Visita a SRAM in Schweinfurt: tutto quello che dovete sapere sull'XX1

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
@ mauron
Infatti, la catena XX1 è specifica e se si utilizzasse una comune catena da 11 vel si consumerebbe precocemente.
Ciò che voleva dire Domingosh, e che mi sento di appoggiare, è la possibilità di utilizzare tutto il sistema XX1 eccetto la guarnitura, che potrebbe essere una qualsiasi monocorona che, non essendo dotata dei dentini di ritenzione dell'XX1, avrebbe bisogno di un guidacatena per evitare che questa possa cadere.


confermo :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si, la catena XX1 non ha grandi differenze rispetto alle comuni catene da 11 vel (al momento commercializzate solo per le bici da corsa).
L'ingombro è il medesimo, però la catena XX1 ha piastre trattate in modo da evitare o ritardare al massimo l'usura.
Utilizzando una normale catena 11 vel su un sistema XX1, avrebbe una durata di circa 1/5 della catena specifica dell'XX1.
Sarei ben curioso di misurarne una perche', da quel che dici, la differenza dovrebbe essere sensibile ... e questo mi fa pensare che lo spessore delle piastrine sia quantomeno maggiore rispetto alle 11v stradali.

Nulla osta all'utilizzo di catene XX1 su altri sistemi di trasmissione. Credo che la durata si rivelerebbe nettamente superiore.
Il dubbio di mauron, secondo me resta valido.
Dato che la catena 11v e' piu' stretta della 10v, non e' affatto detto che s'accoppi senza problemi con un ingranaggio 10v (penso allo spessore dei denti).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Sarei ben curioso di misurarne una perche', da quel che dici, la differenza dovrebbe essere sensibile ... e questo mi fa pensare che lo spessore delle piastrine sia quantomeno maggiore rispetto alle 11v stradali.
No, lo spessore delle piastre è identico. Cambia solo il trattamento superficiale.

Il dubbio di mauron, secondo me resta valido.
Dato che la catena 11v e' piu' stretta della 10v, non e' affatto detto che s'accoppi senza problemi con un ingranaggio 10v (penso allo spessore dei denti).
Gli ingranaggi da 10 e 11 vel sono sostanzialmente uguali in termini di spessore (può cambiare di 2-3 centesimi di mm a seconda del produttore).
Ciò che cambia è la distanza tra di loro. I distanziali da 10 vel sono più spessi e larghi rispetto a quelli da 11 vel.
Una catena da 11 vel funziona perfettamente anche con un pacco pignoni da 9 vel.
Con le 8 vel invece fa un po' più fatica, ma dipende in buona parte dalla precisione di funzionamento del cambio posteriore.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Alla faccia del trattamento superficiale ... che aumenta la durata di circa 5 volte. :omertà:
Così dicono gli ingegneri di SRAM.
Ma c'è da crederci, perchè abbiamo visto come eseguono i test...
La catena XX1 è stata concepita per la massima resa con il suo gruppo trasmissione.
Utilizzare una comune catena 11 vel con la trasmissione XX1 significa usurarla precocemente.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Così dicono gli ingegneri di SRAM.
Ma c'è da crederci, perchè abbiamo visto come eseguono i test...
La catena XX1 è stata concepita per la massima resa con il suo gruppo trasmissione.
Utilizzare una comune catena 11 vel con la trasmissione XX1 significa usurarla precocemente.
Mettiamola cosi' ... dato che le uniche 11v presenti sul mercato son per BDC e che notoriamente a parita' di "v" le catene da MTB son piu' robuste di quelle da BDC, non esito a credere che questa catena sia piu' robusta di una "comune" 11v.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mettiamola cosi' ... dato che le uniche 11v presenti sul mercato son per BDC e che notoriamente a parita' di "v" le catene da MTB son piu' robuste di quelle da BDC, non esito a credere che questa catena sia piu' robusta di una "comune" 11v.
Che le catene sa MTB siano più robuste, è solo parzialmente vero.
SRAM commercializza la sua catena PC 1091R sia sui gruppi stradali Red che su quelli MTB a 10 vel. (e infatti non distingue la destinazione d'uso tra road e offroad).
Shimano distingue tra Dura-Ace e XTR alleggerendo ulteriormente le piastre esterne del gruppo stradale, ma per il resto le catene XT possono essere adottate da Ultegra e 105, e viceversa.
Gli altri grandi produttori aftermarket (KMC, Wippermann) non effettuano alcuna distinzione tra strada e MTB.

Il fatto che la catena XX1 sia più robusta di una catena comune non posso dirti se sia vero. SRAM dichiara una durata 5 volte superiore, non una robustezza superiore.
Resta poi da stabilire quanto sia lunga la durata ipotizzata da SRAM.
C'è chi sostituisce la catena ogni 2.000 km, chi ogni 5.000 e chi ben oltre.
Dobbiamo prendere per buona la misura di 5:1 paventata da SRAM, che troverà giusta applicazione in alcuni ambiti e un po' meno in altri.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
oggi uscita di gruppo nel quale c'era un biker con Specialized Epic carbon 29 SRAM nuova nuova XX1.
Bici fantastica, super leggera etc etc . . . XX1 disastroso (permettetemi di amplificare i commenti)

Con una corona davanti da 32, biker inchiodato su tutte le rampe, fortunatamente brevi (zona Franciacorta).

Biker alla fine un po' perplesso, anche se nessuno di noi si è permesso di fare la domanda che tutti si stavano ponendo: ma come azz si fa a mettere un monocorona su una bici così performante che ti dovrebbe permetter di salire sulle rampe più estreme (29 biammo) ed essere superveloce anche sui trasferimenti su asfalto??

Boh
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Scusa ma cosa c'entra il cambio?
Evidentemente non aveva le gambe per tirare il 32/42... e' una questione di trovare la corona giusta per le proprie capacita.

oggi uscita di gruppo nel quale c'era un biker con Specialized Epic carbon 29 SRAM nuova nuova XX1.
Bici fantastica, super leggera etc etc . . . XX1 disastroso (permettetemi di amplificare i commenti)

Con una corona davanti da 32, biker inchiodato su tutte le rampe, fortunatamente brevi (zona Franciacorta).

Biker alla fine un po' perplesso, anche se nessuno di noi si è permesso di fare la domanda che tutti si stavano ponendo: ma come azz si fa a mettere un monocorona su una bici così performante che ti dovrebbe permetter di salire sulle rampe più estreme (29 biammo) ed essere superveloce anche sui trasferimenti su asfalto??

Boh
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
un grosso equivoco nasce dal fatto che si pensa che l'xx1 sia un gruppo per tutti.... e ancora peggio che sia nato con destinazione all mountain enduro....


false entrambe.

l'xx1 nasce come gruppo xc race, anche se nessuno lo dice mai.... e poi è stato prestato all'AM... ma chiaramente necessita, sia in xc che am, di bikers allenati, senza se e senza ma.... con poca gamba non vai a fare mtb con l'xx1....

nelle uscite che ho fatto questo sabato e domenica, se in alcuni tratti non avevo il mio fido 22X32 col cavolo che pedalavo in sella su quelle salite.... e io voglio salire in sella, non a piedi, perchè sono a fare un giro in bici, non podismo, gara o non gara che sia. il discorso della velocità alla quale si sale con rapporti cosi corti non centra una fava di niente. bici = pedalare
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
un grosso equivoco nasce dal fatto che si pensa che l'xx1 sia un gruppo per tutti.... e ancora peggio che sia nato con destinazione all mountain enduro....


false entrambe.

l'xx1 nasce come gruppo xc race, anche se nessuno lo dice mai.... e poi è stato prestato all'AM... ma chiaramente necessita, sia in xc che am, di bikers allenati, senza se e senza ma.... con poca gamba non vai a fare mtb con l'xx1....

nelle uscite che ho fatto questo sabato e domenica, se in alcuni tratti non avevo il mio fido 22X32 col cavolo che pedalavo in sella su quelle salite.... e io voglio salire in sella, non a piedi, perchè sono a fare un giro in bici, non podismo, gara o non gara che sia. il discorso della velocità alla quale si sale con rapporti cosi corti non centra una fava di niente. bici = pedalare

penso che tu abbia proprio ragione, a seconda del percorso di gara chi fa xc race mette la corona che vuole ed allora è il massimo, ti concentri solo sul cambio dietro.
Anche nelle gare enduro lo vedo molto bene

Ambito marathon, trail, All mountain penso che sia necessaria una disponibilità di rapporti ben più ampia che XX1 non ha . .
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
non ho letto tutto il thread e non so se la questione è già stata affrontata ma oggi mi sono concentrato sul modo che ho di cambiare con la doppia 26/38, per capire se l'xx1 può fare per me e i miei percorsi o no...e sono un po scettico perchè quando ci sono dei rapidi cambi di pendenza (tipo pianoro dopo strappo, o strappo dopo discesa) se dovessi scalare tutta la cassetta per trovare il rapporto, perderei un sacco di tempo e dovrei cambiare sotto sforzo, cosa che detesto e non faccio mai. Con la doppia invece a scalare è una cosa immediata, e istantaneamente puoi passare da duro a agile, a salire è lievemente meno fluido ma sempre meglio che premere dieci volte la levetta del deragliatore...forse qui il comando rotante potrebbe aiutare, bisognerebbe provare. Sinceramente a me la doppia lascia poco a desiderare, mi trovo davvero bene anche cambiando davanti e dietro contemporaneamente, e mi viene naturale ormai...altra questione la spaziatura dei rapporti, con una doppia si può tenere una 11-34 o 11-32 e avere un'ottima spaziatura con piccole variazioni tra una marcia e l'altra, con questa cassetta cosi' spaziata ho paura che ci si trovi nella sgradevole situazione di non trovare la marcia giusta, soprattutto in salita o in piano.
Quand'è che avremo una trasmissione sigillata a bagno d'olio, con cambio elettroattuato a 40 rapporti e un cardano in carbonio?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.396
18.819
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
un grosso equivoco nasce dal fatto che si pensa che l'xx1 sia un gruppo per tutti.... e ancora peggio che sia nato con destinazione all mountain enduro....


false entrambe.

l'xx1 nasce come gruppo xc race, anche se nessuno lo dice mai.... e poi è stato prestato all'AM... ma chiaramente necessita, sia in xc che am, di bikers allenati, senza se e senza ma.... con poca gamba non vai a fare mtb con l'xx1....

nelle uscite che ho fatto questo sabato e domenica, se in alcuni tratti non avevo il mio fido 22X32 col cavolo che pedalavo in sella su quelle salite.... e io voglio salire in sella, non a piedi, perchè sono a fare un giro in bici, non podismo, gara o non gara che sia. il discorso della velocità alla quale si sale con rapporti cosi corti non centra una fava di niente. bici = pedalare

non è vero che nasce come gruppo xc, anzi. Da quando in qua i xcisti hanno bisogno del tendicatena? Il gruppo è nato per essere usato nelle discipline più disparate. Io ci ho fatto una decina di uscite, sui miei sentieri abituali, e riesco a fare tutto quello che facevo con la doppia. Sono tutti giri AM Enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
anche io come marco credo sia anche in ottica AM e in particolare trovo già tanta gente col monocorona io in primis 33 e pacco pignoni 11-34, alcuni miei amici dopo averlo provata l'hanno ritenuto un rapporto troppo duro, ma anche loro hanno ammesso che il 32-42 lo tirerebbero senza problemi, il problema è per ora solo il prezzo.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
[MENTION=1]marco[/MENTION] io avrei una curiosità:
hai scritto che la catena non va accorciata se si cambia la corona di 2 soli denti. Ma se si passa, ad esempio, da 34 a 28, è necessario levare 2 maglie?
Un'altra cosa che riguarda solo parzialmente il gruppo XX1: dal momento che non serve il tendi/guida catena, potrebbe comunque essere utile (almeno per sentirsi tranquilli) un paracolpi (o "taco"). Esistono modelli di terze parti che adottino gli standard classici e abbiano soltanto il paracolpi, senza puleggia e guidacatena?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo