Vi chiedo più pareri possibili sul mio nuovo acquisto

rogeraccio

Biker popularis
19/5/07
80
0
0
Trento
Visita sito
Purtroppo con il sivende si dovrebbe avere un rapporto di fiducia; io al mio primo acquisto gli dissi che non capivo nulla e mi affidavo totalmente a lui; visto a posteriori mi tratto' bene, e questo gli convenne, visto che sono suo fedele cliente.
Non sarebbe male una servizio di accompagnamento per principianti da parte dei forumendoli .... (scherzo)

Sante parole, difatti io ho fatto lo stesso; gli ho detto "non me ne intendo, consigliami, sappi che faccio molto asfalto ma non voglio la bici da strada, ed infine cerco una forcella ammortizzata bloccabile all'occorrenza". Tutto qui, è vero che si va su una tipologia di bici particolare (adesso la mia scelta si è ristretta a Scott Sportster P1 o Cannondale Adventure 3 Ultra) ma purtroppo il venditore ha visto nella mia richiesta di "utente inesperto" l'occasione d'oro per rifilare il paccone (ad esempio mi ha garantito che il telaio era nuovissimo, appena prodotto dall'Aurora, e invece abbiamo scoperto che c'era già nella collezione 2005...).

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
... sappi che faccio molto asfalto ma non voglio la bici da strada, ed infine cerco una forcella ammortizzata bloccabile all'occorrenza.....

Mettiamola così ... se tu gli avessi chiesto banalmente una mountain bike entry level, avresti potuto facilmente confrontarla con altre bici di pari livello e capire la qualità dell'offerta; questo lui lo sapeva e forse si teneva di più sulle regole di mercato.
Poi era fatti tuoi magari prenderti due cerchi anche non di primissimo livello su cui mettere delle gomme slick o semislick quando vuoi girare solo su asfalto (soluzione ideale per le tue esigenze, IMHO).
Per lo stesso motivo ti sconsiglio dal perseverare nel prendere una seconda bike ibrida. Prenditi una bike da xc al meglio che puoi con il tuo budget, poi prenditi un secondo paio di cerchi (si, lo so, costano) la adatti alle tue esigenze, lasciando la possibilità di usarla come mtb pura.

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
37
Genova
Visita sito
loiety da come lo dici sembra quasi che sia colpa sua che nn aveva le idee ben chiare perchè stava iniziando...
povero cristo cornuto e maziato :))): :))): :))):
Cmq il negoziante è stato disonesto, nn ce altra spiegazione.
Ora secondo me ti conviene andarla a far valutare da altri negozi e vedere a quanto sarebbero disposti a ritirarla se la differenza dai 900 offerti da lui nn è eccessiva liberatene e cambiala altrimenti torna da sto tizio che tel'ha venduta ed almeno fatti cambiare tutte le parti che danno problemi...
Naturalmente dopo che tel'ha sistemata, nn metterci mai più piede e fai girare la voce.
Tra di noi le voci girano rapide e i negozi fanno presto a chiudere!

rogeraccio

Biker popularis
19/5/07
80
0
0
Trento
Visita sito
loiety da come lo dici sembra quasi che sia colpa sua che nn aveva le idee ben chiare perchè stava iniziando...
povero cristo cornuto e maziato :))): :))): :))):
Cmq il negoziante è stato disonesto, nn ce altra spiegazione.
Ora secondo me ti conviene andarla a far valutare da altri negozi e vedere a quanto sarebbero disposti a ritirarla se la differenza dai 900 offerti da lui nn è eccessiva liberatene e cambiala altrimenti torna da sto tizio che tel'ha venduta ed almeno fatti cambiare tutte le parti che danno problemi...
Naturalmente dopo che tel'ha sistemata, nn metterci mai più piede e fai girare la voce.
Tra di noi le voci girano rapide e i negozi fanno presto a chiudere!

Grazie dangeze, peraltro condivido anche l'intervendo di loiety poichè non c'è dubbio che il negoziante si è approfittato della mia inesperienza. La mia "colpa" è stata quella di scoprire questo forum solo dopo aver fatto l'acquisto, altrimenti tutto ciò non mi succedeva. Comunque parliamoci chiaro, ho avuto sfiga ma sono ben altri i problemi di questo mondo... Purtroppo da un episodio simile mi viene meno la fiducia in genere nei riguardi dei negozianti, e d'ora in poi mi sa che non mi farò mai più consigliare da un esercente ma cercherò sempre i pareri disinteressati on-line prima di comprare qualsiasi cosa.

Stamattina non ho girato poichè a Tn i negozi sono chiusi, ma oggi pomeriggio in un modo o nell'altro la risolvo. Di certo mi libero della bike che ho poichè proprio sono a disagio, ma con il negoziante malandrino mi toglierò ancora qualche sassolino dalla scarpa... E' poco ma è già qualcosa!

Peraltro la cosa che mi ha fatto più incavolare è stata che ha cominciato a cercare un compromesso solo dopo che gli ho detto che avrei girato altri negozi per far valutare la bici! Sembrava quasi volesse evitare che io ricevessi altri pareri da addetti ai lavori, e non appena gli ho detto che avevo in ogni caso intenzione di sentire i negozianti suoi "concorrenti" ha chiuso la conversazione un po' in malo modo. Che sia famoso nell'ambiente per operazioni simili?

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
No, non è colpa sua, sia chiaro che ho il massimo di solidarietà con rogeraccio e mi scuso se non sono stato compreso e sono stato brutale. Mettiamola così, magari facendo certe cose "si favorisce" il negoziante disonesto, gli si lascia una strada in discesa.
Purtroppo bisogna stare sempre in campana, ti distrai un attimo e zac ...
Comunque lo sollecito ancora a riflettere bene su questa mistura tra diavolo e acqua santa ...
In tutti gli sport, ma non solo, c'è sempre una maggiore differenziazione degli attrezzi. E' una cosa commerciale ma anche tecnica; tutti gli sci scendono nella neve, ma una cosa è uno sci da gigante, uno da speciale, uno da freeride e uno da gare da skialp. Parimenti una scarpa da tennis non va bene per camminare su una ghiacciaio, uno scarpone da ghiacciaio non servirà per arrampicare sul 7a. C'è una bella differenza tra una ferrari, un doblo', un SUV e un Defender. Cosi' vale per le bici. Una mtb usata per fare solo strada è un po' come un auto fuoristrada che uso per caricare molto, che deve essere una scheggia, non consumare una sega, si parcheggia dappertutto e non costi nemmeno troppo ...
Esagero, lo so che ci sono belle bighe ibride ...
saluti :)

rogeraccio

Biker popularis
19/5/07
80
0
0
Trento
Visita sito
No, non è colpa sua, sia chiaro che ho il massimo di solidarietà con rogeraccio e mi scuso se non sono stato compreso e sono stato brutale.

No problem! Nessuna brutalità, ho compreso appieno, anzi ricevere un parere obiettivo mi è d'aiuto! Riguardo alle ibride, capisco il tuo ragionamento ma la mia scelta deriva dal fatto che il mio uso è, a grandi linee, 85% asfalto e 15% sterrato leggero, e non scelgo la bdc solo per il tipo di seduta e perchè sul 15% di sterrato leggero la distruggerei, quindi l'ibrido mi sembra la scelta migliore proprio perchè la mtb vera e propria non si addice al tipo di ciclismo che faccio io.

No problem! Nessuna brutalità, ho compreso appieno, anzi ricevere un parere obiettivo mi è d'aiuto! Riguardo alle ibride, capisco il tuo ragionamento ma la mia scelta deriva dal fatto che il mio uso è, a grandi linee, 85% asfalto e 15% sterrato leggero, e non scelgo la bdc solo per il tipo di seduta e perchè sul 15% di sterrato leggero la distruggerei, quindi l'ibrido mi sembra la scelta migliore proprio perchè la mtb vera e propria non si addice al tipo di ciclismo che faccio io.
esistono le ciclocross....io delle volte le trovo in mtb su percorsi sterrati, e mi vanno pure via...certo non ci fai le discese...
o-o

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Vero, ma quelle che ho visto hanno forca rigida e manubrio da bdc, mentre io vorrei forca ammortizzata bloccabile e manubrio da mtb.
A questo punto secondo me una normale mtb front da xc con la sua onesta forca con lockout (che alla fine serve solo quando ti alzi, imho), tipo la deca 8.1, con copertoni slick o, meglio, semislick è la cosa che si adatta di più alle tue esigenze.

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Mannaggia! Se scoprivi il forum un po' prima e ci chiedevi pareri prima dell'acquisto...

Cmq io sono di Belluno e V.Veneto è ha 30min da qui e il marchio Aurora lo conosco, ma solo su bici da passeggio e di parecchi anni fa. (Mio padre ne aveva una comprata credo negli anni 70). Ero convinto che il marchio non esistesse più...

zeppelin

Biker serius
27/5/06
114
0
0
caserta
Visita sito
Vero, ma quelle che ho visto hanno forca rigida e manubrio da bdc, mentre io vorrei forca ammortizzata bloccabile e manubrio da mtb.

Nel mercatino c'e' un negozio che vende una Specialized Tricross, bici da ciclocross che pero' ha una forca rigida particolare, con inserto elastico, e ha i comandi dei freni replicati sulla parte orizzontale del manubrio, ad un prezzo mi pare sui 700......dacci un'occhio, e poi e' una Specy!

rogeraccio

Biker popularis
19/5/07
80
0
0
Trento
Visita sito
Ragazzi... presa!
Ho girato tutto il pomeriggio e alla fine mi sono preso una SCOTT SCALE 50 e ho montato pneumatici da 1,5. Il rivenditore mi ha anche detto che in futuro, qualora volessi, posso mettere cerchi da 28 e quindi alla fine ho seguito il consiglio di coloro che mi dicevano che era meglio una MTB alleggerita da strada. Inoltre la rivendibilità futura è un'altra cosa. Ci ho fatto qualche chilometro e sono a bocca aperta; adesso si che si ragiona! Mi segue ovunque come un agnellino, basta il minimo spostamento e tutto fila come sui binari! Mi ha passato (tirando non poco) 680 euro della mia, quindi ho aggiunto 500 euro... sob sob... ma almeno adesso ho un mezzo che vale! Figuratevi che il rivenditore Cannondale, se prendevo la Adventure 3 ultra (listino 1149) mi passava 399 euro della mia...

Ragazzi... presa!
Ho girato tutto il pomeriggio e alla fine mi sono preso una SCOTT SCALE 50 e ho montato pneumatici da 1,5. Il rivenditore mi ha anche detto che in futuro, qualora volessi, posso mettere cerchi da 28 e quindi alla fine ho seguito il consiglio di coloro che mi dicevano che era meglio una MTB alleggerita da strada. Inoltre la rivendibilità futura è un'altra cosa. Ci ho fatto qualche chilometro e sono a bocca aperta; adesso si che si ragiona! Mi segue ovunque come un agnellino, basta il minimo spostamento e tutto fila come sui binari! Mi ha passato (tirando non poco) 680 euro della mia, quindi ho aggiunto 500 euro... sob sob... ma almeno adesso ho un mezzo che vale! Figuratevi che il rivenditore Cannondale, se prendevo la Adventure 3 ultra (listino 1149) mi passava 399 euro della mia...

io avrei messo da 1,2, max1,4....ma se già così ti trovi bene...non cambiare nulla
o-o

rogeraccio

Biker popularis
19/5/07
80
0
0
Trento
Visita sito
Ti dico la verità, per ora lo trovo un pneumatico molto filante ma che mi da una bella sensazione di sicurezza quando mi mollo in qualche discesa. Allo stato attuale è quello che cercavo, poi per il futuro sono sempre in tempo a prendere altri 2 cerchi da 28 con pneumatico ancora più stradale e cambiare ruote a seconda della destinazione! Ma riguardo alla biga che ne dite? Ho fatto un bel passo avanti?

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
37
Genova
Visita sito
Ragazzi... presa!

Quanto 500 euro + la tua???
quella costa 600 a listino...

Scherzo!!!
Ti sei preso strizza di nuovo :))): :))): :))):
Son cattivissimo!
Adesso aspettiamo le foto!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo