Wheel builders del forum

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
  • Mi piace
Reactions: Land

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Complimenti per la scelta...non è una critica ci mancherebbe ,ma io controllerei bene ancora perchè anche se i valori rientrano nelle tolleranze per i miei gusti non esiste un perfetto... a volte è meglio un leggero salto ma avere maggiore omogeneità di valori di tensionamento...poi fin per carità..

Costruire una ruota e lasciare del salto scusami ma proprio non ce la faccio, non ci dormirei la notte (nel vero senso ella parola, mi è giù capitato di alzarmi in piena notte per correggere delle ruote non perfette ahahaha). Per quel che riguarda le tensioni c'é una tolleranza del +/- 20% di tensione, il software è fatto apposta, se una tensione è da sistemare ti appare il triangolino rosso.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Costruire una ruota e lasciare del salto scusami ma proprio non ce la faccio, non ci dormirei la notte (nel vero senso ella parola, mi è giù capitato di alzarmi in piena notte per correggere delle ruote non perfette ahahaha). Per quel che riguarda le tensioni c'é una tolleranza del +/- 20% di tensione, il software è fatto apposta, se una tensione è da sistemare ti appare il triangolino rosso.
Sinceramente io avrei messo 10% come differenza di tensione, 20 è tanto.
Comunque a occhio e Croce dovresti essere anche dentro il 10%.
Come mai una tensione cosi bassa? È il lato "sfigato"? (Dietro a sinistra o davanti a destra)
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Sinceramente io avrei messo 10% come differenza di tensione, 20 è tanto.
Comunque a occhio e Croce dovresti essere anche dentro il 10%.
Come mai una tensione cosi bassa? È il lato "sfigato"? (Dietro a sinistra o davanti a destra)

anteriore lato disco, ma non è così' bassa in realtà, non so perché da quei valori anzi forse lo so, non mi faceva inserire i raggi da 1.8 ed ho inserito un altro raggio... in termini di tensione reale con i miei raggi 20 equivale a 115 kgf
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Anche io ho fatto 4 coppie di ruote mtb da 27,5. L'unica accortezza è quella di usare nipples di ottone, non vale la pena, secondo me, usare quelli in alluminio, per pochi grammi in meno, si rischia troppo...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Poi se vi interessasse, posso anche dire che l'incrocio dei raggi lo faccio senza sovrapposizione, secondo me riesco a tirare meglio i raggi, e fino ad oggi non ho trovato controindicazioni
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Cioè fai una raggiatura in prima?
Quanto pesi?
Che percorsi fai?
No, sempre incrociati in terza, ma non faccio passare i raggi sotto il raggio che incrocio, un po come avviene nelle ruote tipo crossmax dove i raggi pur incrociandosi non si toccano mai in corrispondenza dell'incrocio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No, sempre incrociati in terza, ma non faccio passare i raggi sotto il raggio che incrocio, un po come avviene nelle ruote tipo crossmax dove i raggi pur incrociandosi non si toccano mai in corrispondenza dell'incrocio
Spiega meglio, perché non si capisce. Se la raggiatura è in terza ogni raggio ne tocca tre
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comunque guardate una mavic crossmax e vedrete con i vostri occhi che possibile :)
La Mavic non le voglio vedere nemmeno in fotografia, ma ora son curioso


EDIT:
Mavic definisce la raggiatura delle Crossmax con il termine Isopulse
"La raggiatura radiale sul lato ruota libera abbinata alla raggiatura incrociata in 2° sul lato opposto ruota libera assicura una migliore tensione dei raggi tra flangia destra e sinistra."
Frase tratta dal sito Mavic

Quindi sei sicuro che si tratti di una raggiatura in terza?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo