mettiamola così, chi compra la Evo rispetto alla race non si incazza per il Brain rotto dopo due mesi
mettiamola così, chi compra la Evo rispetto alla race non si incazza per il Brain rotto dopo due mesi
Bellissima questa definizione.. mi trovi perfettamente d'accordo!E poi dopo li vedi tutti a tenere sag assurdi perchè non usano l'escursione e girare con forcelle sgonfie.
Certo, perchè gli dicono gli esperti che se non lavora tutta non è tarata bene. Non lavora tutta perchè sono fermi!Bellissima questa definizione.. mi trovi perfettamente d'accordo!
sei tu che conosci la geometria della bici meglio di chi l'ha realizzata.Calmati si sta solo parlando, se sei amante Specy ben per te.... E se sai tutto meglio ancora.
Ciao
Concordo... io sulla mia trail con forca da 120, ho impiegato una vita a sfruttarla tutta, senza sgonfiarla,.. era anche una questione di taratura generale (token-rebound) e ancora ora non sempre la sfrutto tuttaCerto, perchè gli dicono gli esperti che se non lavora tutta non è tarata bene. Non lavora tutta perchè sono fermi!
Io se uno mi usa 150 di escursione su una forka tarata bene gli stringo la mano, è un drago, complimenti. Io ne uso 120 se va bene.
Perchè escursioni superiori ai 120 su un buon telaio in 29 servono solo se vai molto forte su percorsi difficili o salti come un matto.Concordo... io sulla mia trail con forca da 120, ho impiegato una vita a sfruttarla tutta, senza sgonfiarla,.. era anche una questione di taratura generale (token-rebound) e ancora ora non sempre la sfrutto tutta
A me questa moderna interpretazione dell'XC/trail piace.Perchè escursioni superiori ai 120 su un buon telaio in 29 servono solo se vai molto forte su percorsi difficili o salti come un matto.
Al biker medio non serviranno mai.
Le volte che uso 120 di escursione sono le volte che mi dico, vai più piano che non hai più 20 anni.
Una forcella deve sostenerti nella guida, darti il corretto assetto, lavorare, non è fatta per girare a pacco sgonfia. Deve andare a fondo eccezionalmente, su botte tremende.
Ho solo fatto una domanda dicendo che non sapevo come Specy fa questa misura visto che a occhio sei seduto sulla ruota...mentre altri marchi non sono così... . se hai voglia di rompere le palle cambia persona...sei tu che conosci la geometria della bici meglio di chi l'ha realizzata.
Avessi detto questo....sei tu che conosci la geometria della bici meglio di chi l'ha realizzata.
Queste bici esitevano già, erano le trail come inizialmente concepite.120/130 di escursione, sotto i 13/14 kg di peso, forcelle da 32, angolazione sterzo sui 68. Poi snaturate con angoli ed escursioni eccessivi e inutili e forcelle da moto che pochi usano.A me questa moderna interpretazione dell'XC/trail piace.
Ho l'impressione che negli anni le varie categorie di bici sono diventate sempre più cattive e votate al gravity (trail in primis). Anche perchè oggigiorno se non giri con 150 di escursione e casco integrale sei uno sfigato e faresti meglio a prenderti una gravel (che poi per non venire etichettato come sfigato conta la bici che hai, non come la usi!). Adesso sembra che tutto d'un tratto le case si sono accorte che esiste una fetta di mercato a cui piace pedalare con le bici, senza per forza dovere scendere da una PS enduro, e quindi via a vitaminizzare le bici da xc (ho sempre sostenuto, magari sbagliandomi ma non penso, che la differenza di prestazioni tra una trail e una xc è data in larghissima parte dalle gomme montate).
L'evoluzione che stanno avendo le xc è la naturale risposta all'evoluzione dei percorsi di coppa del mondo: sempre più tecnici per compensare l'aumento di prestazione delle bici da xc... una specie di cane che si morde la coda. Poi anche qui vorrei vedere quanti utenti medi con bici da xc fanno percorsi tecnici come quelli che si trovano in coppa del mondo.
Detto questo, queste moderne downcountry, o piò in cenerale le moderne full da xc, come ho già scritto a me piaciono, perchè sembrano incontrare le mie esigenze. Però per ora mi tengo la front, perchè la spesa di acquisto e di manutenzione da sostenere è troppo alta.
non sono daccordo...Queste bici esitevano già, erano le trail come inizialmente concepite.120/130 di escursione, sotto i 13/14 kg di peso, forcelle da 32, angolazione sterzo sui 68. Poi snaturate con angoli ed escursioni eccessivi e inutili e forcelle da moto che pochi usano.
Ora te le presentano come segmento nuovo dell'xc, ma non le comprerei mai per fare xc. In più ci mettono il brain che soprattutto su una bici tuttofare è una porcheria.
Era dai tempi del 27.5 che non veniva fuori tanta fuffa rimestata.
no tranquillo, il brain è un cancroCurioso di sapere se hanno risolto effettivamente le rogne del brain...
Concordo su tutto, soprattutto sul no avere più 20anni ma più del doppio!!Le volte che uso 120 di escursione sono le volte che mi dico, vai più piano che non hai più 20 anni.
Una forcella deve sostenerti nella guida, darti il corretto assetto, lavorare, non è fatta per girare a pacco sgonfia. Deve andare a fondo eccezionalmente, su botte tremende.
Le tua risposta a chi ti spiegava che era solo un'impressione dovuta alla forma del telaio:Ho solo fatto una domanda dicendo che non sapevo come Specy fa questa misura visto che a occhio sei seduto sulla ruota...mentre altri marchi non sono così... . se hai voglia di rompere le palle cambia persona...
Un po' di umiltà non farebbe male..
.Le tua risposta a chi ti spiegava che era solo un'impressione dovuta alla forma del telaio:
" Non discuto ma quella Specy non può essere a cavallo di 76 gradi.... "
L'unico senza umiltà sei tu... io so solo quello che leggo sul comunicato ufficiale e non mi permetto senza basi di dubitarne.
Per me sono un pò dei pocci, come pocci sono gare chiamate xc con percorsi non xc, tutte volte a spettacolarizzare l'evento a spese delle ossa degli atleti.non sono daccordo...
questa è ua bella evoluzione dell'xc. dove per chi fa gare veretelai e geometrie le fanno andare in pedata come le vecchie e in discesa a acnnone mentre per chi non fa gare pedala di brutto e in discesa se magari il cervello ragione (NONFACCIO GARE...NON FACCIO GARE....NON FACCIO GARE) gli monta un telescopico e scende sereno dove prima con angoli 69 e sella nel petto rischiava la morte eil passaggio lo fa a piedi...
poi sì soprattutto la EVO è una trail. downcountry in effetti fa abbastanza schifo anche solo da pronunciare...