Wheel builders del forum

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
La situazione si verifica ogni volta che l'asse che passa per il baricentro e che arriva sulla linea di contatto delle ruote sul terreno, non corrisponde all'asse della bici, in fuoristrada piegando la bici più del ciclista capita di continuo. Negli anni passati quando ancora si usavano i freni sui cerchi, andando di buon passo era frequente avvertire in curva lo strisciare dei pattini sui cerchi.
A me non capita di guidare con la bici inclinata stando dritto sul fianco della bici, però se uno guida così in quel caso si
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.387
4.985
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In fuoristrada risulta più redditizio in curva, piegare più il mezzo del ciclista, al pari di quello che si fa nel motociclismo fuoristrada.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Appunto, infatti come ho detto dal principio la discriminante è la manutenzione. Non ricominciamo un altro giro, please ;-)
Perchè dovrei scegliere mozzi a coni e sfere quando ci sono mozzi a cuscinetti stagni altrettanto economici, scorrevoli, più affidabili e con meno manutenzione? Pure i cinesi ormai stanno facendo praticamente solo mozzi a cuscinetti stagni.
Io giro poco, tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Appunto, infatti come ho detto dal principio la discriminante è la manutenzione. Non ricominciamo un altro giro, please ;-)
Perchè dovrei scegliere mozzi a coni e sfere quando ci sono mozzi a cuscinetti stagni altrettanto economici, scorrevoli, più affidabili e con meno manutenzione? Pure i cinesi ormai stanno facendo praticamente solo mozzi a cuscinetti stagni.

ho come la vaga impressione che nel tempo si sia passati dai coni e sfere ai cuscinetti sigillati solo perché lavorare i coni al cnc, lucidarli a dovere e magari usare materiali pregiati, sia più costoso e meno redditizio che mettere due cartucce sigillate.
Campagnolo se non sbaglio ancora usa coni e sfere, come shimano, fulcrum sulla fascia alta usava coni e sfere ora sembra essere totalmente convertita.
Se è vero che i cuscinetti sigillati hanno dei vantaggi sulla praticità di un facile cambio di tutto il pacchetto, i coni e sfere assicurano una maggiore rigidità e tollerano meglio le forze laterali.
sul perché i cinesi hanno scelto tale strada è facile, loro si limitano ad accendere le fotocopiatrici e fotocopiare il fotocopiabile.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Condivido la passione e il piacere di fare un lavoro fatto bene da sè.
Ma, purtroppo, il tempo libero scarseggia sempre più...
Se devo perdere 5 ore per revisionare un corpetto, magari già consunto dall'uso, farei come descritto sopra.
Cerco il ricambio, lo ordino, spendo una trentina di euro circa.
Appena lo ricevo però monto quello e butto il corpetto vecchio. :-)
Senza pensarci due volte
infatti..anche perché con quei corpetti lì...non ne vale proprio manco la pena a mettersi lì..
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ho come la vaga impressione che nel tempo si sia passati dai coni e sfere ai cuscinetti sigillati solo perché lavorare i coni al cnc, lucidarli a dovere e magari usare materiali pregiati, sia più costoso e meno redditizio che mettere due cartucce sigillate.
Campagnolo se non sbaglio ancora usa coni e sfere, come shimano, fulcrum sulla fascia alta usava coni e sfere ora sembra essere totalmente convertita.
Se è vero che i cuscinetti sigillati hanno dei vantaggi sulla praticità di un facile cambio di tutto il pacchetto, i coni e sfere assicurano una maggiore rigidità e tollerano meglio le forze laterali.
sul perché i cinesi hanno scelto tale strada è facile, loro si limitano ad accendere le fotocopiatrici e fotocopiare il fotocopiabile.
Potevano tranuillamente fotocopiare i mozzi Shimano ma guarda un pò non lo fanno. Se i cinesi fanno così evidentemente oramai un mozzo a cuscinetti stagni costa uguale o meno di uno a coni e sfere ma si vende meglio. Quest'ultima cosa non la sottovaluterei se in futuro devi vendere un paio di ruote assemblate. Io ad esempio non te le compro o te le ipersvaluto.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
È estre
Potevano tranuillamente fotocopiare i mozzi Shimano ma guarda un pò non lo fanno. Se i cinesi fanno così evidentemente oramai un mozzo a cuscinetti stagni costa uguale o meno di uno a coni e sfere ma si vende meglio. Quest'ultima cosa non la sottovaluterei se in futuro devi vendere un paio di ruote assemblate. Io ad esempio non te le compro o te le strasvaluto.
È estremamente costoso produrre mozzi a sfera degni di essere come Shimano.
Non riesce nessuno a farli bene a costi decenti, perché sono superiori ad ogni altro sistema
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
È estre

È estremamente costoso produrre mozzi a sfera degni di essere come Shimano.
Non riesce nessuno a farli bene a costi decenti, perché sono superiori ad ogni altro sistema
Opinione tua. La rispetto ma secondo è come dire che la macchina da scrivere è meglio del computer o il Vinile meglio del CompactDisc. Non penso che si possano paragonare a valvole e transistor dove le valvole hanno ancora oggi il loro perchè.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and Hot

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Opinione tua. La rispetto ma secondo è come dire che la macchina da scrivere è meglio del computer o il Vinile meglio del CompactDisc. Non penso che si possano paragonare a valvole e transistor dove le valvole hanno ancora oggi il loro perchè.

Ma guarda che i cuscinetti di cui parli sono stati ipotizzati più 600 anni fa da Leonardo ed il brevetto ha più di 200 anni, non sono nulla di nuovo rispetto a coni e sfere, concenttualmente sono la stessa cosa, la differenza è che le sfere (nei mozzi a coni e sfere) lavorano su piani con inclinazioni diversa assicurando maggiore rigidità, che oggi si cerca tanto, vedi boost e perni passanti, sono più efficienti e rispondono meglio a diversi tipi di forze.
Il lato “negativo” che qui si vuole far passare come il demonio è una revisione annuale, per mettere due dita di grasso e serrare con un po’ di sensibilità i coni.
Se sul piatto dei pro e contro si da più peso allo sforzo irrestibile di una manutenzione annuale allora meglio un cuscinetto sigillato, se si cercano le performance oppure piace fare manutenzione ed avere la possibilità di registrare come meglio si crede lo scorrimento allora meglio coni e sfere.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma guarda che i cuscinetti di cui parli sono stati ipotizzati più 600 anni fa da Leonardo ed il brevetto ha più di 200 anni, non sono nulla di nuovo rispetto a coni e sfere, concenttualmente sono la stessa cosa, la differenza è che le sfere (nei mozzi a coni e sfere) lavorano su piani con inclinazioni diversa assicurando maggiore rigidità, che oggi si cerca tanto, vedi boost e perni passanti, sono più efficienti e rispondono meglio a diversi tipi di forze.
Il lato “negativo” che qui si vuole far passare come il demonio è una revisione annuale, per mettere due dita di grasso e serrare con un po’ di sensibilità i coni.
Se sul piatto dei pro e contro si da più peso allo sforzo irrestibile di una manutenzione annuale allora meglio un cuscinetto sigillato, se si cercano le performance oppure piace fare manutenzione ed avere la possibilità di registrare come meglio si crede lo scorrimento allora meglio coni e sfere.
Io questa superiorità non la vedo tanto è vero che praticamente tutti i produttori, anche quellu super prezzolati, si sono convertiti ai cuscinetti stagni. Sembra un pò di risentire i discorsi degli amanti del vinile "E meglio perchè suona più naturale"... poi si andava al negozio audiophile e si ascoltava un piatto da 600mila lire con un puntina da 150mila lire e poi un CompactDisc da 500 mila lire sullo stesso impianto con lo stesso brano.... e il compact era su un'altro pianeta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Io questa superiorità non la vedo tatno è vero che praticamente tutti i produttori, anche quellu super prezzoalti, si sono convertiti ai cuscinetti stagni. Sembra un pò di risentire i discorsi degli amanti del vinile "E mglio perchè Suona più naturale"... poi si andava al negozio audiophile e si ascoltava un piatto da 600mila lire con un puntina da 150mila lire e poi un CompactDisc da 500 mila lire sullo stesso impianto con lo stesso brano.... e il compact era su un'altro pianeta.

ma se tu non la senti, non vuol dire che non esiste.
Se hai provato un mozzo scadente a coni e sfere è difficile che tu possa sentire un miglioramento rispetto ad un mozzo con cuscinetti sigillati di buona qualità.
Continuare ad usare il paragone tra analogico e digitale, per descrivere cuscinetti e coni e sfere lo trovo completamente fuori luogo.



Parlando di ruote, inoltre, andrebbe affrontato anche il discorso sulla differenza di efficienza tra mozzi a cuscinetti sigillati e quelli con sistema a coni e sfere (quest’ultimo utilizzato sulle ruote di alta gamma Fulcrum, Campagnolo e Shimano).

Anche se richiedono maggiore manutenzione, i brand che utilizzano il sistema a coni e sfere lo fanno perché lo ritengono più scorrevole in condizioni reali.
Cosa significa?
Che nelle prove “a banco” non ci sono grandi differenze, ma sotto sforzo, con le forze generate dalla pedalata, il sistema a coni e sfere risente meno delle torsioni e genera meno attriti.

Ma questo aspetto merita un approfondimento specifico, di cui magari parleremo in un altro articolo…

qui l'articolo

ed ancora

Robustezza​

I carichi che “attraversano” il mozzo in fase di utilizzo (radiali, laterali, eccetera), sono molto meglio sopportati da un mozzo a coni e sfere, grazie al contatto trasversale che ogni sfera presenta con le due piste di scorrimento. In un cuscinetto sigillato, al contrario, i punti di contatto tra sfere e piste sono tali da lavorare bene quando è sottoposto a carico radiale, ma non a carico laterale.

Quindi, se una maggiore resistenza ai carichi per un mozzo è sempre un vantaggio, lo sarà per i livelli di robustezza come per i livelli di efficienza, ma anche quando si mettono a confronto le durate e le caratteristiche della manutenzione.

Efficienza e scorrevolezza​

I livelli di efficienza saranno sempre maggiori su mozzi a coni e sfere, perché l’efficienza del mozzo non è solo qualcosa di legato alla scorrevolezza, ma anche alla dispersione di energia. Se un mozzo è più robusto, rigido e resistente ai vari carichi, subirà nel tempo anche meno dispersioni energetiche, risultando di conseguenza più efficiente.

Quando si pensa in generale ai cuscinetti è sempre bene tenere in mente entrambe le funzioni pricipali di un cuscinetto:

  • diminuire l’attrito che si genera tra due elementi in movimento uno rispetto all’altro (attrito volvente in questo caso) per mantenere basse le temperature prodotte da tale attrito.
  • supportare l’elemento che si muove, fungendo così da vero e proprio elemento portante (ecco che entrano in gioco i carichi).
Ecco che allora possiamo giudicare inutili tutte quelle pseudo-prove di scorrevolezza di un mozzo fatte posizionando la ruota sul centraruote e facendole girare con un colpo di mano.
L’unica vera prova di scorrevolezza ha senso se insieme il cuscinetto sta svolgendo anche la sua seconda funzione: quindi quando il mozzo sta svolgendo il suo compito in strada.

Per le ragioni appena illustrate è preferibile la scelta di un mozzo a coni e sfere sia per fare sport che per viaggiare, a motivo dell’efficienza e della robustezza. Questo vale dalle Mtb alle bici da corsa, passando per il mondo del gravel e delle ebike.

Se la tua richiesta principale per il mozzo da montare è quella della durata nel tempo, magari per una bici che viene usata tutti i giorni come mezzo di trasporto la scelta del mozzo a cono e sfera può dare delle garanzie non indifferenti per tutti gli aspetti della vita del commuter, a patto che venga effettuata una revisione regolare.

 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ma guarda che i cuscinetti di cui parli sono stati ipotizzati più 600 anni fa da Leonardo ed il brevetto ha più di 200 anni, non sono nulla di nuovo rispetto a coni e sfere, concenttualmente sono la stessa cosa, la differenza è che le sfere (nei mozzi a coni e sfere) lavorano su piani con inclinazioni diversa assicurando maggiore rigidità, che oggi si cerca tanto, vedi boost e perni passanti, sono più efficienti e rispondono meglio a diversi tipi di forze.
Il lato “negativo” che qui si vuole far passare come il demonio è una revisione annuale, per mettere due dita di grasso e serrare con un po’ di sensibilità i coni.
Se sul piatto dei pro e contro si da più peso allo sforzo irrestibile di una manutenzione annuale allora meglio un cuscinetto sigillato, se si cercano le performance oppure piace fare manutenzione ed avere la possibilità di registrare come meglio si crede lo scorrimento allora meglio coni e sfere.
Sono più scorrevoli i cuscinetti tradizionali dei coni perché il carico non genera spinta assiale quindi c'è meno attrito, i coni hanno solo il vantaggio di resistere al carico assiale che sulle bici ma anche su altri mezzi a due ruote è irrisorio a differenza dei quattro ruote che subiscono la spinta assiale in curva
 
  • Mi piace
Reactions: zuc and Hot

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sono più scorrevoli i cuscinetti tradizionali dei coni perché il carico non genera spinta assiale quindi c'è meno attrito, i coni hanno solo il vantaggio di resistere al carico assiale che sulle bici ma anche su altri mezzi a due ruote è irrisorio a differenza dei quattro ruote che subiscono la spinta assiale in curva

nel messaggio precedente ci sono delle citazioni a riguardo.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Non è la bibbia, ma soltanto il pensiero di qualcuno contro l'esperienza di qualcun altro

non sarà la bibbia ma se fulcrum, shimano e campagnolo per l'alta gamma continuano ad usare coni e sfere, registrabili, probabilmente è perchè sono più prestazionali rispetto ad un cuscinetto sigillato, non trovi?
oppure pensi che vendano ruote da 3000 euro con coni e sfere perchè fa figo?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non sarà la bibbia ma se fulcrum, shimano e campagnolo per l'alta gamma continuano ad usare coni e sfere, registrabili, probabilmente è perchè sono più prestazionali rispetto ad un cuscinetto sigillato, non trovi?
oppure pensi che vendano ruote da 3000 euro con coni e sfere perchè fa figo?
Ho avuto la bellezza di sette set di ruote Fulcum, nessuno con coni e sfere.
Ma parliamo di questo secolo o del precedente?
O di cose lette, ma mai provate davvero?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
nel messaggio precedente ci sono delle citazioni a riguardo.
Parliamo di dati di fatto e non di citazioni con conclusioni del tutto personali.
Questo è un fatto; "Del resto i produttori sono tutti passati alla versione di mozzo con cuscinetto sigillato ormai da vari anni, eccetto qualche piccola eccezione qua e là.".
Tutti scemi questi produttori che cambiano le loro costose linee di produizione da coni e sfere a cuscienetti stagni? Poi se mozzi a coni e sfere sono davvero superiori si dovrebbero vedere praticamente solo quelli sui campi di gara dove durata e muntenzione non sono certo un problema e conta solo la prestazione..... ma mi risulta il contrario.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ho avuto la bellezza di sette set di ruote Fulcum, nessuno con coni e sfere.
Ma parliamo di questo secolo o del precedente?
O di cose lette, ma mai provate davvero?

1) dipende da che ruote hai acquistato
2) basta andare a leggere qualche informazione sui siti o scaricare qualche manuale di servizio:


Schermata 2021-01-28 alle 15.19.02.png

Schermata 2021-01-28 alle 15.17.28.png



Parliamo di dati di fatto e non di citazioni con conclusioni del tutto personali.
Questo è un fatto; "Del resto i produttori sono tutti passati alla versione di mozzo con cuscinetto sigillato ormai da vari anni, eccetto qualche piccola eccezione qua e là.".
Tutti scemi questi produttori che cambiano le loro costose linee di produizione da coni e sfere a cuscienetti stagni? Poi se mozzi a coni e sfere sono davvero superiori si dovrebbero vedere praticamente solo quelli sui campi di gara dove durata e muntenzione non sono certo un problema e conta solo la prestazione..... ma mi risulta il contrario.

come dicevo prima, ho proprio il sospetto che si sia scelta la via dei cuscinetti sigillati perchè più redditizia per loro, poi comunque ha anche lati positivi, dipende da cosa si cerca, ma il top di gamma si continua a farlo con coni e sfere regolabili.
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho avuto la bellezza di sette set di ruote Fulcum, nessuno con coni e sfere.
Ma parliamo di questo secolo o del precedente?
O di cose lette, ma mai provate davvero?
Bhe... Fulcrum, che poi è Campagnolo per MTB, qualche ruota coni e sfere di alta gamma retaggio del passato ce l'aveva fino a qualche anno fa.
Le Fulcrum che recentemente ho avuto io erano a cuscinetti stagni.... e scorrevano una bellezza pur costando niente,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo