Visita a SRAM in Schweinfurt: tutto quello che dovete sapere sull'XX1

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
il 28/42 lo vedo bene per un uso con bici enduro da 14-15 kg, più zaino e protezioni da 5-6 kg, più aria rarefatta dai 2500 mt in sù, più giri attorno ai 2000 mt di dislivello e mettici pure polenta e brasato dell'ultimo rifugio, non si hanno rapporti lunghi, ma con assetto come quello sopra che te ne fai.

Per contro in ambito gare XC, Marathon penso che l'XX1 abbia una ampiezza di rapporti troppo limitata. Mettere una 38 davanti potrebbe andare bene, ma ragazzi che rapporti da tirare sulle rampe, se scendi a 34 sul pianeggiante sei fermo

E' quello che penso anch'io.
In una marathon ti possono capitare dei lunghi tratti dove devi spingere i rapportoni e lunghi tratti dove serve il 'padellino' e anche secondo me con una sola corona non hai questo range.
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
grande, se non fosse per il prezzaccio ci farei un pensierone. Però mai dire mai; sono passato dal classico 3x9 al 2x10 con un pò di diffidenza ed ora mi trovo benissimo, penso con l' x1 la cosa sia la medesima.
bè vedremo gli sviluppi, ciao e buone pedalate a tutti
 

newnoise

Biker velocissimus
Vorrei fare due domande:

- le corone davanti sono utilizzabili solo con la guarnitura XX1? Ovvero le 4 forature per le boccole sono standard?
- esistono cassette da 10v modificabili, si cambiano i 4 pignoni più grandi e si sostituiscono con altri: il più grande è un 40. Vedete controindicazioni ad utilizzare il cambio posteriore XX1 con una cassetta simile? Io non ne vedo ma vorrei avere il vostro parere.
 

peppo79

Biker popularis
17/8/11
79
0
0
Giussano
Visita sito
Bike
ktm lycan 272 my2015
se non ho capito male se parti con la configurazione da 30 puoi montare sia la 28 che la 32 . perche l unica soluzione è avere più corone e cambiarla secondo necessità
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=1]marco[/MENTION]: Se vuoi fare un test attendibile e che veramente possa mettere alla prova seriamente il nuovo gioiello di casa SRAM, non ti resta che passare un W.E. a Finale. Contattami, sarai il benvenuto!
PS se hai altri impegni e non puoi venire di persona, mi accontento di ricevere la bici per continuare il test di lunga durata!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.416
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Slurp!
Che sogno il reparto test della Sram, altro che quel laboratorio messo su alla buona e dotato di qualche cancello elemosinatoci dai clienti che avevamo all'Ofmega!
Vabbè, insomma, se la Sram è arrivata dove è arrivata qualche motivo ci sarà, e lo si vede.
Per il resto... è solo il costo a spaventarmi, d'altronde parliamo del meglio del meglio.

Quanto alla pedalabilità in salita, io avrei il giro adatto per provarla.
Se vi stufate a usarla :smile:, prestatemela per una giornata, la provo qui con pendenze medie dell'ultimo tratto ben superiori al 30%, e nemmeno la discesa scherza.

P.S.: il link al servizio non va, devo copiarlo e cancellare la prima parte per caricarlo.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
[MENTION=1]marco[/MENTION]: tu(ed mtb-forum :-) ) sei stato l'unico ad uscire con sotto braccio una 301 montata con XX1? o anche altri(non mi interessa il nome delle riviste)?
grazie
 

gancio

Biker superis
4/12/08
438
58
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
In primis gran servizio complimenti ,scontati,al DIRETUR.
Come secondo sottolinerei due aspetti;massimo perfezionamento di un sistema di trasmissione che è stato portato allo stato dell'arte.
Il rovescio della medaglia tutto questo spiegamento per un sistema di cambio ideato quanti anni fa?Un concetto diverso
dal cambio a parallelogramma e catena tipo Morse è davvero impossibile?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.382
18.810
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
per quanto riguarda, invece, lo smontaggio (e rimontaggio) del pacco pignoni nel caso si prevedessero due paia di ruote, come lo vedi?
c.

é immutato rispetto al montaggio del pago pignoni tradizionale, solo che non hai le corone separate

OT: ....inkia.... la 301 che vi hanno dato è una bici dalla bruttezza sconcertante....

Sul gusto si può discutere, certi trovano la tua mountain cycle un tubo contorto da un ubriaco al volante :smile:
Se non altro la liteville é, a livello di funzionalità, peso e cura dei dettagli, difficile da battere.

[MENTION=1]marco[/MENTION]: tu(ed mtb-forum :-) ) sei stato l'unico ad uscire con sotto braccio una 301 montata con XX1? o anche altri(non mi interessa il nome delle riviste)?
grazie

no, a quanto mi ricordo mtb-news e mountainbike magazin ne hanno ricevuta una.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo