XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Complimenti per la gamba.....

Grazie...l'unico giro in cui per ora sono andato in crisi col 26/40 è quello che ho postato in itinerari come il "sella ronda svizzero"..fatto lo ho fatto, ma sono arrivato devastato..quella salita è un vero inferno..

Passato quello, mi son detto non ci sarebbe stato altro giro che non avrei potuto fare, perché più duro di così non mi divertirei nemmeno a farlo..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Guarda, a me non interessa davvero difendere sram; li considero solo più furbi se ciò che hai detto corrisponde al vero sul brevetto.

Detto questo, sono d'accordo con te che non ci sia nulla di trascendentale nell'invenzione della forma corona e catena XX1, ma tanto basta che siano loro i primi e gli unici ad averla fatta in tal modo etc

Per quanto riguarda il dettaglio tecnico, dissento. Se è vero che la forma di seri e catena limita alla catena di scappare lateralmente, e questo non fa cadere la catena per causa ramo superiore, la frizione del cambio non partecipa in nessun caso a questo processo non facendo altro che limitare alla catena lo sbatacchiamento é il conseguente cadere del ramo inferiore. Sono due problemi distinti, e risolti in maniera distinta..è sul secondo anche stimano ci è arrivata..sulla prima no, non ti par curioso?

Difatti è la somma dei due sistemi la ciliegina sulla torta (frizione + denti). Presi singolarmente entrambi possono anche funzionare, ma a molti in determinate situazioni è successo il contrario....
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
non la ho presa come tale, infatti ti ho spiegato la logica che sta dietro alla mia scelta..che credo poco discutibile..

il 32 probabilmente lo valutero' per altri giri ancora che faccio solo un paio di mesi all'anno quando vivo in un terzo posto dove i giri in media sono di 30/35km, e dislivelli di 1500mt...nulla di eccessivo, nulla di piatto, ma dove penso un 32 possa andare su tutto il giro, dalle salite alle discese

beh, sarà poi anche un lavoro di 5 minuti ma se tutte le volte che devo fare un uscita in mtb devo valutare la corona da montare e smanettare con brugole sporcarmi di grasso un giorno si e uno no...... che rottura di co....ni:azz-se-m:
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Stessa cosa che ho pensato io.
La montano i top come Fontana per fare xc, non ho idea dove potrei usarla io....forse per andare a comprare il pane :smile:

Per vedere di montare la 36 come corona mi son calcolato tuttj i vari rapporti con la cassetta 10-42 e li ho confrontati con k rapporti che uso ora, non tuti ma quelli che uso rregolarmnte sono praticamente quasi identicj ( ora ho una doppia 38/24). Altra prova e stata quella di provaredue percorsj gara ta quelli ppiu impegnativi ed usando solo il rapporto 38 con pignoni 11-36. Con questre prove mi son deciso.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
beh, sarà poi anche un lavoro di 5 minuti ma se tutte le volte che devo fare un uscita in mtb devo valutare la corona da montare e smanettare con brugole sporcarmi di grasso un giorno si e uno no...... che rottura di co....ni:azz-se-m:

come sempre dico, il male e il bene assoluto non esistono..tutto e' relativo..e nello specifico e' relativo al fatto che io mi diverto un sacco a mettere mano alla bici tant'e' che prima e dopo ogni uscita monto e smonto qualcosa..per gran parte dei bikers, come te, sarebbe solo una scocciatura...e quindi ci si rifa' al principio che le cose vanno prese e cucite per il proprio uso e piacere..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per vedere di montare la 36 come corona mi son calcolato tuttj i vari rapporti con la cassetta 10-42 e li ho confrontati con k rapporti che uso ora, non tuti ma quelli che uso rregolarmnte sono praticamente quasi identicj ( ora ho una doppia 38/24). Altra prova e stata quella di provaredue percorsj gara ta quelli ppiu impegnativi ed usando solo il rapporto 38 con pignoni 11-36. Con questre prove mi son deciso.

che dire, chapeaux. se fai un percorso di gara con il solo 38...a prescindere dai percorsi, credo che se ci si fa una gara sopra un po di sali e scendi ci siano...e far sali e scendi con 38-36 e' da veri campioni..

io come dicevo il 36 lo prendo in considerazione solo per i giri in pianura, dove su 50km se faccio tanto faro' 200mt di dislivello...

per inciso, se ora usi il 38/24, la 36/10 e' piu' lunga indi inutile..o hai sbagliato i conti o non torna la logica della tua scelta
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
che dire, chapeaux. se fai un percorso di gara con il solo 38...a prescindere dai percorsi, credo che se ci si fa una gara sopra un po di sali e scendi ci siano...e far sali e scendi con 38-36 e' da veri campioni..

io come dicevo il 36 lo prendo in considerazione solo per i giri in pianura, dove su 50km se faccio tanto faro' 200mt di dislivello...

per inciso, se ora usi il 38/24, la 36/10 e' piu' lunga indi inutile..o hai sbagliato i conti o non torna la logica della tua scelta

So perfettamente che il 36/10 e piu lunga del 38/11. Di fattj se ti riporti ad un'altra discussione fatta dove in pratica 1 volta a settimana esco su strada il 38/11 mi e corto. A certe velocita frullo teoppo con le gambe.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
So perfettamente che il 36/10 e piu lunga del 38/11. Di fattj se ti riporti ad un'altra discussione fatta dove in pratica 1 volta a settimana esco su strada il 38/11 mi e corto. A certe velocita frullo teoppo con le gambe.

ed io ti reinvito come nell'altra discussione a rivedere la tua pedalata..perche' frullare troppo con il 38/11 vuol dire andare sopra i 100rpm...e a 100rpm sei intorno ai 48km/h....se tieni medie e velocita' del genere, datti alla BDC perche' andare per asfalto a 50 all'ora con la MTB ha poco senso secondo me..

se li fai in discesa..beh allora ci vedo ancora meno senso..cmq, l'importante e' che vada bene a te e che poi non ti risulti corto in salita..ma permettimi di dubitare che tu riesca a fare una gara impegnativa di XC con il solo 38..il primo 15% di salita che ti trovi spacchi pure la catena da quanta coppia ci metti su per tirare il 38/36..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ed io ti reinvito come nell'altra discussione a rivedere la tua pedalata..perche' frullare troppo con il 38/11 vuol dire andare sopra i 100rpm...e a 100rpm sei intorno ai 48km/h....se tieni medie e velocita' del genere, datti alla BDC perche' andare per asfalto a 50 all'ora con la MTB ha poco senso secondo me..

se li fai in discesa..beh allora ci vedo ancora meno senso..cmq, l'importante e' che vada bene a te e che poi non ti risulti corto in salita..ma permettimi di dubitare che tu riesca a fare una gara impegnativa di XC con il solo 38..il primo 15% di salita che ti trovi spacchi pure la catena da quanta coppia ci metti su per tirare il 38/36..

concordo in tutto!
Con il 38 una gara da XC non la fanno nemmeno Nino o Absalon, o forse solo loro. Vedremo domenica cosa monteranno, ma io dubito.
Comunque se uno ha bisogno di andare in MTB su asfalto a oltre 45 km/h allora prima di tutto ha sbagliato bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
ed io ti reinvito come nell'altra discussione a rivedere la tua pedalata..perche' frullare troppo con il 38/11 vuol dire andare sopra i 100rpm...e a 100rpm sei intorno ai 48km/h....se tieni medie e velocita' del genere, datti alla BDC perche' andare per asfalto a 50 all'ora con la MTB ha poco senso secondo me..

se li fai in discesa..beh allora ci vedo ancora meno senso..cmq, l'importante e' che vada bene a te e che poi non ti risulti corto in salita..ma permettimi di dubitare che tu riesca a fare una gara impegnativa di XC con il solo 38..il primo 15% di salita che ti trovi spacchi pure la catena da quanta coppia ci metti su per tirare il 38/36..

Intanto le gare dalle mie perti dj XC non presentano sakite impegnative e lunghe tanto che se le fai spingendo un po sui pedalie su di sella riescj a farle, vedi tappe trofeo autunno se conosci.non nego che la catena ne risente parecchio ma non sj rompe, di norma la cambio ogni 2000km e in in 5 mesi circa sto cambiando la seconda.
Non sono cosi d dirti che frullo in disceaa su asfalto perche e assurdo. Ma ti ripeto che son convinto di superartj i 50 in mtb su strada. Tutto cio non ha senso lo so, una mtb su strada ai 50 all'ora, ma anche prendere jna bdc e usarla 1 volta a settimana nel periodo che va da aprile a sttembre. Oppure no?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Intanto le gare dalle mie perti dj XC non presentano sakite impegnative e lunghe tanto che se le fai spingendo un po sui pedalie su di sella riescj a farle, vedi tappe trofeo autunno se conosci.non nego che la catena ne risente parecchio ma non sj rompe, di norma la cambio ogni 2000km e in in 5 mesi circa sto cambiando la seconda.
Non sono cosi d dirti che frullo in disceaa su asfalto perche e assurdo. Ma ti ripeto che son convinto di superartj i 50 in mtb su strada. Tutto cio non ha senso lo so, una mtb su strada ai 50 all'ora, ma anche prendere jna bdc e usarla 1 volta a settimana nel periodo che va da aprile a sttembre. Oppure no?

non facendo gare non commento sull'argomento tracciato e percorsi..

la catena si cambia quando si allunga, punto. il mio riferimento alla catena era proprio alla solidita' strutturale se ti capita di spingere, in piedi per giunta, un 38-36..ci metti dentro cosi tanta coppia che strappi via tutto..

ecco, se ora dici che vai a 50 in discesa allora possiamo riparlarne...in discesa puoi tirare anche i 60 o 70 all'ora se proprio vuoi, ma che senso ha???se fai un giro in MTB e ti ritrovi poi sul rientro con il discesone a 60 all'ora, certo che frulli, ma ti frega qualcosa???? dai su, spingere in discesa a 60 all'ora e' davvero senza senso..manco dovessi star dietro al gruppo del giro d'italia...

goditi il giro e lasciati trasportare in discesa che tanto se vai a 60 all'ora ci resti pure senza girare i pedali..come fanno tutti quelli che girano e hanno i rientri in asfalto in discesa...fare i 60km/h non e' una cosa trascendentale, ma pensare di mettere una corono cosi grande per non voler frullare a 60 in discesa e' poco sensato secondo me...per giunta se ti capita una volta a settimana!

se proprio tiri e spingi cosi tanto e ti piace la MTB, allora mettiti su percorsi piu' difficili!allungali o fai dislivelli piu' impegnativi..vedrai che rimpiangi di non aver la 32 o la 30
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Si, in linea teorica non fa una piega, mi piacerebbe comunque provare per confermare la teoria.
Ho paura che su un giro molto lungo e vario oggettivamente o sei lungo o sei corto, ma non ne ho la certezza.

ho già detto che non è un gruppo per tutto e tutti, quindi probabilmente su un giro molto lungo e vario la doppia è la scelta migliore. Su questo sono d'accordo.
Comunque io il corto della DSB me lo sono fatto con il 30 senza problemi in salita e toccando anche i 53,8 km/h in discesa. E, a posteriori, si poteva fare col 32.
Probabilemte non è un percorso abbastanza lungo e vario, ma era per darti un'idea.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Guarda, a me non interessa davvero difendere sram; li considero solo più furbi se ciò che hai detto corrisponde al vero sul brevetto.

Detto questo, sono d'accordo con te che non ci sia nulla di trascendentale nell'invenzione della forma corona e catena XX1, ma tanto basta che siano loro i primi e gli unici ad averla fatta in tal modo etc

Per quanto riguarda il dettaglio tecnico, dissento. Se è vero che la forma di seri e catena limita alla catena di scappare lateralmente, e questo non fa cadere la catena per causa ramo superiore, la frizione del cambio non partecipa in nessun caso a questo processo non facendo altro che limitare alla catena lo sbatacchiamento é il conseguente cadere del ramo inferiore. Sono due problemi distinti, e risolti in maniera distinta..è sul secondo anche stimano ci è arrivata..sulla prima no, non ti par curioso?

probabilmente saranno stati solo più furbi per il monocorona sulla guarnitura ma sicuramente per il resto del gruppo hanno fatto veramente un ottimo lavoro:
- pacco pignoni a 11v in modo da avere un range di rapporti più ampio, un 8 o 9 v non sarebbe servito a molto
- un cambio studiato in modo che non rischi ti sbattere abbassandosi troppo nel momento in cui arriva sul 42.
- un comando grip shift che è velocissimo

insomma è un gruppo che non ha nulla da invidiare ad un 2x10 o a un 3x9 e pesa almeno 300 grammi meno....
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.796
556
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
concordo in tutto!
Con il 38 una gara da XC non la fanno nemmeno Nino o Absalon, o forse solo loro. Vedremo domenica cosa monteranno, ma io dubito.
Comunque se uno ha bisogno di andare in MTB su asfalto a oltre 45 km/h allora prima di tutto ha sbagliato bici.

ho assistito agli internazionali di Montichiari ed i primissimi scalavano di potenza
un muro ripidissimo con il 38 ... durante le prove di noi amatori la maggior parte non saliva neppure con il 24x36:specc:
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
non facendo gare non commento sull'argomento tracciato e percorsi..

la catena si cambia quando si allunga, punto. il mio riferimento alla catena era proprio alla solidita' strutturale se ti capita di spingere, in piedi per giunta, un 38-36..ci metti dentro cosi tanta coppia che strappi via tutto..

Sarà fortuna ma a non mi eancora capitato di rompere la catena.

ecco, se ora dici che vai a 50 in discesa allora possiamo riparlarne...in discesa puoi tirare anche i 60 o 70 all'ora se proprio vuoi, ma che senso ha???se fai un giro in MTB e ti ritrovi poi sul rientro con il discesone a 60 all'ora, certo che frulli, ma ti frega qualcosa???? dai su, spingere in discesa a 60 all'ora e' davvero senza senso..manco dovessi star dietro al gruppo del giro d'italia...

Scusa mi sono spiegato male. Dicevo che i 50 e più all'ora e normale farli in discesa anche su sentieri, io dico che sono sicuro che almeno più dei 48km/h li faccio ed anche mantenerli per un paio di km,rigorosamente a ruota e su asfalto, onde per cui il 38/11 mi e corto. Se poi usare la MTb su asfalto non ha senso son d'accordo ma prendere una bdc per usarla una volta a settimana per 4 mesi non ha ugualmente senso.

goditi il giro e lasciati trasportare in discesa che tanto se vai a 60 all'ora ci resti pure senza girare i pedali..come fanno tutti quelli che girano e hanno i rientri in asfalto in discesa...fare i 60km/h non e' una cosa trascendentale, ma pensare di mettere una corono cosi grande per non voler frullare a 60 in discesa e' poco sensato secondo me...per giunta se ti capita una volta a settimana!

se proprio tiri e spingi cosi tanto e ti piace la MTB, allora mettiti su percorsi piu' difficili!allungali o fai dislivelli piu' impegnativi..vedrai che rimpiangi di non aver la 32 o la 30

Il problema di far giri lunghi e difficili e il tempo a disposizione da considerare. Ora esco 4 volte a settimana, 3 uscite da 1h e 30 2h e 1 uscita da 3h circa. Le tre uscite sono fra settimana l'ultima e la domenica se non ho gare.
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
non facendo gare non commento sull'argomento tracciato e percorsi..

la catena si cambia quando si allunga, punto. il mio riferimento alla catena era proprio alla solidita' strutturale se ti capita di spingere, in piedi per giunta, un 38-36..ci metti dentro cosi tanta coppia che strappi via tutto..


ecco, se ora dici che vai a 50 in discesa allora possiamo riparlarne...in discesa puoi tirare anche i 60 o 70 all'ora se proprio vuoi, ma che senso ha???se fai un giro in MTB e ti ritrovi poi sul rientro con il discesone a 60 all'ora, certo che frulli, ma ti frega qualcosa???? dai su, spingere in discesa a 60 all'ora e' davvero senza senso..manco dovessi star dietro al gruppo del giro d'italia...


goditi il giro e lasciati trasportare in discesa che tanto se vai a 60 all'ora ci resti pure senza girare i pedali..come fanno tutti quelli che girano e hanno i rientri in asfalto in discesa...fare i 60km/h non e' una cosa trascendentale, ma pensare di mettere una corono cosi grande per non voler frullare a 60 in discesa e' poco sensato secondo me...per giunta se ti capita una volta a settimana!

se proprio tiri e spingi cosi tanto e ti piace la MTB, allora mettiti su percorsi piu' difficili!allungali o fai dislivelli piu' impegnativi..vedrai che rimpiangi di non aver la 32 o la 30

Sarà fortuna ma a non mi eancora capitato di rompere la catena

Scusa mi sono spiegato male. Dicevo che i 50 e più all'ora e normale farli in discesa anche su sentieri, io dico che sono sicuro che almeno più dei 48km/h li faccio ed anche mantenerli per un paio di km,rigorosamente a ruota e su asfalto, onde per cui il 38/11 mi e corto. Se poi usare la MTb su asfalto non ha senso son d'accordo ma prendere una bdc per usarla una volta a settimana per 4 mesi non ha ugualmente senso.

Il problema di far giri lunghi e difficili e il tempo a disposizione da considerare. Ora esco 4 volte a settimana, 3 uscite da 1h e 30 2h e 1 uscita da 3h circa. Le tre uscite sono fra settimana l'ultima e la domenica se non ho gare.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sarà fortuna ma a non mi eancora capitato di rompere la catena

Scusa mi sono spiegato male. Dicevo che i 50 e più all'ora e normale farli in discesa anche su sentieri, io dico che sono sicuro che almeno più dei 48km/h li faccio ed anche mantenerli per un paio di km,rigorosamente a ruota e su asfalto, onde per cui il 38/11 mi e corto. Se poi usare la MTb su asfalto non ha senso son d'accordo ma prendere una bdc per usarla una volta a settimana per 4 mesi non ha ugualmente senso.

Il problema di far giri lunghi e difficili e il tempo a disposizione da considerare. Ora esco 4 volte a settimana, 3 uscite da 1h e 30 2h e 1 uscita da 3h circa. Le tre uscite sono fra settimana l'ultima e la domenica se non ho gare.

non so che dirti..sembra che tu abbia fatto tutti i tuoi calcoli e ragionamenti e quindi sia tranquillo e sicuro della scelta. la rispetto e non vado oltre.

permettimi di dire che, oltre al tuo continuo aggiustare il tiro sul commento precedente con quello successivo, uno che mi dice che va intorno ai 50km/h sui sentieri in discesa.....................

mi auguro tu faccia gare di downhill o enduro altrimenti sei davvero sprecato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo