scr1, abbi pazienza ma non si può tirare il sasso e nascondere la mano. Per favore, cita IL MARCHIO delle bici provate, e possibilmente chi sono i tester.
Quello che è scorretto è raccontare di quello che ha visto "mio cuggino" senza dare altri riferimenti.
Tanto non danneggi nessuno, visto che a parte Niner in Italia le 29er non le vende nessuno (ancora) o quasi
Entrando nel merito: se hai letto i miei post sulla mia 29er, avrai capito che delle differenze tra 29 e 26 ci sono, alcune a favore delle ruotone, altra a favore delle ruotine
. Di sicuro alle 29 occorre avvicinarsi dopo aver accantonato, almeno provvisoriamente
, le idee ed i pregiudizi ormai stratificati nell' "esperienza collettiva" ciclistica. In particolare, occorre rìvedere la tipologia delle gomme, perchè
la stessa gomma con la
stessa larghezza ha un' effetto completamente differente su
ruote da 26 e 29: quest' ultima ha oggettivamente più trazione, il che significa che
a parità di gomma si ha più attrito; una gomma
più stretta o
meno tassellata o (meglio ancora) con
tasselli più bassi su una 29" ha una trazione paragonabile ad una copertura più aggressiva da 26" ma maggiore scorrevolezza.
E' chiaro che se la 29 viene dotata di una gomma aggressiva, che a) pesa di più b) fa parecchia resistenza e magari c) la si dota di una camera d'aria da 29 che ad andar bene pesa 230 grammi... e la fai provare ad un racer che cerca solo il peso...l'effetto non è bello.