Grazie per la risposta.
si questo è vero, ma ogni soluzione ha pro e contro.
Loro continuano ad insistere sui coni e sfere perché affermano che questa scelta permette di rispondere meglio alle sollecitazioni laterali, la manutenzione è più semplice e sono praticamente “eterni” se trattati bene.
La regolazione dei coni la può fare qualsiasi meccanico, non so se è la stessa cosa, ma la faccio anche io sulle mie bici vintage e di certo non sono un meccanico, una volta capito quanto devi stringere il gioco è fatto, inoltre shimano fornisce un bel manuale per la manutenzione con foto e descrizioni molto esplicative.
Al contrario alcuni mozzi, con cuscinetti a cartuccia sigillata sono difficile da manutenere nel tempo e c’è bisogno di acquistare tool specifici di non facile reperibilità per smontarli, ad esempio per i newmen bisogna mandare una mail per acquistare il tool di smontaggio altrimenti c’è rischio di fare danno, come è già capitato ad alcuni utenti e sopratutto ho visto che molti non forniscono un manuale di default (poi non so se mandando una mail, inviano un pdf con le istruzioni) per la manutenzione.
Non sto dicendo che sia meglio il modello x o y, sto cercando di capire cosa abbiano gli shimano per cui quasi nessuno li prende in considerazione per la realizzazione di
ruote “su misura” e qualche risposta interessante è già arrivata.