (al di là degli animali e delle pietre) ma evidentemente la realtà è un pochino diversa da quella che immaginiamo noi da qui ;-)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
E comunque io si, li userei eccome per quel viaggio (pensati proprio per quello ;-)) , abbinandoli ed intercambiandoli con queste (per restare in casa Shimano) o altre similari
SH ET500.jpg
a seconda delle situazioni e delle esigenze...
 

Classifica mensile dislivello positivo