Wheel builders del forum

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sicuramente produrre dei mozzi con coni/sfere di altissima qualità costa molto e molto probabilmente cambia anche la resistenza e tutto il resto ma partiamo dal basso.Produrre mozzi con coni/sfere di scarso livello costa molto meno di produrre mozzi con cuscinetti di scarso livello e così via dicendo...Parlando in ambito bitumaro molto probabilmente la fanno da padrona i coni/sfere anche se ho dubbi...in ambito mtb direi che i mozzi con cuscinetti non la fanno da padrona...molto di più.Fatto sta che il mondo è vario...volete delle ruote con coni/sfere su delle mtb che effettivamente fanno sterrato coi controcazzi!?!Bene preparatevi a fare spesso manutenzione per non arrivare a un punto di
non ritorno e qui posso confermare che per l'80% degli utenti medi questa tipologia di mozzo non va proprio bene.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.582
1.546
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sicuramente produrre dei mozzi con coni/sfere di altissima qualità costa molto e molto probabilmente cambia anche la resistenza e tutto il resto ma partiamo dal basso.Produrre mozzi con coni/sfere di scarso livello costa molto meno di produrre mozzi con cuscinetti di scarso livello e così via dicendo...Parlando in ambito bitumaro molto probabilmente la fanno da padrona i coni/sfere anche se ho dubbi...in ambito mtb direi che i mozzi con cuscinetti non la fanno da padrona...molto di più.Fatto sta che il mondo è vario...volete delle ruote con coni/sfere su delle mtb che effettivamente fanno sterrato coi controcazzi!?!Bene preparatevi a fare spesso manutenzione per non arrivare a un punto di
non ritorno e qui posso confermare che per l'80% degli utenti medi questa tipologia di mozzo non va proprio bene.

e certo perché la manutenzione sui mozzi ti tocca farla tutte le le settimane....ma per favore...
Se proprio si vuole fare poca manutenzione si sceglie un mezzo da strada... altro che mtb...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Parliamo di dati di fatto e non di citazioni con conclusioni del tutto personali.
Questo è un fatto; "Del resto i produttori sono tutti passati alla versione di mozzo con cuscinetto sigillato ormai da vari anni, eccetto qualche piccola eccezione qua e là.".
Tutti scemi questi produttori che cambiano le loro costose linee di produizione da coni e sfere a cuscienetti stagni? Poi se mozzi a coni e sfere sono davvero superiori si dovrebbero vedere praticamente solo quelli sui campi di gara dove durata e muntenzione non sono certo un problema e conta solo la prestazione..... ma mi risulta il contrario.
altro che scemi, direi avveduti visto che semplicemente costa meno produrre mozzi con cuscinetti sigillati e che richiedono meno manutenzione ed anche minor perizia nel farla. Chiunque è buono a farsi la manutenzione di un DT 240 o 180 da solo, smontare un XTR è un po' più complicato. Io ho sia gli uni che gli altri ed anche io preferisco i cuscinetti sigillati, ma sicuramente gli altri offrono una gran scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
e certo perché la manutenzione sui mozzi ti tocca farla tutte le le settimane....ma per favore...
Se proprio si vuole fare poca manutenzione si sceglie un mezzo da strada... altro che mtb...
Errato...manutenzione va fatta a tutti i mezzi che siano mtb o bici da strada,i controlli prima di partire li fai!?Verifichi i giochi? Verifichi il serraggio delle viti,verifichi i cuscinetti del carro(se hai una full),verifichi i cuscinetti serie sterzo,verifichi i cuscinetti delle ruote,rispetti le ore per fare il service alla forcella/ammortizzatore!?Fai queste domande qui sul forum e vedrai che 80%( e sto basso) non fa queste cose con cadenza ...Io non dico che è meglio un sistema rispetto l'altro...valuto quello che vedo in giro sotto il naso!!!!!Valuto quello che offre più + che - non sulla carta ma sul campo...poi avete tutti spiegato nel bene o nel male che cosa è meglio o no...vuoi ruote con coni/sfere!?!Benissimo!!!L'importante è che tu sappia a cosa vai incontro...io voglio ruote con cuscinetti sigillati...se poi quando sono in bike park non sento che la ruota non rispetta tutti i punti che a livello teorico hanno i coni/sfere non posso farci niente(biker della domenica) ma almeno arrivo a fine anno tranquillo perchè non devo avere patemi se il mozzo ha preso una cannonata poi per il resto,come dice una nota pubblicità,c'è Mastercard..
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
altro che scemi, direi avveduti visto che semplicemente costa meno produrre mozzi con cuscinetti sigillati e che richiedono meno manutenzione ed anche minor perizia nel farla. Chiunque è buono a farsi la manutenzione di un DT 240 o 180 da solo, smontare un XTR è un po' più complicato. Io ho sia gli uni che gli altri ed anche io preferisco i cuscinetti sigillati, ma sicuramente gli altri offrono una gran scorrevolezza.
Per me(non parlo per me ma dico in generale) smontare un Xtr o un altro mozzo è indifferente...ognuno ha il suo perchè e per come...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.582
1.546
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Errato...manutenzione va fatta a tutti i mezzi che siano mtb o bici da strada,i controlli prima di partire li fai!?Verifichi i giochi? Verifichi il serraggio delle viti,verifichi i cuscinetti del carro(se hai una full),verifichi i cuscinetti serie sterzo,verifichi i cuscinetti delle ruote,rispetti le ore per fare il service alla forcella/ammortizzatore!?Fai queste domande qui sul forum e vedrai che 80%( e sto basso) non fa queste cose con cadenza ...Io non dico che è meglio un sistema rispetto l'altro...valuto quello che vedo in giro sotto il naso!!!!!Valuto quello che offre più + che - non sulla carta ma sul campo...poi avete tutti spiegato nel bene o nel male che cosa è meglio o no...vuoi ruote con coni/sfere!?!Benissimo!!!L'importante è che tu sappia a cosa vai incontro...io voglio ruote con cuscinetti sigillati...se poi quando sono in bike park non sento che la ruota non rispetta tutti i punti che a livello teorico hanno i coni/sfere non posso farci niente(biker della domenica) ma almeno arrivo a fine anno tranquillo perchè non devo avere patemi se il mozzo ha preso una cannonata poi per il resto,come dice una nota pubblicità,c'è Mastercard..

la bici da strada ha sicuramente meno manutenzione:
Non ha forcella ed ammo, non si riempie di fango e letame ad ogni giro, prende molto meno acqua di una mtb, anzi spesso non la vede per mesi, non prendi i colpi o le cadute di una mtb.
la manutenzione c’è anche su una bdc, ma è nettamente inferiore ad una mtb.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
la bici da strada ha sicuramente meno manutenzione:
Non ha forcella ed ammo, non si riempie di fango e letame ad ogni giro, prende molto meno acqua di una mtb, anzi spesso non la vede per mesi, non prendi i colpi o le cadute di una mtb.
la manutenzione c’è anche su una bdc, ma è nettamente inferiore ad una mtb.
Certo che è inferiore...ma il punto è spesso volentieri portano la bici a fare manutenzione quando c'è il tic oppure quando c'è da sbattere via la trasmissione perchè ha fatto solo 20,000km oppure quando le sfere sono quadrate
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.582
1.546
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Certo che è inferiore...ma il punto è spesso volentieri portano la bici a fare manutenzione quando c'è il tic oppure quando c'è da sbattere via la trasmissione perchè ha fatto solo 20,000km oppure quando le sfere sono quadrate

e questo cosa centra con il fatto che ha meno manutenzione e con l’argomento della discussione?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
la bici da strada ha sicuramente meno manutenzione:
Non ha forcella ed ammo, non si riempie di fango e letame ad ogni giro, prende molto meno acqua di una mtb, anzi spesso non la vede per mesi, non prendi i colpi o le cadute di una mtb.
la manutenzione c’è anche su una bdc, ma è nettamente inferiore ad una mtb.
Mi pare che la risposta alla tua domanda sia chiara, cioè che gli xtr non vengono presi in considerazione perché i mozzi a coni richiedono più manutenzione e sono meno affidabili.
Però tu devi continuare ad usare i mozzi a coni e pure rimanere convinto che i cuscinetti a contatto obliquo creino meno attrito
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
c’è un blog nella lingua della perfida Albione che descrive il lavoro fatto da campagnolo e shimano sui mozzi di alta gamma come arte.
Sai guarda è inutile che tu ti sbatta a dire il vero, tanto ci sarà sempre uno che dice il contrario, pur sapendo di mentire
Sono anni che vengono prodotti quei mozzi e rimangono imbattibili. Per i movimenti è stato lo stesso, BB30 BB30 evo press fit, tutte cazzate per poi tornare alle calotte filettate e allora?
E'così
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.582
1.546
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Mi pare che la risposta alla tua domanda sia chiara, cioè che gli xtr non vengono presi in considerazione perché i mozzi a coni richiedono più manutenzione e sono meno affidabili.
Però tu devi continuare ad usare i mozzi a coni e pure rimanere convinto che i cuscinetti a contatto obliquo creino meno attrito

però io devo cosa?
sulla mtb ho ruote con mozzo a cuscinetti sigillati, i mozzi campagnolo di 40 anni fa li ho sulla bici vintage... eh già pur avendo 40 anni ha ancora i suoi mozzi e le sue piste originali... ammazza che schifo sti coni e sfere, eppure la bici sarà di 3-4 mano, chissà quanti km ha sul groppone...
Voglio vedere quanti anni ci faccio con i mozzi della mtb che ho acquistato nuova.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
però io devo cosa?
sulla mtb ho ruote con mozzo a cuscinetti sigillati, i mozzi campagnolo di 40 anni fa li ho sulla bici vintage... eh già pur avendo 40 anni ha ancora i suoi mozzi e le sue piste originali... ammazza che schifo sti coni e sfere, eppure la bici sarà di 3-4 mano, chissà quanti km ha sul groppone...
Hai detto fino ad ora che usiamo i mozzi a cuscinetti stagni perché siamo incapaci di fare manutenzione e ora vieni a dire che li usi anche tu
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.582
1.546
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sai guarda è inutile che tu ti sbatta a dire il vero, tanto ci sarà sempre uno che dice il contrario, pur sapendo di mentire
Sono anni che vengono prodotti quei mozzi e rimangono imbattibili. Per i movimenti è stato lo stesso, BB30 BB30 evo press fit, tutte cazzate per poi tornare alle calotte filettate e allora?
E'così

bici da supermercato, inizi anni 90, con cestini e portapacchi, fatta in ferro battuto, forse una 20ina di kg, un cancello che più cancello non c'è.
Lasciata 365 giorni l'anno a prendere acqua e vento, tanto che i raggi ed i nippli sono tutti ossidati ed arrugginiti.
Non scorreva più bene la ruota anteriore e ci credo, la manutenzione non la vede mai, solo un pò di olio sulla catena di tanto in tanto per mettere a tacere la coscienza.
Ho pure ordinato una coppia di perni, coni e sfere nuove.... non sono serviti, mi è bastato pulire e reingrassare ed è tornata a scorrere molto bene.

Schermata 2021-01-28 alle 23.29.00.png

spesa per i 2 perni completi: 6 euro su ebay, chissà forse tra una 20ina di anni mi torneranno utili.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
e questo cosa centra con il fatto che ha meno manutenzione e con l’argomento della discussione?
Perchè tutti quelli che preferiscono i cuscinetti sigillati hanno detto fin dall'inizio e ripetuto cicilicamente che lo fanno per via della maggior manutenzione e del fatto che in giro di mozzi kaput se ne vedono solo a coni e sfere... ma no, assieme ai produttori cui le prestazioni dei loro prodotti non interessa nulla, anche noi non capiamo niente.
Io mi auguro che anche Shimano si convertam almeno per la MTB, ai cuscinetti stagni perchè i loro prodotti mi sono sempre piaciuti. Mi piacerebbe pure abbandoni il centerlock ma li la vedo difficile e comuqnue posso passarci sopra. Mi chiedo poi perchè non producono forcelle e ammortizzatori.... o lo fanno sotto altro nome?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo