[Video] Il volo di Fontana ai mondiali

mdhome

Biker novus
31/3/05
34
13
0
49
udine friuli
Visita sito
Bike
cube stereo 29
sembra che abbia preso la curva leggermente più larga e gli è andata via la ruota anteriore, peccato, grande x come si è rialzato comunque

dico la mia: dal video non sembra così impossibile, traggono di inganno le tante pietre, però attenzione sono fisse!
Inoltre mi pare che vi siano due traiettorie quella interna buona, quella esterna ottima (qui i corridori sobbalzano molto meno sfruttando come trampolino la pietra grande laterale).

Certo la bici la si deve lascir correre, se si entra piano piano col piedino tremolante staccato dal pedale son cazzi

Perfettamente d'accordo!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ulteriore riflessione: la sensazione diffusa è quella di un tratto inutilmente difficile, tecnico, pericoloso.. ma avessero avuto una bici con più escursione, l'avrebbero fatto uguale.. è gente abituata a guidare al limite in discesa con bici del genere, ne han viste e fatte di cose ben peggiori presumo.. magari con bici da DH come allenamento.. conoscono perfettamente i loro limiti e quelli del mezzo, e se ogni tanto qualcuno cade, fa parte del gioco, forse ha spinto troppo, forse era stanco etc. ma sono cose che bisogna mettere in conto in una gara di livello mondiale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nella gare Uci lui è partito sempre molto indietro perché ha meno punti di Fontana , questo ovviamente ha determinato il piazzamento alle sue spalle ... Lui però vanta coma detto due titoli mondiali che "pesano" parecchio mentre Marco a livello mondiale è sempre arrivato dietro...
Il 2014 sarà l'anno definitivo della sua conferma anche a livello Élite mettendo in riga tutti....:il-saggi:

Glielo auguro, come lo auguro a tutto il movimento.

Ma se lasciamo da parte il tifo ad oggi l'atleta piazzato meglio è Fontana. Così come se lasciamo da parte il tifo occorre riconoscere che a Fontana manca ancora qualcosa per essere al pari dei suoi colleghi, fino ad oggi il terzo gradino appare come il massimo degli obiettivi ragionevolmente raggiungibili.


E' la prova che Red Bull NON mette le ali.
Decisamente no, in tutta la stagione.
 

SSalamon

Biker popularis
16/7/10
71
0
0
Lonigo (VI)
Visita sito
di nulla ... solo che in questo thread si sta discutendo di quell'incidente che gli avrà fatto perdere si e no 10 secondi ma sembra che nessuno sappia cosa sia successo veramente dopo ...

Possibile che nessuno faccia una dichiarazione ufficiale? In tutte le varie interviste che ho letto a Pallhuber, Fontana, ecc... non si fa mai accenno all'incidente e nemmeno alla causa che ha costretto Marco Aurelio a fermarsi... boh, aspettiamo
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Possibile che nessuno faccia una dichiarazione ufficiale? In tutte le varie interviste che ho letto a Pallhuber, Fontana, ecc... non si fa mai accenno all'incidente e nemmeno alla causa che ha costretto Marco Aurelio a fermarsi... boh, aspettiamo

sul sito di Fontana non se ne fa cenno e quindi dubito che se ne riparlerà... ma se guardi il video della gara sembra ovvio che non sia quello l'incidente determinante (a meno che non abbia avuto effetti "ritardati")
bah
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Fatto sta che chi pro e chi contro,chi vorrebbe il tratto perchè "fa selezione",chi dice "sembra un pezzo da DH" e chi "uno può scegliere la bici con la quale affrontarlo"
Si ma...parliamo di xc o no?La gara uno deve vincerla?O deve fare un'escursione?Come si può pensare che si scelga una bici per quel tratto se poi non si hanno speranze di vincere?;-)
Se mettessero un tratto da Enduro ma poi 2000 metri di quota in una gara da xc in quanti,secondo voi,prenderebbero bici full con più di 100 mm?Per me zero.:spetteguless:
Per me quel tratto di 20 metri con quella difficoltà non ha nessun senso.O lo si fa per il 5% del percorso oppure si evita e si cerca di ridurre gli infortuni ai corridori.
Come detto da qualcuno è come mettere un tratto di rally per le F1 perchè "si fa selezione".:hahaha:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Fontana ha scelto una traiettoria molto differente da quella del vincitore, magari è stato quello a influire
lo si vede nel video ufficiale:
[URL]http://www.redbull.com/it/it/bike/stories/1331608838997/mondiali-mtb-xco-maschile-live[/URL]

Bello questo il video del percorso, non l'avevo visto tutto

e che dire: bel percorso, tecnico, duro, non solo la parte del rock garden, ma è tutto da guidare, per rider/biker come questi qua (guardate come entrano in una curva al primo giro: nell'ordine sguardo, testa, busto e bici che li segue . . . mica si fanno portare!!), grande spettacolo, avvincente, grande Fontana quando passa dal 4° al secondo posto, peccato veramente per la caduta.

Credo che il format sia azzeccato, speriamo che attiri attenzione, sponsor, ed anche atleti italiani soprattutto
 

Moser

Biker popularis
24/3/13
47
0
0
Visita sito
io non sono affatto un esperto....ma mi sembra che in molte gare di xc ci sono quelle parti di tracciato in pietra. Riguardo la caduta, a me sembra che non sia scivolato, bensì gli si è chiuso lo sterzo,con conseguente ribaltamento, magari proprio a causa di una pietra affrontata male... tra l altro quello che passava prima di Fontana ha seguito una linea pulitissima, c'è proprio un canale!!! Certo che adesso il mondo è pieno di persone con bici da 3.000 euro che pedala più su asfalto che su sterrati,o su sterrati (stupidi), ma quella discesa è affrontabilissima! soprattutto per mostri sacri come loro...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
io non sono affatto un esperto....ma mi sembra che in molte gare di xc ci sono quelle parti di tracciato in pietra. Riguardo la caduta, a me sembra che non sia scivolato, bensì gli si è chiuso lo sterzo,con conseguente ribaltamento, magari proprio a causa di una pietra affrontata male... tra l altro quello che passava prima di Fontana ha seguito una linea pulitissima, c'è proprio un canale!!! Certo che adesso il mondo è pieno di persone con bici da 3.000 euro che pedala più su asfalto che su sterrati,o su sterrati (stupidi), ma quella discesa è affrontabilissima! soprattutto per mostri sacri come loro...

Sono pienamente daccordo con te
ma permettimi una battuta: con un nick name come il tuo non puoi prendertela con chi pedala su asfalto!!o-o
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
mi pare che le gare di xc abbiano ormai uno standard,
rocce,tronchi,tot metri,tot dislivello,una volte fatte
le regole bisogna solo adeguarsi,per fare quei tratti
come li fan loro ci vuole il pelo ed anche folto.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Pietre di polistirolo?!
Se prendevo io una legnata simile restavo a letto una settimana...E' il campionato del mondo xc,e' logico ci siano passaggi simili.Se ne trovano anche nelle gare a livello amatoriale,vengono solo affrontati ad un'altra velocita'.Altrimenti si corre su strada.
 

Moser

Biker popularis
24/3/13
47
0
0
Visita sito
Sono pienamente daccordo con te
ma permettimi una battuta: con un nick name come il tuo non puoi prendertela con chi pedala su asfalto!!o-o

hahahahaha c hai ragione, ma sono un felice possessore di una moser mtb del '94 (con 1500 upgrade)...
Vi auguro, dal basso della mia poltrona causa crociati andati via, buone pedalate a tutti!!!

:-?:prost:
 

Lerio16

Biker superis
sono comunque dei fenomeni anche in discesa
il problema sta nel fatto che un telescopico ti da grandi vantaggi sul ripido, sullo scassato se hai una full che copia bene le asperità

se hai una front sei comunque in balia del carro ballerino e poi qua parliamo di tratti molto brevi.

Sono d'accordo sul fatto che i tratti tecnici brevi limitano il problema della sella alta, sul resto un po' meno, la sella bassa da enormi vantaggi anche con una front dato che le tue gambe fanno da ammo aumentare l'escursione utile può solo aiutare sia sul lento che sul veloce, questo è quello che ho verificato personalmente sulla mia front xc ora munita di reverb.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo