Vivax Alpha - La MTB elettrica più leggera del mondo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Se ti può consolare ho tradotto il comunicato stampa dal tedesco.Ricorda che c'è dentro il motore che pesa.


Ai puristi rispondo provocatorio che le sospensioni delle nostre bici ci aiutano in discesa non meno di quanto aiuti un motorino in salita.
A meno che, chiaramente, non giriate con il rampichino cinelli...:i-want-t:


Non e` mica vero...
La sospensione anteriore o posteriore non produce potenza utile al moto.
Questi sistemi invece si eccome...
E sicuramente sono sottodimensionati rispetto al nec plus ultra che in ambito agonistico...potrebbero essere usati.
Grazie.

Marco1971.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
E' utile al posto dello scooter, o se si hanno problemi fisici (o di età) ma non si vuole rinunciare alla bici.. ma per il resto non vedo perché dovrei usare un motore oltre alle gambe.. per curiosità, 200w in più a quanto "sforzo" corrispondono?
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Vado ormai verso i 50 anni e riesco a godere della mia passione senza aiuti, ma il giorno che non ce la farò più con le mie sole gambe (spero molto tardi), quel giorno ringrazierò la tecnologia che mi permetterà ancora di godere di montagne natura e spazi aperti.
Stai pensando a quando ne avrai 80, spero?!?:celopiùg:
 

BOB ROCK

Biker popularis
12/11/10
72
0
0
udine
Visita sito
Lo farai tradendo il vero spirito dell`andare in bicicletta che nasce come mezzo di locomozione a propulsione esclusivamente umana.
In Cina ed in India ci sono persone ultra ottantenni che viaggiano come treni in bicicletta.
Grazie.

Marco1971.

Allora cerco di spiegarmi meglio e visto che sono cranico faccio un esempio pratico. Se quando sarò più avanti con glia anni vorrò continuare ad andare sullo Zoncolan anche quando gambe polmoni e cuore porteranno i segni del tempo che passa, avrò 3 alternative:
1 la macchina che inquina e non mi diverte
2 la seggiovia che inquina e non mi diverte
3 la bici elettricamente assistita che non inquina e mi diverte!
Oh se poi in Cina e India a 60 anni vanno su al 20% di pendenza.....chapeau !
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
questo è vero ma si tratta di aiuti "passivi", in quanto ci vuole cmq manico per la discesa e le sospensioni ci aiutano ad andare più veloci e non quindi a ridurre la difficoltà della discesa (che appunto affrontiamo più velocemente in genere). un motore ausiliario per la salita lo interpreto come un aiuto eccessivo che riduce la fatica (sensazione tipica di chi va in mtb) e lavora al posto delle gambe o quasi... no ripeto ammetto le city bike elettriche o con sistemi di questo tipo ma mtb e bdc NO!!! io la penso così :arrabbiat:
Non e` mica vero...
La sospensione anteriore o posteriore non produce potenza utile al moto.
Questi sistemi invece si eccome...
E sicuramente sono sottodimensionati rispetto al nec plus ultra che in ambito agonistico...potrebbero essere usati.
Grazie.

Marco1971.

Anch'io la penso come voi, ma potrebbe, alla fine, essere utile a chi magari non vuole rinunciare alla passione di 20 anni, e magari nn può x sopraggiunti problemi fisici...
... ma per arrivare al lavoro senza essere sudato...:smile:... e vai più piano, no?

PS : 8 Km andata 8 Km al ritorno in bici ogni giorno lavorativo... è chiaro, non 'spingo' e uso lo stick ascellare :smile:ma nn arrivo in condizioni :rosik: per 10 mesi su 12... al massimo un cambio nei mesi caldi....
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
io la metterei di serie su tutte le byke da down hill e pure free ride in quanto in queste discipline le salite sono un tormento,il vero divertimento è la discesa.
questa è innovazione!! ci vorrebbe anche il recupero di energia quando si frena per renderla perfetta
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
962
34
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
Questo sistema l'ho visto minimo 4 anni fa a Riva del Garda bike festival
e ci scherzammo su solo pensando alla faccia dei nostri amici
che ci avrebbero visti sverniciarli in salita, ma ora che vado su per
52 un pensierino tra qualche anno ci potrebbe anche stare a patto che
le facciano FULL.......
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
io la metterei di serie su tutte le byke da down hill e pure free ride in quanto in queste discipline le salite sono un tormento,il vero divertimento è la discesa.
questa è innovazione!! ci vorrebbe anche il recupero di energia quando si frena per renderla perfetta

Esiste già una Morewood Makulu modificata col motore elettrico e già se n'era parlato nel forum qui o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
118
1
0
udine town
Visita sito
A 52 anni faccio ancora dh e pedalare mi pesa adesso come 40 anni fa, ma pedalo e dio se pedalo nelle uscite fr che si fanno tutto l'anno specialmente d'inverno. Mi farebbe piacere portare la moglie che causa una brutta ernia del disco non riesce a spingere forte, state tranquilli che appena posso provo a montarle il motore sulla . A chi non dà gare cosa volete che gli freghi di tutte le paranoie, basta divertirsi
 
  • Mi piace
Reactions: visualbros

leovink

Biker popularis
23/4/08
55
1
0
genova
Visita sito
Bike
canyon
Ma il classico detto " l'hai voluta la bicicletta e adesso pedala " se ne va dritto a farsi fottere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
piuttosto la faccio a piedi !!!!!!!!!!
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Ottimo prodotto questo vivax assist, poco invasivo e ben pensato, peccato per il costo molto alto del motoriduttore se paragonato ad altri sistemi meno sofisticati tipo cyclone o hub.
Di contro è l'unico che offra la possibilità di usare al 100% qualsiasi sistema di guarnitura e cambi posteriori il che, unitamente alla limitata potenza, dovrebbe farne uno dei sistemi energeticamente più efficienti, permettendo buone autonomie di assistenza anche con batterie leggere.
Purtroppo ogni volta che si parla di e-mtb su questo forum fioccano i talebani del pedale...in italia ci sarebbe il forum di jobike ma è davvero brutto e non specifico per mtb. A me piacerebbe che si aprisse una sezione ELETTRICHE del forum dove parlarne senza dover subire l'integralismo oltranzista dei soggetti di cui sopra. Forse chiedendo ai moderatori si potrebbe fare?
Linko un thread che ho aperto nella sez. freeride per parlare delle emtb più discesistiche: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=223144[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
A me non interessa questa bici, continuerò a sudare per metà del tempo come un balordo sempre in affanno, perché a me piace così, per me la mtb è anche allenamento e sforzo fisico, però mi fa piacere che esista anche questo mezzo, credo potrà essere d'aiuto a molte persone. Sul fatto del macchiare la purezza della vergine pedalata... mah, se qualcuno vuole divertirsi a stare in mezzo alla natura ma non ha il fisico per certe imprese non vedo cosa ci sia di male nel farsi assistere da un motore elettrico, non a scoppio (rumoroso, puzzolente e "smoggante"), ma, ribadiamolo, elettrico. State sereni, quando arriverete in cima con la sola forza delle vostre gambe e della vostra volontà continuerete a provare soddisfazione, e quando vedrete in cima di fianco a voi altre persone con mtb elettriche allora la vostra soddisfazione raddoppierà, statene certi.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ben venga un prodotto del genere anche se il costo è elevato.
Potrebbero scoprire le bellezze del fuoristrada anche chi non è in forma, chi non si allena e potrebbero seguirci sui sentieri alpini anche le nostre ragazze :-D e poi non inquina.
avanti criticoni...
 

life

Biker forumensus
a mio parere questi affari qui , servono semplicemente ad allontanare la fine dell'utilizzo della mtb da parte di un vero amante di questo sport , nel senso che se dovessi arrivare a X anni e non riuscire più a salire , ma voglio comunque continuare a fare un pò di salita e discesa entrare nei boschi e tutto il resto , è l unica soluzione , oppure semplicemente si smette di fare dislivello , ma non è più mtb poi ...

anche se voglio dire ... ho 23 anni ma in certe occasioni non sarebbe male avere un affare del genere , penso che la comprerò ai miei 25 hihihihhi :-) .
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
ben venga un prodotto del genere anche se il costo è elevato.
Potrebbero scoprire le bellezze del fuoristrada anche chi non è in forma, chi non si allena e potrebbero seguirci sui sentieri alpini anche le nostre ragazze :-D e poi non inquina.
avanti criticoni...

Su questo penso che siamo più o meno tutti d'accordo, ma tutti gli altri, che motivo avrebbero? Fa molto "ti piace vincere facile?" :medita:
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Vado in mtb ed ho anche una citybike elettrificata da me ( venduto scooter, vado in giacca e cravatta a lavoro per complessivi 18 km al giorno..senza sudare)
Per quanto mi riguarda le realizzazioni elettriche ampliano il range di utilizzo della mtb soprattutto nell'escursionismo dove le pendenze o i km complessivi possono essere eccessivi in rapporto al tempo e alla forma fisica disponibile.

In ogni modo per chi vuol vedere un eccellente mezzo biammortizzato con motore centrale Bosh...ecco qua:
http://www.haibike.de/produkte_detail_de,998,6494,detail.html

Averla in garage insieme alla mtb tradizionale non mi dispiacerebbe....il costo poi non è nemmeno proibitivo ( meno di 2500 di listino)
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
vedevo giusto l'altro giorno la pubblicità di questo prodotto nel mercatino e mi chiedevo a chi potesse interessare.. poi in effetti mi sono detto che se per un qualsisasi motivo non potessi più pedalare, potrei premettermi di non rinunciare alla bicicletta (che non sia una citybike) grazie a questo accessorio...direi che ci sta come articolo, a supporto di un ipotetico problema che uno può avere nell'attività fisica.
Qui sta la differenza tra un'innovazione che apporta subito tangibili benefici (anche ambientali aggiungerei in questo caso) e innovazioni che a fronte di MINIMI benefici (di tipo prestazionale), hanno come effetto collaterale l'imminente difficoltà nella reperibilità di componenti compatibili sul mercato.. chi ha orecchie per intendere intenda
 

Classifica mensile dislivello positivo