Scusate ma mi sembra una gara a chi ce l'ha più lungo e si sta andando fortemente OT.
Domando è facile e veloce il cambio della corona?
Perché penso che ci siano situazioni che possa bastare un 34 denti, ma anche a volte perché no, un 28 !!!
OT: non è assolutamente vero, noi ciclisti siamo i più bugiardi di tutti (sia chiaro, in generale, non mi riferisco a quanto affermato sul topic).Ogni volta che sento i ciclisti parlare mi domando perchè i cazzari più famosi siano i pescatori.
OT: non è assolutamente vero, noi ciclisti siamo i più bugiardi di tutti (sia chiaro, in generale, non mi riferisco a quanto affermato sul topic).
A tutti sarà capitato una qualche mattina di uscire con gli amici di sempre, e al momento di mettersi in moto inizia una giaculatoria: "oh, ragazzi, andiamo piano che io son quindici giorni che non tocco la bici" "dillo a me, io ho avuto la bronchite" "io c'ho il mal di schiena" "il bimbo piccolo non mi fa dormire" e via a crescere, finchè -invariabilmente- arriva quello che la spara più grossa di tutti: "ho trombato tutta la notte"
Poi arriva la prima salitella e spariscono tutti, lasciandovi lì con un leggerissimo dubbio (cit.)... forse vi hanno preso per il culo.
Niente di strano, il ciclista è bugiardo dentro
Ani12 il problema è che abbiamo letto bene :)
Hai scritto che per brevi tratti hai raggiunto i 57 km/h con la MTB....
Dietro motore ho toccato anche i 75 Si per un breve tratto è plausibile, verissimo. Io pensavo per tempi BEN più lunghi.. in bdc ho allenamenti in cui sto a 50 solo e senza scia ai 50 per sessioni di max 10 minuti.. ed è tanta roba. Non sono un velocista ed in volata fo cacà sopra i 60 mai fatti per 10/12sec.. parlo sempre di BDC attenzione..
Velocità di 57 fatta in scia a bdc per qualche centinaio di metri.
Oggi per far fondo son uscito con un gruppo di bdc e abbiamo fatto 68km con 718mt di dislivello circa, tutto su asfalto ovviamente alla fine ho tirato fuori una media di 36,3km/h la velocità massima la dico così per scrupolo ma fatta in discesa era di 80,5km/h. Ultima parte con volata di 500mt mi segnava i 47/48 km/h. Ma alla fine non avevo più gambe!
Secondo me leggete a tratti... non si parla di medie ma di velocità massima o punta a dir si voglia, la velocita media e altra cosa se voi le confondete non sapete cosa vogliono dire o non saprei.
Se leggi uno dei miei commenti noti che la media e ben diversa...
son allibito
Potreste pubblcare questi dati sul forum di bdc ; ci sono molti ciclisti di livello medio\alto che fa faticano a chiudere giri anche con "soli" 70/80 km e 800 m D+ a medie superiori ai 35 km\h.
Chiudere a 36 km\h un giro vuol dire tenere in pianura costantemente almeno i 40km\h , salire gli 800 D+ ad almeno 20-25 km\h e scendere tra i 50-60 ritornare nella media attesa.
Basta fermarsi\rallentare ad un semaforo , o ad un qualsiasi altro ostacolo, che la media scende drasticamente; e non venitemi a dire che non trovate rallentamenti in oltre 50 km di strada
Poniamo il caso che il percorso , per sempliciutà, è composto da pianura ed una sola salita vuol dire tirare almeno i 40 per 50km almeno; pensate che chiudono delle crono\triathlon a velocità simili o leggermente più elevate ma su meno km.
Naturalmente immagino sappiate/ avete provato la differenza tra una bdc e una mtb e non è lontanamente paragonabile la prestazione che puoi ottenere con la prima nel suo elemento , la strada (come del resto quello che puoi fare in mtb fuoristrada...)
50 km\h per 10 minuti da solo e senza scia ?
57 km\h di velocità max in pianura con la mtb per almeno 10/12 secondi ?
Concordo con quanto dice Sembola ma qui stiamo esagerando ; perdonatemi ma queste "caz##te" al massimo le sento quando tra amici si fa serata ...
Allora raga mi sembra doveroso un chiarimento da parte mia almeno
E sulle performance (stradistiche, io corro su strada).. mi diletterò in mtb solo per divertirmi.
Sui 50 allora da solo senza scia lho detto io.. non sono fissi ai 50 ma sono degli on-ff.. ovvero..
1min a 40 orari, scatto ai 50 per 30sec e così via per 10 min.. mi ero espresso male.. sorry
Dietro motore non problem a tenere i 70 orari.. qui qualsiasi amatore di buon livello lo fa
Non ho parlato (almeno io) di medie orarie.. a me interessano le medie in WATT, la media oraria
viene fuori in gara.. spesso torno con giri di 70/80km con 1300/1500 di dislivello.. medie da 27/28
ma conta COME faccio quei giri.. ci tengo di più a tirar fuori i 5w/kg per 20minuti che una media di 35
Comunque qui un giro in solitaria dove alleno il passo.. http://connect.garmin.com/activity/346890655
Peso 65kg, con bdc 72kg e per farvi render conto vi dico che a me per il mio peso per tenere i 43orari (in bdc normale)
occorrono 392w ovvero 6,03wkg che NON sono pochi vi assicuro e per un tempo di 7 minuti.
Salita.. premetto che ho attitudini da scalatore e in stagione ho una FTP (per chi è ignorante in materia watt
diciamo un test che si fa su una salita di 20 minuti al proprio massimo) di 331w ovvero:
Salita 10% fatta in 20min ai 331w medi (5,1w/Kg) con velocità media di 15km/h
Doveroso da parte mia questo chiarimento e scusate lOT, è vero che sono allenato e nazionale paralimpico
ma di certo NON sono dati da proff.. loro sui 20min in salita salgo a 6-6,4w/Kg.. altra roba
E' comunque un gran salire, anche se faccio fatica a rendermi conto quanto puo' essere la differenza di velocità su una salita del genere a parità di gamba tra bdc e mtb...
Chi ha 1500 da prestarmi per SLR e X01?
Il mese scorso son passato da XO/ZTR a XX1/SLR.....fantastico!
..secondo me tanta, te lo farò sapere magari appena arriva la mia Stereo Super HPC SLT montata appunto XX1 Purtroppo lì non avrò potenziometro ma un riscontro sui tempi si può fare (parlando sempre di asfalto..) La cosa bella del potenziometro è che ti "setti" sui tuoi giri e NON SBAGLI una salita.. se hai una soglia a 5w/kg (il cardio è un bel po' che è superato..) è inutile che l'attacchi ai 6.. scoppi dopo
eh si, hai ragione...ma per un uso amatoriale sono veramente tanti soldi che si mettono li...anche se il cardio è superato, non so quanto ne valga la pena
E' comunque un gran salire, anche se faccio fatica a rendermi conto quanto puo' essere la differenza di velocità su una salita del genere a parità di gamba tra bdc e mtb...
Ogni volta che sento i ciclisti parlare mi domando perchè i cazzari più famosi siano i pescatori.
Oltretutto i più veloci son sempre quelli che non partecipano a gare ufficiali, chissà come mai.....
Scherzi a parte, se pedalate per hobby e tenete certe medie siete dei talenti sprecati ed il forum dovrebbe fare una colletta per sponsorizzarvi; con un preparatore e tempo a disposizione si può passare senza problemi da 50 km/h a 60 km/h e poi non ci sarà Kulhavy o Froome che tenga