[Video] Il volo di Fontana ai mondiali

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ma sei matto? andrebbe contro la loro etica (è un po' come se uno che fa dh gareggi con la tutina attillata :hahaha:)
io se mai dovessi fare gare xc non ci penserei 2 volte a montarlo

le usavano le tutine in DH,le hanno dovute vietare....
comunque e' vero,la maggior parte degli XCer piuttosto che aggiungere 3 etti tirano rischi della mad...na nei passaggi tecnici e a volte ci danno delle grandi pigne per scendere con la sella alta:basta vederli,soprattutto quelli alti con le gambe lunghe hanno il baricentro ad un'altezza siderale e con la sella alta non hanno la possibilita' di abbassare i pesi e sopratutto non possono sfruttare appieno l'escursione delle gambe...cosi' basta poco per girarsi o per perdere il controllo.
io ho il ks da 125 mm,e se faccio qualcosa di 'tosto' apro anche il collarino e tiro giu' tutto:con la sella alta ( che per me e' a 77,5 cm dal MC... ) non mi fido neanche a scendere dal marciapiede :-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
è stato sfortunato, ha preso male la traiettoria ed è caduto. Anche le cadute fanno parte di questo sport, l'importante è rialzarsi. Fontana x me rimane il migliore atleta italiano e anche i migliori a volte sbagliano. In bocca al lupo x il futuro!:prost:
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Io non ci vedo nulla di strano a mettere un passaggio un pò tecnico. E sinceramente in XC ne ho visti anche di peggiori.
E a volte si cade, e ci si rialza, tutti... per controllare cosa ci si é fatti c'é tempo a fine gara ;)
 

tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
A te è mai capitato di cadere picchiando forte il manubrio o la sella? A me sì, e mi si è girato l'attacco nel cannotto sterzo e rotto il telaio della sella, e si trattava di bici che pesa(va)no almeno 5-6 kg più di quella di Fontana. Non è questione (solo) di leggerezza...

ho capito, è un po' come ti cade l'iphone e picchia col bordo del display, uno su mille ce la fa, e di solito quello sono io

comunque sono caduto tantissimo perché di solito faccio la doppietta: cado, risalgo in sella incazzato come un toro e dopo 200 metri sono di nuovo per terra

piuttosto, l'ho scritto perché pensavo a quello che ha raccontato sull'incidente alle Olimpiadi, dove se non ho capito male è rimasto seduto su un dosso e crack: sacro terrore, soprattutto visto quello che costrebbe un reggisella come il suo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mah c'è da chiedersi perché lo stesso tratto con una bici da dh lo fanno protetti fino ai denti e con una bici da otto kg ci vanno con i pantaloncini in lycra. O esagerano da una parte o son dei pazzi dall'altra.

Le difficoltà di una gara di coppa del mondo di DH sono nettamente superiori a queste, non farti ingannare dalle telecamere che fanno sembrare tutto più facile. Prova un tracciato di DH vero, magari di un campionato nazionale estero o di coppa del mondo, poi ne riparliamo.

Parliamo di coppa del mondo e le difficoltà sono adeguate al livello dei riders. Il fatto che la maggior parte percorra la pietraia in sella, nonostante la mischia ne è le dimostrazione. Fossero scesi metà a piedi, allora si che si sarebbe potuto discutere sull'eccessiva difficoltà.

Sarebbe interessante vedere quanto si riesce a guadagnare su discese del genere usando un reggisella telescopico, alla fine sono poi 300g di zavorra che su un sistema bike-biker di 80kg sono pochini.

Mi son sempre chiesto anch'io se il gioco non valga la candela. Insomma, quello che perdi in salita non lo recuperi poi in discesa?
Evidentemente no, altrimenti tutti utilizzerebbero i telescopici (è una coppa del mondo, se qualcosa ti permette un miglior risultato saresti stupido a non utilizzarla).

Io ci mettevo anche i coccodrilli! Il rock garden nel crosscountry ha senso come la sabbia nelle curve del Mugello.

Condivido, i rock garden non c'entrano nulla con la MTB. Quando mai ti capita di trovare delle pietre su un sentiero? :smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Condivido, i rock garden non c'entrano nulla con la MTB. Quando mai ti capita di trovare delle pietre su un sentiero? :smile:

non centrano nulla con una bici da Xc come quelle.

poi con la MTB puoi incontrare di peggio se vai a fare cicloalpinismo, però una front da 80-100mm con gomme semislick da 2.0 non è il mezzo adeguato per affrontare quei tratti

però son cavolacci loro, alla fine della fiera sarebbe impensabile pensare di girare con mezzi più esosi solo per affrontare un tratto difficile.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Sarebbe interessante vedere quanto si riesce a guadagnare su discese del genere usando un reggisella telescopico, alla fine sono poi 300g di zavorra che su un sistema bike-biker di 80kg sono pochini.

sono comunque dei fenomeni anche in discesa
il problema sta nel fatto che un telescopico ti da grandi vantaggi sul ripido, sullo scassato se hai una full che copia bene le asperità

se hai una front sei comunque in balia del carro ballerino e poi qua parliamo di tratti molto brevi.
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Le difficoltà di una gara di coppa del mondo di DH sono nettamente superiori a queste, non farti ingannare dalle telecamere che fanno sembrare tutto più facile. Prova un tracciato di DH vero, magari di un campionato nazionale estero o di coppa del mondo, poi ne riparliamo.

Parliamo di coppa del mondo e le difficoltà sono adeguate al livello dei riders. Il fatto che la maggior parte percorra la pietraia in sella, nonostante la mischia ne è le dimostrazione. Fossero scesi metà a piedi, allora si che si sarebbe potuto discutere sull'eccessiva difficoltà.




Avrai senz'altro ragione ma se cadi senza protezioni su una pietra, campione del mondo o no, corri il rischio di farti male. Con una front, senza protezioni, l'anno scorso sulla Via del Sale (percorso oggetto di una gara di xc) ci ho lasciato un femore. Le ossa sono ossa e se picchi si rompono. Credo che il fatto che quel tratto sia stato passato dalla maggior parte senza problemi non ne esclude la pericolosità in relazione al tipo di bici e all'assenza di protezioni.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
comunque e' vero,la maggior parte degli XCer piuttosto che aggiungere 3 etti tirano rischi della mad...na nei passaggi tecnici e a volte ci danno delle grandi pigne per scendere con la sella alta:basta vederli,soprattutto quelli alti con le gambe lunghe hanno il baricentro ad un'altezza siderale e con la sella alta non hanno la possibilita' di abbassare i pesi e sopratutto non possono sfruttare appieno l'escursione delle gambe...cosi' basta poco per girarsi o per perdere il controllo.


è quello che volevo far notare io e non fare una guerra alle 29 cosa di cui non mi importa nulla.

Scendono con le gambe rigide, impossibilitati ad eseguire il ben che minimo movimento per via dei limiti che gli impone il mezzo stesso.

Io non ci credo che 300 grammi possano influire sulla prestazione globale, sarebbe interessante sapere l'opinione di MAF.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Scendono con le gambe rigide, impossibilitati ad eseguire il ben che minimo movimento per via dei limiti che gli impone il mezzo stesso.

Io non ci credo che 300 grammi possano influire sulla prestazione globale, sarebbe interessante sapere l'opinione di MAF.

per me non è una questione di peso

un telescopico su quelle bici con quelle geometrie, con telai rigidi, con attacchi negativi, forcelle da 80 o 100
su tratti comunque brevi secondo me non aiuta più di tanto.

io che faccio 5 o 6 uscite di cicloalpinismo all'anno e purtroppo giro ancora con una front il reggisella non lo tiro manco giù ormai, tanto la bici ha ben altri limiti.
 

dandivale

Biker serius
.....A dire il vero il migliore degli Italiani al momento si chiama Gerhard Kerschbaumer visto che vanta due titoli Mondiali Vinti in crosscountry uno da junior ed uno da under 23 ....il prossimo anno passerà poi Élite a tutti gli effetti dove ha già dimostrato di essere molto ma molto forte... Dunque largo ai giovani !!!
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
vabbè, ma al di là di tutti questi discorsi (un po' OT secondo me, visto che c'era già un thread sulla difficoltà della gara di XC mentre questo ha come argomanto la caduta di Fontana), c'é qualcuno che ha capito cosa è successo e perché abbai perso tutto quel tempo?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.....A dire il vero il migliore degli Italiani al momento si chiama Gerhard Kerschbaumer visto che vanta due titoli Mondiali Vinti in crosscountry uno da junior ed uno da under 23 ....il prossimo anno passerà poi Élite a tutti gli effetti dove ha già dimostrato di essere molto ma molto forte... Dunque largo ai giovani !!!
Kerschbaumer è senza dubbio molto forte, non si vincono i mondiali junior e U23 per caso.
Può darsi che diventi il miglior biker italiano, ma ad oggi, settembre 2013, non è così: in tre gare di WC sulle quattro disputate insieme è arrivato dietro a Fontana, in classifica generale è 19° mentre Fontana è 9°, e nel ranking UCI è 23° mentre Fontana è 9°.
 

dandivale

Biker serius
Kerschbaumer è senza dubbio molto forte, non si vincono i mondiali junior e U23 per caso.
Mi pare difficile poter sostenere che sia "il migliore degli italiani": in tre gare di WC sulle quattro disputate insieme è arrivato dietro a Fontana, in classifica generale è 19° mentre Fontana è 9°, e nel ranking UCI è 23° mentre Fontana è 9°.
Nella gare Uci lui è partito sempre molto indietro perché ha meno punti di Fontana , questo ovviamente ha determinato il piazzamento alle sue spalle ... Lui però vanta coma detto due titoli mondiali che "pesano" parecchio mentre Marco a livello mondiale è sempre arrivato dietro...
Il 2014 sarà l'anno definitivo della sua conferma anche a livello Élite mettendo in riga tutti....:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo