ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
forcella patacca era implicita nella mia disponibilità finanziaria...
sì, avevo letto l'mp... ma la maverik è fuori budget...
Essendo uno sfizio come seconda bici, sperando di vendere la mia Slayer per 1000-1100€... non potrei sborsare più di 200€ in più oltre a quanto recupero dalla vendita... quindi... avrei tentato con un telaio sperimentale... anche se onestamente... prenderei anche uno leggero, sul mercato... anche se non è un'arma letale.

Non è che con la slayer droppo e salto come con l'Sx... se prendessi una bici più leggera, la userei come tale, tanto dove ti trattieni da una parte, guadagni da un'altra.
Ci devo far AM. Se c'è un droppazzo... scendo a piedi... non è che "piuttosto spacco, ma droppo"...

Soprattutto non posso dire "100mm non mi van bene"... "è poco"... perché non ho mai provato una 29"... e non so quanto quei 3 pollici costituiscano "escursione virtuale in più". Quindi non so se 100mm su una 29er sono 120mm con la 26er o 110 o 130...
Probabilmente bastano e avanzano.

Tanto la mia guida è tutt'altro che cinghialosa. Prima di incuriosirmi la 29", mi stavo dirigendo verso una full da XC... da usare per fare all mountain... ma poi sono rinsavito. :-)
E la mia fama è tutta fasulla!!! :-|

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Senza sperimentare (quindi andare sul sicuro :mrgreen:), ma spendere dei bei soldi ci sarebbe anche la Intesnse 29er 5.5 che per un uso freeride non dovrebbe essere niente male.

La Intense e' una delle bici che aspetto con piu' interesse. Jeff e' un grande estimatore del 29 ed ha una grande esperienza in questo segmento, quindi ci sono buone possibilita' che 1+1 sia uguale a 3.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il triangolo formato da sella - serie sterzo - movimento centrale, per una stessa persona, è uguale identico in una 29" e in una 26"? o nella 29" il movimento centrale risulta più avanzato per mantenere ridotto l'interasse?! in un senso si perde pedalabilità, con maggiore mal di schiena...nell'altro caso invece il maggiore interasse, unito a ruote maggiorate, rende meno manovrabile il mezzo. :nunsacci:

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
il triangolo formato da sella - serie sterzo - movimento centrale, per una stessa persona, è uguale identico in una 29" e in una 26"? o nella 29" il movimento centrale risulta più avanzato per mantenere ridotto l'interasse?! in un senso si perde pedalabilità, con maggiore mal di schiena...nell'altro caso invece il maggiore interasse, unito a ruote maggiorate, rende meno manovrabile il mezzo. :nunsacci:

L'angolo sterzo a 72° accorcia il front-center in una 29", per cui, nonostante il carro più lungo di un paio di cm accade che il top tube sia un poco più lungo a parità di interasse, rispetto ad una front con angolo sterzo di 70°; ancor di più rispetto ad una front rilassata come DMR switchback e Orange P7

Aggiorno; l'angolo sella rimane 73° per cui non cambia nulla in pedalabilità

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito

temo tu abbia un pò di confusione in testa :-)

cosa vuoi dire con "nella 29" il movimento centrale risulta più avanzato per mantenere ridotto l'interasse"?
più avanzato rispetto a cosa?

e con "in un senso si perde pedalabilità, con maggiore mal di schiena"?
non ci trovo un nesso sinceramente sai con la frase messa così...prova a spiegare meglio cosa intendi....

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
temo tu abbia un pò di confusione in testa :-)

cosa vuoi dire con "nella 29" il movimento centrale risulta più avanzato per mantenere ridotto l'interasse"?
più avanzato rispetto a cosa?

e con "in un senso si perde pedalabilità, con maggiore mal di schiena"?
non ci trovo un nesso sinceramente sai con la frase messa così...prova a spiegare meglio cosa intendi....
Ciao a tutti .
Approfitto del topic aperto per dire due cosette sulla versione 29":
A parte la brutturia come da foto.
Poi sono andati a provarle,in casa di una grande marca,meccanici in grande spolvero tutte le attenzioni possibili regolazione sella pedali etc,le bici non si muovono!!!!
O meglio molta più fatica per farle andare.
Io ho chiesto chiaramente se mozzi e freni non dassero dei problemi,la risposta è stata:
Tutto regolare i migliori gruppi!!!
Hanno fatto anche una prova,si sono messi in due dello stesso peso in una leggera pendenza e sono partiti con un colpo di pedale,uno con le ruote da 26 ed uno con le ruote da 29.
Bene la 26 passava la ventinove alla grande.
Di fatto sono rimasti tutti allibiti e sono venuti via con la coda tra le gambe.

Allegati

• benwitt36er.jpg
    benwitt36er.jpg
    80 KB · Visite: 23

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao a tutti .
Poi sono andati a provarle,in casa di una grande marca,meccanici in grande spolvero tutte le attenzioni possibili regolazione sella pedali etc,le bici non si muovono!!!!
Io ho chiesto chiaramente se mozzi e freni non dassero dei problemi,la risposta è stata:
Hanno fatto anche una prova,si sono messi in due dello stesso peso in una leggera pendenza e sono partiti con un colpo di pedale,uno con le ruote da 26 ed uno con le ruote da 29.
Di fatto sono rimasti tutti allibiti e sono venuti via con la coda tra le gambe.

Ciao!
Mi puoi dire tutto questo quando e dove e' successo?
Sapere anche la grande marca sarebbe interessante.
E...la prova di scatto, su che lunghezza e' stata fatta e la pendenza era in su o in giu'?

ma chi sono quelli che sono venuti via con la coda tra le gambe? I tester o i meccanici in grande spolvero?

ma.. nella foto la bici provata e' quella dietro?

scusa la raffica di domande ma la cosa mi interessa :-)

ciao di nuovo

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Ciao!
Mi puoi dire tutto questo quando e dove e' successo?
Sapere anche la grande marca sarebbe interessante.
E...la prova di scatto, su che lunghezza e' stata fatta e la pendenza era in su o in giu'?

ma chi sono quelli che sono venuti via con la coda tra le gambe? I tester o i meccanici in grande spolvero?

ma.. nella foto la bici provata e' quella dietro?

scusa la raffica di domande ma la cosa mi interessa :-)

ciao di nuovo
Con la coda tra le gambe sono venuti via i tester.
La bici non è quella in foto ,quella è per far vedere la sproporzione.
La grande marca rimane tale ma non posso dirla non sarebbe corretto.
Il materiale montato era comunque ottimo a livello gruppi tipo top di gamma della shimano.
La lunghezza di prova in leggera discesa circa 100 mt.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Il materiale montato era comunque ottimo a livello gruppi tipo top di gamma della shimano.

ok grazie!

:-)

..ma...la bici dietro e' una delle bici della grande marca provate?
proprio grosseeee

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>

Non vedo perchè non sarebbe corretto indicare la marca, cos'è nel bene la si dice nel male no?
In secondo luogo avendone provata una, ed avendola provata ....diciamo per una porzione di tempo a dir poco..."lunghetta" oserei dire tutto il contrario, la bike si muove, ha una buona (per non dire ottima) reattività, freni e gruppi cambio hanno tenuto alla grande.
Pure io ho fatto il paragone sui tempi effettuati sullo stesso giro...il mio risultato è stato esattamente il CONTRARIO del tuo...parliamone

:)

bikeXtreme

Biker popularis
12/4/07
89
0
0
17
Novara
www.bikextreme.net

MOLTO strano, domenica ho fatto la stessa prova a Fara una bici da xc ruote da 26 e una Kona Kula 2-9 discesa di circa 200 metri quello sulla 26 è più pesante di almeno 8/9 kg. entrambi non abbiamo pedalato e siamo partiti pari, gli ho dato almeno 30 metri....

JJ

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Non vedo perchè non sarebbe corretto indicare la marca, cos'è nel bene la si dice nel male no?
In secondo luogo avendone provata una, ed avendola provata ....diciamo per una porzione di tempo a dir poco..."lunghetta" oserei dire tutto il contrario, la bike si muove, ha una buona (per non dire ottima) reattività, freni e gruppi cambio hanno tenuto alla grande.
Pure io ho fatto il paragone sui tempi effettuati sullo stesso giro...il mio risultato è stato esattamente il CONTRARIO del tuo...parliamone
Perdonami,ma io non faccio polemiche sulle marche e nemmeno sulle 29.
Io riporto semplicemente una sensazione avuta da biker seri che conosco da anni che hanno fatto questo test.
E' naturale però che solo a livello peso ruote tanta agevolezza non ci può essere perchè il dia da muovere è nettamente più grande della 26 con conseguente maggiore inerzia dovuta anche al peso

Ciao a tutti .

e si sono svegliati tutti sudati....

bellissima la 36" dietro alla el mariachi :)

Io riporto semplicemente una sensazione avuta da biker seri che conosco da anni che hanno fatto questo test.
E' naturale però che solo a livello peso ruote tanta agevolezza non ci può essere perchè il dia da muovere è nettamente più grande della 26 con conseguente maggiore inerzia dovuta anche al peso

ma chi sono?

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
671
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Ciao a tutti .
Mah, rimango allibito nel leggere di "test" del genere.....Personalmente ho usato una R.I.P. per una settimana e non si é così lenti con una 29", cronometro alla mano.... sciroppandosi un pò di ore in sella.

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>

Ma "quell'inerzia" puo' essere anche usata no????? a mio vantaggio....
Io dico solo che su 24 km tecnicissimi.... il giro fatto con la mia bike (che ho usato tutta la stagione in gara e costruita su di me) da 26..tempo a giro 1h51....secondo giro dopo 20 min di sosta per ristoro....con una NON MIA 29 pollici tempo a giro: 1h30......purtroppo il mio test a tempo è stato di una sola giornata ,quindi solo questo posso citare, anche se lunga 24h, e penso (senza modestia) di essere una biker abbastanza seria....tranne quando pedalo (mi diverto troppo per rimanere seria) :P

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo