Wheel builders del forum

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.582
1.546
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Premetto che non è la bibbia, ma manco il corano o il torah...
sono solo le opinioni di qualche tizio che lavora da Fulcrum, oppure gli hanno hackerato il sito dei fanatici dei coni e delle sfere.

Il cuscinetto Cono-Calotta si distingue rispetto ai classici cuscinetti a cartuccia in quanto lavora perfettamente in asse con le forze in gioco, peso e spinte provenienti dal telaio, in quanto le sfere corrono su una pista posizionata in diretta opposizione a queste forze.

Schermata 2021-01-28 alle 16.10.37.png
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
per carita', mai detto o pensato una cosa del genere, passo e chiudo, non sono qui per convincerti di nulla.

f
Potevi evitare di buttarla in caciara. Ogni nuovo standard che si afferma esce scempre chi come te dice che non ci capiamo nulla e che i produttori fanno solo la loro convenienza e non c'alcun guadagno anzi solo peggioramenti per noi.
Poi se uno passa dalla sua bici di 3000€ di oggi su una bici da 10000 euro di 10 anni a fa e che accade secondo te?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Premetto che non è la bibbia, ma manco il corano o il torah...
sono solo le opinioni di qualche tizio che lavora da Fulcrum, oppure gli hanno hackerato il sito dei fanatici dei coni e delle sfere.



Vedi l'allegato 424988
Capisco ma praticamente "stai chiedendo all'oste se il vino è bono", in quanto Fulcrum è una costola di Campagnolo.
Poi, ma potrei anche sbagliare, non mi risulta che Fulcrum attualmente produca ruote da MTB a coni e sfere.
Delle menate stadali mi interessa poco... è un mondo di cariatidi antidiluviane con la puzza sotto al naso ormai ridotte a copiare dalla MTB senza ammetterlo.

PS:
Di osti con quel vino ne son rimasti pochi
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.582
1.546
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Capisco ma praticamente "stai chiedendo all'oste se il vino è bono", in quanto Fulcrum è una costola di Campagnolo.
Poi, ma potrei anche sbagliare, non mi risulta che Fulcrum attualmente produca ruote da MTB a coni e sfere.
Delle menate stadali mi interessa poco... è un mondo di cariatidi antidiluviane con la puzza sotto al naso ormai ridotte a copiare dalla MTB senza ammetterlo.

PS:
Di osti con quel vino ne son rimasti pochi

la realtà fattuale è che sui top di gamma si continua a montare coni e sfere regolabili perchè sono più performanti, mentre shimano continua a farlo anche sulle serie economiche e speriamo continui a farlo.

Con coni e sfere regolabili hai:

1) maggiore rigidità
2) maggiore efficienza
3) miglior assorbimento delle forze laterali
4) migliore tolleranza al disallineamento/aumento delle tolleranze:
una volta che inizi ad usare un cuscinetto a cartuccia sigillata, aumenterà progressivamente il disallineamento e gioco laterale e diminuirà l'efficienza e oltre a non accorgertene (perchè tanto la ruota sul cavalletto continuerà a girare come prima), non avrai possibilità di rettificarlo e questo per mesi o anni fino a quando non sostituirai i cuscinetti.
5) hai la possibilità di regolare il gioco laterale e smorzare di conseguenza le vibrazioni armoniche


Lato utente: il vantaggio delle cartucce sigillate, è che non richiedono la competenza e la sensibilità che sono necessari per manutenere un mozzo a coni e sfere, cioè vanno bene per chi non ha voglia di studiare, sbattersi o per i novelli.

Lato produttore il vantaggio è quello di avere un componente che viene prodotto su larga scala in modo globalizzalito, visto che le dimensioni dei cuscinetti sono standardizzate perchè i prodottori dei macchinari condividono le specifiche e quindi una riduzione dei costi con aumento dei profitti per loro, ma tu continuerai a pagare le loro ruote come le pagavi prima con coni e sfere.

Purtroppo "moderno" non è sempre sinonimo di migliore: si è passati dalla lotta alla vaccinazione alla lotta per non vaccinarsi, dall' indossare splenditi abiti in pura lana super 180s a scialbi completi sintetici, da scarpe in pelle di manifattura con lavorazione goodyear a scarpe di plastica incollate con colle tossiche, dall'ascoltare la musica non compressa con cuffie elettrostatiche ad ascoltare musica con perdita di informazioni e cuffiette wireless monodriver che costano uno sproposito, e cosi sui mozzi si è passati dai mozzi a tazza, oppure quelli con perno ad estremità sferica che permettevano di continuare a camminare anche con l'asse piegato, oppure ai coni e sfere, ai cuscinetti sigillati che hanno si dei vantaggi ma non nel lato performance ed ecco perchè le ruote da 3000 e passa euro continuano ad avere coni regolabili, perchè offrono performance migliori.
Se i cuscinetti sigillati prodotti a tonnellate in qualche fabbrica delocalizzata di qualche sobborgo di qualche metropoli, fossero stati realmente superiori, li avrebbero montati anche sui top di gamma, o forse li avrebbero montati solo sui top di gamma facendoli pagare uno sproposito, mentre nella realtà l'introduzione di questi elementi, negli anni, è iniziata dai modelli entry-level.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
la realtà fattuale è che sui top di gamma si continua a montare coni e sfere regolabili perchè sono più performanti, mentre shimano continua a farlo anche sulle serie economiche e speriamo continui a farlo.

Con coni e sfere regolabili hai:

1) maggiore rigidità
2) maggiore efficienza
3) miglior assorbimento delle forze laterali
4) migliore tolleranza al disallineamento/aumento delle tolleranze:
una volta che inizi ad usare un cuscinetto a cartuccia sigillata, aumenterà progressivamente il disallineamento e gioco laterale e diminuirà l'efficienza e oltre a non accorgertene (perchè tanto la ruota sul cavalletto continuerà a girare come prima), non avrai possibilità di rettificarlo e questo per mesi o anni fino a quando non sostituirai i cuscinetti.
5) hai la possibilità di regolare il gioco laterale e smorzare di conseguenza le vibrazioni armoniche


Lato utente: il vantaggio delle cartucce sigillate, è che non richiedono la competenza e la sensibilità che sono necessari per manutenere un mozzo a coni e sfere, cioè vanno bene per chi non ha voglia di studiare, sbattersi o per i novelli.

Lato produttore il vantaggio è quello di avere un componente che viene prodotto su larga scala in modo globalizzalito, visto che le dimensioni dei cuscinetti sono standardizzate perchè i prodottori dei macchinari condividono le specifiche e quindi una riduzione dei costi con aumento dei profitti per loro, ma tu continuerai a pagare le loro ruote come le pagavi prima con coni e sfere.

Purtroppo "moderno" non è sempre sinonimo di migliore: si è passati dalla lotta alla vaccinazione alla lotta per non vaccinarsi, dall' indossare splenditi abiti in pura lana super 180s a scialbi completi sintetici, da scarpe in pelle di manifattura con lavorazione goodyear a scarpe di plastica incollate con colle tossiche, dall'ascoltare la musica non compressa con cuffie elettrostatiche ad ascoltare musica con perdita di informazioni a cuffiette wireless monodriver che costano uno sproposito, e cosi sui mozzi si è passati dai mozzi a tazza, oppure quelli con perno ad estremità sferica che permettevano di continuare a camminare anche con l'asse piegato, oppure ai coni e sfere, ai cuscinetti sigillati che hanno si dei vantaggi ma non nel lato performance ed ecco perchè le ruote da 3000 e passa euro continuano ad avere coni regolabili, perchè offrono performance migliori.
Se i cuscinetti sigillati prodotti a tonnellate in qualche fabbrica delocalizzata di qualche sobborgo di qualche metropoli, fossero stati realmente superiori, li avrebbero montati anche sui top di gamma, o forse li avrebbero montati solo sui top di gamma facendoli pagare uno sproposito, mentre nella realtà l'introduzione di questi elementi, negli anni, è iniziata dai modelli entry-level.
Non so di che ruote da mtb stai parlando da 3000 euro con i cuscinetti a coni, comunque a parità di lubrificante non possono avere più efficenza i coni, se invece parli di ruote da bitume allora il vantaggio è che ad ogni giro puoi smontare pulire e lubrificare con olio invece che grasso
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Giustamente ognuno tira l’acqua al suo mulino...ma io di mozzi Saint e Zee su ruote da Enduro o Dh li ho visti...sempre messi male poco dopo...sarà un caso ?!
È normale, al di là della manutenzione che è fondamentale su ruote che prendono forti impatti radiali i cuscinetti a contatto obliquo non sono certo ideali
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Parliamo di dati di fatto e non di citazioni con conclusioni del tutto personali.
Questo è un fatto; "Del resto i produttori sono tutti passati alla versione di mozzo con cuscinetto sigillato ormai da vari anni, eccetto qualche piccola eccezione qua e là.".
Tutti scemi questi produttori che cambiano le loro costose linee di produizione da coni e sfere a cuscienetti stagni? Poi se mozzi a coni e sfere sono davvero superiori si dovrebbero vedere praticamente solo quelli sui campi di gara dove durata e muntenzione non sono certo un problema e conta solo la prestazione..... ma mi risulta il contrario.
Il dato di fatto è solo che costa meno realizzarli, perché un cuscinetto ha una sede tornita ed un tubetto di contrasto tra le due bancate, a volte no e si rovinano velocemente, un mozzo a sfere ha una pista in acciaio riportata e lappata, sfere lubrificabili a piacere cono rettificato di spinta regolabile.
Chiaro che farli a cuscinetti costa meno.
Altri vantaggi non ci sono, obbiettivamente i coni registrabili hanno maggiore scorrevolezza e maggior tenuta sui carichi laterali.

Questo ciò che dice Shimano, chiaro che produrre un cono in alluminio con pista riportata in acciaio non costa come fare un tappo che chiude due porzioni, senza tralasciare il fatto che gli altri li sappiano fare

1611857056461.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.582
1.546
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Giustamente ognuno tira l’acqua al suo mulino...ma io di mozzi Saint e Zee su ruote da Enduro o Dh li ho visti...sempre messi male poco dopo...sarà un caso ?!

se si allenta il cono e non fai la giusta manutenzione è normale che si rovini, su questo non ci piove e da questo punto di vista meglio quelli sigillati che sono usa e getta, non credo ci siano dubbi, infatti quando vennero pubblicizzati i primi mozzi a cartucce sigillate venivano lanciati come facili, veloci e resistenti, ma si sono guardati bene dal dire che erano anche più performanti perchè lo sono di meno.
Per mettere una pezza a colori alla sollecitazione delle forze laterali, iniziarono a mettere subito sfere maggiorate e più resistenti.
Se le case che produce entrambe le soluzioni, affermano che è più performante la soluzione a coni e sfere, probabilmente deve pur esserci qualche motivo.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Giustamente ognuno tira l’acqua al suo mulino...ma io di mozzi Saint e Zee su ruote da Enduro o Dh li ho visti...sempre messi male poco dopo...sarà un caso ?!
È normale, al di là della manutenzione che è fondamentale su ruote che prendono forti impatti radiali i cuscinetti a contatto obliquo non sono certo ideali
Evidentemtente daranno il loro meglio sul bitume dove non prendono grossi colpi e sono al riparo dagli agenti esterni.... oppure [mode ironic on] sono i soliti idioti che non fanno manutenzione.

Fatto sta che di mozzi a coni e sfere da buttare ce ne sono a quintali.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
se si allenta il cono e non fai la giusta manutenzione è normale che si rovini, su questo non ci piove e da questo punto di vista meglio quelli sigillati che sono usa e getta, non credo ci siano dubbi, infatti quando vennero pubblicizzati i primi mozzi a cartucce sigillate venivano lanciati come facili, veloci e resistenti, ma si sono guardati bene dal dire che erano anche più performanti perchè lo sono di meno.
Per mettere una pezza a colori alla sollecitazione delle forze laterali, iniziarono a mettere subito sfere maggiorate e più resistenti.
Se le case che produce entrambe le soluzioni, affermano che è più performante la soluzione a coni e sfere, probabilmente deve pur esserci qualche motivo.
Guarda, il miglior paragone è con i pedali, la Shimano produce pedali su coni e sfere a differenza di tutti gli altri, Io ho dei pedali Shimano di 20 anni fa i primi SPD e ruotano sempre come orologi. Gli XTR che hanno almeno 10 anni, li smonti li ripulisci li ingrassi e girano come prima. Chiaro se smonti , danneggi le tenute e poi pretendi che vadano bene diventa difficile
Ma a livello di durata scorrevolezza e grane, beh davvero difficile batterli. Io ero dalla sponda dei cuscinetti, ma anche li ci sono delle variabili, perchè dove ci sono carichi elevati guarda caso si usano cuscinetti a contatto obliquo, perchè i cilindrici si rovinano.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.582
1.546
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Evidentemtente daranno il loro meglio sul bitume dove non prendono grossi colpi e sono al riparo dagli agenti esterni.... oppure [mode ironic on] sono i soliti idioti che non fanno manutenzione.

Fatto sta che di mozzi a coni e sfere da buttare ce ne sono a quintali.

al riparo da agenti esterni non lo sono nemmeno quelli dichiarati sigillati, ho provato a scriverlo due volte qui sul forum e due volte sono stato redarguito dai veterani...
Sulle sollecitazioni, colpi e forze laterali che si possono incontrare facendo mtb, a differenza di chi fa bitume che sta quasi sempre dritto in posizione di spinta, meglio i coni e sul perchè è stato già scritto.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.582
1.546
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Guarda, il miglior paragone è con i pedali, la Shimano produce pedali su coni e sfere a differenza di tutti gli altri, Io ho dei pedali Shimano di 20 anni fa i primi SPD e ruotano sempre come orologi. Gli XTR che hanno almeno 10 anni, li smonti li ripulisci li ingrassi e girano come prima. Chiaro se smonti , danneggi le tenute e poi pretendi che vadano bene diventa difficile
Ma a livello di durata scorrevolezza e grane, beh davvero difficile batterli. Io ero dalla sponda dei cuscinetti, ma anche li ci sono delle variabili, perchè dove ci sono carichi elevati guarda caso si usano cuscinetti a contatto obliquo, perchè i cilindrici si rovinano.

ios ulla stradale ho dei mikashima (da 25 euro) e dei campagnolo di 40 anni fa, sempre e coni e sfere e vanno una delizia.
Sulla mtb ho gli shimano spd entry level da 25 euro e vanno meglio dei flat a cuscinetti da 40 che girano pochissimo da soli.
Il problema dei cuscinetti è che non puoi gestire il precarico, quindi o prendi qualcosa di valido che ha le sedi con delle tolleranze decenti, oppure rischi che girino male perchè la sede è troppo stretta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo