News Confermati gli incentivi per le biciclette

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Suppongo sarà illegale questa cosa. Non so come fanno a controllare e probabilmente non lo faranno, ma così è

però cosi si penalizzano molto i domiciliati che vivono di fatto nelle grandi città o i pendolari.
personalmente per fare una cosa più equa avrei esteso anche ai domiciliati verificabile con regolare contratto di locazione ed anche ai pendolari verificabile con regolare abbonamento ai mezzi oppure telepass.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Probabilmente è anche dare 2 soldi alle persone, ma si chiama pure decreto rilancio..certo non è il massimo.

Il mio appunto sugli enti locali è anche perchè non è che i soldi non li abbiano, è che troppo spesso vediamo piccole o grandi opere inutili nei nostri comuni, sprechi di soldi quando già non ci sono per cose fondamentali come piste ciclabili. Dicono che oramai siamo pieni di piste ciclabili qui, fanno una riga per terra di vernice a bordo strada, sui tombini e sull'asfalto sconnesso e la chiamano pista ciclabile. E così pare che abbiamo 1000km di piste quando i reali sono 10 se va bene. Però i soldi delle rotonde, quelli non mancano mai. Noi abbiamo rotonde da anni in mezzo a strade dritte....decenni oramai

Esatto, è quello che avviene un po' ovunque... fanno due strisce, colorano un pezzo d'asfalto (dove passa passa tanto chissenefrega) due cartelli e a posto cos', poi vantano (in europa) i millemila km di ciclabili che in realtà non esistono (e parliamo di ciclabili ma potremmo parlare di mille altre cose ed il discorso sarebbe lo stesso).
Analogo discorso per l'intermodalità (con ciclo al seguito) dove al massimo (ma proprio dove si sprecano, cioè quasi mai) attaccano un adesivo su una carrozza o un bus e amici come prima...
Vogliamo spendere due paroline sul tanto decantato (quanto assolutamente inutile, ancorpiù se fatto in quel modo) BikeSharing???
Spesso (cos' è stato per due decenni abbondanti) si tratta di fondi europei...
Con la ciclabilità (ed i suoi fondi, europei, nazionali, regionali, comunali) c'hanno magnato in parecchi... (mortacci loro)

usando la bici correntemente come mezzo di trasporto e per andare al lavoro (qualche volta sono persino riuscito ad usarla "per farlo" il lavoro :-| ) c'ho, credo comprensibilmente, il dente avvelenato su sti argomenti...
Come spessissimo capita gli interventi spot-on servono a poco, serve una "pressione" costante per anni prima di vedere risultati apprezzabili, non servono cifre enormi (tutt'altro) ma intelligenza nell'allocarle e destinarle.
Serve sfruttare come si deve gli strumenti europei invece di rimandarli al mittente o addirittura (capita di frequente) manco richiederli perché se ne ignorava persino l'esistenza... quanti posti pubblici o privati contemplano la figura di chi sa cercare, comprendere i bandi europei e magari quella di chi sa pianificare gli interventi in base a quei fondi? Molto pochi, purtroppo... e poi senti (non ora sotto emergenza ma da anni ed anni) i sindaci piagnucolare che mancano i fondi (specie in ambito sociale, senz'altro uno dei più critici)...
Siamo gestiti (e non mi riferisco a questo governo in particolare) da peracottari (mediamente parlando)... la tragedia è che sono lo specchio del paese che li ha messi li a rappresentarlo...
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
però cosi si penalizzano molto i domiciliati che vivono di fatto nelle grandi città o i pendolari.
personalmente per fare una cosa più equa avrei esteso anche ai domiciliati verificabile con regolare contratto di locazione ed anche ai pendolari verificabile con regolare abbonamento ai mezzi oppure telepass.

Sono d'accordo con te sul fatto che, per come è scritto, verranno escluse molte persone che userebbero la bici nel modo corretto per cui è stato fatto questo decreto mentre ne usufruiranno molte altre per motivi totalmente opposti rispetto all'idea di base.
Però per ora è così (perchè ricordo che non c'è ancora nulla di definitivo), e andare a sbandierare ai 4 venti "beh mi farò il trucchetto per avere soldi che non mi spettano" non mi sembra una buona idea.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Concordo, con te, però una volta che si acquista un bene, diventa tuo e poi sei liberissimo di rivenderlo.
Non è che chi ha acquistato un’auto con incentivi statali non può rivenderla
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sono uno di quelli che da Ciampino fa l'appia antica per andare in centro a Roma. 21km ad andare ed altrettanti a tornare. Ho la fortuna di avere docce e spogliatoi in ufficio. Ed è proprio questo il punto. Più che incentivare l'acquisto della bici dovrebbero creare infrastrutture per usarle in sicurezza. Piste ciclabili vere e ancora più importante incentivi per i datori di lavoro per attrezzarsi appunto con spogliatoio e docce.
In una città come Roma molti hanno due o più macchine solo per andare a lavorare. Se gli dai la possibilità di andarci in bici e togliere un'auto risparmi tanti di quei soldi tra assicurazione, tasse, benzina e manutenzione che di bici te ne compri due e le puoi cambiare ogni anno! Meno inquinamento e meno traffico, più spazio per le bici ed ecco che si avvia il circolo virtuoso......
Lo so benissimo io. Sintanto che ho abitato a Roma facevo oltre 2500 km all'anno in centro per andare e tornare dal lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Concordo, con te, però una volta che si acquista un bene, diventa tuo e poi sei liberissimo di rivenderlo.
Non è che chi ha acquistato un’auto con incentivi statali non può rivenderla
in altri ambiti (vedi mercato immobiliare) quando usufruisci di determinate agevolazioni poi hai un vincolo temporale...
Ma anche ammesso (come pare) che si possa fare e che nessuno controlli... tu (o voi forumendoli colleghi di pedale) come definiresti un individuo che si muove in questo modo? (O che ne approfitta per farsi la bici nuova con lauto sconto)
No, per curiosita intellettuale lo chiedo...
E magari è pure uno di quelli che in questi mesi straparlava di "responsabilità" o che non perde occasione di criticare il generalizzato andazzo italico (fotti tu che fotto io, una mano lava l'altra, so' tutti ladri, inasprire le pene etc etc) e cose di questo genere...
io una definizione assai calzante l'avrei... ma non serve nemmeno scriverla tanto è scontata... ;-)

PS: poi ci chiediamo perché stiamo come stiamo e perché c'è quel deficit di "credibilità" che fin troppo spesso ci rimproverano... ecco, continuiamo a chiedercelo...:smile::-|
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Forse il nodo della questione é proprio in quello che dice @franico30
" Se gli dai la possibilità di andarci in bici e togliere un'auto risparmi tanti di quei soldi tra assicurazione, tasse, benzina e manutenzione che di bici te ne compri due e le puoi cambiare ogni anno! "
Per i cittadini si, per le amministrazioni, ad ogni livello, no.

Se togli le auto (con relativa IVA e bollo e stabilimenti FCA che minacciano di andare altrove spesso e volentieri), riduci la benzina/diesel (con relative accise), tutte le tasse su attività correlate (assicurazioni e meccanici), gli introiti dei parcheggi che devi eliminare per creare ciclabili cittadine, la manutenzione del manto stradale per contenere incidenti e quindi cause contro i comuni, potenziare i mezzi pubblici per il trasporto delle bici e ci aggiungi tutti gli altri investimenti credo si finisca a gambe all'aria.

Di solito si fanno scelte del genere se un paese ha delle risorse (naturali nella maggior parte dei casi), strategiche, o ha acquisito/creato della capacità nel tempo che gli permettono di cambiare indirizzo senza rimetterci economicamente, sia internamente che nei confronti degli altri.

Purtroppo siamo in un paese, in parte "sfortunato" geograficamente, seppur bellissimo, e al tempo stesso contribuiamo a farne la sfortuna. Tante punti dei decreti di questo periodo, più slogan che altro, faranno distogliere l'attenzione da alcune cose più serie e continueranno a creare "sfortuna"...perchè appunto si basano su incentivi e non su progettualità
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
in altri ambiti (vedi mercato immobiliare) quando usufruisci di determinate agevolazioni poi hai un vincolo temporale...
Ma anche ammesso (come pare) che si possa fare e che nessuno controlli... tu (o voi forumendoli colleghi di pedale) come definiresti un individuo che si muove in questo modo? (O che ne approfitta per farsi la bici nuova con lauto sconto)
No, per curiosita intellettuale lo chiedo...
E magari è pure uno di quelli che in questi mesi straparlava di "responsabilità" o che non perde occasione di criticare il generalizzato andazzo italico (fotti tu che fotto io, una mano lava l'altra, so' tutti ladri, inasprire le pene etc etc) e cose di questo genere...
io una definizione assai calzante l'avrei... ma non serve nemmeno scriverla tanto è scontata... ;-)

PS: poi ci chiediamo perché stiamo come stiamo e perché c'è quel deficit di "credibilità" che fin troppo spesso ci rimproverano... ecco, continuiamo a chiedercelo...:smile::-|


Ok Cesare, ma oltre il vincolo temporale, se in questo caso esiste, non l'ho letto da nessuna parte, del mio bene, ne faccio ciò che voglio...lo vendo come, dove e quando voglio...e perchè mi dovrei sentire un individuo ''definito''...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
in altri ambiti (vedi mercato immobiliare) quando usufruisci di determinate agevolazioni poi hai un vincolo temporale...
Ma anche ammesso (come pare) che si possa fare e che nessuno controlli... tu (o voi forumendoli colleghi di pedale) come definiresti un individuo che si muove in questo modo? (O che ne approfitta per farsi la bici nuova con lauto sconto)
No, per curiosita intellettuale lo chiedo...
E magari è pure uno di quelli che in questi mesi straparlava di "responsabilità" o che non perde occasione di criticare il generalizzato andazzo italico (fotti tu che fotto io, una mano lava l'altra, so' tutti ladri, inasprire le pene etc etc) e cose di questo genere...
io una definizione assai calzante l'avrei... ma non serve nemmeno scriverla tanto è scontata... ;-)

PS: poi ci chiediamo perché stiamo come stiamo e perché c'è quel deficit di "credibilità" che fin troppo spesso ci rimproverano... ecco, continuiamo a chiedercelo...:smile::-|

premesso che il decreto non è ancora uscito in gazzetta ufficiale, quindi non c'è ancora nulla di certo e potrebbe ancora essere modificato, quindi parliamo per ipotesi:
visto che non si è parlato di vincolo temporale (ma alla fine potrebbe esserci) come avviene per determinate agevolazioni, penso che sia lecito acquistare il bene con l'incentivo e poi rivenderlo anche dopo due giorni e penso che farlo non sia da additare come cattiva condotta.

Il bonus è stato strutturato per due motivi: ridurre l'inquinamento e favorire il distanziamento sociale.
Anche rivendendo il bene i due obiettivi vengono centrati lo stesso: chi va in bici non inquina e resta in salute e non usa i mezzi, quindi si distanzia socialmente (in teoria), pertanto penso che l'aspetto morale di fondo non venga minimamente toccato: il fine ultimo è raggiunto.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Forse il nodo della questione é proprio in quello che dice @franico30
" Se gli dai la possibilità di andarci in bici e togliere un'auto risparmi tanti di quei soldi tra assicurazione, tasse, benzina e manutenzione che di bici te ne compri due e le puoi cambiare ogni anno! "
Per i cittadini si, per le amministrazioni, ad ogni livello, no.

Se togli le auto (con relativa IVA e bollo e stabilimenti FCA che minacciano di andare altrove spesso e volentieri), riduci la benzina/diesel (con relative accise), tutte le tasse su attività correlate (assicurazioni e meccanici), gli introiti dei parcheggi che devi eliminare per creare ciclabili cittadine, la manutenzione del manto stradale per contenere incidenti e quindi cause contro i comuni, potenziare i mezzi pubblici per il trasporto delle bici e ci aggiungi tutti gli altri investimenti credo si finisca a gambe all'aria.

Di solito si fanno scelte del genere se un paese ha delle risorse (naturali nella maggior parte dei casi), strategiche, o ha acquisito/creato della capacità nel tempo che gli permettono di cambiare indirizzo senza rimetterci economicamente, sia internamente che nei confronti degli altri.

Purtroppo siamo in un paese, in parte "sfortunato" geograficamente, seppur bellissimo, e al tempo stesso contribuiamo a farne la sfortuna. Tante punti dei decreti di questo periodo, più slogan che altro, faranno distogliere l'attenzione da alcune cose più serie e continueranno a creare "sfortuna"...perchè appunto si basano su incentivi e non su progettualità


Non oso immaginare a Milano, quante bici finiranno nei navigli, un pò Olanda style...e o come aumenteranno esponezialmente i furti...e se ci sarà un vero boom a 2 ruote a sfavore delle 4, credo che assicurazioni e stato sapran poi bene dove andar a pescar denaro per certe 'spesucce'...
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Forse il nodo della questione é proprio in quello che dice @franico30
" Se gli dai la possibilità di andarci in bici e togliere un'auto risparmi tanti di quei soldi tra assicurazione, tasse, benzina e manutenzione che di bici te ne compri due e le puoi cambiare ogni anno! "
Per i cittadini si, per le amministrazioni, ad ogni livello, no.

Se togli le auto (con relativa IVA e bollo e stabilimenti FCA che minacciano di andare altrove spesso e volentieri), riduci la benzina/diesel (con relative accise), tutte le tasse su attività correlate (assicurazioni e meccanici), gli introiti dei parcheggi che devi eliminare per creare ciclabili cittadine, la manutenzione del manto stradale per contenere incidenti e quindi cause contro i comuni, potenziare i mezzi pubblici per il trasporto delle bici e ci aggiungi tutti gli altri investimenti credo si finisca a gambe all'aria.

Di solito si fanno scelte del genere se un paese ha delle risorse (naturali nella maggior parte dei casi), strategiche, o ha acquisito/creato della capacità nel tempo che gli permettono di cambiare indirizzo senza rimetterci economicamente, sia internamente che nei confronti degli altri.

Purtroppo siamo in un paese, in parte "sfortunato" geograficamente, seppur bellissimo, e al tempo stesso contribuiamo a farne la sfortuna. Tante punti dei decreti di questo periodo, più slogan che altro, faranno distogliere l'attenzione da alcune cose più serie e continueranno a creare "sfortuna"...perchè appunto si basano su incentivi e non su progettualità

siamo "sfortunati" perché ci hanno ridotto (ci siamo fatti ridurre!) gli orizzonti al punto tale che non riusciamo nemmeno ad immaginare qualcosa che non sia l'immanente presente... infatti non c'è alcuna idea di futuro, alcuna strategia per il raggiungimento di obiettivi che vadano oltre la sopravvivenza del momento, nessun piano economico, industriale, sociale, non c'è una "visione" che vada oltre il farsi i c@xxi propri... si galleggia nel nulla... e nel nulla nel medio/lungo periodo ci si affoga e noi stavamo affogando da ben prima del Covid infatti.
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
in altri ambiti (vedi mercato immobiliare) quando usufruisci di determinate agevolazioni poi hai un vincolo temporale...
Ma anche ammesso (come pare) che si possa fare e che nessuno controlli... tu (o voi forumendoli colleghi di pedale) come definiresti un individuo che si muove in questo modo? (O che ne approfitta per farsi la bici nuova con lauto sconto)
No, per curiosita intellettuale lo chiedo...
E magari è pure uno di quelli che in questi mesi straparlava di "responsabilità" o che non perde occasione di criticare il generalizzato andazzo italico (fotti tu che fotto io, una mano lava l'altra, so' tutti ladri, inasprire le pene etc etc) e cose di questo genere...
io una definizione assai calzante l'avrei... ma non serve nemmeno scriverla tanto è scontata... ;-)

PS: poi ci chiediamo perché stiamo come stiamo e perché c'è quel deficit di "credibilità" che fin troppo spesso ci rimproverano... ecco, continuiamo a chiedercelo...:smile::-|

Siamo il paese del "chiagn e fotti". Si piange quando non si riesce ad ottenere (in qualsiasi modo) un guadagno personale, si fotte appena c'è un microscopico spiraglio per trarre profitto anche se non ci spetta.

Io sarei molto comodo a fare il giochetto di trovare un prestanome dato che lavoro a Milano ma, per non cadere in tentazione mi sono comprato proprio oggi una bella commencal :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ok Cesare, ma oltre il vincolo temporale, se in questo caso esiste, non l'ho letto da nessuna parte, del mio bene, ne faccio ciò che voglio...lo vendo come, dove e quando voglio...e perchè mi dovrei sentire un individuo ''definito''...
si chiama speculazione... compro un bene ad un prezzo politico (cioè coi soldi della collettività) per un obiettivo prestabilito e ben definito e poi invece me lo rivendo ricavandoci un surplus...
Non credo di dover essere io a spiegare che non tutto ciò che è lecito è di conseguenza anche giusto, vero?
che poi lecito sino ad un certo punto perché mica dichiari l'intenzione, la tieni opportunamente (furbescamente) per te...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si chiama speculazione... compro un bene ad un prezzo politico (cioè coi soldi della collettività) per un obiettivo prestabilito e ben definito e poi invece me lo rivendo ricavandoci un surplus...
Non credo di dover essere io a spiegare che non tutto ciò che è lecito è di conseguenza anche giusto, vero?
che poi lecito sino ad un certo punto perché mica dichiari l'intenzione, la tieni opportunamente (furbescamente) per te...


Scusa però...se io fuori di qualche km dal centro, faccio comprare a mio zio che abita in centro, una bici che poi lui non userà, ma darà a me, e sarò io a portar a lui i miei soldi per l'acquisto, è speculazione? :nunsacci:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
premesso che il decreto non è ancora uscito in gazzetta ufficiale, quindi non c'è ancora nulla di certo e potrebbe ancora essere modificato, quindi parliamo per ipotesi:
visto che non si è parlato di vincolo temporale (ma alla fine potrebbe esserci) come avviene per determinate agevolazioni, penso che sia lecito acquistare il bene con l'incentivo e poi rivenderlo anche dopo due giorni e penso che farlo non sia da additare come cattiva condotta.

Il bonus è stato strutturato per due motivi: ridurre l'inquinamento e favorire il distanziamento sociale.
Anche rivendendo il bene i due obiettivi vengono centrati lo stesso: chi va in bici non inquina e resta in salute e non usa i mezzi, quindi si distanzia socialmente (in teoria), pertanto penso che l'aspetto morale di fondo non venga minimamente toccato: il fine ultimo è raggiunto.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
a me pareva che l'obbiettivo fosse la mobilità sostenibile (che contempla la ciclabilità al suo interno) ed il dare un incentivo economico ad un comparto...
L'etica (come altre cose) uno o ce l'ha o non ce l'ha... c'è poco da girarci intorno (ed il "cosi fan tutti" da dove vengo io non è un'attenuante, casomai un aggravante).

PS: sta faccenda a livello etico mi ricorda tanto quelli che chiedevano i fondi dopo i terremoti o le alluvioni pur non avendo subito alcun danno...

PPS:
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
come vuole o come gli conviene? non è proprio la stessa cosa...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
si chiama speculazione... compro un bene ad un prezzo politico (cioè coi soldi della collettività) per un obiettivo prestabilito e ben definito e poi invece me lo rivendo ricavandoci un surplus...
Non credo di dover essere io a spiegare che non tutto ciò che è lecito è di conseguenza anche giusto, vero?
che poi lecito sino ad un certo punto perché mica dichiari l'intenzione, la tieni opportunamente (furbescamente) per te...

in parte sono d'accordo con quello che dici e capisco cosa vuoi comunicare ed hai ragione perchè si potrebbe incorrere in qualche violazione.

C'è anche il rischio di incorrere nel penale, in quel caso però andrebbero dimostrate due cose:

1) che si arreca un danno a qualcuno
2) che si sta speculando

in questi casi il comportamento potrebbe essere sanzionabile.

Quando però uno funge solo da prestanome non ci guadagna, quindi non lucra, inoltre non arreca danno, perchè il fine ultimo dell'incentivo viene comunque raggiunto, quindi (ed uso il condizionale) potrebbe essere una condotta non soggetta a condanna.
Resta comunque una disciplina che esula dalle mie competenze e sarebbe interessante il parere di un legale a proposito.
Il tuo è stato comunque un ottimo spunto di riflessione.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo