Wheel builders del forum

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ruote avute e usate per un anno. Poi rivendute.
Ma sai che non ci ho mai badato? :smile:

Peccato non averle a portata di mano per vederle da vicino
Fidati. Le ho vendute ieri per sostituire le Mavic. Fulcrum 100 volte meglio delle Mavic.
Comunque in un ruota straighpull in terza i primi due incroci non si toccano per forza di cose mentre sul terzo, volendo, si. Se guardi Le Dt M1700 sono fatte così.

Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.023
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fidati. Le ho vendute ieri per sostituire le Mavic. Fulcrum 100 volte negli delle Mavic.
Comunque in un ruota straighpull in terza i primi due incroci non si toccano per forza di cose mentre sul terzo, volendo, si. Se guardi Le Dt M1700 sono fatte così.
Infatti.
Già da parecchi post sto chiedendo se si tratta di mozzi straightpull, i miei dubbi sono soptrattutto per ruote montate su mozzi a flangia e raggi a J.

Sul fatto che le Fulcrum siano superiori alle Mavic non ho dubbi.
Di ruote Fulcrum negli anni ne ho avute, se ben ricordo, 8 coppie. Oggi non me ne sono rimaste.
Di Mavic una sola. E non ho mai più voluto vederne un'altra

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Infatti.
Già da parecchi post sto chiedendo se si tratta di mozzi straightpull, i miei dubbi sono soptrattutto per ruote montate su mozzi a flangia e raggi a J.

Sul fatto che le Fulcrum siano superiori alle Mavic non ho dubbi.
Di ruote Fulcrum negli anni ne ho avute, se ben ricordo, 8 coppie. Oggi non me ne sono rimaste.
Di Mavic una sola. E non ho mai più voluto vederne un'altra
E su questo siamo d'accordo. Quel che non capisco è che se i raggi non si toccano passando l'uno sotto l'altro allora la ruota è raggiata male. Jbend siamo d'accordo ma straighpull?

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
2018_Red_Zone_5_29_rim_focus_3.jpg

Per capirci me questa è una ruota MTB straighpull raggiata in terza

PHO_W0M1700TGDRSA05133_WEB_SHO_901.jpg

Idem questa... sempre da MTB straightpull in terza

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.023
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E su questo siamo d'accordo. Quel che non capisco è che se i raggi non si toccano passando l'uno sotto l'altro allora la ruota è raggiata male. Jbend siamo d'accordo ma straighpull?
Da pagina 4 ho chiesto se si trattava di mozzi straigtpull, giusto per capire di che si tratta.
Comunque ciò che viene subito in mente è che si tratta di una raggiatura inusuale, tanto più se si hanno in mente i raggi J.
Io ho assemblato soltanto ruote con mozzi a flangia a raggi J bend.
Non vedo che senso abbia la soluzione indicata, in questo caso

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.507
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Qualcuno salda la legatura dei raggi sull'ultimo incrocio per rendere le ruote più rigide, quindi non incrociare sopra-sotto secondo me rende i raggi più flessibili e le ruote meno rigide.
Con mozzi sp i raggi sono orientati e non penso ci si possa inventare niente.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.653
3.650
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi sono posto il problema quando ho assemblato le ultime ruote, che avevano mozzi straightpull. Alla fine le ho assemblate incrociando senza sovrapposizione (se si dice così... non so), mi sono un po' informato e avevo trovato anche chi assembla così su mozzi j-bend, non ricordo bene tutte le valutazioni che avevo trovato ma avevo concluso che non fosse così sbagliato.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.023
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Allora... un conto è scrivere al computer, un altro prendere in mano gli oggetti di cui si parla.
Come San Tommaso son andato in box a vedere la mie ruote.

Sia nella coppia di DT Swiss 1700 con mozzi straightpull, sia in quelle da me assemblate su mozzi flangiati i raggi non si toccano MAI per i primi due incroci.
Sugli straightpull è impossibile vista la distanza dell'ingaggio sul mozzo, sui mozzi flangiati invece perchè i raggi partono dai due lati opposti della flangia :-)
Ma in tutte e due i casi i raggi si toccano eccome al terzo incrocio.

Ora, se la particolarità del nostro amico innovatore è essenzialmente solo questa, posso certamente affermare che è possibile.
Ma anche che è una cosa inutile e assurda (per usare termini educati).

Forse mi son lasciato prendere dalle categoriche affermazioni di esclusività e genialità della soluzione, che sul momento mi sembrava impossibile.
Ma guardando direttamente mi rendo conto che non è nulla di speciale. E tantomeno questa grande genialata.
:sborone:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.653
3.650
0
Romagna
Visita sito
Bike

Ma guardando direttamente mi rendo conto che non è nulla di speciale. E tantomeno questa grande genialata.
nessuno mi sembra abbia scritto che è una genialata,
secondo te invece perchè è assurda (per usare termini educati)? a parte il "si è sempre fatto così" magari.

che si parlasse solo del terzo incrocio era evidente comunque...

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Allora... un conto è scrivere al computer, un altro prendere in mano gli oggetti di cui si parla.
Come San Tommaso son andato in box a vedere la mie ruote.

Sia nella coppia di DT Swiss 1700 con mozzi straightpull, sia in quelle da me assemblate su mozzi flangiati i raggi non si toccano MAI per i primi due incroci.
Sugli straightpull è impossibile vista la distanza dell'ingaggio sul mozzo, sui mozzi flangiatiinvece perchè i raggi partono dai due lati opposti della flangia :-)
Ma in tutte e due i casi i raggi si toccano eccome al terzo incrocio.

Ora, se la particolarità del nostro amico innovatore è essenzialmente solo questa, posso certamente affermare che è possibile.

Forse mi son lasciato prendere dalle categoriche affermazioni di esclusività e genialità della soluzione, che sul momento mi sembrava impossibile.
:sborone:
Hot, solo per capire e che non voglio certo portare il verbo a qualcuno, ma perchè dici che evitare la sovrapposizione/inversione/toccata del terzo incrocio è un cosa assurda? Io tutte le ruote straighpull che faccio le faccio senza che i raggi si tocchino (stile Fulcum) ma volendo al terzo incorcio potrei (stile DtSwiss).
Che che ci guadagno con la sovrapposizione se comunque tensiono il raggio allo stesso valore?

Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.023
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Forse quello che mi ha portato da subito fuori strada è stata la frase "l'incrocio dei raggi lo faccio senza sovrapposizione", chiarita soltanto nel corso della discussione. Infatti la mia prima domanda era se si trattasse di raggiatura in prima.
Ammetto di averci messo un po' a capire che non era niente di straordinario, come sembrava si volesse far credere.

Per il resto il passaggio del terzo incrocio sotto il raggio incrociato a mio parere struttura meglio la ruota, permette di ottenere una ruota più robusta (in termini di rigidità laterale) e dovrebbe limitare lo sbacchettamento (eventuale).
Forse, (ma è solo un'ipotesi) i raggi rimangono anche meglio tensionati nel tempo

E poi... si è sempre fatto così :smile:

Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Fossi in te più che altro mi farei venire il dubbio che altri abbiano fatto queste prove e che si sia giunti ad incrociare i raggi per qualche ragione...
Non per far l'avvocato del diavolo ma ha detto più volte che le ha incrociate in terza. Si stava discutendo sul vantaggio o svantaggio di far passare da sopra a sotto i raggi nel terzo incrocio.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
nessuno mi sembra abbia scritto che è una genialata,
secondo te invece perchè è assurda (per usare termini educati)? a parte il "si è sempre fatto così" magari.

che si parlasse solo del terzo incrocio era evidente comunque...
A me sembra assurdo per un solo fattore logico, un ragionamento elementare: se li sovrappongono il cerchio avrà meno libertà di muoversi lateralmente visto che c'è un raggio in piu a fare resistenza, sia verso destra che verso sinistra.
Detto questo, le ruote che io sappia si fanno cosi, è scritto ovunque di fare cosi.
Quindi non sovrapporre il terzo incrocio probabilmente causa problemi anche coi calcolatori della lunghezza dei raggi.
Se non sovrapponi secondo me i raggi finiscono più lunghi.

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
A me sembra assurdo per un solo fattore logico, un ragionamento elementare: se li sovrappongono il cerchio avrà meno libertà di muoversi lateralmente visto che c'è un raggio in piu a fare resistenza, sia verso destra che verso sinistra.
Detto questo, le ruote che io sappia si fanno cosi, è scritto ovunque di fare cosi.
Quindi non sovrapporre il terzo incrocio probabilmente causa problemi anche coi calcolatori della lunghezza dei raggi.
Non sono d'accordo perché sempre a logica potrei dirti che nell'incrocio con tocco uno dei due raggi spinge l'altro a flettersi ancora più. Dipende come la guardi.
Secondo me cambia poco o nulla così come ti assicuro non ci sono problemi con il calcolo dei raggi.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non sono d'accordo perché sempre a logica potrei dirti che nell'incrocio con tocco uno dei due raggi spinge l'altro a flettersi ancora più. Dipende come la guardi.
Secondo me cambia poco o nulla così come ti assicuro non ci sono problemi con il calcolo dei raggi.
Non ci credo, ma pazienza. Continuo a farle alla vecchia maniera e alla maniera di DT swiss che sono sicuro funziona bene.
Gli esperimenti li lascio a voi :mrgreen:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Non ci credo, ma pazienza. Continuo a farle alla vecchia maniera e alla maniera di DT swiss che sono sicuro funziona bene.
Gli esperimenti li lascio a voi :mrgreen:
Libero di pensarla come meglio credi ma comunque io non penso di sperimentare nulla, anzi, mi rifaccio a quanto fatto da noti costruttori e che reputo migliore o
e/o comoda. Non per niente c'è che fa solo mozzi straighpull e chi solo jbend, io preferisco i primi.

PS:
sei rimasto all'era della pietra ;-)

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Libero di pensarla come meglio credi ma comunque io non penso di sperimentare nulla, anzi, mi rifaccio a quanto fatto da noti costruttori e che reputo migliore. Non per niente c'è che fa solo mozzi straighpull e chi solo jbend, io preferisco i primi.
Io ho ruote quasi identiche che differiscono solo per jbend e straight pull, non capisco perché dovrei preferire uno dei due sistemi a livello di prestazioni, fanno entrambi il loro dovere.
Ho trovato molto piu facile montare le ruote jbend quindi li preferisco per questo unico motivo, oltre alla reperibilità migliore (ma non ne ho mai usufruito).
Riguardo a chi non sovrappone l'ultimo incrocio, credo di aver capito che è una procedura seguita da Fulcrum leggendo indietro in questo topic.
Non ricordo prodotti fulcrum per uso gravoso enduro/gravity, ma solo ruote da xc o bici da corsa, alcune al massimo considerabili da trail (le red metal xrp).
Dt swiss è certamente un metro di paragone migliore per le mie ruote, considerato il mio utilizzo.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.653
3.650
0
Romagna
Visita sito
Bike
perchè un raggio in più? dei due raggi coinvolti nella sovrapposizione, uno peggiora il suo angolo di lavoro e l'altro lo migliora. Parliamo di piccole differenze e la media rimarrà evidentemente la medesima.

La questione è frequentemente discussa, basta fare una ricerca su google.

per la lunghezza, parliamo probabilmente di un decimo di mm. dubito possa dare problemi.

• Mi piace
Reactions: sembola

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Costruire una ruota e lasciare del salto scusami ma proprio non ce la faccio, non ci dormirei la notte (nel vero senso ella parola, mi è giù capitato di alzarmi in piena notte per correggere delle ruote non perfette ahahaha). Per quel che riguarda le tensioni c'é una tolleranza del +/- 20% di tensione, il software è fatto apposta, se una tensione è da sistemare ti appare il triangolino rosso.
Attenzione non ti ho detto che il salto va oltre il consentito...ti ho semplicemente detto che preferisco avere una tensionatura con meno tolleranza e più omogeneità che un salto uguale a 0

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo