Wheel builders del forum

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ero convinto che usando i pro lock non si dovesse lubrificare la filettatura del raggio, pensavo che l'olio andasse a vanificare l'effetto del frenafiletti presente nel nipplo.
Le prossime ruote che assemblerò utilizzerò questo sistema, olio solamente sulla filettatura e nippli pro lock.
In effetti mi ero chiesto se avesse senso, e inizialmente non ho mai usato l'olio, assemblando con quei nipples, ma poi non ricordo come mi era capitato di partire ungendo le filettature e proseguendo mi sono reso conto che non disturbava il frenafiletti presente all'interno dei nipples.
Vero anche che l'olio da taglio spray che ho usato lascia una lievissima patina di lubrificante
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Buonasera a tutti....

voglio condividere con voi questo capolavoro Made in italy....

120ingaggi....spero che cantano di brutto

dal vivo son veramente belli...

li ho montati con raggi sapim 2-1.8-2 e canali dtswiss ex511....

che super ruote....
 

Allegati

  • 52FDD36F-B4D1-4885-B54E-065A5943A3CB.jpeg
    52FDD36F-B4D1-4885-B54E-065A5943A3CB.jpeg
    351,8 KB · Visite: 42
  • 784AB34D-9B79-4FF3-92CF-8FEB48F2D6B1.jpeg
    784AB34D-9B79-4FF3-92CF-8FEB48F2D6B1.jpeg
    412,7 KB · Visite: 41
  • 7F18A2F4-DE96-4755-862E-9FEE9FA63A84.jpeg
    7F18A2F4-DE96-4755-862E-9FEE9FA63A84.jpeg
    366,7 KB · Visite: 40
  • 72B19DAD-A070-4FA2-9B87-3253C66EC968.jpeg
    72B19DAD-A070-4FA2-9B87-3253C66EC968.jpeg
    302,1 KB · Visite: 42

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Buonasera a tutti....

voglio condividere con voi questo capolavoro Made in italy....

120ingaggi....spero che cantano di brutto

dal vivo son veramente belli...

li ho montati con raggi sapim 2-1.8-2 e canali dtswiss ex511....

che super ruote....
Ottimo acquisto...che cerchio hai utilizzato ,raggi e misura!?!Se vuoi dirlo...grazie
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Io li ho pagati 400 euro spediti, ( erano scontati) compresi 60 raggi sapim straightpull da 302mm
E l’ho montate con gli EX511 dtswiss 29

purtroppo mi sono dimenticato di pesare i singoli mozzi, ma ormai vi posso dire il peso delle ruote montare senza gomme, con dischi hope 203/183, nastro e valvole

anteriore 1150gr
Posteriore 1270gr
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Ciao a tutti

Stavo pensando anche io di farmi assemblare dal mio mecca delle ruote con mozzi Damil e cerchi carbon, ma ho un grosso problema :loll: cioè vorrei mozzi e nippli arancioni. I mozzi ci sono, ma i nippli sembrano introvabili. I Sapim pare che non vadano bene perché non si riescono a tirare dal lato cerchio, serve che il nipplo abbia la testa esagonale o torx.

Avete suggerimenti?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao a tutti

Stavo pensando anche io di farmi assemblare dal mio mecca delle ruote con mozzi Damil e cerchi carbon, ma ho un grosso problema :loll: cioè vorrei mozzi e nippli arancioni. I mozzi ci sono, ma i nippli sembrano introvabili. I Sapim pare che non vadano bene perché non si riescono a tirare dal lato cerchio, serve che il nipplo abbia la testa esagonale o torx.

Avete suggerimenti?
Capito il problema...nel senso che la sede dei nipples è così interna che all'esterno non si vede il classico quadro per la chiavetta tiraraggi...ti sconsiglio quei cerchi perchè quando è ora di registrare la ruota e soprattutto quanto la hai resa tubeless quanto spendi per un check!?!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Io li ho pagati 400 euro spediti, ( erano scontati) compresi 60 raggi sapim straightpull da 302mm
E l’ho montate con gli EX511 dtswiss 29

purtroppo mi sono dimenticato di pesare i singoli mozzi, ma ormai vi posso dire il peso delle ruote montare senza gomme, con dischi hope 203/183, nastro e valvole

anteriore 1150gr
Posteriore 1270gr
Calcola che 400,00€ con 64 raggi Sapim testa dritta è un buon prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: mik69

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Ciao a tutti

Stavo pensando anche io di farmi assemblare dal mio mecca delle ruote con mozzi Damil e cerchi carbon, ma ho un grosso problema :loll: cioè vorrei mozzi e nippli arancioni. I mozzi ci sono, ma i nippli sembrano introvabili. I Sapim pare che non vadano bene perché non si riescono a tirare dal lato cerchio, serve che il nipplo abbia la testa esagonale o torx.

Avete suggerimenti?
Prova a vedere pillar spokes li ho presi su aliespress di colore rosso, forse li fanno anche oro
 
  • Mi piace
Reactions: mik69

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Capito il problema...nel senso che la sede dei nipples è così interna che all'esterno non si vede il classico quadro per la chiavetta tiraraggi...ti sconsiglio quei cerchi perchè quando è ora di registrare la ruota e soprattutto quanto la hai resa tubeless quanto spendi per un check!?!
Non credo che sia questo il problema, ho visto ruote già montate e i nippli sono belli fuori. Gli chiederò meglio
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Ma che nippli utilizzi? normali o con bloccaggio? Montare una ruota senza nulla cosa significa? Sui libri di Musson e Brown dicono di oliare bene tutto, filettatura e zona di contatto nipplo cerchio :nunsacci:
nipples in ottone "normali".
Musson e Brown sono inubbiamente persone qualificate, ma la maggior parte delle ruote al mondo sono montate con macchinari automatici e senza lubrificanti.
Sulle ruote da moto invece metto sempre del grasso bianco sul filetto, ma sono ruote sempre a contatto con h20 e fango ed il problema principale è l'ossido. Inoltre i nipples da moto sono in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: steka and Hot

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Buonasera a tutti....

voglio condividere con voi questo capolavoro Made in italy....

120ingaggi....spero che cantano di brutto

dal vivo son veramente belli...

li ho montati con raggi sapim 2-1.8-2 e canali dtswiss ex511....

che super ruote....

una bomba i Damil, ho fatto anche io l'upgrade a 120ingaggi
Francesco e Daniele sono davvero disponibili e con gran passione
Io ho ancora i "vecchi" DRC 3XL con canale da 27 che uso per XC
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buonasera a tutti....

voglio condividere con voi questo capolavoro Made in italy....

120ingaggi....spero che cantano di brutto

dal vivo son veramente belli...

li ho montati con raggi sapim 2-1.8-2 e canali dtswiss ex511....

che super ruote....
Belli ma già da un paio d'anni uso i mozzi SS35 presi su Aliexpress e hai quel capolavoro con 140€ la coppia.... 60 denti e 6 cricchetti che agiscono tre alla volta per un totale di 120 ingaggi

PS:
Esistevano prima dei Damil
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Belli ma già da un paio d'anni uso i mozzi SS35 presi su Aliexpress e hai quel capolavoro con 140€ la coppia.... 60 denti e 6 cricchetti che agiscono tre alla volta per un totale di 120 ingaggi

PS:
Esistevano prima dei Damil
@Shadow.Rider rispetto la scelta del tuo acquisto ma preferisco rimanere "Profeta in patria"...le vere aziende Made in Italy come Damil Components avranno sempre il mio supporto e spero di tanti altri utenti...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
nipples in ottone "normali".
Musson e Brown sono inubbiamente persone qualificate, ma la maggior parte delle ruote al mondo sono montate con macchinari automatici e senza lubrificanti.
Sulle ruote da moto invece metto sempre del grasso bianco sul filetto, ma sono ruote sempre a contatto con h20 e fango ed il problema principale è l'ossido. Inoltre i nipples da moto sono in alluminio
Anche le ruote da mtb sono sempre a contatto con H2O-S (acqua S=sporca)...e i raggi in realtà sono già prelubrificati come conseguenza della lavorazione e non è detto che se le ruote assemblate a macchina quando vengono imbastiti i raggi non siano già prelubrificati...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
@Shadow.Rider rispetto la scelta del tuo acquisto ma preferisco rimanere "Profeta in patria"...le vere aziende Made in Italy come Damil Components avranno sempre il mio supporto e spero di tanti altri utenti...
Io penso che, come spesso ammesso dagli stessi stranieri, noi italialiani abbiamo un inventiva fuori dalla norma. Quindi se mi parli di prodotti davvero inventivi come la modifica Everflow per forcelle Rockshox, cui ho deciso di dare fiducia nonostante il prezzo non proprio economico, allora viva il Made in Italy. Purtroppo nei mozzi Damil e più in generale nella ruote Damil io non vedo nulla di inventivo e da ammirare in quanto solo una copia di prodotti esistenti se addirittura non assemblati assieme a prodotti stranieri (tipo cuscinetti, cerchi e, voglio sperare, anche raggi e nippli). Tutto qua.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo