Visita a SRAM in Schweinfurt: tutto quello che dovete sapere sull'XX1

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sembra proprio una trasmissione fantastica! Per essere rivoluzionaria, mi sento dire che lo è.

marco, sappi che ti sto invidiando profondamente per quanto riguarda il test "eterno" della Liteville 301!!!
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
No assolutamente!

Il 3x10 e' strapieno di doppi rapporti, quindi l'importante e' che tu del 3x10 abbia capito quali sono i rapporti che usi maggiormente, cosi puoi' scegliere la corona che meglio si adatta al tuo modo di pedalare!
Anzi ti prendi un paio di corone, cosi quella volta che farai un percorso leggermente diverso dal tuo standard (per esempio gara piatta o alta montagna con salite lunghe ripide...) hai la possibilita di avere comunque i rapporti che ti servono.

E' praticamente IMPOSSIBILE che a noi servano SEMPRE e assolutamente tutti i rapporti, dal 22/34 al 44/11!


secondo voi è un azzardo passare direttamente dal 3x10 all ' 1x11 ?
 
X

XC1972

Ospite
L'articolo è eccellente, complimenti.
per il 2013 continuo con il mio collaudato X0 ma il 2014 lo prendo SICURAMENTE !!!
secondo me è un punto di svolta ma sopratutto bisogna essere aperti ai cambiamenti ... radicali...
 

fifurnio

Biker extra
adesso intuisco perché il mio pacco XX si è già mangiato tre catene e tiene ancora (a parte la corona in alluminio che ho ricostruito): sono partiti da un pezzo di acciaio forgiato.
E' ben diverso che impilare una serie di ingranaggi tranciati da lamiera.
Le tre ore di lavorazione CNC sono plausibili: se lo si guarda bene ha lavorazione di fresatura sia interna che esterna, e non solo per i denti.
Peccato per il prezzo, anche se meritato è elevato.
Comunque bravi per le innovazioni, per l'inventiva e il coraggio di proporre.
Spero che le 29" trovino il loro giusto sviluppo metrico, già con l'XX standard su certe salite era dura.
 

BrunoGe

Biker serius
22/12/11
165
0
0
GENOVA
Visita sito
Tutto molto bello! Anzi bellissimo! Ma per un uso tipo enduro ci vuole ancora il tendi? Mi pare che Clementz abbia avuto dei problemi senza.
Detto ciò con il mio 1x10 xtr+ sto ancora da dio 32 davanti 11x34 dietro,per cui un pò di scaffale in attesa abbassino i prezzi non gli farà male a questo xx1 da gioielleria!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tutto molto bello! Anzi bellissimo! Ma per un uso tipo enduro ci vuole ancora il tendi? Mi pare che Clementz abbia avuto dei problemi senza.
Detto ciò con il mio 1x10 xtr+ sto ancora da dio 32 davanti 11x34 dietro,per cui un pò di scaffale in attesa abbassino i prezzi non gli farà male a questo xx1 da gioielleria!

riporto:

Jerome mi dice che gli è caduta una volta la catena nel bike Park di sauze a causa delle braking bumps e per non rischiare in gara ha messo il guidacatena. Lo metterà anche in alcune gare in futuro giusto per essere sicuro. Inoltre se crasha la catena può cadere
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che voglia di provarlo!!!
Domanda (lo so, sono in ritardo). La gabbia del cambio è in carbonio o in metallo come sembra dalle foto dei prototipi?

visto che sai il tedesco, eccoti la risposta di Andy Benz, l'ingegnere che ha sviluppato il deragliatore, in originale!

Al6061 und Al7075 hochfeste Alulegierungen für den B-knuckle (Oberer Gelenkkopf), das Outer Link und Inner Link (Parallelogramm-Arme) und den Innenkäfig. Das sind alles geschmiedete teile, die dann noch CNC bearbeitet und gefinished werden. Das gleiche Alu verwenden wir für B-bolt, begrenzungsschrauben und andere Kleinteile. Der untere Gelenkkopf besteht aus glasfaserverstärktem Kunststoff. Der Aussenkäfig ist aus Carbon. Die Parallelogrammfeder, Schrauben der Kettenleitrollen, die Seilklemmschraube sind aus Titan.

Quindi un mix fra alluminio, plastica indurita con vetroresina, titanio e carbonio.
 

C#8

Biker novus
18/11/10
21
0
0
Roma
Visita sito
...pacco pignoni forgiato dal pieno? mammamao che lavoraccio! complimenti... SRAM UBER ALLES!!!

Ma SHIMANO resta a guardare?? magari se si lanciano anche loro nel monocorona i prezzi potrebbero scendere un pochino..
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
visto che sai il tedesco, eccoti la risposta di Andy Benz, l'ingegnere che ha sviluppato il deragliatore, in originale!

Al6061 und Al7075 hochfeste Alulegierungen für den B-knuckle (Oberer Gelenkkopf), das Outer Link und Inner Link (Parallelogramm-Arme) und den Innenkäfig. Das sind alles geschmiedete teile, die dann noch CNC bearbeitet und gefinished werden. Das gleiche Alu verwenden wir für B-bolt, begrenzungsschrauben und andere Kleinteile. Der untere Gelenkkopf besteht aus glasfaserverstärktem Kunststoff. Der Aussenkäfig ist aus Carbon. Die Parallelogrammfeder, Schrauben der Kettenleitrollen, die Seilklemmschraube sind aus Titan.

Quindi un mix fra alluminio, plastica indurita con vetroresina, titanio e carbonio.
Grazie!
Mi avevano impressionato le rotture della gabbia di quando avete fatto il supertest a Finale. Vedremo come si comporta questo...
...pacco pignoni forgiato dal pieno?
Fresato.
 

thepresic

Biker novus
5/10/12
2
0
0
bologna
Visita sito
Ulteriori complimenti per il reportage!
Già qualche giorno fa quando avevate annunciato l'articolo su XX1 la prima cosa che mi sono chiesto e se shimano avrebbe fatto qualcosa per "vivacizzare" il mercato e permettere così ad un pubblico più ampio l'utilizzo di questi gioielli dell'ingegneria bikeristica..SPERIAMO!!!
 

Jimmy1900

Biker novus
20/8/11
20
0
0
Valsesia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Cavolo adesso mi avete messo in crisi, volevo passare al monocorona normale,ma dopo aver visto questo non so più cosa scegliere :nunsacci: Bellissima recensione comunque grandissimi :D
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
No assolutamente!

Il 3x10 e' strapieno di doppi rapporti, quindi l'importante e' che tu del 3x10 abbia capito quali sono i rapporti che usi maggiormente, cosi puoi' scegliere la corona che meglio si adatta al tuo modo di pedalare!
Anzi ti prendi un paio di corone, cosi quella volta che farai un percorso leggermente diverso dal tuo standard (per esempio gara piatta o alta montagna con salite lunghe ripide...) hai la possibilita di avere comunque i rapporti che ti servono.

E' praticamente IMPOSSIBILE che a noi servano SEMPRE e assolutamente tutti i rapporti, dal 22/34 al 44/11!
Quoto al 100%.
Elimini un sacco di doppioni e tutte le complicazioni del caso.
Due corone da intercambiare penso però che siano molto utili, se non indispensabili, a seconda dei percorsi da affrontare e/o del grado di allenamento (non so voi, ma io d'inverno non riesco a uscire abbastanza e ad inizio anno fatico di più a spingere i rapporti abituali).
Fish
 

Classifica mensile dislivello positivo