[Video] Il volo di Fontana ai mondiali

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Per chi non conoscesse bene Fontana, ricordo che dal punto di vista tecnico è un fuoriclasse. Ci sono numerosi video che lo testimoniano.
Cadere è parte del gioco, avete visto il mondiale di DH...

Fontana ha una gran tecnica, ma per farti un'idea, confronta al primo giro come è sceso lui e schurter: ok, forse lì ha segato la linea e ci sta, ma guarda come è fluido schurter

sul formato ruote: non è che sullo sprint al via la maggiore reattività delle 27.5 giochi un ruolo determinante? Schurter è sempre il primo ad entrare nei singletrack dopo la partenza.. o son solo gambe???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ci sono biker che cambiano tipologia di mezzo a seconda del percorso? non mi risulta..
Anche in casa Specialized c'è chi lo ha fatto, per esempio il compianto Burry Stander aveva anche alternato 26 e 29.

lascia perdere la cape epic, parlo di tipo di percorsi, non di tipi di gare
beh, Kuhlavy qui non ha certamente brillato..
Partito male, intruppato alla 15a posizione, recuperato fino alla 5a... gara tutt'altro che negativa, anche se ai Mondiali contano le medaglie.

Ad ogno modo, le full usate spesso sono tarate talmente dure da risultare delle full travestite.


mi sembra un dato di fatto dire che sono brutti a vedersi, basta guardarli.
Un argomento estetico, soggettivo per definizione, come fa ad essere un "dato di fatto"? :spetteguless:
Ma possibile che ogni qualsiasi discussione vada sempre a finire su questo argomento? :nunsacci:
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
324
211
0
recanati
Visita sito
ahahahah siete uno spasso!

c'è a chi non va bene le rocce, a chi non va bene le ruote, a chi non va bene l'affidabilità dei componenti, a chi non va bene l'abbigliamento, dai che ci riuscite a trovare qualcos'altro, per fortuna che va bene il modo come è caduto il povero Fontana!

Fontana sei un grande le scivolate capitano, il modo come ti sei rialzato velocemente e hai proseguito molto meno! un Gladiatore! mancò la fortuna non l'audacia, numero 1
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Un argomento estetico, soggettivo per definizione, come fa ad essere un "dato di fatto"? :spetteguless:
Ma possibile che ogni qualsiasi discussione vada sempre a finire su questo argomento? :nunsacci:

ma guarda che l'estetica non è sempre soggettiva, uno sciatore che è bello a vedersi è oggettivo. Questo non vuol dire che sia anche altrettanto veloce.

Poi se tu in quelle immagini vedi un bello stile non so che dire.

Sottolineo che io non ho pregiudizi sulla disciplina come sembra dalla tua affermazione.
 
Fontana ha una gran tecnica, ma per farti un'idea, confronta al primo giro come è sceso lui e schurter: ok, forse lì ha segato la linea e ci sta, ma guarda come è fluido schurter

sul formato ruote: non è che sullo sprint al via la maggiore reattività delle 27.5 giochi un ruolo determinante? Schurter è sempre il primo ad entrare nei singletrack dopo la partenza.. o son solo gambe???

Questo è vero, ma se non sbaglio, il padre di Schurter aveva a che fare con la DH e il figlio a tecnica è spaziale, per cui ci sta che sia pure più bravo del già bravo fontana.:celopiùg:
 

Samz

Biker novus
1/9/13
42
0
0
Visita sito
Vita e miracoli di un atleta per una caduta "sciocca".
A me sembra semplicemente che abbia preso la linea sbagliata, magari perché si preparava ad un sorpasso poco dopo.
Personalmente trovo giusto che ci siano pezzi "tecnici" nelle gare di XC. Rimane pur sempre MTB e la tecnica in discesa deve essere discriminante come la gamba in salita.
Poi dai, non venite a dirmi che questo pezzo è troppo per le XC... Quando facevo il regionale in Piemonte ne avevamo ben di peggio... regionale non mondiale..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fontana sei un grande le scivolate capitano, il modo come ti sei rialzato velocemente e hai proseguito molto meno! un Gladiatore! mancò la fortuna non l'audacia, numero 1
Fontana è il nostro migliore atleta da parecchi anni, ma ad occhio gli manca anche altro oltre alla fortuna. Il 3° posto in gare di WC e a Londra resta il miglior risultato mai ottenuto, mi pare.


ma guarda che l'estetica non è sempre soggettiva, uno sciatore che è bello a vedersi è oggettivo.
Allora in questo senso "bello" è un termine non adeguato: forse sarebbe più adeguato parlare di "rispondenza a canoni tecnici", ma capisco che "bello" è più efficace...:prost:
D'altra parte parliamo di una pietraia nel ripido affrontata con bici xc a sella alta, in "modalità sopravvivenza", non vedo come avrebbero potuto essere molto eleganti...


Sottolineo che io non ho pregiudizi sulla disciplina come sembra dalla tua affermazione.
La questione non riguarda il tuo intervento quanto la stantia polemica anti29 che riaffiora di continuo. Li vorrei vedere, certi Fontana de noantri, a scendere su una pietraia del genere a sella alta, su una front di loro scelta per vedere l'effetto che fa.
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Fontana ha una gran tecnica, ma per farti un'idea, confronta al primo giro come è sceso lui e schurter: ok, forse lì ha segato la linea e ci sta, ma guarda come è fluido schurter

sul formato ruote: non è che sullo sprint al via la maggiore reattività delle 27.5 giochi un ruolo determinante? Schurter è sempre il primo ad entrare nei singletrack dopo la partenza.. o son solo gambe???


Per me è solo gambe, Schurter è 2 anni che domina in coppa del mondo, mondiale e per un pelo pure olimpiadi. Si potrebbe dire la stessa cosa di kulhavy 2 anni fa, allora era sempre lui il primo a entrare nei singletrack.....:mrgreen:
uno 27,5 hardtail, l'altro 29 full....
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
sembra che abbia preso la curva leggermente più larga e gli è andata via la ruota anteriore, peccato, grande x come si è rialzato comunque

dico la mia: dal video non sembra così impossibile, traggono di inganno le tante pietre, però attenzione sono fisse!
Inoltre mi pare che vi siano due traiettorie quella interna buona, quella esterna ottima (qui i corridori sobbalzano molto meno sfruttando come trampolino la pietra grande laterale).

Certo la bici la si deve lascir correre, se si entra piano piano col piedino tremolante staccato dal pedale son cazzi
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
sarò presuntuoso ma neppure a me sembra un passaggio impossibile e in un ambito XC ci sta bene, oltretutto con la possibilità di provarlo prima per trovare la linea, comunque sono errori che ci stanno (io ci vedo poca attenzione a causa della foga, ma capisco che l'obiettivo possa giustificarlo), piuttosto quelli che se la fanno a piedi valutino seriamente un passaggio al ciclismo su strada
 

tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
e comunque credo anch'io che i problemi tecnici siano sorti dopo, una bici che si spaccasse per un volo del genere farebbe venire i brividi, va bene la leggerezza ma sono fatte di cartongesso?
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
199
131
0
nord-est
Visita sito
usano delle bici da xc perchè è il mondiale di xc, altrimenti sarebbe il mondiale di enduro, e solo le discese sarebbero cronometrate, oppure il mondiale di dh, e le risalite sarebbero meccanizzate, capisco se sta pietraia fosse una cosa impossibile, ma a vedere il numero di cadute rispetto ai concorrenti e ai giri direi di no, per il loro livello era fattibile, fontana in un modo o nell'altro ha sbagliato, anche i piloti di motogp cadono ma nessuno si chiede se la curva era troppo stretta per essere fatta a quella velocità!e poi che pallle 29 26 27,5..schurter ha la 27,5 front e la fa in maniera perfetta, kulhavy con la full 29 è caduto sull'altro tratto, fumic ha sbagliato a farla più volte!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e comunque credo anch'io che i problemi tecnici siano sorti dopo, una bici che si spaccasse per un volo del genere farebbe venire i brividi, va bene la leggerezza ma sono fatte di cartongesso?

A te è mai capitato di cadere picchiando forte il manubrio o la sella? A me sì, e mi si è girato l'attacco nel cannotto sterzo e rotto il telaio della sella, e si trattava di bici che pesa(va)no almeno 5-6 kg più di quella di Fontana. Non è questione (solo) di leggerezza...
 

mikyspa

Biker superioris
Sarebbe interessante vedere quanto si riesce a guadagnare su discese del genere usando un reggisella telescopico, alla fine sono poi 300g di zavorra che su un sistema bike-biker di 80kg sono pochini.
ma sei matto? andrebbe contro la loro etica (è un po' come se uno che fa dh gareggi con la tutina attillata :hahaha:)
io se mai dovessi fare gare xc non ci penserei 2 volte a montarlo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma sei matto? andrebbe contro la loro etica (è un po' come se uno che fa dh gareggi con la tutina attillata :hahaha:)
io se mai dovessi fare gare xc non ci penserei 2 volte a montarlo

Le tute aderenti in DH sono vietate per regolamento ;-) ma prima che lo fossero venivano usate e come...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo