World Solo 24 Hour MTB Champions" 19/20 Maggio 2012 - Finale Ligure

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Puff! Finalmente stamane riuscirò a raccogliere tutto il materiale occorrente ed a partire nel primo pomeriggio!
Abbiamo notizie in merito alla logistica? I posteggi tenda/gazebo sono già assegnati dall'organizzazione o sono "random"?
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
Puff! Finalmente stamane riuscirò a raccogliere tutto il materiale occorrente ed a partire nel primo pomeriggio!
Abbiamo notizie in merito alla logistica? I posteggi tenda/gazebo sono già assegnati dall'organizzazione o sono "random"?

Io sono arrivato ora e non c'e' assegbazione predeterminata...in sostanza ti metti dove vuoi anche sE i posti migliori son gia ' presi da un nugolo di stranieri organizzatissimi!!!!
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
grande Marco
12° assoluto e 1° di categoria
miii 19 giri
mi spiace nn averti visto ed incitato,
sono arrivato alle manie e si è messo a piovere,ero in bici,
dopo poco mi ha preso freddo e sono ridisceso dai ponti.
bravo e bravi tutti
ciao Luca
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
grande Marco
12° assoluto e 1° di categoria
miii 19 giri
mi spiace nn averti visto ed incitato,
sono arrivato alle manie e si è messo a piovere,ero in bici,
dopo poco mi ha preso freddo e sono ridisceso dai ponti.
bravo e bravi tutti
ciao Luca

Anche io ero in bici mentre pioveva!
Ahaha!!!
Vado a svenire, cercando di ripigliarmi dai miei 340x9500!!!!!
Addio!
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
671
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
finalmente un percorso che non mi fa rimpiangere il giro della 24h Finale 1999/2001 !
Dopo un rientro di 4 ore e mezza da solo in macchina sono un pò bollito, però una cosa ci tengo a dire:
sembrava di correre all'estero: per l'educazione nei sorpassi, sconosciuti che ti salutavano ovunque, pure quando uscivano dalle docce; tifo sfegatato per chiunque, assenza di chip.
Attendo con ansia la recensione di El Diablo, che finalmente ho avuto il piacere di conscere di persona!!
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
Anche io ero in bici mentre pioveva!
Ahaha!!!
Vado a svenire, cercando di ripigliarmi dai miei 340x9500!!!!!
Addio!
e già anche x voi pioveva ma abitando in liguria vivi di sole e
l'acqua nn ci piace,ci piace quella salata,sono venuto alle manie
x fare un po di allenamento e veder alcuni amici,con la pioggia
nn ho visto conoscenti e ho fatto pochi km.
arrivederci alle manie x giovedì sera,occupazione territorio e
giro di prova notturno,se nn piove.
ciao Luca
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
Allora parto io che sono un novellino...

E' stata la mia prima 24 h, non avevo mai fatto nulla di lontanamente paragonabile... ed è stata incredibile.

E' un esperienza che ti rimane dentro...
In ordine sparso mi hanno colpito moltissime cose...la solidarietà tra i partecipanti: ho bucato al primo giro e mi avranno chiesto in 40 se avevo bisogno di qualcosa...le pacche sulle spalle..compresa quella dell'australiano che ha vinto che in una salita stretta..quella prima di Bric dei non ricordo cosa...mi è stato dietro senza pretendere di passare (e nonostante il mio ritmo da uomo che regge l'anima coi denti) e mi ha salutato alla fine della salita incitandomi a continuare e tenere duro... (grande).. tale Ambro, simpaticissimo per due motivi.. il primo che con una rivoluzione senza armi ha evitato che ci si dovesse appiccicare il numero pure dietro...e il secondo perchè aveva i pantaloni larghi come i miei e mi ha offerto d cibi e bevande presso il suo gazebo dicendo che potevo prendere ciò che volevo (non l'ho fatto... ma basta il pensiero!!!) e poi ancora la Massarotto dietro la quale ho fatto un giro in notturna, la quale mi ha distratto con due parole per farmi dimenticare per qualche minuto la fatica...e i Gufi... avevo la tenda di fronte a loro (un tendino microbico da disorganizzato totale...) che mi hanno fatto morire dal ridere solo ascoltando i dialoghi tra loro...e poi .. ancora la massarotto.. che verso le 7 del mattino sono riuscito a superare all'inizio del Toboga... dicendo..in discesa io vado...certo.. per terra... infatti nel fango alla prima curva mi sono piantato come un fesso ed ho capito perchè con la pioggia preferiva andare cauta in quel punto....!

E poi il posto...la notte... nei momenti in cui ero da solo... nella parte del bosco (la prima) era stupendo..il silenzio ed il nulla intorno avevano un qualche cosa di magico... e l'alba.. beh..l'alba nelle parti a picco sul mare (anche troppo in alcuni punti...) è stata veramente incredibile..bellissima.. poi si è scatenato l'inferno verso le 7..., ma nonostante ciò era bello comunque...

Alla fine.. appena ho messo il sedere (che male oggi..) sul sedile della macchina ho cominciato a dormire... ma avevo le allucinazioni.. ad ogni curva visualizzavo ad occhi chiusi le parti notturne di discesa ed avevo l'impressione di essere ancora in bici e la sensazione di cadere...

Ora sono al lavoro... a pezzi... ma nulla di me riesce a stare concentrato su quello che devo fare... tutto il mio pensiero è ancora lì...a Finale...è qualche cosa che non si dimentica..bellissima... da rifare certamente!

p.s. complimenti a Yoda..l'ho visto girare e sembrava avesse il motore....pazzesco..grande...ma grandi tutti quelli che hanno partecipato perchè..ognuno con le sue possibilità..hanno tutti dato quello che avevano dentro e vanno tutti rispettati allo stesso modo...!
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
671
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Allora parto io che sono un novellino...

E' stata la mia prima 24 h, non avevo mai fatto nulla di lontanamente paragonabile... ed è stata incredibile.!!...!

Complimenti a te che sei così folle a fare come prima 24h Finale -Wembo!!
...e i Gufi... avevo la tenda di fronte a loro (un tendino microbico da disorganizzato totale...) che mi hanno fatto morire dal ridere solo ascoltando i dialoghi tra loro......!
Beh, se fossi venuto anche dove avevamo il gazebo..... :smile::smile:
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
Complimenti a te che sei così folle a fare come prima 24h Finale -Wembo!!

Beh, se fossi venuto anche dove avevamo il gazebo..... :smile::smile:

La prossima volta verrò di sicuro e vedrò anche di presentarmi.. ma credimi.. ero in uno stato di shock che è durato tutto la gara.. mi scorrevano le scene davanti come se stessi guardando un film...ma non mi rendevo bene conto di nulla....!

Oggi invece dai segnali che mi mandano le chiappe capisco che ho fatto la 24 h...!

Sto scrivendo in piedi....
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
14 giri, 250Km, 7000mt di dislivello positivo, 46mo assoluto, 4° classificato nella categoria 50/54 years : queste le “cifre” della mia partecipazione al Campionato Mondiale Wembo Solo 2012.

Forse aver partecipato ad una competizione di questo livello come seconda esperienza quale solitario in una 24 ore ha sicuramente compromesso il risultato, quantomeno quello possibile, tant’è che solo oggi, dopo essermi ripreso dalla grande fatica, riesco a stilare un’analisi critica degli errori.

Sostanzialmente ritengo di essermi guadagnato la medaglia di “Campione Mondiale della Sprovvedutezza” per aver collezionato una vera e propria Summa Teologica delle cantonate, dove curiosamente non si menzionano le virtù ma solo i vizi ed i peccati. Per non tediare oltremodo il lettore con un’interminabile elencazione di svarioni e papere da manuale, vorrò solo porre l’accento sulla più eclatante delle ingenuità commesse.
Avendo precedentemente partecipato unicamente alla 24h di Cremona nella quale avevo sostanzialmente saltato piè pari la fase notturna, non mi sono praticamente curato dell’autonomia delle batterie delle lampade ed ho corso l’ultimo giro prima dello spuntar del sole praticamente al buio: esperienza alquanto romantica ma che sconsiglierei vivamente visto che le uniche effusioni che mi è capitato di scambiare sono avvenute esclusivamente con alberi malandrini che, per di più, sembravano spostarsi autonomamente profittando dei melliflui drappeggi calati dalle tenebre per complicarmi ancor più il giuoco. Amen!

Ma tutto ciò ha davvero poco valore, perché la storia, quella vera, è un’altra cosa.

Narrare degli accadimenti di Finale richiede uno sforzo fantastico, perché di pura fantasia vive questa singolare esperienza para-onirica, laddove s’avverte kafkiana la metamorfosi degli individui.

Soli. Soli per un solo giorno. Soli tutti insieme.

Prime ore del giorno, il buio è solo un ricordo ma la luce pare averlo dimenticato.
Vedo maschere scolpite nella pietra orbitare intorno a me, mentre come galeotti condannati ai lavori forzati spingiamo a viva forza i nostri trabiccoli verso “il Golgota”, ovvero quell’interminabile Calvario che si è costretti a risalire a piedi nella porzione riveduta e corretta del nuovo girone dell’inferno finalese.

Qui, in questo luogo di pura espiazione e di dolore, i condannati alla più effimera gloria, ricurvi nella fatica della stentata ascensione, si affrancano volentieri dal voto del silenzio lasciandosi andare a ben più maieutico sfogo: c’è chi si limita all’invettiva generica (governo, tempo, donne di facili costumi), chi si affida alla più trita blasfemia o si abbandona alle più irripetibili confessioni. Bene, proprio l’aver raccolto queste ultime ha dato un senso alla mia corsa, dato che l’effetto allucinogeno indotto dalla fatica funge ben meglio della narcoanalisi eseguita con il Pentothal!

E poi, diciamola tutta, il vero traguardo è stato aver dato finalmente un volto ai personaggi di questo Forum, che da schegge di parole incise sopra un’asettica bacheca elettronica, si sono finalmente materializzati, sfatando così la loro presunta esistenza in una sorta di “mondo parallelo”! :-)

Un sentito ringraziamento per la calorosa accoglienza riservatami da voi tutti, ed un particolare riconoscimento a Yoda (con il quale ho condiviso la bella metà di un giro) per avermi mostrato con grande classe come si conduce una mountain bike in discesa: grazie Marco!
 
  • Mi piace
Reactions: romans00

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
per me è stata un esperienza molto traumatica,,, al primo giro di ricognizione del venerdì non volevo nemmeno partire il sabato mattina...

premesso che vengo dalla strada, è un anno che vado in mtb, e che certi passaggi non li ho mai fatti nemmeno nei miei peggiori incubi...
----qualcuno potrebbe obiettare che @zzo vieni a fare alla 24 di Finale Ligure wembo?
beh in fondo è la stessa domanda che mi fecero quando su strada poi completai al 10° posto la race around austria di 2200km e 28000mt di dslv.
La risposta è : voglia di nuovi stimoli, nuove esperienze, il mettersi in gioco con qualcosa di molto difficile,,,amore per l'endurance ----


comunque dopo la notte rimetto un po' di ordine alle idee e parto.

in sintesi:
- cado due volte nel primo giro, e la secondo volta con un bel botto sul ginocchio... il giro successivo praticamente pedalo con una gamba sola,,, poi fortunatamente mi riprendo,,, anche psicologicamente e riesco a fare qualche giro regolare
- alle 20, i miei compagni mi confermano che la mia luce principale non funziona... provo a fare un giro con quella di riserva rischiando l'osso del collo in diverse occasioni e quando riesco a ritornare alla tenda decido di fermarmi.
sono talmente incazzato che non chiudo occhio per tutta la notte!!!! :rosik:
:i-want-t: riparto la mattina e faccio qualche altro giro,,, alla fine ne totalizzo 9

Personalmente certi passaggi l'organizzazione li avrebbero potuti evitare,,,, senza togliere nulla alla bellezza del giro

Mi riferisco in particolare a quel tratto in discesa con pietraia smossa completamente esposto sul mare a destra.
Chiedo: si è consapevoli che è un percorso di 24h? che la stanchezza ad una certa ora di gara potrebbe mettere a rischio la lucidita' dei partecipanti?se qualcuno lì andava sotto notte? boh sono mie riflessioni...


Oltre questo, il pacco gara ed il pasta party mi è sembrato veramente ridicolo per il prezzo del biglietto; il buono pasto comprendeva 1 piatto di pasta e frutta.... era a pagamento anche l'acqua ...


Faccio i complimenti a tutti i partecipanti, ed in particolare a Yoda che so ha anche avuto modo di apprezzare i nostri arrosticini ;)
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
per me è stata un esperienza molto traumatica,,, al primo giro di ricognizione del venerdì non volevo nemmeno partire il sabato mattina...

premesso che vengo dalla strada, è un anno che vado in mtb, e che certi passaggi non li ho mai fatti nemmeno nei miei peggiori incubi...
----qualcuno potrebbe obiettare che @zzo vieni a fare alla 24 di Finale Ligure wembo?
beh in fondo è la stessa domanda che mi fecero quando su strada poi completai al 10° posto la race around austria di 2200km e 28000mt di dslv.
La risposta è : voglia di nuovi stimoli, nuove esperienze, il mettersi in gioco con qualcosa di molto difficile,,,amore per l'endurance ----


comunque dopo la notte rimetto un po' di ordine alle idee e parto.

in sintesi:
- cado due volte nel primo giro, e la secondo volta con un bel botto sul ginocchio... il giro successivo praticamente pedalo con una gamba sola,,, poi fortunatamente mi riprendo,,, anche psicologicamente e riesco a fare qualche giro regolare
- alle 20, i miei compagni mi confermano che la mia luce principale non funziona... provo a fare un giro con quella di riserva rischiando l'osso del collo in diverse occasioni e quando riesco a ritornare alla tenda decido di fermarmi.
sono talmente incazzato che non chiudo occhio per tutta la notte!!!! :rosik:
:i-want-t: riparto la mattina e faccio qualche altro giro,,, alla fine ne totalizzo 9

Personalmente certi passaggi l'organizzazione li avrebbero potuti evitare,,,, senza togliere nulla alla bellezza del giro

Mi riferisco in particolare a quel tratto in discesa con pietraia smossa completamente esposto sul mare a destra.
Chiedo: si è consapevoli che è un percorso di 24h? che la stanchezza ad una certa ora di gara potrebbe mettere a rischio la lucidita' dei partecipanti?se qualcuno lì andava sotto notte? boh sono mie riflessioni...


Oltre questo, il pacco gara ed il pasta party mi è sembrato veramente ridicolo per il prezzo del biglietto; il buono pasto comprendeva 1 piatto di pasta e frutta.... era a pagamento anche l'acqua ...


Faccio i complimenti a tutti i partecipanti, ed in particolare a Yoda che so ha anche avuto modo di apprezzare i nostri arrosticini ;)

Quoto in pieno :celopiùg::celopiùg:
mi fà piacere constatare di non essere l' unico umano in mezzo a tutti questi fenomeni

ed aggiungo.....bella anche la barzelletta raccontata al breefing dei 10 dicasi 10 ristori sul percorso, qualche bottiglietta d' acqua in un paio di posti e stop...... "belli mi 200 euri" :nunsacci:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Andrea, scusa se mi permetto ma il percorso di Finale è un percorso di mtb, sono le altre 24h (che infatti non faró mai) a non aver nulla a che fare con il nostro sport.
Qui si fa mtb, se non si è in grado si rischia grosso, ma per me è questo il bello di finale, perché permette a gente come me che ADORA la mtb di esprimersi sl meglio e non premia solo il pedalatore forte, ma il biker completo.

Sul discorso pacco gara e pasta party mi sono espresso più e più volte: io eliminerei tutto. Se devo pagare l'iscrizione per un pacco gara ricco i miei soldi li spendo in un ristorante!

Non so, io, personalmente, me ne frego di tutto, pedalo per me, mi diverto... Questo mi basta!

Gli arrosticini spaziali!!!! Super graditi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
Andrea, scusa se mi permetto ma il percorso di Finale è un percorso di mtb, sono le altre 24h (che infatti non faró mai) a non aver nulla a che fare con il nostro sport.
Qui si fa mtb, se non si è in grado si rischia grosso, ma per me è questo il bello di finale, perché permette a gente come me che ADORA la mtb di esprimersi sl meglio e non premia solo il pedalatore forte, ma il biker completo.

Sul discorso pacco gara e pasta party mi sono espresso più e più volte: io eliminerei tutto. Se devo pagare l'iscrizione per un pacco gara ricco i miei soldi li spendo in un ristorante!

Non so, io, personalmente, me ne frego di tutto, pedalo per me, mi diverto... Questo mi basta!

Gli arrosticini spaziali!!!! Super graditi!!!

Mi associo a Marco (ti chiamo per nome anche se non mi conosci!)..

La MTB è proprio questa, i percorsi veri comprendono discese come quelle da Bric dei Corvi e, per gente che magari non è allenatissima come me, consentono comunque di guadagnare o recuperare qualcosa quasi come le salite.

Per cui ben vengano discese molto tecniche.

E poi basta leggere il commento dell'australiano che ha vinto...o i pareri degli altri stranieri presenti... la frase che sentivo era Super technical!!!.

Peri lpacco gara concordo..quattro buoni pasta e poco altro non valgono 200 euro... ma pensate un attimo all'organizzazione che c'è dietro...alla fatica che devono aver fatto i ragazzi di Finale a preparare la prima parte del percorso..quella nuova per intenderci...al tempo che ci hanno speso dietro... a tutti i punti dove c'era la possibilità di avere assistenza...all'acqua che ti davano comunque gratis in vari passaggi...alla macchina organizzativa per intero...! Io era la prima che facevo e sinceramente senza tutto ciò che hanno predisposto non sarei riuscito a fare nulla...(per mia totale disorganizzazione...).

E poi una curiosità.. ma tutte le foto che quelli dello staff scattavano lungo il percorso prima o poi si vedranno da qualche parte?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo