Test Nuova Specialized Epic EVO: oltre il XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per non parlare che hanno tolto la stumpy ST che in 29 era la più equilibrata.
Ma 130 di escursione su una 29 sono tanta roba, che ne se fa la gente di mtb giraffe, scendono tutti a 30 allora su rocce da 40 cm?
E poi dopo li vedi tutti a tenere sag assurdi perchè non usano l'escursione e girare con forcelle sgonfie.
Ma contenti di avere 150 o 160 di escursione -30 di sag =130 quelle che usano i comuni mortali, solo che una forcella sgonfia lavora poi da schifo...e devono fare l'upgrade.
Non è colpa di Specy è colpa della testa di chi compra le bici. Loro le vendono.
Che comica.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Certo, perchè gli dicono gli esperti che se non lavora tutta non è tarata bene. Non lavora tutta perchè sono fermi!
Io se uno mi usa 150 di escursione su una forka tarata bene gli stringo la mano, è un drago, complimenti. Io ne uso 120 se va bene.
Concordo... io sulla mia trail con forca da 120, ho impiegato una vita a sfruttarla tutta, senza sgonfiarla,.. era anche una questione di taratura generale (token-rebound) e ancora ora non sempre la sfrutto tutta
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo... io sulla mia trail con forca da 120, ho impiegato una vita a sfruttarla tutta, senza sgonfiarla,.. era anche una questione di taratura generale (token-rebound) e ancora ora non sempre la sfrutto tutta
Perchè escursioni superiori ai 120 su un buon telaio in 29 servono solo se vai molto forte su percorsi difficili o salti come un matto.
Al biker medio non serviranno mai.
Le volte che uso 120 di escursione sono le volte che mi dico, vai più piano che non hai più 20 anni.
Una forcella deve sostenerti nella guida, darti il corretto assetto, lavorare, non è fatta per girare a pacco sgonfia. Deve andare a fondo eccezionalmente, su botte tremende.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Perchè escursioni superiori ai 120 su un buon telaio in 29 servono solo se vai molto forte su percorsi difficili o salti come un matto.
Al biker medio non serviranno mai.
Le volte che uso 120 di escursione sono le volte che mi dico, vai più piano che non hai più 20 anni.
Una forcella deve sostenerti nella guida, darti il corretto assetto, lavorare, non è fatta per girare a pacco sgonfia. Deve andare a fondo eccezionalmente, su botte tremende.
A me questa moderna interpretazione dell'XC/trail piace.
Ho l'impressione che negli anni le varie categorie di bici sono diventate sempre più cattive e votate al gravity (trail in primis). Anche perchè oggigiorno se non giri con 150 di escursione e casco integrale sei uno sfigato e faresti meglio a prenderti una gravel (che poi per non venire etichettato come sfigato conta la bici che hai, non come la usi!). Adesso sembra che tutto d'un tratto le case si sono accorte che esiste una fetta di mercato a cui piace pedalare con le bici, senza per forza dovere scendere da una PS enduro, e quindi via a vitaminizzare le bici da xc (ho sempre sostenuto, magari sbagliandomi ma non penso, che la differenza di prestazioni tra una trail e una xc è data in larghissima parte dalle gomme montate).
L'evoluzione che stanno avendo le xc è la naturale risposta all'evoluzione dei percorsi di coppa del mondo: sempre più tecnici per compensare l'aumento di prestazione delle bici da xc... una specie di cane che si morde la coda. Poi anche qui vorrei vedere quanti utenti medi con bici da xc fanno percorsi tecnici come quelli che si trovano in coppa del mondo.
Detto questo, queste moderne downcountry, o piò in cenerale le moderne full da xc, come ho già scritto a me piaciono, perchè sembrano incontrare le mie esigenze. Però per ora mi tengo la front, perchè la spesa di acquisto e di manutenzione da sostenere è troppo alta.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.007
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sei tu che conosci la geometria della bici meglio di chi l'ha realizzata.
Ho solo fatto una domanda dicendo che non sapevo come Specy fa questa misura visto che a occhio sei seduto sulla ruota...mentre altri marchi non sono così... . se hai voglia di rompere le palle cambia persona...
Un po' di umiltà non farebbe male..
 
  • Mi piace
Reactions: gamba86

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me questa moderna interpretazione dell'XC/trail piace.
Ho l'impressione che negli anni le varie categorie di bici sono diventate sempre più cattive e votate al gravity (trail in primis). Anche perchè oggigiorno se non giri con 150 di escursione e casco integrale sei uno sfigato e faresti meglio a prenderti una gravel (che poi per non venire etichettato come sfigato conta la bici che hai, non come la usi!). Adesso sembra che tutto d'un tratto le case si sono accorte che esiste una fetta di mercato a cui piace pedalare con le bici, senza per forza dovere scendere da una PS enduro, e quindi via a vitaminizzare le bici da xc (ho sempre sostenuto, magari sbagliandomi ma non penso, che la differenza di prestazioni tra una trail e una xc è data in larghissima parte dalle gomme montate).
L'evoluzione che stanno avendo le xc è la naturale risposta all'evoluzione dei percorsi di coppa del mondo: sempre più tecnici per compensare l'aumento di prestazione delle bici da xc... una specie di cane che si morde la coda. Poi anche qui vorrei vedere quanti utenti medi con bici da xc fanno percorsi tecnici come quelli che si trovano in coppa del mondo.
Detto questo, queste moderne downcountry, o piò in cenerale le moderne full da xc, come ho già scritto a me piaciono, perchè sembrano incontrare le mie esigenze. Però per ora mi tengo la front, perchè la spesa di acquisto e di manutenzione da sostenere è troppo alta.
Queste bici esitevano già, erano le trail come inizialmente concepite.120/130 di escursione, sotto i 13/14 kg di peso, forcelle da 32, angolazione sterzo sui 68. Poi snaturate con angoli ed escursioni eccessivi e inutili e forcelle da moto che pochi usano.
Ora te le presentano come segmento nuovo dell'xc, ma non le comprerei mai per fare xc. In più ci mettono il brain che soprattutto su una bici tuttofare è una porcheria.
Era dai tempi del 27.5 che non veniva fuori tanta fuffa rimestata.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Queste bici esitevano già, erano le trail come inizialmente concepite.120/130 di escursione, sotto i 13/14 kg di peso, forcelle da 32, angolazione sterzo sui 68. Poi snaturate con angoli ed escursioni eccessivi e inutili e forcelle da moto che pochi usano.
Ora te le presentano come segmento nuovo dell'xc, ma non le comprerei mai per fare xc. In più ci mettono il brain che soprattutto su una bici tuttofare è una porcheria.
Era dai tempi del 27.5 che non veniva fuori tanta fuffa rimestata.
non sono daccordo...
questa è ua bella evoluzione dell'xc. dove per chi fa gare veretelai e geometrie le fanno andare in pedata come le vecchie e in discesa a acnnone mentre per chi non fa gare pedala di brutto e in discesa se magari il cervello ragione (NONFACCIO GARE...NON FACCIO GARE....NON FACCIO GARE) gli monta un telescopico e scende sereno dove prima con angoli 69 e sella nel petto rischiava la morte eil passaggio lo fa a piedi...
poi sì soprattutto la EVO è una trail. downcountry in effetti fa abbastanza schifo anche solo da pronunciare...
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Le volte che uso 120 di escursione sono le volte che mi dico, vai più piano che non hai più 20 anni.
Una forcella deve sostenerti nella guida, darti il corretto assetto, lavorare, non è fatta per girare a pacco sgonfia. Deve andare a fondo eccezionalmente, su botte tremende.
Concordo su tutto, soprattutto sul no avere più 20anni ma più del doppio!!
aggiungo che tendenzialmente vado tranquillo e non faccio salti, quindi quando uso tutti i miei 120 vuol dire che ho tirato parecchio!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
riguardo la nuova specy concordo che queste bici esistevano già, poi snaturate con angoli che qualche anno fa lii avevano le DH.
diciamo che rispetto alle vecchie trail questa bici ha un telaio, forse, un po' più tecnologico.

Parlo da possessore da ormai quasi tre anni di canyon neuron, bici che con qualche piccola modifica mi permette di fare, con calma, praticamente tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Boro

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.835
2.503
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ho solo fatto una domanda dicendo che non sapevo come Specy fa questa misura visto che a occhio sei seduto sulla ruota...mentre altri marchi non sono così... . se hai voglia di rompere le palle cambia persona...
Un po' di umiltà non farebbe male..
Le tua risposta a chi ti spiegava che era solo un'impressione dovuta alla forma del telaio:
" Non discuto ma quella Specy non può essere a cavallo di 76 gradi.... "

L'unico senza umiltà sei tu... io so solo quello che leggo sul comunicato ufficiale e non mi permetto senza basi di dubitarne.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
non sono daccordo...
questa è ua bella evoluzione dell'xc. dove per chi fa gare veretelai e geometrie le fanno andare in pedata come le vecchie e in discesa a acnnone mentre per chi non fa gare pedala di brutto e in discesa se magari il cervello ragione (NONFACCIO GARE...NON FACCIO GARE....NON FACCIO GARE) gli monta un telescopico e scende sereno dove prima con angoli 69 e sella nel petto rischiava la morte eil passaggio lo fa a piedi...
poi sì soprattutto la EVO è una trail. downcountry in effetti fa abbastanza schifo anche solo da pronunciare...
Per me sono un pò dei pocci, come pocci sono gare chiamate xc con percorsi non xc, tutte volte a spettacolarizzare l'evento a spese delle ossa degli atleti.
Divertente vedere qualcuno col frontino vestito da ballo cimentarsi in passaggi che l'endurista medio da bar farebbe a piedi! :smile:
La bici da xc deve essere la bici da pedalare, reattiva come un cobra al minimo sforzo che l'atleta profonde per andare di più.
Non una mezza via che non eccelle in nulla e sa pezza lontano un km.
Sfido poi a verificare che quello che si guadagna in discesa con bici del genere sia maggiore di quello che si perde sul pedalato...
 

Classifica mensile dislivello positivo