Vivax Alpha - La MTB elettrica più leggera del mondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
image.php


[Comunicato Stampa] La Vivax Alpha unisce un telaio perfetto al motore integrato nel tubo piantone vivax assist 4.0

Il motore per bici più leggero del mondo rende possibile ped... Continua la lettura...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...che nota sperimentazione in campo agonistico e` approdata finalmente su prodotto cosiddetto commerciale.
Per la gioia di un`altra alterazione del paradigma di base di cosa deve essere una bicicletta.
Su questi "ibridi" si vedono oggigiorno anche molti giovani e giovanissimi talmente pigri da non muovere nemmeno le gambe...altro che servoassistenza al moto.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS and katanakgb

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
mi piace l'idea ma il prezzo è altissimo, purtroppo in tema di bici elettriche il compromesso tra peso/estetica/prestazioni e prezzo è ancora molto alto.

Mi sono avvicinato all'idea della bici elettrica perchè mi piacerebbe usarla per andare al lavoro, non volendo arrivare sudato, ma gli attuali sistemi decenti hanno il prezzo di uno scooter e questo non fa eccezione.

Aggiungerei anche una sonora pernacchia a tutti i puristi che, immancabili, ci spiegheranno perchè questi sistemi si discostano dalla 'retta via' e dall'unico modo giusto di vivere la mobilità a pedali che è, ovviamente, il loro.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ti piace vincere facile?! Bonsci bonsci bon bon bon



Mi sono avvicinato all'idea della bici elettrica perchè mi piacerebbe usarla per andare al lavoro, non volendo arrivare sudato, ma gli attuali sistemi decenti hanno il prezzo di uno scooter e questo non fa eccezione.


ragionamento italico...botte piena e moglie ubriaca...

la bici costa come un scooter? sicuro?

la bici elettrica non ha bisogno di assicurazione, di bollo, di patente, di carburante, di manutenzione costosa (quanto quella di uno scooter), non inquina e il costo Km/€ è nettamente più basso...

già questi sono degli enormi guadagni! ;-)

inoltre la bici del topic non è proprio una "city bike"...
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
ben vengano le servo assistite.
La stavo guardando un pò di tempo fa sul loro sito potrebbe valerne la pena, solo che con poco più della metà, adesso, si prende uno scooter elettrico con la potenza di un 50ino e 60 70 km di autonomia.
Adesso che ho 27 anni non mi attira proprio ma magari in un futuro abbastanza lontano chissà... roma è piena di salite! xD
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
ragionamento italico...botte piena e moglie ubriaca...

la bici costa come un scooter? sicuro?

la bici elettrica non ha bisogno di assicurazione, di bollo, di patente, di carburante, di manutenzione costosa (quanto quella di uno scooter), non inquina e il costo Km/€ è nettamente più basso...

già questi sono degli enormi guadagni! ;-)

inoltre la bici del topic non è proprio una "city bike"...

1° vivo in svizzera da 4 anni, qui di bici elettriche è pieno molto più che da noi, e poi coniugare i vantaggi di 2 sistemi non è 'italico' è solo intelligente
mi spieghi perchè se posso non sudare nel vestito a giacca, non inquinare (e magari spendere poco) sono 'italico'?

2° parlavo di scooter elettrici, ma anche per quelli a benzina la differenza tra costi di gestione e vantaggi offerti è comunque ancora svantaggiosa per me; per altri evidentemente no altrimenti non le venderebbero

3° chi ti ha detto che nel percorso casa lavoro non ci siano sterrati, buche, o che io magari voglio la forcella ammortizzata o che cosa altro?

in conclusione è sempre lo stesso problema: si applica il proprio punto di vista in maniera radicale senza pensare ad altri modi di vivere.
Non è che per usare una bici elettrica devi essere invalido, e se anche fossi invalido perchè non posso andare in MTB?

Facciamo che ognuno compra quello che vuole e amen?
Il topic è per commentare un sistema di motore elettrico e scambiarsi opinioni, permettimi ma dire come hanno fatto diversi utenti 'io ce la faccio a pedalare senza' non aggiunge nulla alla discussione
 

matteo_84

Biker marathonensis
1° vivo in svizzera da 4 anni, qui di bici elettriche è pieno molto più che da noi, e poi coniugare i vantaggi di 2 sistemi non è 'italico' è solo intelligente
mi spieghi perchè se posso non sudare nel vestito a giacca, non inquinare (e magari spendere poco) sono 'italico'?

...tu vuoi i vantaggi di una bici elettrica (es. non dover sudare) al prezzo di una bici "normale" (botte piena e moglie ubriaca)... ti lamenti che la bike elettrica costa troppo, ma in realtà se ti fai 2 conti, fatto salvo per la spesa iniziale, si risparmia molto nel tempo...

di italico nella bici elettrica c'è poco, visto che neanche la bicicletta "normale" usiamo per andare a lavoro...



2° parlavo di scooter elettrici, ma anche per quelli a benzina la differenza tra costi di gestione e vantaggi offerti è comunque ancora svantaggiosa per me; per altri evidentemente no altrimenti non le venderebbero

ecco cosa hai scritto...

mi piace l'idea ma il prezzo è altissimo, purtroppo in tema di bici elettriche il compromesso tra peso/estetica/prestazioni e prezzo è ancora molto alto.

Mi sono avvicinato all'idea della bici elettrica perchè mi piacerebbe usarla per andare al lavoro, non volendo arrivare sudato, ma gli attuali sistemi decenti hanno il prezzo di uno scooter e questo non fa eccezione.


non hai parlato di scooter elettrici, ma di BICI elettriche e che le BICI elettriche hanno il costo di uno SCOOTER.... :spetteguless:
e io ti ho detto che inizialmente il costo di una bici elettrica è paragonabile a quello di uno scooter, ma affrontata la spesa iniziale inizia il risparmio...
forse in svizzera la benzina viene di meno...qui siamo arrivati a 2€/l ....


3° chi ti ha detto che nel percorso casa lavoro non ci siano sterrati, buche, o che io magari voglio la forcella ammortizzata o che cosa altro?

lo vedi che "vorresti" un sacco di cose (motore elettrico, forcella, etc) ad un prezzo "basso"?! :roll:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Lasciamo stare il prezzo da rapina ormai siamo abituati in Italia....
Se ti può consolare ho tradotto il comunicato stampa dal tedesco.
Ma 13.3 kg per una XC mi sembra tanto!!!!
Ricorda che c'è dentro il motore che pesa.


Ai puristi rispondo provocatorio che le sospensioni delle nostre bici ci aiutano in discesa non meno di quanto aiuti un motorino in salita.
A meno che, chiaramente, non giriate con il rampichino cinelli...:i-want-t:
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
vado un pelo contro corrente ed il prezzo per "Questa" MTB secondo me non è per nulla eccessivo credo sia "adeguato" al mezzo.

Volevo anche dire che è la bicicletta elettrica meglio allestita, e più leggera attualmente sul mercato (si porta dietro un motore da 200wt e una batteria)

Vi posso assicurare che in fiera qui a roma molte persone chiedevano per le e-bike CUBE (che costano circa 1000€ in meno) ma sono bici da passeggio questa è una MTB a tutti gli effetti, ergo se vuoi andare per mulattiere e sentieri battuti non dovrebbe fare una piega.

A differenza di un qualunque scooter... vuoi anche elettrico... non paghi bollo, assicurazione, revisione... c'hai solo i tagliandi regolari quindi una volta fatta la spesa iniziale è tutto guadagno, con un uso quotidiano di 50km,io risparmierei in media tra i 100 e i 150 euro di carburante al mese (con le ultime accise forse risparmierei anche di più) ed io la prendo poco... e si è a impatto ambientale 0.

Questo è un mezzo che unisce l'utile al dilettevole non è una MTB da gara o per allenarsi, benvenga la technologia cosi pian piano si abbassano anche i prezzi :celopiùg:
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
per le city bike c può anche stare, ma su una mtb o su bdc è un'idea che non mi piace ed ha anche poco senso... spero che l'elevato costo ne limiti il più possibile la diffusione sennò siamo davvero alla frutta!!!
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Se ti può consolare ho tradotto il comunicato stampa dal tedesco.Ricorda che c'è dentro il motore che pesa.


Ai puristi rispondo provocatorio che le sospensioni delle nostre bici ci aiutano in discesa non meno di quanto aiuti un motorino in salita.
A meno che, chiaramente, non giriate con il rampichino cinelli...:i-want-t:
questo è vero ma si tratta di aiuti "passivi", in quanto ci vuole cmq manico per la discesa e le sospensioni ci aiutano ad andare più veloci e non quindi a ridurre la difficoltà della discesa (che appunto affrontiamo più velocemente in genere). un motore ausiliario per la salita lo interpreto come un aiuto eccessivo che riduce la fatica (sensazione tipica di chi va in mtb) e lavora al posto delle gambe o quasi... no ripeto ammetto le city bike elettriche o con sistemi di questo tipo ma mtb e bdc NO!!! io la penso così :arrabbiat:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Vado ormai verso i 50 anni e riesco a godere della mia passione senza aiuti, ma il giorno che non ce la farò più con le mie sole gambe (spero molto tardi), quel giorno ringrazierò la tecnologia che mi permetterà ancora di godere di montagne natura e spazi aperti.


Lo farai tradendo il vero spirito dell`andare in bicicletta che nasce come mezzo di locomozione a propulsione esclusivamente umana.
In Cina ed in India ci sono persone ultra ottantenni che viaggiano come treni in bicicletta.
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo