Test Nuova Specialized Epic EVO: oltre il XC

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mi piacerebbe sapere come fanno a misurare i gradi del tubo sella visto che dichiarano 75 gradi ma sembra molto spianato in dietro... C'è un errore di tabelle?
Il tubo sella è inclinato ma è molto avanzato rispetto a movimento centrale rispetto a cui si misura l'angolo. Sul sito specialized ci sono le sovrapposizioni con il vecchio telaio e si nota che il collarino reggisella è più avanti una decina di mm rispetto a prima.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.228
28.340
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io credo o credevo che il tubo sella si misuri in base all inclinazione che questo fa fare al reggisella.... Magari sbaglio..... Però se metto la mia bici in piano ovviamente I gradi sono 76 IMG_20200624_131232.png IMG_20200624_131215.png
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Mi piacerebbe sapere come fanno a misurare i gradi del tubo sella visto che dichiarano 75 gradi ma sembra molto spianato in dietro... C'è un errore di tabelle?
L'angolo effettivo dovrebbe essere l'angolo della linea che passa per il movimento centrale e il tubo sella all'altezza della scatola sterzo (limite superiore).
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
È normale che i grandi marchi facciano questa politica, un anno dicono una cosa e l'anno dopo l'esatto opposto. Ma se la tua bici ti piace e va bene non vedo perché tu ti debba sentire toccato dalla cosa.

Sono d’accordo con te...ma di solito su queste cose dicono “abbiamo migliorato“ o cose così, quì invece l’hanno proprio cancellato...ammettendo che quello vecchio non è affidabile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io credo o credevo che il tubo sella si misuri in base all inclinazione che questo fa fare al reggisella.... Magari sbaglio..... Però se metto la mia bici in piano ovviamente I gradi sono 76
Se fosse così la mia bici avrebbe tipo 65 gradi :mrgreen:
Angolo effettivo si misura dal movimento centrale non devi guardare quanto è inclinato. Anche se l'inclinazione più o meno accentuata ovviamente peggiorerà le cose per chi ha il cavallo molto alto
P_20200524_094906.jpg
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io credo o credevo che il tubo sella si misuri in base all inclinazione che questo fa fare al reggisella.... Magari sbaglio..... Però se metto la mia bici in piano ovviamente I gradi sono 76 Vedi l'allegato 364090

Eh però anche tu @Barons ... ho capito il significato del tuo nick name: non sei un nobile ma un BARO !!!
Cosa te ne frega di un angolo sella su una motoretta a batteria ?!?!?!?!?

:smile: :smile:
 
  • Haha
Reactions: Mandarin

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Io sinceramente da possessore di una s-works 2019 mi sento un po preso in giro dal fatto che hanno chiaramente ammesso che il brain 2.0 è stata una gran castroneria (non per l‘efficienza ma per l’affidabiltà indipendentemente che abbia avuto o meno problemi) .
cioè io che vi ho dato comunque fiducia sapendo chiaramente che il rischio c’era sono costretto, se voglio che tutto vada al meglio, ad andare da Andreani o chi per esso per trovare una eventuale soluzione e chi prende quello nuovo 2 tagliandi gratis...

CORNUTO E MAZIATO
Esatto. Belle le politiche Specialized.
Prima rivoluzionavano la epic ogni 4 anni. Adesso son già diventati 3. Poi in un anno in cui causa Covid abbiamo perso una stagione.
Tra poco se uno compra la bici a Marzo invece di ottobre, a luglio se la trova già vecchia e non solo di colore. Potevano aspettare ancora un anno. Sarebbe stata una bella manifestazione di rispetto verso i clienti. Ma dopo la Demo 2021 rivista dalla 2020 non mi stupisco più di nulla. Son dei gran figli di zoccola ( scusate il francesismo ). Ormai per principio per la prossima bici ho deciso che premierò made in italy:

RDR
FM Bike
Titici
Frm
Protek
Pedemonte

Solo per citarne alcuni... mezzi esagerati allo stesso prezzo. Per me oltreoceano hanno chiuso.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
se una bici ha una cinematica efficiente funziona benissimo ad ammo aperto. quando ci vogliono 20 comandoi per far funzionare un carro secondo me c'è qualcosa che non va benissimo alla base...
nella mia visione se non fai gare, fai salita per poi scendere... e ti dico che oltre alla bici da enduro (che si pedala da dio per il genre ad ammo aperto) ho una epic 2018 che ho evolizzato montando una fox34 da 120... il fatto di non dover mai pensare a chiudere l'ammo lo trovo un plus. anche se il comportamento del brain è abbastanza lontano come fluidità da quello di un ammo vero. ma non è una bici con cui fare i tempi in discesa quindi va più che bene... quando faccio lunghi giri tutti in fuoristrada il brain lo apro tutto... bobba un pochino, ma in trazione e discesa va meglio... ma il brain è nato per non doverlo mai toccare...
come affidabilità questo nuovo mi sembra ndi aver visto sia senza bladder quindi ci può stare sia molto più affidabile...
infatti come avevo detto nel mio intervento, su bike am ed enduro se ne potrebbe anche fare a meno sempre che il sistema funzioni....ma la epic in oggetto non mi sembra appartenga a queste categorie, e' una bici che la si potrebbe usare anche per una gf, e sinceramente quando mi trovo a rilanciare o affrontare una salita mediamente scassata devo sentire il posteriore che si siede....oppure devo staccare le mano per intervenire sui blocchi....senza contare che un blocco parziale o totale che sia ti consente anche di diminuire il sag, verticalizzando il piantone, cosa molto utile in salita
 

Naicol

Biker novus
16/10/10
41
22
0
Sanremo
Visita sito
Sono d accordo con chi trova uno scandalo l assenza di comandi al manubrio... ti chiameranno pure downcountry, ma sei una belin di xc con forca maggiorata. Quindi ti si guida come una xc su sentieri xc, e non esiste , come per le trail, il tutto aperto tutto chiuso, ogni tanto bisogna pur giocare con la forca e l ammo a seconda di come è fatto il sentiero.
E poi siamo nel 2020... l hanno inventato il comando remoto? Si? E metticelo.

Per quanto riguarda il prezzo a me non scandalizzano i 5k per il kit telaio e forca. Anzi.... non dico sia ben comprato, ma considerando il fatto che fai una spesa oggi, per un qualcosa che per 3 anni non varierà, mi fare sostenibile.

È allucinante il prezzo (in relazione al kit telaio ) della bici completa.... che è assolutamente sproporzionato.

Dato il prezzo del kit telaio e forca per completare la bici completa mancano an ora 6.600 eurelli.... il che significa comprare a prezzo pieno tutti gli altri componenti. (Calcolatrice alla mano).

Per me evo non male ma senza comandi a manubrio ciaone proprio. Epic (normale) invece...... bici da sogno!!
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bmc fourstroke , presentata 2 anni fa , era avanti anni luce....altro che specialized .
abbastanza... ma vederw quel manubrio con 8 fili che gi
infatti come avevo detto nel mio intervento, su bike am ed enduro se ne potrebbe anche fare a meno sempre che il sistema funzioni....ma la epic in oggetto non mi sembra appartenga a queste categorie, e' una bici che la si potrebbe usare anche per una gf, e sinceramente quando mi trovo a rilanciare o affrontare una salita mediamente scassata devo sentire il posteriore che si siede....oppure devo staccare le mano per intervenire sui blocchi....senza contare che un blocco parziale o totale che sia ti consente anche di diminuire il sag, verticalizzando il piantone, cosa molto utile in salita
se fa xc e le granfondo non prendi la evo senza brain. prendi la normale col brain... detto che secondo me il brain all'anteriore è una bestemmia...
alla normale da xc se sei un figlo gli aggiungi il telescopico RS wirless così lo monti solo quando ti serve. non hai la menata del cavo
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
abbastanza... ma vederw quel manubrio con 8 fili che gi

se fa xc e le granfondo non prendi la evo senza brain. prendi la normale col brain... detto che secondo me il brain all'anteriore è una bestemmia...
alla normale da xc se sei un figlo gli aggiungi il telescopico RS wirless così lo monti solo quando ti serve. non hai la menata del cavo
posso prendere la evo anche per avere una bici versatile che vada bene sia per fare una gf senza velleita sia per divertirmi in discesa...penso che lo scopo di queste tipologie di bici sia proprio questo...o sbaglio?...
tanto per fare un esempio la strive di canyon che non mi sembra una xc ha il sistema che indurisce la sospensione e chiude gli angoli per affrontare salite...cosa secondo me molto intelligente.....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
posso prendere la evo anche per avere una bici versatile che vada bene sia per fare una gf senza velleita sia per divertirmi in discesa...penso che lo scopo di queste tipologie di bici sia proprio questo...o sbaglio?...
tanto per fare un esempio la strive di canyon che non mi sembra una xc ha il sistema che indurisce la sospensione e chiude gli angoli per affrontare salite...cosa secondo me molto intelligente.....
Che io sappia la strive non indurisce la sospensione.

Comunque penso che per fare merdesimo in gara la Epic evo vada benissimo per praticamente tutti, ma poi ci si diverte di più fuori dalle gare, e soprattutto si è più sicuri.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: katanaman and Pito

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Che io sappia la strive non indurisce la sospensione.

Comunque penso che per fare merdesimo in gara la Epic evo vada benissimo per praticamente tutti, ma poi ci si diverte di più fuori dalle gare, e soprattutto si è più sicuri.
Ot.
Cambiando la geometria la sospensione lavora diversamente, non va ad agire in nessun modo sulla regolazione dell'ammortizzatore ma la differenza di come va a lavorare si sente nettamente, alzandosi sui pedali bobba ma stando seduti é decisamente efficace, la sto utilizzando da circa 15gg

Fine Ot.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.445
0
Reggio Emilia
Visita sito
In questo filone di bici trail vecchio stampo ormai scomparse in favore di bici più carro armato, preferirei cmq una agonist di bmc.
Come altri hanno già detto, ho pensato subito, veh che torna fuori la camber che non voleva nessuno.
Corsi e ricorsi. Hanno buttato la camber col nome vecchio nella fascia entry, e l'hanno rifatta nobile col nome epic nella fascia ricca.
Il gioco delle 3 carte.
Il vero problema di ste bici linea epic è che si ostinano a tenere quel canchero di brain...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Esatto. Belle le politiche Specialized.
Prima rivoluzionavano la epic ogni 4 anni. Adesso son già diventati 3. Poi in un anno in cui causa Covid abbiamo perso una stagione.
Tra poco se uno compra la bici a Marzo invece di ottobre, a luglio se la trova già vecchia e non solo di colore. Potevano aspettare ancora un anno. Sarebbe stata una bella manifestazione di rispetto verso i clienti.

Secondo te Specialized pianifica il catalogo da un mese con l'altro e, dato che c'è la pandemia, manda una email a tutti i fornitori "altolà, per non deludere i nostri clienti, quelli che se non hanno l'ultimissimo modello piuttosto escono a piedi, buttate via tutti i telai 2021 e via a produrre altri telai 2020!".

In casa abbiamo una Epic, ma sinceramente non mi frega nulla se hanno presentato quella nuova, anzi me lo aspettavo.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Classifica mensile dislivello positivo