Wheel builders del forum

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.023
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Aggiungo che riesco a tensionarle fino a 1200 Newton

Riporto anche qui, quanto scritto editando il mio ultimo post:
Mavic definisce la raggiatura delle Crossmax con il termine Isopulse
"La raggiatura radiale sul lato ruota libera abbinata alla raggiatura incrociata in 2° sul lato opposto ruota libera assicura una migliore tensione dei raggi tra flangia destra e sinistra."
Frase tratta dal sito Mavic

Quindi sei sicuro che si tratti di una raggiatura in terza?
Direi proprio di no!!

E per forza che devi tensionarle tantissimo... sai come sbacchettano altrimenti?
Non mi sembra questa gran trovata, insomma

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma come fai a dare rigidità laterale se non le incroci? Di solito non si incrocia sulle bici da strada all'anteriore, che hanno ben altro utilizzo in mente.

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Riporto anche qui, quanto scritto editendo il mio ultimo post:
"La raggiatura radiale sul lato ruota libera abbinata alla raggiatura incrociata in 2° sul lato opposto ruota libera assicura una migliore tensione dei raggi tra flangia destra e sinistra."

Che io sappia Mavic fa ruote a 24 raggi StraighPull che per forza di cose hanno invrocio in seconda. Ne ho avute un paio in mano ieri pomeggio ma proprio non ho fatto caso se i raggi di toccassero. Ho notato però un mozzo con attacchi StraightPull diverso dal solito.

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.920
685
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La Mavic non le voglio vedere nemmeno in fotografia, ma ora son curioso

EDIT:

Beh certo che sono sicuro che siano incrociate in terza, le ho fatte io . Per mavic intendevo che anche loro fanno l'incrocio senza che i raggi si tocchino.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.023
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che io sappia Mavic fa ruote a 24 raggi StraighPull che per forza di cose hanno invrocio in seconda. Ne ho avute un paio in mano ieri pomeggio ma proprio non ho fatto caso se i raggi di toccassero. Ho notato però un mozzo con attacchi StraightPull diverso dal solito.
Quelle che ho trovato io e da cui ho tratto la frase, sono in effetti straightpull.
Ancora mi risulta strano pensare come fare con mozzi a flangia e raggi a J

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.023
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma te che intendi per incrocio? Una cosa è la sovrapposizione e una cosa i raggi che si toccano fisicamente.
Raggi incrociati che non si toccano io non riesco nemmeno a immaginarli.
E che senso avrebbero? La ruota risulta ben strutturata e duratura proprio grazie agli incroci e al fatto che i raggi fanno forza anche contro gli altri. Non a caso in alcuni assemblaggi gli incroci vengono anche legati o saldati per fornire maggiore robustezza

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Raggi incrociati che non si toccano io non riesco nemmeno a immaginarli.
E che senso avrebbero? La ruota risulta ben strutturata e duratura proprio grazie agli incroci e al fatto che i raggi fanno forza anche contro gli altri. Non a caso in alcuni assemblaggi gli incroci vengono anche legati o saldati per fornire maggiore robustezza
Fulcrum Red Power HP, ruote 28 raggi straight pull con incrocio in terza notissime in MTB. Ti assicuro che non si toccano.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.023
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Pazienza, non mi sembrava così difficile da spiegare, rimanete pure sulle vostre tradizioni.
Non fare tanto l'innovatore, per favore.
Si vede che puoi fare così perchè pesi 75 kg e perchè si vede che fai un moderato XC.
Diversamente la vedo un poco complicata.
Accetto la scelta tecnica.... molto meno questo senso di pretesa superiorità

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo