ah, ok... quindi diciamo che la 29" non è un nuovo standard, ma una derivazione da quelle della bdc... ok ok.
Pensavo che come novità, quasi assoluta, imporre una misura piuttosto che un'altra, soprattutto qualche anno fa quando di 29er non c'era niente o quasi, sarebbe stato indifferente.
Pensavo, ingenuamente, che i macchinari per fare i profili delle canaline e per dare una curvatura di un diametro, piuttosto che di un altro, fossero gli stessi. Quindi far dei raggi 1cm più lunghi non sarebbe stato difficile. Idem per le matrici dei copertoni...
ma questa è grassa ignoranza...
In ogni caso il discorso degli standard è abbastanza particolare... basti pensare a quante cose sono specifiche ed insostituibili di tanti componenti per la mtb. Se c'è un marchio "parallelo" che si afferma, può tranquillamente introdurre un "nuovo standard".
Com'è insensato avere dischi da 200 e da 203mm, non mi stupirei di vedere
ruote da 30".... molle, boccole, componenti di ogni genere mi pare siano tanto specifici da essere difficilmente intercambiabili.
Già solo nelle ruote da 26" ci sono battute del mozzo da 135, da 150 e da 165, con o senza perni passanti... da 10mm o da 12mm... anche se poi sono tutte da 26", che è l'unico standard davvero standard.
Non avendo però per la 29" una scelta così ampia di copertoni, ad esempio, non mi stupirei se la
Specialized, per dirne una, si mettesse a produrre ruote da 27,5 pollici su tutta la gamma, con relative camere e copertoni vari. In men che non si dica si avrebbe la diffusione di questo nuovo formato, mantenendo un certo monopolio su questo settore atipico.