Robustezza
I carichi che “attraversano” il mozzo in fase di utilizzo (radiali, laterali, eccetera), sono molto meglio sopportati da un mozzo a coni e sfere, grazie al contatto trasversale che ogni sfera presenta con le due piste di scorrimento. In un cuscinetto sigillato, al contrario, i punti di contatto tra sfere e piste sono tali da lavorare bene quando è sottoposto a carico radiale, ma non a carico laterale.
Quindi, se una maggiore resistenza ai carichi per un mozzo è sempre un vantaggio, lo sarà per i livelli di robustezza come per i livelli di efficienza, ma anche quando si mettono a confronto le durate e le caratteristiche della manutenzione.
Efficienza e scorrevolezza
I livelli di efficienza saranno sempre maggiori su mozzi a coni e sfere, perché l’efficienza del mozzo non è solo qualcosa di legato alla scorrevolezza, ma anche alla dispersione di energia. Se un mozzo è più robusto, rigido e resistente ai vari carichi, subirà nel tempo anche meno dispersioni energetiche, risultando di conseguenza più efficiente.
Quando si pensa in generale ai cuscinetti è sempre bene tenere in mente entrambe le funzioni pricipali di un cuscinetto:
- diminuire l’attrito che si genera tra due elementi in movimento uno rispetto all’altro (attrito volvente in questo caso) per mantenere basse le temperature prodotte da tale attrito.
- supportare l’elemento che si muove, fungendo così da vero e proprio elemento portante (ecco che entrano in gioco i carichi).
Ecco che allora possiamo giudicare inutili tutte quelle pseudo-prove di scorrevolezza di un mozzo fatte posizionando la ruota sul centraruote e facendole girare con un colpo di mano.
L’unica vera prova di scorrevolezza ha senso se insieme il cuscinetto sta svolgendo anche la sua seconda funzione: quindi quando il mozzo sta svolgendo il suo compito in strada.
Per le ragioni appena illustrate è preferibile la scelta di un mozzo a coni e sfere sia per fare sport che per viaggiare, a motivo dell’efficienza e della robustezza. Questo vale dalle Mtb alle bici da corsa, passando per il mondo del
gravel e delle ebike.
Se la tua richiesta principale per il mozzo da montare è quella della durata nel tempo, magari per una bici che viene usata tutti i giorni come mezzo di trasporto la scelta del mozzo a cono e sfera può dare delle garanzie non indifferenti per tutti gli aspetti della vita del
commuter, a patto che venga effettuata una revisione regolare.