Vivax Alpha - La MTB elettrica più leggera del mondo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
una categoria di mezzi che può avere il suo perchè senza nulla levare a chi intende la bici sempre e solo nel modo classico
può essere un ausilio per chi non è in formissima e un incentivo ad usarla in città
unico difetto il prezzo che è decisamente alto
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Dato per assodato il fatto che non sono motori a "inquinamento zero" ma che fino a quando non funzioneranno a energia prodotta da fonti rinnovabili e saranno alimentate da accumulatori completamente riciclabili dovremmo limitarci a parlare di motori a "inquinamento indiretto" (dato che da noi l' energia elettrica con cui sono alimentati viene al momento per lo più prodotta con la combustione di gas e petrolio) non vedo perchè non accogliere positivamente un' intelligente innovazione che se prenderà piede (Dio volendo coadiuvata magari dalla costruzione finalmente di adeguate piste ciclabili) contribuirà perlomeno ad allontanare i gas della combustione di un sacco di veicoli dalle nostre città, oltre magari ad avvicinare un sacco di gente alla bici e ad uno stile di vita più sano e vicino alla natura. E mi darà la possibilità quando avrò una certa età di godere ancora del fruscio delle mie ruote nel silenzio del bosco. Cmq sempre di pedalata si tratta, assistita fin chè volete, ma sempre pedalata è, non stiamo parlando di moto elettriche. Poi chi gode di ottima forma e salute e beato lui può pedalare tranquillamente non vedo che fastidio la cosa gli possa recare, personalmente se corro a piedi su di una bella sterrata godendomi il sole e incrocio un anziano con la carrozzetta elettrica :il-saggi: che al pari mio si fa un giretto tranquillo, o se magari pedalo felice in salita:i-want-t: e mi sorpassa con calma uno con la bici elettrica mica perchè io sono sano forte e spoortivo lo posso obbligare x forza di cose a fare fatica...:arrabbiat:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non e` mica vero...
La sospensione anteriore o posteriore non produce potenza utile al moto.
E' comunque lavoro che fa la sospensione, vale a dire fatica in meno per le gambe (e per le braccia). Quando avevo la front i miei polpacci arrivavano presto alla frutta in discesa, con la full va decisamente meglio.

anto1308 ha scritto:
questo è vero ma si tratta di aiuti "passivi", in quanto ci vuole cmq manico per la discesa e le sospensioni ci aiutano ad andare più veloci e non quindi a ridurre la difficoltà della discesa (che appunto affrontiamo più velocemente in genere).
Stai dicendo che affrontare una discesa scassata con una rigida è facile come con una full da enduro?
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...assimilare la sospensione ad una sorta di "condensatore" immagazzinante energia meccanica ma niente più.
Qui si parla di un vero e proprio motore elettrico che produce una certa coppia utile...un surplus rispetto alla macchina biologica uomo/donna.
Grazie.

Marco1971.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Lo farai tradendo il vero spirito dell`andare in bicicletta che nasce come mezzo di locomozione a propulsione esclusivamente umana.
Supponiamo che sia vero. Basta ammettere che la bici elettrica è un oggetto diverso, con uno spirito diverso e che nasce come mezzo di locomozione a propulsione assistita. Dov'è il problema?

Dato per assodato il fatto che non sono motori a "inquinamento zero" ma che fino a quando non funzioneranno a energia prodotta da fonti rinnovabili e saranno alimentate da accumulatori completamente riciclabili dovremmo limitarci a parlare di motori a "inquinamento indiretto"

Sono d'accordissimo, ma da qualche parte l'energia si fa anche con acqua, sole, vento, magari biomasse...
Ho l'impressione che il problema sia molto profondo, ma ho anche l'impressione che sia sempre meno inquinante un motore elettrico che uno termico.

...assimilare la sospensione ad una sorta di "condensatore" immagazzinante energia meccanica ma niente più.
Si, ma
1) l'energia meccanica non ce la metti comunque tu
2) non è quello il concetto delle sospensioni, non servono ad immagazzinare energia.
Il concetto è che le sospensioni aiutano a tenere la ruota a terra, a mantenere la linea che si desidera, ad assorbire colpi che altrimenti dovrebbero assorbire i nostri arti facendo fatica. E' un surplus rispetto alla macchina biologica uomo/donna. Anche la bici rigida e pura lo è, altrimenti non sarebbe stata inventata.

E se invece veramente le bici elettriche immagazzinassero energia meccanica, ad esempio recuperandola in frenata o in discesa (eventualmente immagazzinandola in una ideale molla, se è l'elettronica a dare fastidio), allora non violerebbero il concetto di bici?


Sono d'accordissimo con chi invece dice "a me piace meritarmi la salita, altrimenti mi sembra di imbrogliare". La penso anch'io così, ma non pretendo che valga per tutti, facendone una questione di principio.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
anche se oggi nel salitone sterrato ed impiccato avrei venduto l'anima per una spinta, no grazie.
affermo questo per la pratica della mountain bike dove il sale, per me, è la soddisfazione di arrivare in cima con le proprie forze.
Per andarci al lavoro invece ritengo sia una gran figata!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Io la trovo geniale e non escludo di prendermela per andare a lavorare.

E' un po' che penso di lasciare lo scooter a casa, questa mi sembra il giusto compromesso per non arrivare marcio in ufficio.

Mi sembra tra l'altro piuttosto leggera per essere elettrica.

Non sono molto esperto, qualcuno mi può spiegare a quanto equivale la potenza erogata? Per capirci sarebbe quasi in grado di far andare la bici da sola senza l'assistenza della pedalata?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lo farai tradendo il vero spirito dell`andare in bicicletta che nasce come mezzo di locomozione a propulsione esclusivamente umana.
In Cina ed in India ci sono persone ultra ottantenni che viaggiano come treni in bicicletta.
Grazie.

Marco1971.

in Cina ci sono più bici elettriche che in tutto il resto del mondo messo assieme. Alcune fatte da sè, altre costruite dalle aziende che conosciamo. Viste con i miei occhi.

Il vivax non è un motorino: se lo attivi la bici non va da sola. È una pedalata assistita, quindi se non pedali -> nisba.

Contiamo di provarlo a breve montandolo su una bici da enduro, i ragazzi di vivax dovrebbero passare a giorni con il motorino da montare.

Se avessi un lavoro da pendolare non esiterei a comprarmi una bici elettrica, per non arrivare sudato al lavoro. Meglio di ogni puzzolentissimo e rumoroso motorino del mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Per la questione "ti piace vincere facile": può essere vero, però mica devo rendere conto a nessuno della fatica che faccio, no?

Poi ripeto, anche io uso la bici anche per tenermi in forma, e credo che da questo punto di vista funzioni meglio se in salita pedalo (solo) con le mie gambe.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
in Cina ci sono più bici elettriche che in tutto il resto del mondo messo assieme. Alcune fatte da sè, altre costruite dalle aziende che conosciamo. Viste con i miei occhi.

Il vivax non è un motorino: se lo attivi la bici non va da sola. È una pedalata assistita, quindi se non pedali -> nisba.

Contiamo di provarlo a breve montandolo su una bici da enduro, i ragazzi di vivax dovrebbero passare a giorni con il motorino da montare.

Se avessi un lavoro da pendolare non esiterei a comprarmi una bici elettrica, per non arrivare sudato al lavoro. Meglio di ogni puzzolentissimo e rumoroso motorino del mondo.

su un bici da enduro? Quale in particolare?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.077
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
1,8Kg compresa la batteria è pochissimo, la potenza è più che sufficiente e l'autonomia discreta, peccato per il prezzo alquanto alto
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
E' comunque lavoro che fa la sospensione, vale a dire fatica in meno per le gambe (e per le braccia). Quando avevo la front i miei polpacci arrivavano presto alla frutta in discesa, con la full va decisamente meglio.

Stai dicendo che affrontare una discesa scassata con una rigida è facile come con una full da enduro?

Assolutamente no. Con qst banale esempio mi spiego più chiaramente: se con una rigida faccio una discesa in condizioni "x" magari la faccio a velocità "10" con una difficoltà paragonabile a "100". se la stessa discesa la faccio con una full la farò a velocità "50" e la mia difficoltà si attesterà più o meno sempre a "100".
I numeri che ho messo non hanno senso ma era solo per fare un esempio per dire che le sospensioni hanno fatto aumentare la performance ma non la difficoltà che percepisce il biker... poi è normale che alla stessa velocità con la full è più semplice, ma chi passando da rigida a full non spinge di più in discesa???:il-saggi:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Assolutamente no. Con qst banale esempio mi spiego più chiaramente: se con una rigida faccio una discesa in condizioni "x" magari la faccio a velocità "10" con una difficoltà paragonabile a "100". se la stessa discesa la faccio con una full la farò a velocità "50" e la mia difficoltà si attesterà più o meno sempre a "100".
I numeri che ho messo non hanno senso ma era solo per fare un esempio per dire che le sospensioni hanno fatto aumentare la performance ma non la difficoltà che percepisce il biker... poi è normale che alla stessa velocità con la full è più semplice, ma chi passando da rigida a full non spinge di più in discesa???:il-saggi:
Come dicevo prima, il motorino elettrico aiuta come aiutano le sospensioni, infatti il tuo stesso ragionamento fila esattamente anche sostituendo discesa con salita e full con elettrica:


Posso fare una salita con una bici classica a velocità "10" con una difficoltà paragonabile a "100". se la stessa salita la faccio con una bici elettrica la farò a velocità "50" e la mia difficoltà si attesterà più o meno sempre a "100".

I numeri che ho messo non hanno senso ma era solo per fare un esempio per dire che le bici elettriche hanno fatto aumentare la performance ma non la difficoltà che percepisce il biker... poi è normale che alla stessa velocità con la bici elettrica è più semplice, ma chi passando da classica ad elettrica non spinge di più in salita???:il-saggi:


Detto questo, con una bici senza sospensioni non è facile uguale, si viene sballottati di più (se si va forte può addirittura diventare difficile tenere il manubrio), le ruote hanno meno tenuta e bisogna comunque scegliere linee più pulite, magari aggirando gli ostacoli più grossi anzichè passarci sopra con relativa disinvoltura come si fa con 160mm di escursione.
 

Classifica mensile dislivello positivo