ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
E' naturale però che solo a livello peso ruote tanta agevolezza non ci può essere perchè il dia da muovere è nettamente più grande della 26 con conseguente maggiore inerzia dovuta anche al peso

Eh si, un aumento del 2% del peso sul totale bici+biker in discesa fa certamente una bella differenza...:))):

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La grande marca rimane tale ma non posso dirla non sarebbe corretto.
Il materiale montato era comunque ottimo a livello gruppi tipo top di gamma della shimano.
La lunghezza di prova in leggera discesa circa 100 mt.

Allora quelli della Schwalbe sono proprio dei deficenti !!!
Come avranno fatto a rilevare un migliore Rotolamento della ruota 29" del 14% ??? !!! Di sicuro avevano gli strumenti rotti !!! :))):

http://www.twentyniner.ch/download/bike_29zoll-bikes_0907.pdf

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
temo tu abbia un pò di confusione in testa :-)

cosa vuoi dire con "nella 29" il movimento centrale risulta più avanzato per mantenere ridotto l'interasse"?
più avanzato rispetto a cosa?

e con "in un senso si perde pedalabilità, con maggiore mal di schiena"?
non ci trovo un nesso sinceramente sai con la frase messa così...prova a spiegare meglio cosa intendi....
confusione...
allora... se io volessi tenere fisse le posizioni di sella, manubrio e mozzi... tra 26 e 29 si avrebbe un'avanzamento del movimento centrale, cambiando l'angolo che determina la comodità della pedalata.
Ma Max ha capito cosa volevo dire... e mi ha già risp ;-)
L'unico dubbio che mi rimane è adesso sull'angolo di sterzo.. 72° è proprio da XC... andando un po' forte, la forca non lavora male? o la ruotona è davvero così grossa da non far flettere la forca?

PS: ci sono ruote da 29" con il PP?
ormai, da quando ho la 66rc2x non posso fare più a meno del perno da 20mm... anche sulla Slayer ho messo una z1 col qr20... con la 29" avrei un motivo in più per non precindere dal PP, data la maggior inerzia e il maggior braccio...
sarà una mia fissa... ma oh, ciascuno c'ha le sue :-P

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scr1, abbi pazienza ma non si può tirare il sasso e nascondere la mano. Per favore, cita IL MARCHIO delle bici provate, e possibilmente chi sono i tester.
Quello che è scorretto è raccontare di quello che ha visto "mio cuggino" senza dare altri riferimenti.
Tanto non danneggi nessuno, visto che a parte Niner in Italia le 29er non le vende nessuno (ancora) o quasi ;-)

Entrando nel merito: se hai letto i miei post sulla mia 29er, avrai capito che delle differenze tra 29 e 26 ci sono, alcune a favore delle ruotone, altra a favore delle ruotine ;-) . Di sicuro alle 29 occorre avvicinarsi dopo aver accantonato, almeno provvisoriamente ;-), le idee ed i pregiudizi ormai stratificati nell' "esperienza collettiva" ciclistica. In particolare, occorre rìvedere la tipologia delle gomme, perchè la stessa gomma con la stessa larghezza ha un' effetto completamente differente su ruote da 26 e 29: quest' ultima ha oggettivamente più trazione, il che significa che a parità di gomma si ha più attrito; una gomma più stretta o meno tassellata o (meglio ancora) con tasselli più bassi su una 29" ha una trazione paragonabile ad una copertura più aggressiva da 26" ma maggiore scorrevolezza.

E' chiaro che se la 29 viene dotata di una gomma aggressiva, che a) pesa di più b) fa parecchia resistenza e magari c) la si dota di una camera d'aria da 29 che ad andar bene pesa 230 grammi... e la fai provare ad un racer che cerca solo il peso...l'effetto non è bello.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
ormai, da quando ho la 66rc2x non posso fare più a meno del perno da 20mm... anche sulla Slayer ho messo una z1 col qr20... con la 29" avrei un motivo in più per non precindere dal PP, data la maggior inerzia e il maggior braccio...
La domanda doveva essere forse se ci sono Forche a PP

Manitou Minute da 100 o 120 mm, ora ha gli steli da 32
White Brothers
Maveric SC 32 da 100 mm
e DUC 32 da 117 mm (perno da 24/27 mm)

Cannondale Lefty Max da 110 mm

e gli esperimenti possibili

Bergman Alice (da 130-135 mm)
Bergman ilYe Man da 145-150 mm
Manitou Dorado 180 (da 150-160 mm)
Marzocchi Shiver Sc da 100 mm
Marzocchi shiver DC da 150-160 mm

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
confusione...
allora... se io volessi tenere fisse le posizioni di sella, manubrio e mozzi... tra 26 e 29 si avrebbe un'avanzamento del movimento centrale, cambiando l'angolo che determina la comodità della pedalata.
Ma Max ha capito cosa volevo dire... e mi ha già risp ;-)
La domanda e' in effetti interessante, ma non ho capito qual'e'/dov'e' la risposta, potresti riportarla per il beneficio di tutti.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
L'unico dubbio che mi rimane è adesso sull'angolo di sterzo.. 72° è proprio da XC... andando un po' forte, la forca non lavora male? o la ruotona è davvero così grossa da non far flettere la forca?

Ciao Happy!

Non e' possibile confrontare gli angoli di una 26 con una 29. un angolo da 72 per una 29 e' molto equilibrato e non e' estremo. Ci sono 29 che hanno addirittura 73 gradi di sterzo. Un angolo sterzo da 70 per una 29 equivale a 67 gradi in una 26!
Tutto pero' dipende dalla forcella. Piu' la forcella ha avanzamento, meno c'e' bisogno di un angolo ripido.
Infatti una eccezione a tutto cio' e' la Superfly di Fisher che ha un angolo di 69,3 o 69,9 nelle taglie grandi ma una Fox speciale con un avanzamento di 44 mm contro i 38 di una Reba 29er.
Il diametro della ruota cambia proprio tutto e i parametri sono differenti.

Le caratteristiche del telaio si fondono con quelle della forcella per cambiare la risposta della bici. Una Manitou Minute installata su una RIP (che ha angoli 'rilassati' tra 71 e 71,5 nelle misure grandi) genera una bici piu' stabile e meno manggevole di una Maverick doppia piastra sulla stessa bici. La Manitou ha 41 mm di offset, la Maverick ne ha 43,7 e SI SENTE.

Di perno passante di sicuro ho visto la Manitou Minute col perno da 20 e la Maverick col perno da 24 agli estremi e la parte centrale addirittura da 27 mm.

Se ti piacciono i perni passanti le migliori ruote (a mio parere) che ci sono in giro sono le Crossmax da 29!! favolose e a prova di bomba.

Il perno e' un'ottima fissa! ;-)

• Mi piace
Reactions: Happykiller

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Una Manitou Minute installata su una RIP (che ha angoli 'rilassati' tra 71 e 71,5 nelle misure grandi) genera una bici piu' stabile e meno manggevole di una Maverick doppia piastra sulla stessa bici. La Manitou ha 41 mm di offset, la Maverick ne ha 43,7 e SI SENTE.

La Minute 29 esiste in due versioni. Con Offset 41 mm oppure 48 mm, nata apposta per compensare l'aumento di escursione e di lunghezza forcella passando da una forca da 80 ad una da 100 o da una da 100 ad una da 120mm

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La Minute 29 esiste in due versioni. Con Offset 41 mm oppure 48 mm, nata apposta per compensare l'aumento di escursione e di lunghezza forcella passando da una forca da 80 ad una da 100 o da una da 100 ad una da 120mm

Ottimo!
Non lo sapevo che esistesse anche la versione 48! Credo sia pensata per le hard tail, dove montare una forcella cosi' lunga certamente ammorbidisce l'angolo di sterzo. Non l'ho mai provata la cosa, ma mettere una Minute 29 con un avanzamento da 48 sotto una full deve dare una bici con una maneggevolezza impressionante. Fin troppo temo.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
io sapevo 44. sicuro 51?

Anche io ho letto 51mm proprio sul sito Fisher dove illustravano il G2. (Ora non trovo il link).

Proprio in questi giorni sto usando una nuova fork Marzocchi (esperimento derivato dalla 26" serie Z PP20, con archetto smontabile modificato e tutti i tuning e cartucce che voglio ...), escursione ridotta da 120 a 90mm (con la stessa altezza della Reba da 80mm) Il rake di questa fork è 45 mm e rispetto alla Reba che ne ha solo 38 la maneggevolezza della bike è molto migliorata.
Prossimamente la monterò sul nuovo telaio Kona che
dovrebbe avere un angolo sterzo di 71°, quindi meglio del telaio attuale sul quale ho rilevato con apposito strumento 70 gradi scarsi.

Quindi non solo in teoria, ma realmente il rake della forcella è molto importante e la differenza si nota subito ! :mrgreen:

Anche il perno passante 20mm è un cambiamento positivo.

@Provolino quale rake ha la tua Manitou montata sullo Scandal ?

• Mi piace
Reactions: Happykiller

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo