Visita a SRAM in Schweinfurt: tutto quello che dovete sapere sull'XX1

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
[MENTION=1]marco[/MENTION]: tu(ed mtb-forum :-) ) sei stato l'unico ad uscire con sotto braccio una 301 montata con XX1? o anche altri(non mi interessa il nome delle riviste)?
grazie

Tanto per darvi un idea di come viene considerato il Forum marrone dalle aziende... a Whistler c'erano siti e riviste da tutto il mondo. Quando ho provato io l'xx1 ci han portato a fare un giro (quello che ho raccontato nell'articolo) speciale solo per chi doveva strapazzare realmente il cambio. E cioè solo noi di Mtb-forum e pinkbike... Non so se mi spiego!:celopiùg:
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Ognuno ha le sue gambe, una doppia può soddisfare sia le gambe di un atleta allenato che quelle di un principiante kme me.....
Sopra una certa pendenza..... Ho bisogno di una doppia x salire e non spingere......
Certo questo sistema ha vantaggi in termini di peso e efficienza , ma aspetterei a cantare
Vittoria sicuro shimano.... Sta lavorando x qualcosa di valido.... È poi non dimentichiamo tutti i sistemi emergenti.... Pinion e compagnia bella
......
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Bellissimo, ottimo servizio, ottime foto....complimenti!!!
Una domanda fuori tema......nella foto del test nel bosco, che giacca è quella che indossa il biker? La si vede spessissimo in riviste e video....se riuscite a farmi sapere marca-modello.....insomma la voglio!!! Scusate il fuori tema.......
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.403
18.823
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Jimmy1900

Biker novus
20/8/11
20
0
0
Valsesia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao a tutti.....ma bisogna per forza prendere tutto il gruppo completo oppure si può dividere la spesa...ad esempio prima prendere la guarnitura e dopo un po' tutto il resto, o la guarnitura e compatibile solo con l' 11 velocità???
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Guarnitura, cambio posteriore, pacco pignoni, catena e manettino destro sono specifici per l'XX1, non è possibile avere una commistione di componenti diversi, perchè non lavorerebbero affatto.
Puoi prendere la guarnitura XX1 e farla lavorare con il resto di un gruppo a 10 vel, questo sì.
Ma non so che senso abbia avere un monocorona con 10 vel e pignoni scalati max fino al 36... :nunsacci:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Figurati, non c'è di che. :celopiùg: o-o
Sarebbe piaciuto anche a me creare un gruppo "ibrido", ma indagando le caratteristiche dell'XX1 non ho potuto far altro che constatare l'obbligo di integrità dei componenti.
Lo terrò in bella evidenza per quando realizzerò la bici dei miei sogni... :-?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Guarnitura, cambio posteriore, pacco pignoni, catena e manettino destro sono specifici per l'XX1, non è possibile avere una commistione di componenti diversi, perchè non lavorerebbero affatto.
Puoi prendere la guarnitura XX1 e farla lavorare con il resto di un gruppo a 10 vel, questo sì.
Ma non so che senso abbia avere un monocorona con 10 vel e pignoni scalati max fino al 36... :nunsacci:

forse potrebbe avere un suo perchè acquistare tutto il gruppo tranne la guarnitura dove però dovrebbe trovare spazio un guidacatena obbligatoriamente
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
@ mauron
Infatti, la catena XX1 è specifica e se si utilizzasse una comune catena da 11 vel si consumerebbe precocemente.
Ciò che voleva dire Domingosh, e che mi sento di appoggiare, è la possibilità di utilizzare tutto il sistema XX1 eccetto la guarnitura, che potrebbe essere una qualsiasi monocorona che, non essendo dotata dei dentini di ritenzione dell'XX1, avrebbe bisogno di un guidacatena per evitare che questa possa cadere.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
@ mauron
Infatti, la catena XX1 è specifica e se si utilizzasse una comune catena da 11 vel si consumerebbe precocemente.
Ciò che voleva dire Domingosh, e che mi sento di appoggiare, è la possibilità di utilizzare tutto il sistema XX1 eccetto la guarnitura, che potrebbe essere una qualsiasi monocorona che, non essendo dotata dei dentini di ritenzione dell'XX1, avrebbe bisogno di un guidacatena per evitare che questa possa cadere.

dunque la catena xx1 è compatibile
anche con corona standard

ma ci sono notizie ufficiali su questo ??
(anche se mi sembra difficile che sram
possa dirlo ufficialmente :spetteguless:)
forse si dovrà aspettare
il test di qualcuno che ci prova

in effetti sarebbe un bel risparmio

anche perchè nelle ultime uscite "ufficiali"
si sono visti xx1 con guidacatena "alto"
che almeno quello secondo me serve
per stare davvero tranquilli :medita:

(poi io monterei anche quello basso comunque)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
dunque la catena xx1 è compatibile
anche con corona tradizionali

ma si sono notizie ufficiali su questo ??

in effetti sarebbe un bel risparmio

anche perchè nelle ultime uscite "ufficiali"
si sono visti xx1 con guidacatena "alto"
che secondo me serve
per stare davvero tranquilli :medita:
Si, la catena XX1 non ha grandi differenze rispetto alle comuni catene da 11 vel (al momento commercializzate solo per le bici da corsa).
L'ingombro è il medesimo, però la catena XX1 ha piastre trattate in modo da evitare o ritardare al massimo l'usura.
Utilizzando una normale catena 11 vel su un sistema XX1, avrebbe una durata di circa 1/5 della catena specifica dell'XX1.
Nulla osta all'utilizzo di catene XX1 su altri sistemi di trasmissione. Credo che la durata si rivelerebbe nettamente superiore.

Il guidacatena su trasmissioni XX1 non è indispensabile, ma fa dormire sonni molto più tranquilli a chi magari è in lizza per la vittoria, e scende a gas spalancato.
Come dargli torto ?? :freeride:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo