XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.796
557
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
non la ho presa come tale, infatti ti ho spiegato la logica che sta dietro alla mia scelta..che credo poco discutibile..

il 32 probabilmente lo valutero' per altri giri ancora che faccio solo un paio di mesi all'anno quando vivo in un terzo posto dove i giri in media sono di 30/35km, e dislivelli di 1500mt...nulla di eccessivo, nulla di piatto, ma dove penso un 32 possa andare su tutto il giro, dalle salite alle discese

ho avuto modo di utilizzare XX1 con il 32 e per le mie gambe è veramente troppo duro, considera che nei tratti sopra il 20% ero quasi al limite e in un muro di 300m al 30% a metà sono sceso ed ho continuato a piedi :!:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
qualcuno sà se è possibile utilizzare una guarnitura ''tradizionale'' montandoci una corona per singola tipo race face? Perchè se si potesse bypassare la guarnitura xx1 sarebbe un bel risparmio..............in teoria il problema dovrebbe essere l'adattabilità della catena xx1 che ha le maglie più ''stretta'' ma forse nn tanto da nn adattarsi ad una corona specifica per singola......:nunsacci:
Ovvio che sarebbe limitata ad una corona da 32, massimo 30 con girobulloni 104.........per la 28 nn se ne parla......

ci sono dei thread aperti sull'argomento...fare lo puoi fare ma se non hai la corona originale sram XX1/XO1 rischi di perdere la sua caratteristica di non far cadere la catena.
la sagoma dei denti e' brevettata sram, indi tutte le simili-XX1 non possono essere come quella originale...sul campo si vedra' se questa differenza inciderà sulla caduta catena o no

detto cio', fare puoi farlo...ci sono corone da BCD104 simili XX1 da montare su qualunque guanritura, come anche corone spiderless simili-XX1..

un'opzione intelligente e' forse comprare solo spider e corona XX1 e montarla su XO o altre guarniture sram...lo spider sembra identico (ma andrebbe verificato) e si trova a 50euro..certo bisogna partire dall'avere una tripla o doppia sram..

a dirti la verita' non trovo il costo della guarnitura XX1 un grosso ostacolo..parliamo di 200euro..costa come una XT
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho avuto modo di utilizzare XX1 con il 32 e per le mie gambe è veramente troppo duro, considera che nei tratti sopra il 20% ero quasi al limite e in un muro di 300m al 30% a metà sono sceso ed ho continuato a piedi :!:

nei miei giri dove mi riferivo alla possibile soluzione 32 non sono mai al limite con la mia 26/40, indi non dovrei aver problemi..ma verifichero'..

il 32-42 e' come il 26-34
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma se hai già una buona guarnitura e la modifica nn implica malfunzionamenti, risparmiare 150 euro nn mi pare poco.....si cambia solo la corona che con 50 euro la prendi......

dipende dalla tua definizione di malfunzionamento...se spendo 800 euro per XX1, mi aspetto che funzioni a dovere compreso il fatto che non mi faccia cadere la catena e che non mi obblighi a montare un guidacatena..

se non usi la corona e la catena XX1 questa caratterisca va a ramengo e per me sarebbe uno spreco di soldi a quel punto.

da ultimo, senza voler far i conti in tasca a nessuno, tra spendere 800 euro o 650 ti cambia davvero la vita?

c'e un altro aspetto che dovresti considerare..la linea catena di XX1; con un'altra guarnitura dovresti quantomeno cercare di essere molto vicino alla stessa progettata da sram visto che si incrocia mica da ridere. cmq XO1 ha linea catena piu' grande, ergo un minimo di tolleranza c'e'
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
infatti concordo che il problema maggiore sia proprio questo, una guarnitura per doppia riadattata nn garantirebbe cmq la stessa linea di una guarnitura per singola............ok, tocca comprare anche la guarnitura, nn ci sono alternative.

Fregatene della linea catena, ho visto di quelle cose in giro....
Mal che vada sposti un pò verso l'interno la corona con qualche spessore.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
il 36/10 e' 8.23, il 40/11 e' 8.31....che e' il rapporto che ho e uso oggi in pianura; non vado di certo a 50km/h perche' non lo tiro di certo a 100rpm, ma, ripeto come detto sopra, se tanto di 42 e 36 me ne faccio nulla, tanto vale avere il duro e spingerlo per allenarmi..posso sempre non usare il 10 se lo sara' troppo (ma non credo visto che oggi il 40/11 lo uso)

Ma hai una doppia o un tripla??
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
dipende dalla tua definizione di malfunzionamento...se spendo 800 euro per XX1, mi aspetto che funzioni a dovere compreso il fatto che non mi faccia cadere la catena e che non mi obblighi a montare un guidacatena..

se non usi la corona e la catena XX1 questa caratterisca va a ramengo e per me sarebbe uno spreco di soldi a quel punto.

Il mio set up con corona integrata + guidacatena pesava meno di quello con spider + corona xx1..... e la catena non cadeva.

La catena poi è l'ultimo dei problemi, la differenza la fa solo ed esclusivamente l'alternanza di un dente più spesso ed uno più fino, quindi la corona, che non deve necessariamente essere sram xx1 vista l'attuale abbondanza di alternative.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il mio set up con corona integrata + guidacatena pesava meno di quello con spider + corona xx1..... e la catena non cadeva.

La catena poi è l'ultimo dei problemi, la differenza la fa solo ed esclusivamente l'alternanza di un dente più spesso ed uno più fino, quindi la corona, che non deve essere necessariamente essere sram xx1 vista l'attuale abbondanza di alternative.

Certo che non cadeva, hai il guidacatena!

Ma io il guidacatena non lo voglio ed in una soluzione monocorona la caduta catena è il principale problema..tant'è che una delle innovazioni di sram con xx1 è proprio aver inventato un sistema che lo eviti..

È la chiave non è solo dente piccolo e dente grande, ma la forma del dente grande a croce che si va ad incastrare nella maglia a croce della catena..e questo è sotto brevetto, ergo nessuno glielo può copiare..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Certo che non cadeva, hai il guidacatena!

Ma io il guidacatena non lo voglio ed in una soluzione monocorona la caduta catena è il principale problema..tant'è che una delle innovazioni di sram con xx1 è proprio aver inventato un sistema che lo eviti..

È la chiave non è solo dente piccolo e dente grande, ma la forma del dente grande a croce che si va ad incastrare nella maglia a croce della catena..e questo è sotto brevetto, ergo nessuno glielo può copiare..

Credevo anch'io avessero inventato l'uovo di colombo, in realtà Sram ha copiato un brevetto di 20 anni prima :spetteguless:
tantè che adesso sono in molti a proporre diverse alternative.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Credevo anch'io avessero inventato l'uovo di colombo, in realtà Sram ha copiato un brevetto di 20 anni prima :spetteguless:
tantè che adesso sono in molti a proporre diverse alternative.

Tra copiarlo e prendere ispirazione e farne un qualcosa di nuovo c'è una bella differenza..in America coi brevetti non si scherza (lo so per esperienza) ergo se sram ha brevettato queste specifiche caratteristiche desumo lo abbia fatto con cognizione di causa..non sono a conoscenza ( e non ho letto su forum e siti americani/canadesi che frequentò) di battaglie legali a carico di sram sull'argomento..deduco quindi che non ce ne siano da fare..è se proprio hanno copiato un'idea di 20anni fa, sarà scaduto il brevetto precedente indi chapeaux per essere stati i più furbi..

Le alternative esistenti non sono una copia fedele di xx1, è indiscutibile.

Poi invece è discutibile che le copie non si comportino tanto quanto xx1 fa in termini di caduta catena..ma questo andrebbe verificai sul campo..per quanto ho cercato e chiesto in giro, ad oggi non ho trovato risposte a riguardo..

Visto che tu hai "un'alternativa" sarebbe carino se ti volessi buttare via un'uscita togliendo il guida catena e scoprendo se in effetti regge o no..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Tra copiarlo e prendere ispirazione e farne un qualcosa di nuovo c'è una bella differenza..in America coi brevetti non si scherza (lo so per esperienza) ergo se sram ha brevettato queste specifiche caratteristiche desumo lo abbia fatto con cognizione di causa..non sono a conoscenza ( e non ho letto su forum e siti americani/canadesi che frequentò) di battaglie legali a carico di sram sull'argomento..deduco quindi che non ce ne siano da fare..è se proprio hanno copiato un'idea di 20anni fa, sarà scaduto il brevetto precedente indi chapeaux per essere stati i più furbi..

Le alternative esistenti non sono una copia fedele di xx1, è indiscutibile.

Poi invece è discutibile che le copie non si comportino tanto quanto xx1 fa in termini di caduta catena..ma questo andrebbe verificai sul campo..per quanto ho cercato e chiesto in giro, ad oggi non ho trovato risposte a riguardo..

Visto che tu hai "un'alternativa" sarebbe carino se ti volessi buttare via un'uscita togliendo il guida catena e scoprendo se in effetti regge o no..

esatto passati i vent'anni sono stati i primi a proporla e a crederci.. ma non ad inventarla.
Credimi, il concetto di funzionamento dei dentini è così semplice che non è difficile proporre alternative ugualmente efficienti ma leggermente differenti da quelle di sram. Pensa a come funziona e a quale lavorazioni sono sottoposti i pignoni o le corone perchè queste permettano il cambio di rapporto, a questo punto immagina cosa basterebbe fare per impedirlo. La corona così concepita (xx1 e simil) impedisce esclusivamente che la catena esca lateralmente minimizzandone la libertà, il resto è demandato alla frizione del cambio.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Visto che tu hai "un'alternativa" sarebbe carino se ti volessi buttare via un'uscita togliendo il guida catena e scoprendo se in effetti regge o no..

Adesso non potrei provare, non ho una bici :omertà:, ma se ne avessi una non mi farei problemi a montare un corona carbon-ti monosync ed a pedalarla senza guidacatena.
Ovviamente con la 33 non lo avrei mai fatto!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
esatto passati i vent'anni sono stati i primi a proporla e a crederci.. ma non ad inventarla.
Credimi, il concetto di funzionamento dei dentini è così semplice che non è difficile proporre alternative ugualmente efficienti ma leggermente differenti da quelle di sram. Pensa a come funziona e a quale lavorazioni sono sottoposti i pignoni o le corone perchè queste permettano il cambio di rapporto, a questo punto immagina cosa basterebbe fare per impedirlo. La corona così concepita (xx1 e simil) impedisce esclusivamente che la catena esca lateralmente minimizzandone la libertà, il resto è demandato alla frizione del cambio.

Guarda, a me non interessa davvero difendere sram; li considero solo più furbi se ciò che hai detto corrisponde al vero sul brevetto.

Detto questo, sono d'accordo con te che non ci sia nulla di trascendentale nell'invenzione della forma corona e catena XX1, ma tanto basta che siano loro i primi e gli unici ad averla fatta in tal modo etc

Per quanto riguarda il dettaglio tecnico, dissento. Se è vero che la forma di seri e catena limita alla catena di scappare lateralmente, e questo non fa cadere la catena per causa ramo superiore, la frizione del cambio non partecipa in nessun caso a questo processo non facendo altro che limitare alla catena lo sbatacchiamento é il conseguente cadere del ramo inferiore. Sono due problemi distinti, e risolti in maniera distinta..è sul secondo anche stimano ci è arrivata..sulla prima no, non ti par curioso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo