Visita a SRAM in Schweinfurt: tutto quello che dovete sapere sull'XX1

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.382
18.810
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il tendi completo su una strive (che non é un mostro da downhill) é, secondo me, esagerato
... anche perche' c'e' gia' il meccanismo type 2 che tensiona la catena.
Comunque, guardando quella foto, per riprendere una cosa gia' discussa, mi fa strano che la gabbia sia verticale con la catena sul secondo pignone (o giu' di li) - in altre foto e' verticale quando sul pignone piu' grande (e parebbe pure piu' sensato).
Su un cambio dove la distanza della puleggia alta dipende dalla lunghezza della catena queste differenze non me le spiego a meno che questa famigerata distanza conti poco ... ma allora mi sfugge il perche' dell'indicazione di allungare/accorciare la catena se si va oltre i +o- 2 denti sulla corona.
 

venti9

Biker novus
15/5/10
19
1
0
cagliari
Visita sito
Bike
canyon nerve - specialized epic ht - cannondale caad 9 - battaglin acciaio single speed
il pacco pignoni che suscita tanto interesse per la lavorazione cnc, riprende in pieno la struttura dell' xx, con la particolarità della ghiera di chiusura che appare integrata al suo interno. E' prevista una chiave dedicata o è sufficiente la classica shimano?
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
Durante il giro di oggi non ti sei mai trovato nella situazione dove il rapporto che usavi era troppo duro ma se cambiavi il successivo era troppo agile (o viceversa)?

Visto che sei della zona,utilizzeresti senza problemi questo sistema in una marathon tipo la monte Generoso bike marathon?
Alla lunga non 'salvi' piu' la gamba con una doppia o tripla?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.382
18.810
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Durante il giro di oggi non ti sei mai trovato nella situazione dove il rapporto che usavi era troppo duro ma se cambiavi il successivo era troppo agile (o viceversa)?
No, non ho avuto il problema

Visto che sei della zona,utilizzeresti senza problemi questo sistema in una marathon tipo la monte Generoso bike marathon?
Alla lunga non 'salvi' piu' la gamba con una doppia o tripla?

Non faccio gare, ma se le facessi non mi porrei molto il problema di salvare la gamba ma piuttosto di salire ad un ritmo costante senza andare fuorisoglia. Personalmente non mi piace salire a 4 km/h, trovo che a quel punto sia meglio spingere, quindi non spingo rapportini da frullatore in salita.

Nel giro di oggi ci sono diverse rampe ripide, una su tutte quella finale che arriva a San Lucio. Era lì che volevo vedere se il 32 mi bastava, e devo dire che non ho fatto più fatica del solito. Considera però che siamo a fine stagione. In primavera, se non riesco ad andare molto in giro in bici in inverno, penso che un 30 nelle prime uscite sia da prediligere nei giri lunghi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.382
18.810
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Prova a fare il Lusia...

...

rampilonga12.jpg
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
se riesci a fare 100 pedalate per piu di 100 mt ti offro una birra!

cmq si parlava che il 28/42 non era abbastanza, ma se non e' abbastanza, o metti un motore elettrico o vai a far compagnia a quelli della foto di marco!!

per una birra questo e altro!!! A parte gli scherzi se non si fanno 4 km/h (o 4,5) anche io penso sia meglio un pò di sano spingismo (come si dice in Toscana)...io me ne intendo:spetteguless:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
il 28/42 lo vedo bene per un uso con bici enduro da 14-15 kg, più zaino e protezioni da 5-6 kg, più aria rarefatta dai 2500 mt in sù, più giri attorno ai 2000 mt di dislivello e mettici pure polenta e brasato dell'ultimo rifugio, non si hanno rapporti lunghi, ma con assetto come quello sopra che te ne fai.

Per contro in ambito gare XC, Marathon penso che l'XX1 abbia una ampiezza di rapporti troppo limitata. Mettere una 38 davanti potrebbe andare bene, ma ragazzi che rapporti da tirare sulle rampe, se scendi a 34 sul pianeggiante sei fermo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Comunque, guardando quella foto, per riprendere una cosa gia' discussa, mi fa strano che la gabbia sia verticale con la catena sul secondo pignone (o giu' di li) .
Mi rispondo :-)
Credo che in parte c'entri la forma del forcellino.
Nel caso Canyon, il cambio pare agganciato piu' avanti rispetto a quel che si vede dalla foto della Intense apparsa in una delle prime discussioni sul XX1.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo