ventinove pollici

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
al di là di tutte le disquisizione tecniche che mi interessano un sacco... adesso apro una breve parentesi...
ma quanto dev'essere bello scendere nella neve alta con la 29"?!?! :-? :-) :smile:

Per poco non ho potuto dirtelo... domenica sono andato al' escursione dell' "olio novo" nel grossetano, ma con la Stumpjumper dove ho i tubeless: volevo evitare il rischio di forature, che con la neve diventa un vero macello... Ma tanto ricapita, ho il sospetto che questo inverno sarà un po' diverso dal precedente...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
supponiamo che per non arenarsi nella neve umida alta 30cm, con una bici da 26" serva una pendenza del 30%. Con una da 29" riuscirei a scendere senza ingolfarmi anche su pendenze più contenute? credo di sì... proprio per una questione di angoli d'incidenza sull'ostacolo (comprimibile in questo caso).
Inoltre proprio per il maggiore diametro è ammissibile una discesa con una coltre di neve ancora più alta! :-)

il triangolo formato da sella - serie sterzo - movimento centrale, per una stessa persona, è uguale identico in una 29" e in una 26"? o nella 29" il movimento centrale risulta più avanzato per mantenere ridotto l'interasse?! in un senso si perde pedalabilità, con maggiore mal di schiena...nell'altro caso invece il maggiore interasse, unito a ruote maggiorate, rende meno manovrabile il mezzo. :nunsacci:

allora...
teoricamente i punti di contatto del biker, che sono quelli che influenzano la posizione in sella, quindi comodità, pedalata, tec tec.. potrebbe essere sistemati nello stesso punto sia in un telaio da 26 che da 29. all'atto pratico ti troverai molto probabilmente ad avere un manubrio più alto.
Non capisco perchè in un altro messaggio affermi:

"allora... se io volessi tenere fisse le posizioni di sella, manubrio e mozzi... tra 26 e 29 si avrebbe un'avanzamento del movimento centrale, cambiando l'angolo che determina la comodità della pedalata."

cosa intendi con posizione dei mozzi?
cosa è per te la comodità della pedalata?
la posizione dei mozzi..se la intendi come carro posteriore più lungo (provo a fare un esempio) può influenza il comportamento della bici, il feeling che hai tu col mezzo, ma non la comodità della pedalata..perchè sella, pedali, manubrio possono essere messi esattamente dove prima.
quindi non ti cambia nulla.
oppure dici che i mozzi sono più in alto da terra?
anche qui avrai delle influenze sul comportamente della bici in determinate situazioni..magari sarà più difficile fare un buny hop..credo..

altra cosa...parli di avanzamento del movimento centrale..rispetto a cosa?
perchè se vedi le variazioni di angoli di sella sono minime o addirittura gli angoli restano identici alle 26.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
allora...
teoricamente i punti di contatto del biker, che sono quelli che influenzano la posizione in sella, quindi comodità, pedalata, tec tec.. potrebbe essere sistemati nello stesso punto sia in un telaio da 26 che da 29. all'atto pratico ti troverai molto probabilmente ad avere un manubrio più alto.
Non capisco perchè in un altro messaggio affermi:

"allora... se io volessi tenere fisse le posizioni di sella, manubrio e mozzi... tra 26 e 29 si avrebbe un'avanzamento del movimento centrale, cambiando l'angolo che determina la comodità della pedalata."

cosa intendi con posizione dei mozzi?
cosa è per te la comodità della pedalata?
la posizione dei mozzi..se la intendi come carro posteriore più lungo (provo a fare un esempio) può influenza il comportamento della bici, il feeling che hai tu col mezzo, ma non la comodità della pedalata..perchè sella, pedali, manubrio possono essere messi esattamente dove prima.
quindi non ti cambia nulla.
oppure dici che i mozzi sono più in alto da terra?
anche qui avrai delle influenze sul comportamente della bici in determinate situazioni..magari sarà più difficile fare un buny hop..credo..

altra cosa...parli di avanzamento del movimento centrale..rispetto a cosa?
perchè se vedi le variazioni di angoli di sella sono minime o addirittura gli angoli restano identici alle 26.
no.. vabbeh... gli altri han capito.
se, disegnando, fisso la posizione dei mozzi e della sella.. aumentando il raggio della ruota, il carro si allunga, ok...ma nel senso opposto, cioé tenendo fissi i mozzi un allungamento del carro porterebbe a far avanzare di qualche centimetro il movimento centrale, modificando l'angolo dato dalla linea che unisce la sella al BB rispetto al suolo... quindi ipotizzavo che invece che 73° diventassero 70°, comportando una posizione in sella meno comoda..
Questo giusto per chiarire... o-o
cmq mi han già risp esaurientemente ;-) il carro si allunga, ma l'angolo bb-sella non varia; il mozzo post arretra e stop.

E dubito che il bunny hop sia più ostico con una 29er...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
E dubito che il bunny hop sia più ostico con una 29er...

Infatti il bunny hop non ha problemi, ma se vuoi impennare devi alzare la bici con piu' decisione perche' e' piu' stabile e va applicata maggior energia per alzarla.
Quando hai la ruota in aria tenerla su e' piu' facile perche' l'effetto giroscopico di entrambe le ruote diminuisce le oscillazioni.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
credo che siano difficili tutti i trick che prevedono uno spostamento rispetto al piano su cui girano le ruote prima della manovra... proprio per questo effetto giroscopico... quindi grande stabilità in volo in stile DH o sui flip, suicide, superman, no-hands, no-footer ecc ma maggiori difficoltà sui tailwhip, motowhip, tabletop e perfino per un banale x-up più o meno chiuso.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora quelli della Schwalbe sono proprio dei deficenti !!!
Come avranno fatto a rilevare un migliore Rotolamento della ruota 29" del 14% ??? !!! Di sicuro avevano gli strumenti rotti !!! :))):

http://www.twentyniner.ch/download/bike_29zoll-
bikes_0907.pdf

Nessuno ha fatto commenti ne sulla swable ne su nessun altro.
Le discussioni sono belle se finalizzate a trarne delle conclusioni.
Io ho riportato semplicemente una sensazione data da chi ha provato le nuove bike ,insieme a dei negozianti,la prova era per loro per testare i nuovi materiali e biciclette.
Le cose stanno così nessuno le può cambiare.
Quando proverò di persona la 29" riposterò con le mie sensazioni e vi dirò se sono positive o negative.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho riportato semplicemente una sensazione data da chi ha provato le nuove bike ,insieme a dei negozianti,la prova era per loro per testare i nuovi materiali e biciclette.
Quando proverò di persona la 29" riposterò con le mie sensazioni e vi dirò se sono positive o negative.

Però non hai detto di quali bici si parlava, ed hai corredato l'articolo di una foto che ritraeva una 29" insieme ad una 36". Alla faccia della discussione "finalizzata a trarre delle conclusioni"...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Se permetti ritengo MOLTO più valido un test fatto da un'azienda come Schwalbe o da una rivista di cui se non altro ci sono PROVE SCRITTE, piuttosto che una sensazione riportata dall'amico del fratello di mio cugino ...
Per 100 metri di test poi ??? Che roba è ???

Come ti hanno detto anche gli altri dicci almeno di che bike si tratta altrimenti nessuno ci crede.
Lo dico per te, che stai facendo una pessima figura.

Perchè per quanto mi riguarda le 29er le uso da un anno e continuerò ad usarle, anzi posso dirti che nemmeno se mi paghi ritornerei ad usare una 26" . Le 29er per me vanno MOLTO meglio, anche se qualcuno come te cerca in qualche modo di screditarle. Non capisco proprio perchè ... :zapalott:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Però non hai detto di quali bici si parlava, ed hai corredato l'articolo di una foto che ritraeva una 29" insieme ad una 36". Alla faccia della discussione "finalizzata a trarre delle conclusioni"...
La foto postata caro S voleva solo evidenziare le sproporzioni delle ruote vi pregherei prima di postare di leggere attentamente tutti i messaggi .
Non hanno nessuna attinenza con la disussione credimi.
La foto l'ho presa su internet a caso , è assolutamente casuale.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La foto postata caro S voleva solo evidenziare le sproporzioni delle ruote vi pregherei prima di postare di leggere attentamente tutti i messaggi .
Non hanno nessuna attinenza con la disussione credimi.
La foto l'ho presa su internet a caso , è assolutamente casuale.

Fin troppo casuale forse.

allora ci dici che bbici ha provato tuo cuggino?

eddaiiii... ;-) non lo diciamo a nessuno.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Fin troppo casuale forse.

allora ci dici che bbici ha provato tuo cuggino?

eddaiiii... ;-) non lo diciamo a nessuno.
Non era mio cugggino!!!!
E un caro amico che va in bici da 20 anni.
Con lui c'erano altre persono proprietari di grandi negozi.
La marca non ha senso dirla perchè non è una questione di pubblicità ne positiva ne negativa,ma solo un pro o vs 29".
Tuttavia apprezzo molto il tuo modo pacato di intervenire.
Una cosa la vorrei asserire:
Fino ad oggi abbiamo pedalato in mtb con ruote da 26"
Non sempre il vecchio,chiamiamolo così,deve essere peggiore del nuovo,in quanto quando furono costruite le prime mtb furono scelte ruote da 26 eppure le 28 esistevano gia su bdc.
E' vero che l'angolo di attacco di una 29 è migliore di una 26 ma il resto??
La shimano ha esordito con tantissime novità ,ma non tutte sono andate come avrebbero voluto eppure son un colosso.
Tu che ne pensi??

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ti rispondo io che, come te, non ho mai provato una 29 ma ne sono molto incuriosito.
Al contrario di te sono cosciente del fatto che le ruote da MTB sono da 26 perchè 30 anni fa era la sola misura che passava il convento, oltre ai 20" delle BMX.
E sono anche convinto che forse la giusta misura potrebbe essere il 650c, ovvero le 27.5 pollici, che cominiùciano ad affacciarsi negli USA.
Da curioso di tutto però, mi sono e sto documentando bene, seguo il movimento 29" da 3 anni circa e, effettivamente, ci è voluto un lungo sviluppo prima di arrivare a prodotti che fossero paragonabili, come prestazioni alle mtb da 26".
E posso dirti anche che IMHO, le 29" non soppianteranno mai le 26" nel cross country "olimpico", laddove contano moltissimo gli scatti, ma lo faranno, nel medio periodo, nelle Marathon e soprattutto,nell'escursionismo spinto e tra le full all mountain, dove hanno prestazioni paragonabili a full con 30 mm in più di escursione.
Tutti quelli come me, per cui la salità è un lungo, lento e costante modo per raggiungere la discesa, non aspetano altro di avere una bici che sia in egual modo performante in salita e discesa, e che in curva tengano senza avere gommazze da 1 kg.
E, a quanto pare, le full da 29" sono questo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non era mio cugggino!!!!
E un caro amico che va in bici da 20 anni.
Con lui c'erano altre persono proprietari di grandi negozi.
La marca non ha senso dirla perchè non è una questione di pubblicità ne positiva ne negativa,ma solo un pro o vs 29".
Tuttavia apprezzo molto il tuo modo pacato di intervenire.
Una cosa la vorrei asserire:
Fino ad oggi abbiamo pedalato in mtb con ruote da 26"
Non sempre il vecchio,chiamiamolo così,deve essere peggiore del nuovo,in quanto quando furono costruite le prime mtb furono scelte ruote da 26 eppure le 28 esistevano gia su bdc.
E' vero che l'angolo di attacco di una 29 è migliore di una 26 ma il resto??
La shimano ha esordito con tantissime novità ,ma non tutte sono andate come avrebbero voluto eppure son un colosso.
Tu che ne pensi??

Io penso che le cose vadano provate.

Io l'ho fatto, e "casualmente" le cose erano abbastanza vicine all' idea che mi ero già fatto, vale a dire di una tipologia di bici sostanzialmente valida, con punti di forza e punti deboli, ben lungi dall'essere una nuova terra promessa ma lontana anche dall' essere solo fuffa.

Per quanto riguarda il tuo ragionamento sul "vecchio ed il nuovo", purtroppo hai scelto un paragone poco felice. Le "novità" introdotte o comunque spinte da Shimano in tanti anni sono state tutte accettate dal mercato: unica eccezione le corone Biopace (e i comandi DualControl, ma qui ci sono motivazioni commerciali e non tecniche).

In ogni caso, il Forum è fatto per discutere. Magari però con argomenti motivati e sensati, e non con voci di seconda mano indimostrabili o foto casuali che non dicono nulla.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Ti rispondo io che, come te, non ho mai provato una 29 ma ne sono molto incuriosito.
Al contrario di te sono cosciente del fatto che le ruote da MTB sono da 26 perchè 30 anni fa era la sola misura che passava il convento, oltre ai 20" delle BMX.
E sono anche convinto che forse la giusta misura potrebbe essere il 650c, ovvero le 27.5 pollici, che cominiùciano ad affacciarsi negli USA.
Da curioso di tutto però, mi sono e sto documentando bene, seguo il movimento 29" da 3 anni circa e, effettivamente, ci è voluto un lungo sviluppo prima di arrivare a prodotti che fossero paragonabili, come prestazioni alle mtb da 26".
E posso dirti anche che IMHO, le 29" non soppianteranno mai le 26" nel cross country "olimpico", laddove contano moltissimo gli scatti, ma lo faranno, nel medio periodo, nelle Marathon e soprattutto,nell'escursionismo spinto e tra le full all mountain, dove hanno prestazioni paragonabili a full con 30 mm in più di escursione.
Tutti quelli come me, per cui la salità è un lungo, lento e costante modo per raggiungere la discesa, non aspetano altro di avere una bici che sia in egual modo performante in salita e discesa, e che in curva tengano senza avere gommazze da 1 kg.
E, a quanto pare, le full da 29" sono questo.
Grazie per la risposta.
Io non penso che fosse un problema di convento ma un problema di scelta pura in quanto i costruttori di coperture se sollecitati sul 28 le avrebbero costruite come oggi.
D'altra parte sono state fatte anche le ONE SPEED che non so proprio dove collocarle.
Io all'incontrario di te non vedo altro che la salita come punto di arrivo e prima salgo e meglio è ,la discesa mi serve per arrivare alla prossima salita.
Credo anch'io che ci sarà questo passaggio ma non per tutti.
Come spieghi molto bene per i freeride probabilmente sarà una manna,ma se le prerogative sono quelle della prova sarà dura anche in quella salita per arrivare alla discesa.
In ogni caso come precedentemente affermato devo provarla così ti darò le impressioni personali

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Io penso che le cose vadano provate.

Io l'ho fatto, e "casualmente" le cose erano abbastanza vicine all' idea che mi ero già fatto, vale a dire di una tipologia di bici sostanzialmente valida, con punti di forza e punti deboli, ben lungi dall'essere una nuova terra promessa ma lontana anche dall' essere solo fuffa.

Per quanto riguarda il tuo ragionamento sul "vecchio ed il nuovo", purtroppo hai scelto un paragone poco felice. Le "novità" introdotte o comunque spinte da Shimano in tanti anni sono state tutte accettate dal mercato: unica eccezione le corone Biopace (e i comandi DualControl, ma qui ci sono motivazioni commerciali e non tecniche).

In ogni caso, il Forum è fatto per discutere. Magari però con argomenti motivati e sensati, e non con voci di seconda mano indimostrabili o foto casuali che non dicono nulla.
Sembola credo che io e te abbiamo gia fatto delle discussioni sopratutto sulla parte tecnica dove tu sai che io non posto per sentito dire.
Non farei mai una cosa del genere ,chi ha riportato i fatti è uno che ne sa più di me e di te messi insieme.
Non fraintendere io non voglio sminuire nessuno ho rportato una sensazione di per lo meno 3 persone e tutte hanno detto la stessa cosa .
Quindi siccome io non avevo chiesto niente a loro in merito all'argomento ,perchè me lo avrebbero detto??
Ti ripeto per l'ennesima volta che proverò personalmente il mezzo e poi vi dirò la mia sensazione.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo