XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Guarda, a me non interessa davvero difendere sram; li considero solo più furbi se ciò che hai detto corrisponde al vero sul brevetto.

Detto questo, sono d'accordo con te che non ci sia nulla di trascendentale nell'invenzione della forma corona e catena XX1, ma tanto basta che siano loro i primi e gli unici ad averla fatta in tal modo etc

Per quanto riguarda il dettaglio tecnico, dissento. Se è vero che la forma di seri e catena limita alla catena di scappare lateralmente, e questo non fa cadere la catena per causa ramo superiore, la frizione del cambio non partecipa in nessun caso a questo processo non facendo altro che limitare alla catena lo sbatacchiamento é il conseguente cadere del ramo inferiore. Sono due problemi distinti, e risolti in maniera distinta..è sul secondo anche stimano ci è arrivata..sulla prima no, non ti par curioso?

per onore di cronaca il brevetto originale del 1979 di cui Sram era a conoscenza.

https://www.google.com/patents/US4174642

ovviamente i due sistemi non sono paragonabili nel funzionamento (sicuramente molto meglio l'ultimo) ma il concetto è lo stesso.

US4174642-2.png
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Non conoscendo i percorsi che ho dalle mie parti sui colli euganei e difficile immaginare, capisco, ad ogni modo non sono l'unico ce ne sono altri che come me vanno ai 50 e più sui sentirei dei colli.
Tu probabilmente associ i sentieri che trovi dalle tue parti con quelli che intendo io. Abbiamo due idee di percorsi diversi e difficile capirsi.
Adesso domenica ho una gara ma mercoledì registro una traccia con il gps così ti dico km, dislivello e velocità per ogni punto, velocità media e massime e minime. Così ci capiamo meglio su cosa parliamo.

Per la scelta della corona, qualunque essa sia, ho considerato molti aspetti dai percorsi che faccio abitualmente dalle gare che faccio ecc... E credo che la 36 sia quella giusta, poi voglio farmi la hero o la dsb monto la 30. L'hanno scorso ho fatto la dsb con guarnitura 39/26 ma non ero allenato come ora, un anno fa uscivo forse un paio di volte a settimana. Per rendere un'idea nel giro di 12 mesi ho migliorato il tempo di una stessa gara con tesso percorso di 1h e 6min.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non conoscendo i percorsi che ho dalle mie parti sui colli euganei e difficile immaginare, capisco, ad ogni modo non sono l'unico ce ne sono altri che come me vanno ai 50 e più sui sentirei dei colli.
Tu probabilmente associ i sentieri che trovi dalle tue parti con quelli che intendo io. Abbiamo due idee di percorsi diversi e difficile capirsi.
Adesso domenica ho una gara ma mercoledì registro una traccia con il gps così ti dico km, dislivello e velocità per ogni punto, velocità media e massime e minime. Così ci capiamo meglio su cosa parliamo.

Per la scelta della corona, qualunque essa sia, ho considerato molti aspetti dai percorsi che faccio abitualmente dalle gare che faccio ecc... E credo che la 36 sia quella giusta, poi voglio farmi la hero o la dsb monto la 30. L'hanno scorso ho fatto la dsb con guarnitura 39/26 ma non ero allenato come ora, un anno fa uscivo forse un paio di volte a settimana. Per rendere un'idea nel giro di 12 mesi ho migliorato il tempo di una stessa gara con tesso percorso di 1h e 6min.

Non ho interesse a sapere come e dove giri, mi fido e mi va bene così.

Avendo detto che vuoi far la hero e monterai la 30, hai già ridimensionato per intero tutti i tuoi exploit. Mi basta e avanza.

È poi come ti dicevo, l'importante è che tu abbia trovato il compromesso che ti serve e ti faccia divertire. Siamo già andati fin troppo fuori tema
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
la catena si cambia quando si allunga, punto. il mio riferimento alla catena era proprio alla solidita' strutturale se ti capita di spingere, in piedi per giunta, un 38-36..ci metti dentro cosi tanta coppia che strappi via tutto..

meglio prevenire che curare,quindi cambiare prima che si allunghi
significatamente consumando catena e pignoni.
tira di più la corona piccola,che è spesso in acciaio,motivo x cui
con la doppia,vedi 38/24,se si usa spesso il padellino si consuma
più velocemente pure la cassetta.
ciao Luca
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
per onore di cronaca il brevetto originale del 1979 di cui Sram era a conoscenza.

https://www.google.com/patents/US4174642

ovviamente i due sistemi non sono paragonabili nel funzionamento (sicuramente molto meglio l'ultimo) ma il concetto è lo stesso.

US4174642-2.png

per onore di cronaca questo e' il brevetto di sram XX1...e sinceramente ha poco a che fare con quello da te menzionato del 79 (se proprio ci vuoi vedere qualcosa di simile e' l'ispirazione di forme diverse di dente per facilitare l'ingaggio della corona-catena, ma credo che questo sia stato pensato e provato da centinaia di progettisti negli ultimi 50anni..)

tant'e' che l'ufficio brevetti non ha fatto alcuna menzione ne' citazione del suddetto (mentre lo fa di altri due inerenti e contribuenti l'idea)

https://www.google.com/patents/EP26...a=X&ei=RP3SUbWvOoSgtAbAoIDoAg&ved=0CDsQ6AEwAQ
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
per onore di cronaca questo e' il brevetto di sram XX1...e sinceramente ha poco a che fare con quello da te menzionato del 79 (se proprio ci vuoi vedere qualcosa di simile e' l'ispirazione di forme diverse di dente per facilitare l'ingaggio della corona-catena, ma credo che questo sia stato pensato e provato da centinaia di progettisti negli ultimi 50anni..)

tant'e' che l'ufficio brevetti non ha fatto alcuna menzione ne' citazione del suddetto (mentre lo fa di altri due inerenti e contribuenti l'idea)

https://www.google.com/patents/EP26...a=X&ei=RP3SUbWvOoSgtAbAoIDoAg&ved=0CDsQ6AEwAQ

a volte si rincorre un risultato ma se ne ottiene un'altro...

tra l'altro si tratta di un brevetto per macchine agricole.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
....
Comunque io il corto della DSB me lo sono fatto con il 30 senza problemi in salita e toccando anche i 53,8 km/h in discesa. E, a posteriori, si poteva fare col 32.
Probabilemte non è un percorso abbastanza lungo e vario, ma era per darti un'idea.
Pensa che io con la corona da 32 a fine dsb, il gps mi ha segnato 193km/h (centonovantatre, hai letto bene) come punta di velocità!!! :smile:
Alla faccia di chi dice che l'xx1 è una coperta corta...
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
finalmente informazioni di prima mano!!! Grazie. :prost:
Posso chiederti che corona usi all'anteriore? Il mio unico dubbio sul xx1 è proprio sui rapporti lunghi. Ho usato per un periodo un sistema 1x10 con pacco pignoni leonardi 11-42 e corona da 30, ma su alcuni tratti pianeggianti, sembravo un mulinello, alla fine, pur avendo ottimi rapporti in salita, quelli lunghi nn li trovavo sufficienti.............:nunsacci:

A dicembre quando l'ho montato sulla Epic ho usato il 32, un paio di mesi dopo ho provato il 30 ma è risultato troppo "corto" e ho rimontato il 32.
Col 32-42 riesco a pedalare bene dai 5 Km/h in su (con pendenze anche oltre il 30%...Vedi Salita del Crero alla Granfondo Paola Pezzo...) con il 32-10 arrivo ai 44-45 Km/h pedalabili...senza sembrare un Criceto :smile:

Riguardo al consumo Mi ha stupito la durata della catena, ho percorso circa 1700 km. con l'XX1 e non ha ancora raggiunto il limite di guardia dei 133 mm. x 6 maglie che normalmente uso come riferimento per il cambio ...con il 10 Vel sostituisco la catena non oltre i 1300-1400 Km.

Unico punto negativo riguardante il gruppo XX1 è il comando rotativo che, anche se sostituito quasi subito in garanzia per la rottura della molla interna, non ne voleva sapere di funzionare a dovere (troppo morbido), quindi ho provveduto a modificare un "vecchio" X-0 9 vel. portandolo a 11 ed ora è perfetto:
 
  • Mi piace
Reactions: NicoR1

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ciao will!! Quanto tempo.....
Anche i miei amici hanno avuto la tua stessa impressione, e a calcoli lal mano dovevano scegliere chi il 28, chi il30.... Ma come hai detto tu, il corpo se ne frega della fisica hihihihi e provandolo hanno subito montato entrambi 2 denti in più......
Però da entrambi ho sentito dire che converrebbe mettere il rotante, per poter scendere e salire le marce più velocemente....
Per rispondere a babylonboss, no loro nn usano guida catena, e nn hanno mai lamentato su perdite accidèntali della stessa.....
Però so di persone che si lamentano del rotante, per qualche problema che nn ho capito.

Ciao Pit, come ho già spiegato in post precedente i rotanti XX1 hanno avuto un problema iniziale alla molla che agisce sulla camma dentata e sono stati sostituiti tutti in garanzia, nonostante ciò anche le ultime versioni hanno il difetto che son troppo morbidi...si rischia di cambiare involontariamente, specialmente in salita dura, quando ci si aggrappa alle manopole può succedere di cambiare verso i rapporti più duri..
Il 9 vel. X-0 modificato a 11 da Me funziona alla grande...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ciao Pit, come ho già spiegato in post precedente i rotanti XX1 hanno avuto un problema iniziale alla molla che agisce sulla camma dentata e sono stati sostituiti tutti in garanzia, nonostante ciò anche le ultime versioni hanno il difetto che son troppo morbidi...si rischia di cambiare involontariamente, specialmente in salita dura, quando ci si aggrappa alle manopole può succedere di cambiare verso i rapporti più duri..
Il 9 vel. X-0 modificato a 11 da Me funziona alla grande...:prost:

Come mai nn hai modificato direttamente il comando da 11??
 

NicoR1

Biker superioris
A dicembre quando l'ho montato sulla Epic ho usato il 32, un paio di mesi dopo ho provato il 30 ma è risultato troppo "corto" e ho rimontato il 32.
Col 32-42 riesco a pedalare bene dai 5 Km/h in su (con pendenze anche oltre il 30%...Vedi Salita del Crero alla Granfondo Paola Pezzo...) con il 32-10 arrivo ai 44-45 Km/h pedalabili...senza sembrare un Criceto :smile:

Riguardo al consumo Mi ha stupito la durata della catena, ho percorso circa 1700 km. con l'XX1 e non ha ancora raggiunto il limite di guardia dei 133 mm. x 6 maglie che normalmente uso come riferimento per il cambio ...con il 10 Vel sostituisco la catena non oltre i 1300-1400 Km.

Unico punto negativo riguardante il gruppo XX1 è il comando rotativo che, anche se sostituito quasi subito in garanzia per la rottura della molla interna, non ne voleva sapere di funzionare a dovere (troppo morbido), quindi ho provveduto a modificare un "vecchio" X-0 9 vel. portandolo a 11 ed ora è perfetto:

quoto in pieno tutto compreso il problema al comando rotante che ho già spedito in garanzia....
penso anche che su gare GF molto lunghe e con pendenze severe lunghe "salite al 9/15% per 4-5-6km" il trenta come dentatura può savarti nel finale :-)
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
Dopo tanti timori ho deciso di montare XX1 sulla mia nuova bike (Trek Superfly 29er) ed ormai ci giro da un mesetto (fatte anche 2 gf).
La mia situazione di partenza era:
- precedente rapportatura 36-22 con 11-34 (XTR tripla trasformata in doppia);
- sono un biker di medio livello.
La mia situazione di arrivo è:
- davanti ho deciso per il 32
- solo di trasmissione ho risparmiato 400grammi.

Sul funzionamento sono molto soddisfatto, dopo iniziale assestamento, cambiata sempre perfetta, catena sempre incollata alla corona .... insomma tutti i timori tecnici dissolti praticamente da subito.

Dal punto di vista della performance, si è reso necessario un adattamento; io vivo in una zona dove c'è un pò di tutto e con il 32 davanti si fà davvero tutto .... con il 32-10 riesco ad avere buone andature in pianura, riesco a reagire molto bene alle solite scaramucce, insomma si possono tenere i 45/46km/h tranquillamente se poi c'è qualche tratto a scendere comincio un pò a frullare ...... con il 32-42 si va davvero dapertutto, ritengo che in questa valutazione però ci sia il fattore gamba che incide prepotentemente; giusto per rendere l'idea, nella mia condizione, una DSB la farei con il mio 32 tranquillamente, una Sellaronda NO.

Ho fatto 2 gf recentemente e devo dire che la prima (Straccabike), fatta dopa una settimana che lo avevo, ho sofferto un pò verso la fine; nell'ultima (Rampiconero), dove c'erano strappate molto dure, sono salito abbastanza tranquillo.

Per quello che riguarda le situazioni intermedie, anche io ho avuto a volte la sensazione di non trovare il rapporto giusto come se ci fosse qualche buco.

In definitiva mi ritengo soddisfatto e come mi è sempre capitato mi stò abituando a questa nuova situazione, quindi tra un pò non noterò neanche più queste cose (mi capitò anche quando passai alla doppia), però un esperimento voglio farlo, ovvero provare a montare il 30 e vedere come vanno le cose ..... potrei fare la stagione invernale con il 32 e poi montare per la stagione agonostica il 30 .... vedremo!!!!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
beh dai non è una velocità folle. basta fare un allungo su asfalto. per 1km si tengono. qualcuno più allenato li tiene anche a più a lungo

:smile::smile::smile:
senti, tara meglio il ciclocomputer. Domenica dalle mie parti c'è stata una gara di triathlon olimpico e quella è la velocità che facevano i primi (43.74 Km/h di media il vincitore, professionista!)... ma hai presente con che tipo di bici?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
:smile::smile::smile:
senti, tara meglio il ciclocomputer. Domenica dalle mie parti c'è stata una gara di triathlon olimpico e quella è la velocità che facevano i primi (43.74 Km/h di media il vincitore, professionista!)... ma hai presente con che tipo di bici?

Avrà usato una 26 con la tripla, se usava il monocorona e la 29 vedi che qualcosa in più poteva fare :smile::smile::smile:

46 Oniriko... ne faceva 46. Vediamo di non sminuire le prestazioni del nostro amico :smile:

in bdc per fare i 46 bisogna tirare a morte e li si tengono per poco , da soli ... in gruppo è diverso e si fanno anche per più tempo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo