Ciao a tutti.
Da quando é uscita la Epic Evo mi é entrato un tarlo nella mente.
Ho la Epic Sworks 2018 sulla quale ho fatto fare il tuning a GalloMoto, faccio gare gran fondo MTB ma anche giri trail e la Epic, in tutto ciò si difende bene rendendosi polivalente.
Il tarlo che si é insinuato da quando ho visto in negozio la Epic Expert Evo, é legato sostanzialmente all'impiego.
Capisco sia una bici votata al trail e che, anche per le gare contano le gambe ma, in ottica gran fondo avrebbe lo stesso effetto della mia attuale Epic?
Tralasciamo per un attimo il modello (Sworks) ed il peso, la cui differenza si aggira su 1,5kg che potrei limare di poco, cambiando
ruote, guarnitura, pacco pignoni, la mia domanda é se il feeling sarebbe lo stesso della mia,migliore o peggiore...
Per intenderci é quella sensazione in sella che la bici sia pedalabile, scorrevole, confortevole, agile e sicura....sensazioni che potrebbero avere chi ha fatto il passaggio dalla Epic 2018/19 alla Epic Evo 2021.
Potrei sempre tenere la mia Epic Sworks e continuare a girare come ho sempre fatto ma l'idea di passare ad un mezzo più "permissivo e meno nervoso", senza brain ma che lasci inalterate le aspettative di guidabilità, mi sta conquistando... Però vorrei un parere in merito da chi ha avuto la Epic 2018/2019 ed é passato alla Epic Evo.
Una cosa che ho dimenticato di evidenziare in tutta la "pippa" fatta... Il fatto di avere l'apertura/chiusura di ammortizzatore e forcella manuali e non con comando remoto (le modifiche sono fuori discussione!) possono essere un problema per un uso in gran fondo mtb? Nelle XC ovviamente, avrebbe senso avere la Epic brain ma é un altro discorso...
L'ideale in tutto ciò sarebbe qualcuno che abbia la Epic del 2018 o 2019 ed avesse avuto modo di provare la Epic Evo 2021 così da darmi un parere d'uso... Uno che abbia la Epic sostanzialmente la prende per gareggiare, provare la Epic Evo potrebbe rivelarsi un mezzo sotto o sopra le aspettative avendo già un termine di paragone.