Test Nuova Specialized Epic EVO: oltre il XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non ci siamo capiti, il sag -30 e' il sag che molti devono tenere se vogliono arrivare a pacco di una 160 :smile:
Il sag forcella non c'e' nemmeno una regola precisa per farlo, e sicuramente non può essere il 25/30% che si tiene di solito.
Se gonfi la forcella per il tuo peso il sag è prossimo allo zero, pochi mm.
Poi è implicito che ognuno esprime una propria valutazione su certe tendenze, vale quello che vale la tua come la mia. Cazzata o meno.
Forse non ho ben capito quello che hai scritto... in che senso il sag prossimo allo zero? Tutte le case indicano un sag di partenza... ovvio una xc ha sag diverso da una enduro...
 

Allegati

  • 20200626_101353.jpg
    20200626_101353.jpg
    994 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Sono tutto orecchi, qual'e' la regola per settare un sag focella corretto.

Pardon non ho messo la faccina che rideva...
Non sto parlando di regole, le basi di partenza sono sempre quelle e trovi decine di spiegazioni che si parli di bici di moto o altri mezzi, dopodiché intervengono altri fattori su cui si potrebbe discutere per ore ma io non faccio il preparatore di sospensioni per cui mi frega il giusto...e senza dubbio ognuno avrà le sue idee.
Ma scrivere che gonfiando una forca per il tuo peso non hai praticamente sag mi pare un pò assolutistico, vorrebbe dire avere forca senza corsa negativa, ovvero forca che non lavora copiando il terreno, quindi male.
E poi scusa ma semplificando alla grande, se uno con forcella tarata correttamente non sfrutta tutta la corsa (ammesso che sia normale andare a pacco in continuazione, a me non risulta) è semplicemente perché va troppo piano rispetto al mezzo che sta guidando.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.262
0
Reggio Emilia
Visita sito
E poi scusa ma semplificando alla grande, se uno con forcella tarata correttamente non sfrutta tutta la corsa (ammesso che sia normale andare a pacco in continuazione, a me non risulta) è semplicemente perché va troppo piano rispetto al mezzo che sta guidando.
Che è quello che dico succeda per buona parte degli utenti che compa bici con escursioni e sospensioni poderose, che per essere sfruttate richiedono condizioni d'uso e abilità che non sono la norma, almeno a mio modo di vedere.

Quanto alla forcella, la stessa posizione del rider quando si misura il sag, che da seduto carica il peso soprattutto al posteriore, rende difficile apprezzare sag importanti all'anteriore, tenuto anche conto che dovendo la forcella lavorare in assetto ben diverso quando la si carica in discesa, deve cmq rimanere sostenuta per offrire buone prestazioni. Se affonda molto già da seduti, al 90% è sgonfia.
Ma se dietro puoi partire con il solito paramentro della percentuale, diciamo via via crescente fino al 30% circa, maggiore è la propensione discesitica del mezzo, e poi rifinire sul campo, davanti una vera e propria percentuale o criterio che non sia "provare" o usare la molla o la pressione indicata per il peso non l'ho mai trovato, quindi se esite sono seriamente interessato, senza scherzi.
Perchè in tutti i mezzi che ho avuto, da fermo, seduto sopra in assetto di pedalata, il sag forcella era minimo, pur la forcella essendo tarata per il mio peso e regolata in modo soddisfacente.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ma chi l'ha detto? Ammortizzatore post e forcella sono due cose diverse. Premesso che poi uno se lo setta come piace a lui, mentre per il sag posteriore esistono regole di massima abbastanza condivise, sulla forcella la faccenda è meno chiara, tanto che sfido chiunque a sedersi su una bici ben settata e aspettarsi sag di forcella numericamente importanti quanto al posteriore.
Poi se tu hai una regola aurea sono tutto orecchi. ;-)
No, io aspetto la tua regola eurea visto che hai avviato il discorso sull'inutilità del sag...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.262
0
Reggio Emilia
Visita sito
Forse non ho ben capito quello che hai scritto... in che senso il sag prossimo allo zero? Tutte le case indicano un sag di partenza... ovvio una xc ha sag diverso da una enduro...
Grazie, è la prima volta che vedo una tabelle del genere, di solito ci sono pressioni in relazioni al peso pilota. Suppongo sia misurato con biker seduto in assetto pedalata.
Ecco, io per avere un 15%/20% di sag all'anteriore già so che mi troverò con una forcella troppo molle appena la carico in discesa.
Cmq fine ot.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Grazie, è la prima volta che vedo una tabelle del genere, di solito ci sono pressioni in relazioni al peso pilota. Suppongo sia misurato con biker seduto in assetto pedalata.
Ecco, io per avere un 15%/20% di sag all'anteriore già so che mi troverò con una forcella troppo molle appena la carico in discesa.
Cmq fine ot.
Scusa, quella tabella è quella che della FOX, non fa altro che indicare in mm a quanto corrisponde una toto percentuale di SAG, ti evita di fare la proporzione... poi è ovvio che la pressione necessaria per avere quei mm di SAG dipendono dal peso del rider.

Onestamente ho guardato anche molti video di come regolare il SAG e nessuno lo regola da seduto, come se sis stesse pedalando, ma in posizione da discesa, se lo regoli da seduto ti ritroveresti la forcella sgonfia!
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Scusa, quella tabella è quella che della FOX, non fa altro che indicare in mm a quanto corrisponde una toto percentuale di SAG, ti evita di fare la proporzione... poi è ovvio che la pressione necessaria per avere quei mm di SAG dipendono dal peso del rider.

Onestamente ho guardato anche molti video di come regolare il SAG e nessuno lo regola da seduto, come se sis stesse pedalando, ma in posizione da discesa, se lo regoli da seduto ti ritroveresti la forcella sgonfia!
Anche io ho sempre regolato il sag in piedi, centrale e in assetto di marcia. In passato sulle bici da discesa consigliavano anche di tenere la ruota posteriore su un gradino (mi pare di ricordare). Adesso non più, dunque in piano ma sempre in piedi, che ci fai seduto in discesa?
 
  • Mi piace
Reactions: cameo81 and Vietto

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Che è quello che dico succeda per buona parte degli utenti che compa bici con escursioni e sospensioni poderose, che per essere sfruttate richiedono condizioni d'uso e abilità che non sono la norma, almeno a mio modo di vedere.

Quanto alla forcella, la stessa posizione del rider quando si misura il sag, che da seduto carica il peso soprattutto al posteriore, rende difficile apprezzare sag importanti all'anteriore, tenuto anche conto che dovendo la forcella lavorare in assetto ben diverso quando la si carica in discesa, deve cmq rimanere sostenuta per offrire buone prestazioni. Se affonda molto già da seduti, al 90% è sgonfia.
Ma se dietro puoi partire con il solito paramentro della percentuale, diciamo via via crescente fino al 30% circa, maggiore è la propensione discesitica del mezzo, e poi rifinire sul campo, davanti una vera e propria percentuale o criterio che non sia "provare" o usare la molla o la pressione indicata per il peso non l'ho mai trovato, quindi se esite sono seriamente interessato, senza scherzi.
Perchè in tutti i mezzi che ho avuto, da fermo, seduto sopra in assetto di pedalata, il sag forcella era minimo, pur la forcella essendo tarata per il mio peso e regolata in modo soddisfacente.

Ok mi è chiaro anche il discorso forcelle sgonfie adesso...io davanti, ma in generale, parto dai settaggi consigliati (tipo grafica postata sopra, trovo strano che non le hai mai viste), e poi provo regolando a mio gusto anche le tarature che inizialmente tengo a metà del range.
Mi piacerebbe provare lo ShockWiz per vedere se sono completamente fuori strada o se qualcosa ci azzecco, ma mi frena un pò buttare 300 euro.
Però concordo anche con chi dice che quantomeno la posizione dovrebbe essere quella discesistica e soprattutto sulle bici attuali, caricando l'anteriore.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il sag è un modo grossolano per far trovare facilmente agli amatori un rapporto giusto fra frequenza di oscillazione e sfruttamento della corsa/altezza di funzionamento.
Stessa funzione hanno i riduttori di volume.

Eviterei di farne una questione di vita o di morte, gli si dà veramente troppa importanza.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il SAG è LA BASE di partenza di tutte le regolazioni delle sospensioni. poi girando e in base ai gusti e riding style si affina il settaggio...
ma il sag di base si fa SEMPRE... il sag della forcella si fa sempre con rider vestito al 100% e cambia abbastanza se uno lo fa vestito da enduro con integrale e protezioni o in lycra...
ovviamente cambia anche il sag o meglio la % del sag in base alle discipline... nel XC si tiene di solito un 10/15% perchè le bici anche a sospensioni aperte devono comunque essere efficienti in pedalata mentre in enduro si va da un 25% a un 30%. perchè anche se da aperte bobbano è importante che in discesa non spacchino le mani. poi ovvio i PRO hanno setting diversi (ma più di idraulica che di sag vero e proprio ma dipende).
la MTB non è una moto che ha un SAG statico dato dal suo peso. il SAG si fa sempre col rider in bici...
fatto il sag laregolazione più importante è il ritorno. se vedete tutte le forcelle anche entry level senza idraulica hanno tutte il ritorno..
poi più il livello della forcella sale, più salgono le quantità di regolazioni, più diventa anche difficile il settaggio...
le tabelle sugli steli ci sono sempre. danno un riferimento di base per gonfiare secondo logica. poi da li si verifica il sag e si procede alla personalizzazione...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Grazie, è la prima volta che vedo una tabelle del genere, di solito ci sono pressioni in relazioni al peso pilota. Suppongo sia misurato con biker seduto in assetto pedalata.
Ecco, io per avere un 15%/20% di sag all'anteriore già so che mi troverò con una forcella troppo molle appena la carico in discesa.
Cmq fine ot.
il sag della forcella si fa sempre col rider in posizione di discesa. altrimenti da seduto per avere un sag decente la forcella è molto sgonfia...
sull'ammo dipende. io lo faccio da seduto sulla sella perchè secondo me simula meglio la posizione di discesa un po' arretrato (non col sedere sulla ruota dietro). alcuni lo fanno sempre in posizione di attacco come per la forcella...

poi dopo le prime discese vedo come sono gli OR e le mie sensazioni e modifico sag/spacer e idraulica...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti.

Da quando é uscita la Epic Evo mi é entrato un tarlo nella mente.

Ho la Epic Sworks 2018 sulla quale ho fatto fare il tuning a GalloMoto, faccio gare gran fondo MTB ma anche giri trail e la Epic, in tutto ciò si difende bene rendendosi polivalente.

Il tarlo che si é insinuato da quando ho visto in negozio la Epic Expert Evo, é legato sostanzialmente all'impiego.

Capisco sia una bici votata al trail e che, anche per le gare contano le gambe ma, in ottica gran fondo avrebbe lo stesso effetto della mia attuale Epic?

Tralasciamo per un attimo il modello (Sworks) ed il peso, la cui differenza si aggira su 1,5kg che potrei limare di poco, cambiando ruote, guarnitura, pacco pignoni, la mia domanda é se il feeling sarebbe lo stesso della mia,migliore o peggiore...

Per intenderci é quella sensazione in sella che la bici sia pedalabile, scorrevole, confortevole, agile e sicura....sensazioni che potrebbero avere chi ha fatto il passaggio dalla Epic 2018/19 alla Epic Evo 2021.

Potrei sempre tenere la mia Epic Sworks e continuare a girare come ho sempre fatto ma l'idea di passare ad un mezzo più "permissivo e meno nervoso", senza brain ma che lasci inalterate le aspettative di guidabilità, mi sta conquistando... Però vorrei un parere in merito da chi ha avuto la Epic 2018/2019 ed é passato alla Epic Evo.

Una cosa che ho dimenticato di evidenziare in tutta la "pippa" fatta... Il fatto di avere l'apertura/chiusura di ammortizzatore e forcella manuali e non con comando remoto (le modifiche sono fuori discussione!) possono essere un problema per un uso in gran fondo mtb? Nelle XC ovviamente, avrebbe senso avere la Epic brain ma é un altro discorso...

L'ideale in tutto ciò sarebbe qualcuno che abbia la Epic del 2018 o 2019 ed avesse avuto modo di provare la Epic Evo 2021 così da darmi un parere d'uso... Uno che abbia la Epic sostanzialmente la prende per gareggiare, provare la Epic Evo potrebbe rivelarsi un mezzo sotto o sopra le aspettative avendo già un termine di paragone.
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Quando decisi che il frontino ormai mi andava stretto, chiesi un parere per una full al mio negoziante, però precisai anche che con i canonici 100mm di forca ero spesso a pacco e sentivo il bisogno del telescopico, così mi propose la Epic Evo 2020... Non ci ho nemmeno pensato su perché era esattamente quello che cercavo, personalmente sono sempre più contento della scelta, qualche upgrade nel tempo e via, ovviamente le ruote prima di tutto...
Il Brain all'inizio l'ho quasi odiato, poi ho trovato un buon set up con il rebound e ora non potrei farne più a meno, sullo sconnesso in salita lo trovo fantastico e non ho mai la necessità di toccarlo.
Di cambiarla non ci penso minimamente e di come vogliano classificarla non me ne importa una emerita cippa:-?:
Per quanto riguarda il brain, hai avuto problemi? Se si come hai risolto?
 

Classifica mensile dislivello positivo