ventinove pollici

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola credo che io e te abbiamo gia fatto delle discussioni sopratutto sulla parte tecnica dove tu sai che io non posto per sentito dire.
Beh, questa volta l'hai fatto... o-o

E ti ripeto: che senso ha parlare di "sproporzione" usando una foto di tutt'altro?
Sarebbe come mettere una foto di scena di "Ugly Betty" e sostenere che Nicole Kidman è un cesso :smile:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh, questa volta l'hai fatto... o-o

E ti ripeto: che senso ha parlare di "sproporzione" usando una foto di tutt'altro?
Sarebbe come mettere una foto di scena di "Ugly Betty" e sostenere che Nicole Kidman è un cesso :smile:
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Così chiudo la mia discussione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa tanto, era una foto presa a caso. Appunto come quella di Ugly Betty. Che c'è, a me non mi si perdona nulla??? :mrgreen:
No non è che non si perdona ci mancherebbe ma mi sembrava che tu non volessi ascoltare.
Ti dico come sono andati i fatti.
Cercavo una foto da postare per entrare nel topic in discussione.
La prima che ho trovato dove c'era una sproporzione tremenda sulle ruote era quella e innocentemente l'ho inserita.
Per il resto non so nemmeno di marca fossero le due bici in foto.
Poi la discussione è volta in altra direzione con crested che mi ha chiesto delle info.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.760
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ragazzi smettetela di prendere in giro scr1, l'evento c'è stato e come ma non posso aggiungere altro per ovvie ragioni di sicurezza!

Ebbene si c'ero anche io, insieme a mio cugino, e ho registrato un video a rischio della mia stessa incolumità. I volti, le voci e le bici sono state cammuffate per ovvie ragioni di segretezza, e del resto sono particolari del tutto secondari, sono i fatti che contano!!!

E se non ci credete ancora ecco la prova scientifica e inconfutabile che le 29er fanno ca**re, direttamente dalla bocca di un noto operatore di settore!!

ps sono io quello sulla e*******h.
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
ragazzi smettetela di prendere in giro scr1, l'evento c'è stato e come ma non posso aggiungere altro per ovvie ragioni di sicurezza!

Ebbene si c'ero anche io, insieme a mio cugino, e ho registrato un video a rischio della mia stessa incolumità. I volti, le voci e le bici sono state cammuffate per ovvie ragioni di segretezza, e del resto sono particolari del tutto secondari, sono i fatti che contano!!!

E se non ci credete ancora ecco la prova scientifica e inconfutabile che le 29er fanno ca**re, direttamente dalla bocca di un noto operatore di settore!!

ps sono io quello sulla e*******h.
:)))::)))::))):
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Mi è sorto un dubbio amletico :mrgreen:: ma siamo sicuri che scr1 si è reso conto che la foto postata ritrae si una 29er, quella piccola blu e dietro c'è una 36 pollici che potremo definire un prototipo ?

Perchè non vorrei pensasse ancora che si tratta di un confronto tra una 26" e una 29". Mi sembra infatti che nessuno sia riuscito a capire la ragione di tale foto ... :zapalott:
 

Aldone

Biker marathonensis
Mi è sortu un dubbio amletico :mrgreen:: ma siamo sicuri che scr1 si è reso conto che la foto postata ritrae si una 29er, quella piccola blu e dietro c'è una 36 pollici che potremo definire un prototipo ?

Perchè non vorrei pensasse ancora che si tratta di un confronto tra una 26" e una 29". Mi sembra infatti che nessuno sia riuscito a capire la ragione di tale foto ... :zapalott:

Come dice lui cercava una foto "per entrare nella discussione", se metteva una donna nuda aveva più successo!!!
:)))::)))::))):
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
domandone del secolo...
ma perché 29 e non ad esempio 28,5 o 29,6? perché si è scelta QUESTA nuova misura? visto che di fatto c'era da introdurre un nuovo standard, in che modo si è scelto 29"? un centimetro in più o in meno avrebbe portato un'efficienza minore?


Io sarei troppo curioso di provare la 36"!!! fin da piccolo disegnavo moto enduro con ruote da trattore! eheheh anche le macchine che disegnavo erano con i ruotoni da bigfoot, ma l'abitacolo non sopra traballante, ma "dentro" superstabile-mangiatutto. :))): ah che infanzia ruotosa... eheh


OT: è importante avere una bici polivalente, in modo da poter salire in furgone, mentre scr1 mi porta sù la bici pedalando... poi io posso scendere freeraideggiando mentre lui ci porta giù il furgo :-) :loll: ah.. che perfetta simbiosi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
domandone del secolo...
ma perché 29 e non ad esempio 28,5 o 29,6? perché si è scelta QUESTA nuova misura? visto che di fatto c'era da introdurre un nuovo standard, in che modo si è scelto 29"? un centimetro in più o in meno avrebbe portato un'efficienza minore?

Le misure in pollici sono un' approssimazione: in realtà i cerchi a livello dimensionale sono esattamente gli stessi delle bici da corsa (622, secondo la misura ERTRO, 28" secondo la denominazione tradizionale). Montando su un "cerchio da 28" una gomma da mtb si ottiene ovviamente un diametro maggiore rispetto ad un copertoncino da strada, ed allora si parla di 29" per far capire la differenza.

La misura 622 è stata adoperata semplicemente perchè c'era già, e perchè rappresentava un compromesso accettabile tra pregi e difetti. Magari 30" potrebbero essere meglio a livello tecnico ma potrebbero essere troppo pesanti e/o troppo costosi in quanto "fuori standard", oppure con 28,5 i vantaggi sarebbero lì lì ma con costi superiori per il fuori standard... la disponibilità di standard è uno dei parametri di cui gli ingegneri devono tenere conto, a meno che il costo di produzione non sia un problema.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ah, ok... quindi diciamo che la 29" non è un nuovo standard, ma una derivazione da quelle della bdc... ok ok.
Pensavo che come novità, quasi assoluta, imporre una misura piuttosto che un'altra, soprattutto qualche anno fa quando di 29er non c'era niente o quasi, sarebbe stato indifferente.
Pensavo, ingenuamente, che i macchinari per fare i profili delle canaline e per dare una curvatura di un diametro, piuttosto che di un altro, fossero gli stessi. Quindi far dei raggi 1cm più lunghi non sarebbe stato difficile. Idem per le matrici dei copertoni...

ma questa è grassa ignoranza...

In ogni caso il discorso degli standard è abbastanza particolare... basti pensare a quante cose sono specifiche ed insostituibili di tanti componenti per la mtb. Se c'è un marchio "parallelo" che si afferma, può tranquillamente introdurre un "nuovo standard".
Com'è insensato avere dischi da 200 e da 203mm, non mi stupirei di vedere ruote da 30".... molle, boccole, componenti di ogni genere mi pare siano tanto specifici da essere difficilmente intercambiabili.
Già solo nelle ruote da 26" ci sono battute del mozzo da 135, da 150 e da 165, con o senza perni passanti... da 10mm o da 12mm... anche se poi sono tutte da 26", che è l'unico standard davvero standard.
Non avendo però per la 29" una scelta così ampia di copertoni, ad esempio, non mi stupirei se la Specialized, per dirne una, si mettesse a produrre ruote da 27,5 pollici su tutta la gamma, con relative camere e copertoni vari. In men che non si dica si avrebbe la diffusione di questo nuovo formato, mantenendo un certo monopolio su questo settore atipico.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Naturalmente anche per le 27.5 hanno sfruttato uno standard esistente, il 650B (o C non ricordo bene) che è quello delle bici da strada dei ragazzini o delle donne piccole.

Anche perchè tutti questi esperimenti sono stati fatti da artigiani pazzi e sognatori (quasi quanto me e te, vero Happy?) che hanno dovuto per forza sfruttare quanto disponibile sul mercato.

Off topic... sto pensando di sfruttare l'esperienza di quel tipo slovacco che ha fatto il telaio in carbonio in casa per farmi una full hand made da 29...
Cottura del carbonio in autoclave, a Biella c'è un laboratorio che fa alettoni, a Novara altri che producono più in grande....parti cnc già progettate un annetto fa e sviluppate su cad, officina CNC disponibile. Happy, ci 6?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ogni volta che dico una cagata... l'han già fatta...
è gravissimo!!! :-(( :-|

:smile:

Seriamente, quoto Monterosa: per un'azienda che fa cerchi produrne da 622, 559 o qualsiasi altra misura è la stessa cosa, basta che ci sia chi paga... per cui è naturale che i pionieri, tutti artigiani o addirittura appassionati, si siano rivoltia ciò che già esisteva sul mercato.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Naturalmente anche per le 27.5 hanno sfruttato uno standard esistente, il 650B (o C non ricordo bene) che è quello delle bici da strada dei ragazzini o delle donne piccole.

Anche perchè tutti questi esperimenti sono stati fatti da artigiani pazzi e sognatori (quasi quanto me e te, vero Happy?) che hanno dovuto per forza sfruttare quanto disponibile sul mercato.

Off topic... sto pensando di sfruttare l'esperienza di quel tipo slovacco che ha fatto il telaio in carbonio in casa per farmi una full hand made da 29...
Cottura del carbonio in autoclave, a Biella c'è un laboratorio che fa alettoni, a Novara altri che producono più in grande....parti cnc già progettate un annetto fa e sviluppate su cad, officina CNC disponibile. Happy, ci 6?
Ho fatto ingegneria edile-architettura... quindi sono ignorantissimo di meccanica... la seconda laurea in meccanica è sempre stata una mia fissa... ma non ho la possibilità di studiare a tempo pieno...

Se penso che un ingegnere meccanico c'ha messo 18 mesi di studi e calcoli per il prototipo della Legend... non riesco ad immaginare quanto ci metterei io, ignorante, a far una cosa che funzioni non solo in teoria...
Cmq... di fronte a queste sfide non mi tiro mai indietro.
E ti dirò di più... sarà la prima 29" col gearbox.:-?:-?:-?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo