Ti rispondo io che, come te, non ho mai provato una 29 ma ne sono molto incuriosito.
Al contrario di te sono cosciente del fatto che le ruote da MTB sono da 26 perchè 30 anni fa era la sola misura che passava il convento, oltre ai 20" delle
BMX.
E sono anche convinto che forse la giusta misura potrebbe essere il 650c, ovvero le 27.5 pollici, che cominiùciano ad affacciarsi negli USA.
Da curioso di tutto però, mi sono e sto documentando bene, seguo il movimento 29" da 3 anni circa e, effettivamente, ci è voluto un lungo sviluppo prima di arrivare a prodotti che fossero paragonabili, come prestazioni alle mtb da 26".
E posso dirti anche che IMHO, le 29" non soppianteranno mai le 26" nel cross country "olimpico", laddove contano moltissimo gli scatti, ma lo faranno, nel medio periodo, nelle Marathon e soprattutto,nell'escursionismo spinto e tra le full all mountain, dove hanno prestazioni paragonabili a full con 30 mm in più di escursione.
Tutti quelli come me, per cui la salità è un lungo, lento e costante modo per raggiungere la discesa, non aspetano altro di avere una bici che sia in egual modo performante in salita e discesa, e che in curva tengano senza avere gommazze da 1 kg.
E, a quanto pare, le full da 29" sono questo.