Ennesimo pezzo che richiede manutenzione continua.
Fai tu ma io di mozzi da buttare ne ho visti solo a coni e sfereSe sono fatti bene non è affatto così e Shimano sa come si fanno, anche quelli economici, senza bisogno di scomodare XTR.
f
Anzi no. Mi correggo. Mozzi a cuscinetti stagni da buttare ne ho visti un paio ma erano sempre Mavic e i cuscinetti o le loro sedi non c'entravano niente.Fai tu ma io di mozzi da buttare ne ho visti solo a coni e sfere
Scusami, e che paragone sarebbe?Guardavo le xr1700 la differenza dalle x1700 praticamente son i raggi dt champion race invece dei dt champion, prezzo nettamente più alto 650€
Guarda spesso e volentieri molti si dimenticano la manutenzione...anche chi spende capitali in componenti,comunque per gli attrezzi che possono essere d’aiuto per disaccoppiare e riassemblare un mozzo ( che sia a cuscinetti che a coni/sfere ) generalmente basta andare sui siti dei vari produttori e on line trovi la documentazione tecnica con esplosi,tipologia di ricambi e anche l’attrezzatura occorrente.@Nig
Si questa potrebbe essere una risposta, ma chi si fa un paio di ruote su misura non penso sia tanto sciocco da rimandare all’infinito la manutenzione come potrebbe fare un utente alle prime armi.
Insomma se decidi per un set su misura, un pochino di componenti e manutenzione ne mastichi o comunque sai che ogni tot km almeno una controllata va data.
Per quanto riguarda gli attrezzi, una cosa che volevo sapere è come faccio a capire come si fa manutenzione e cosa serve?
Quali marchi forniscono informazioni dettagliate ed un manuale di servizio?
grazie
vero,Fai tu ma io di mozzi da buttare ne ho visti solo a coni e sfere
Certo,, se li pulisci o fai manutenzione dopo 5 anni o lasci del gioco,, probabileFai tu ma io di mozzi da buttare ne ho visti solo a coni e sfere
Una spinta laterale però avviene in un solo punto della ruota non avviene mai su tutta la circonferenza allo stesso momento, sulle ruote a raggi vista l'inclinazione dei raggi il carico è quasi solo radiale anche in caso di spinta lateraleI cuscinetti a coni e sfere danno un vantaggio di rigidità e scorrevolezza quando la ruota subisce un carico laterale, hanno un leggero svantaggio in scorrevolezza quando la ruota è sollecitata solo verticalmente, necessitano una regolazione accurata (ma niente affatto complessa direi), sono più ostici nella manutenzione straordinaria, ovvero cambiare le piste di scorrimento non è come cambiare un cuscinetto standard.
detto questo, secondo me sono ottimi mozzi gli XTR, quelli straight pull sono anche molto belli da vedere, peccato non sia andata in porto la produzione della ruota libera Scylence.
Appunto, infatti come ho detto dal principio la discriminante è la manutenzione. Non ricominciamo un altro giro, pleaseCerto,, se li pulisci o fai manutenzione dopo 5 anni o lasci del gioco,, probabile
Mi togli una curiosità? All'interno della ruota libera dei mozzi shimano cosa c'è? Ci sono ulteriori coni e sfere? Si è sempre detto che le RL dei mozzi a coni e sfere non si smontano, però qualcosa dentro che supporti la rotazione ci deve essere.Certo,, se li pulisci o fai manutenzione dopo 5 anni o lasci del gioco,, probabile
Si , ci sono coni e sfere , e quando mandi a pacco la ghiera di chiusura (filetto sinistrorso) fa' il precarico giusto ed utilizzano di solito degli anelli calibrati di vario spessore per far si di non stringere troppo o pocoMi togli una curiosità? All'interno della ruota libera dei mozzi shimano cosa c'è? Ci sono ulteriori coni e sfere? Si è sempre detto che le RL dei mozzi a coni e sfere non si smontano, però qualcosa dentro che supporti la rotazione ci deve essere.
OK, come ci si arriva a pulire e ingrassare quelle sfere? Adesso non ho più ruote con coni e sfere, però in passato avevo delle ruote deore e non ci sono mai riuscito.Si , ci sono coni e sfere , e quando mandi a pacco la ghiera di chiusura (filetto sinistrorso) fa' il precarico giusto ed utilizzano di solito degli anelli calibrati di vario spessore per far si di non stringere troppo o poco
Devi avere la chiave apposita per svitare la ghiera che è sotto al parapolvere, guarda il videoOK, come ci si arriva a pulire e ingrassare quelle sfere? Adesso non ho più ruote con coni e sfere, però in passato avevo delle ruote deore e non ci sono mai riuscito.
OK, come ci si arriva a pulire e ingrassare quelle sfere? Adesso non ho più ruote con coni e sfere, però in passato avevo delle ruote deore e non ci sono mai riuscito.
Anche se applichi la forza in un punto solo (quello di contatto col terreno) quella forza si va a scaricare sul cuscinetto.Una spinta laterale però avviene in un solo punto della ruota non avviene mai su tutta la circonferenza allo stesso momento, sulle ruote a raggi vista l'inclinazione dei raggi il carico è quasi solo radiale anche in caso di spinta laterale
Ok però è una situazione che non può avvenire nella realtà per via della forza di gravità, se riesci a procedere inclinato tipo su una parabolica lo fai per via della forza centrifuga quindi la spinta agirà inclinata e non perpendicolareAnche se applichi la forza in un punto solo (quello di contatto col terreno) quella forza si va a scaricare sul cuscinetto.
esempio semplificato: se inclino la bici di 30° rispetto alla verticale e procedo dritto con la bici inclinata la componente laterale (parallela al perno ruota) sulle due ruote sarà la metà del peso complessivo, e va interamente a carico dei cuscinetti.
La situazione si verifica ogni volta che l'asse che passa per il baricentro e che arriva sulla linea di contatto delle ruote sul terreno, non corrisponde all'asse della bici, in fuoristrada piegando la bici più del ciclista capita di continuo. Negli anni passati quando ancora si usavano i freni sui cerchi, andando di buon passo era frequente avvertire in curva lo strisciare dei pattini sui cerchi.Ok però è una situazione che non può avvenire nella realtà per via della forza di gravità, se riesci a procedere inclinato tipo su una parabolica lo fai per via della forza centrifuga quindi la spinta agirà inclinata e non perpendicolare
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?