ZTR Olympic / Crest

Ho sentito Fulcrum e dicono che di solito non conviene cambiare un mozzo originale! A livello di costo intendo.
Ora, che cavolo faccio? Questi Alpine, sono paragonabili come affidabilità agli RM1?
Come volevasi dimostrare... il problema è che non hai alternative, nel senso: compri un ricambio Fulcrum o butti le ruote.
Magari sulla baia trovi qualcuno che vende delle fulcrum sfasciate da cui recuperare il mozzo, altrimenti... :scassat:
Quoto Alessandro. Meglio valutare l'insieme ruota, piuttosto che i soli cerchi ZTR, dei quali, a livello di affidabilità penso nessuno abbia da ridire.
Se ti può interessare, le mie ruote (ZTR Alpine + DT Aerolite + Chris King) sebbene praticamente nuove hanno già subito qualche discesone cattivo, senza scomporsi di un minimo.
:celopiùg:
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Icerchi Alpine sono abbastanza leggeri, sicuramente più leggeri dei cerchi Fulcrum, anche perchè di tipologia diversa: ZTR nasce per montare gomme per camera senza camera d'aria, pur mantenendo l'affidabilità (a livello di rischio stallonamento) di un tubeless con gomma tubeless; hanno una pressione massima di gonfiaggio che è relativamente bassa (circa 3 bar) mentre consentono di scendere fino a pressioni molto basse senza problemi di tenuta, va da sè che più la gomma è sgonfia più possibilità di danneggiare il cerchio ci sono; per l'affidabilità generale di una ruota montata con i suddetti cerchi, penso che dipenda da come le monti (mozzi, raggi e nippli) e da chi sono assemblate. Difficile dunque fare un paragone con le RM1. Ma tu cosa ci faresti con ste ruote? gare?

Grazie per aver risposto in anticipo ad un domanda che avrei fatto, cioè per quale tipologia di gomme, questi cerchi sono indicati.
Con queste ruote, ci farei di tutto, dalle uscite con gli amici alle gare. Il fatto è che dato il mio peso e lo scarso allenamento, in salita perdo terreno e quindi in discesa sono costretto a spingere parecchio.
Tenete conto di questo. Alla fine se dovessi cambiare ruote, oltre al fattore economico (purtroppo molto importante) non devo avere per forza ruote da 1400gr. Mi accontento visto che le RM1 sono quasi a 1700gr
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Grazie per aver risposto in anticipo ad un domanda che avrei fatto, cioè per quale tipologia di gomme, questi cerchi sono indicati.
Con queste ruote, ci farei di tutto, dalle uscite con gli amici alle gare. Il fatto è che dato il mio peso e lo scarso allenamento, in salita perdo terreno e quindi in discesa sono costretto a spingere parecchio.
Tenete conto di questo. Alla fine se dovessi cambiare ruote, oltre al fattore economico (purtroppo molto importante) non devo avere per forza ruote da 1400gr. Mi accontento visto che le RM1 sono quasi a 1700gr

Io continuo a consigliarti i Crest, ma dipende anche da che tipo di gomma vuoi montare (io monte le NN da 2.25, ed il Crest è un pò piu largo dell'Alpine, per cui la gomma spancia meno, è più stabile ed il fianco meno esposto). Se non hai già guardato questo sito, ti metto il link di un paio di ruote niente male; l'unico dubbio nasce dai mozzi, anche se girando in rete tutti ne parlano bene.
[url]http://www.actionsports.de/gb/Wheels/Wheelset-Specials/Fun-Works-N-Light-NoTubes-ZTR-Crest-disc-1390g-Laufradsatz::25600.html[/URL]

Su questo sito ti puoi assemblare le ruote come vuoi tu, per cui nulla osta a fartele con i mozzi XTR.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Io continuo a consigliarti i Crest, ma dipende anche da che tipo di gomma vuoi montare (io monte le NN da 2.25, ed il Crest è un pò piu largo dell'Alpine, per cui la gomma spancia meno, è più stabile ed il fianco meno esposto). Se non hai già guardato questo sito, ti metto il link di un paio di ruote niente male; l'unico dubbio nasce dai mozzi, anche se girando in rete tutti ne parlano bene.
[url]http://www.actionsports.de/gb/Wheels/Wheelset-Specials/Fun-Works-N-Light-NoTubes-ZTR-Crest-disc-1390g-Laufradsatz::25600.html[/URL]

Su questo sito ti puoi assemblare le ruote come vuoi tu, per cui nulla osta a fartele con i mozzi XTR.

Ora guardo. All'anteriore monto NN 2.1 adesso gomma da camera (prima avevo l'UST), ma comunque monto quella sia d'inverno che d'estate. Al posteriore NN UST 1.8, ma siccome si fa fatica a trovarle, la sostituirò con RARA (camera o UST non lo so ancora) e credo NN 2.1 per l'inverno.
La cosa che mi scoccia e che la ruota postariore è perfetta. Il problema ce l'ho con il mozzo anteriore.
Che dite compro la sola ruota anteriore?!!!!!!!!:spetteguless:
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Ora guardo. All'anteriore monto NN 2.1 adesso gomma da camera (prima avevo l'UST), ma comunque monto quella sia d'inverno che d'estate. Al posteriore NN UST 1.8, ma siccome si fa fatica a trovarle, la sostituirò con RARA (camera o UST non lo so ancora) e credo NN 2.1 per l'inverno.
La cosa che mi scoccia e che la ruota postariore è perfetta. Il problema ce l'ho con il mozzo anteriore.
Che dite compro la sola ruota anteriore?!!!!!!!!:spetteguless:

Allora, ho dato un'occhiata su CRC per vedere indicativamente il costo della RM 1 (ho trovato solo la XL però): 330 euro circa;
Ho fatto un preventivo su ActionSport di ruote cosi assemblate: mozzi XTR, Cerchi XTR Alpine, nippli in alu, raggi Sapim Race 2.0/1.8: tutto per 403 euro. Vedi un pò tu se ti conviene o meno prendere solo 1 ruota.
[url]http://www.actionsports.de/gb/Wheels/Custom-Wheels/MTB-Disc-26inch/Shimano-XTR-Disc-Custom-Laufradsatz-fuer-MTB-26-Zoll::8088.html[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: famiddi

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Allora, ho dato un'occhiata su CRC per vedere indicativamente il costo della RM 1 (ho trovato solo la XL però): 330 euro circa;
Ho fatto un preventivo su ActionSport di ruote cosi assemblate: mozzi XTR, Cerchi XTR Alpine, nippli in alu, raggi Sapim Race 2.0/1.8: tutto per 403 euro. Vedi un pò tu se ti conviene o meno prendere solo 1 ruota.
[url]http://www.actionsports.de/gb/Wheels/Custom-Wheels/MTB-Disc-26inch/Shimano-XTR-Disc-Custom-Laufradsatz-fuer-MTB-26-Zoll::8088.html[/URL]

Alessandro, non so come ringraziarti per la tua disponibilità.
I mozzi XTR sono CL però. Io preferisco i 6 fori. Quale altro mozzo andrebbe bene?
La spesa per le mie RM1 si aggira sui 120-150€ ecco perchè dicevo di cambiare una sola ruota
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Alessandro, non so come ringraziarti per la tua disponibilità.
I mozzi XTR sono CL però. Io preferisco i 6 fori. Quale altro mozzo andrebbe bene?
La spesa per le mie RM1 si aggira sui 120-150€ ecco perchè dicevo di cambiare una sola ruota

Potresti montare gli Hope, ma anche i FunWorks pare vadano bene. Se vuoi spendere di più ci sono i DT 240 ma stesso problema di Shimano, sono CL. Per il resto non hanno grandissima scelta purtroppo, perchè i prezzi sono ottimi.
 
  • Mi piace
Reactions: famiddi

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Io ho preso recentemente una coppia di ztr alpine con sapin xc ray e mozzi tune king kong. Poi le ho laticizzate. Finora posso dire che è l'acquisto migliore mai fatto, sono davvero ottime ruote, nelle ripartenze non si avverte un minimo di inerzia e sono molto rigide. Io comunque con i miei 72kg mi lancio in tutte le discese e mi sento tranquillo.
Dire che le consiglio è scontato
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Sinceramente non so cosa fare, come detto per sistemare la RM1 dovrei spendere circa 120€.
Sono tentato di cambiare le ruote e la miglior soluzione qualità/prezzo mi pare essere ZTR Crest + mozzi Fun Work N-Light + raggi Sapim Race 2.0/1.8 a meno di 400€, solo che poi con le Fulcrum che ci faccio?
 

fabrimoreno

Biker popularis
22/5/10
52
0
0
LIVORNO
Visita sito
Io ho preso recentemente una coppia di ztr alpine con sapin xc ray e mozzi tune king kong. Poi le ho laticizzate. Finora posso dire che è l'acquisto migliore mai fatto, sono davvero ottime ruote, nelle ripartenze non si avverte un minimo di inerzia e sono molto rigide. Io comunque con i miei 72kg mi lancio in tutte le discese e mi sento tranquillo.
Dire che le consiglio è scontato

come peso cosa è venuto fuori??
volevo prendere anche io quelle esatte ruote però sono piu peso di te di 5 kg
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Sinceramente non so cosa fare, come detto per sistemare la RM1 dovrei spendere circa 120€.
Sono tentato di cambiare le ruote e la miglior soluzione qualità/prezzo mi pare essere ZTR Crest + mozzi Fun Work N-Light + raggi Sapim Race 2.0/1.8 a meno di 400€, solo che poi con le Fulcrum che ci faccio?
se vuoi spendere meno io invece dei funworks andrei sugli HOPE...
raggi 2.0/1,5 e cerchio alpine.
maggior peso dei mozzi ,in zona centrale e quindi ininfluente sulla guida e minor peso periferico(i cerchi alpine e i raggi + sfinati)..sempre se sei solito usare gomma da 1,8 fino a 2,1:
è una combinazione che ti da' affidabilita' e scorrevolezza comprovate...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Sinceramente non so cosa fare, come detto per sistemare la RM1 dovrei spendere circa 120€.
Sono tentato di cambiare le ruote e la miglior soluzione qualità/prezzo mi pare essere ZTR Crest + mozzi Fun Work N-Light + raggi Sapim Race 2.0/1.8 a meno di 400€, solo che poi con le Fulcrum che ci faccio?

Ma, se si tratta di spendere solo 120 euro per una ruota nuova, io la prenderei; a meno che non sia un difetto congenito e dopo un pò non ti ritrovi con un mozzo di nuovo ko! altra soluzione potrebbe essere quella di acquistare solo un mozzo anteriore da spendere relativamene poco, te le fai montare con calma e le usi quest'inverno come ruota da bagnato, mentre adesso ti fai il paio nuove da usare con la bella stagione. tieni presente che sarebbe cosa buona e giusta prendere anche i freni a disco da lasciare sulle ruote nuove. Ah, dimenticavo, oltre alla spesa da te sopra menzionata per le ruote, dovresti anche aggiungere le valvole Ztr ed il nastro (circa 25 euro).
 
  • Mi piace
Reactions: famiddi

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
come peso cosa è venuto fuori??
volevo prendere anche io quelle esatte ruote però sono piu peso di te di 5 kg

1299grammi. Ora sono 72 ma questo inverno ero sui 74Kg. Comunque c'è ancora ampio margine di sicurezza. Certo sempre meglio evitare drop di un metro...
I crest sono 20gr a cerchio in più, quindi c'è poca differenza, cambia la struttura e la larghezza del canale...dipende da che uso ne fai.

Comunque dal mio modo di vedere se un cerchio vale molto un buon mozzo ne vale ancora di più, per questo dico o tune o dt
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
se vuoi spendere meno io invece dei funworks andrei sugli HOPE...
raggi 2.0/1,5 e cerchio alpine.
maggior peso dei mozzi ,in zona centrale e quindi ininfluente sulla guida e minor peso periferico(i cerchi alpine e i raggi + sfinati)..sempre se sei solito usare gomma da 1,8 fino a 2,1:
è una combinazione che ti da' affidabilita' e scorrevolezza comprovate...

Con 85kg e stile di guida aggressivo in discesa, pensate siano valide?

Alessandro Notari ha scritto:
Ma, se si tratta di spendere solo 120 euro per una ruota nuova, io la prenderei; a meno che non sia un difetto congenito e dopo un pò non ti ritrovi con un mozzo di nuovo ko! altra soluzione potrebbe essere quella di acquistare solo un mozzo anteriore da spendere relativamene poco, te le fai montare con calma e le usi quest'inverno come ruota da bagnato, mentre adesso ti fai il paio nuove da usare con la bella stagione. tieni presente che sarebbe cosa buona e giusta prendere anche i freni a disco da lasciare sulle ruote nuove. Ah, dimenticavo, oltre alla spesa da te sopra menzionata per le ruote, dovresti anche aggiungere le valvole Ztr ed il nastro (circa 25 euro).

In realtà devo sostituire solo il corpo esterno del mozzo. Ho rotto uno dei 6 fori per il disco, quindi mi rimangono 5 fori su cui fissarlo. Potrei anche provare cosi per un pò ma ci sarà da fidarsi?
Per i dischi non c'è problema.
Valvole e nastro servono per poter utilizzare un copertone UST oppure uno da camera, senza camera, giusto?
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Con 85kg e stile di guida aggressivo in discesa, pensate siano valide?



In realtà devo sostituire solo il corpo esterno del mozzo. Ho rotto uno dei 6 fori per il disco, quindi mi rimangono 5 fori su cui fissarlo. Potrei anche provare cosi per un pò ma ci sarà da fidarsi?
Per i dischi non c'è problema.
Valvole e nastro servono per poter utilizzare un copertone UST oppure uno da camera, senza camera, giusto?

Ti preciso che non tutti i copertoni UST si riescono a montare bene sugli ZTR; gli ZTR sono nati per montare copertoni normali ma senza camera d'aria; volendo è chiaro che si possano montare anche con la camera, ma allora tanto vale comprare altri cerchi, come pure se ci vuoi montare dei tubeless, non è la loro destinazione e non ne varrebbe la pena.
Per il mozzo rotto, la cosa è un pò preoccupante; non è che poi ti si disintegra definitivamente eh!? a maggior ragione se lo sforzo viene ripartito su meno viti. Rottura strana, difetto di progettazione???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo