vegetariani

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
CaioMario ha scritto:
Se il buon Dio, o se preferite, la natura, ci avesse voluto vegetariani, ci avrebbe fornito la dentatura dei cavalli, (o delle capre).
Inoltre, ma non scherzo, l'ultima ragazza vegetariana che conoscevo, sosteneva di essersi "equilibrata con l'universo" e dopo tre mesi da questa affermazione, si e' impiccata.
Capisco che e' un fatto episodico e mi auguro non sia la regola, pero' mi ha un po' impressionato.
Rispetto le abitudini di tutti, ma a volte mi permetto di non condividere.
E poi, volendo essere precisi, anche le piante sono esseri viventi e senzienti a modo loro, e allora che ce magnamo?
il buon Dio ci ha dato per natura un corpo di carne ed un cervello non puramente instintivo, bensì fornito di Ragione. Dunque per rispettare il volere della Natura è bene imparare ad usare bene il corpo (dove regnano gli istinti) e la Ragione. Dunque se la mia ragione si rifiuta di farmi mangiare il vitello (uguale al cane che comunemente si ha in casa), non faccio un torto alla Natura, bensì rispetto il suo volere.
 

Sushi

Biker ultra
Se il buon Dio, o se preferite, la natura, ci avesse voluto vegetariani, ci avrebbe fornito la dentatura dei cavalli, (o delle capre).
Inoltre, ma non scherzo, l'ultima ragazza vegetariana che conoscevo, sosteneva di essersi "equilibrata con l'universo" e dopo tre mesi da questa affermazione, si e' impiccata.
Capisco che e' un fatto episodico e mi auguro non sia la regola, pero' mi ha un po' impressionato.
Rispetto le abitudini di tutti, ma a volte mi permetto di non condividere.
E poi, volendo essere precisi, anche le piante sono esseri viventi e senzienti a modo loro, e allora che ce magnamo?

Scusa se te lo dico ma il tuo intervento è "poverino" di argomentazioni ma ricco di banalità; il buon Dio non ci ha dotati di una dentatura da erbivori ma neanche di un intestino da carnivori, le piante sono esseri senzienti solo per te visto che mancano totalmente di sistema nervoso e cervello ed il paragone tra vegetariano=possibile suicida è una vera chicca.
;-)))
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Se il buon Dio, o se preferite, la natura, ci avesse voluto vegetariani, ci avrebbe fornito la dentatura dei cavalli, (o delle capre).
Inoltre, ma non scherzo, l'ultima ragazza vegetariana che conoscevo, sosteneva di essersi "equilibrata con l'universo" e dopo tre mesi da questa affermazione, si e' impiccata.
Capisco che e' un fatto episodico e mi auguro non sia la regola, pero' mi ha un po' impressionato.
Rispetto le abitudini di tutti, ma a volte mi permetto di non condividere.
E poi, volendo essere precisi, anche le piante sono esseri viventi e senzienti a modo loro, e allora che ce magnamo?
forse si è suicidata dopo averti frequentato:pirletto: :pirletto: :zapalott:
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito
Io non capisco solo una cosa,premetto che non conosco molto l'argomento in quanto carnivoro però:

Ho conosciuto diversi vegetariani tra cui c'erano certi che non mangiavano la carne pero mangiavano il pesce,secondo il loro ragionamento,cioè quello di non mangiare la carne a causa della sofferenza che questo provoca agli animali,non dovrebbero mangiare nemmeno i pesci perche allo stesso modo soffrono anche loro,quindi mi sembra che almeno i vegeteriani di questo tipo siano molto ipocriti

Poi

Vegetaliana
Detta anche vegana, da "vegans" di derivazione anglosassone, non prevede carne ne altro cibo di origine animale in genere. Il rifiuto di uova, latte (quindi anche derivati) e miele ha come motivo l'importanza di questi alimenti per garantire la crescita e la sopravvivenza di altre creature animali.

Dei vegani,ad esempio dopo aver letto questo,non capisco perche non mangiando uova,latte e derivati e il miele per l'importanza di questi alimenti per garantire la crescita e la sopravvivenza di altre creature animali,mangiano invece i vegetali anche loro alimenti che garantiscono la crescita e la sopravvivenza degli animali.....
in teoria non dovrebbero mangiare nemmeno la frutta...

L'unico modo per non fare un torto a nessuno è diventare vegetariani di 3° livello cioè andare oltre i vegani!

MANGIARE SOLO CIO' CHE NON PROIETTA OMBRA!!!!
 

freejazz

Biker serius
1/6/05
276
0
0
ssg
Visita sito
ciao a tutti!

caro Eskorbuto, premetti di non essere abbastanza informato sull'argomento e poi finisci prendendo per il cu... chi si nutre in modo diverso dal tuo!

vedi che la carne fa male! rende violenti... ;-)

scherzi e scaramucce a parte, credo che l'errore più grosso insistano a farlo i carnivori: tralasciate per un'attimo la questione etica (del tutto personale e pure OT in questa sede) e pensate seriamente a come viene prodotta la carne che mangiate...
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
:-(( :-(( :-(( :-((
non entro nel merito delle tue affermazioni (questioni di cultura, sensibilità, vivere con animali, cogliere sfumature ecc.), ci sarebbe da risponderti in malo modo.
Poi, lascia perdere i bambini, non gli imporre TUE scelte anche perchè nel momento della crescita hanno bisogno di tutto quanto la natura può offrirgli, carne e pesce compresi.
Ognuno è libero di mangiare ciò che vuole e TU non hai il diritto di affermare ciò che si legge sopra.
Chi mangia carne sarà anche ipocrita e poco sensibile ma il tuo discorso è fondamentalista, quindi, senza alcun rispetto di posizioni diverse dalle TUE e, sinceramente, preferisco essere poco sensibile che poco rispettoso delle opinioni degli altri.

fammi capire come devo rispondere a te che non hai manco letto, io mangio carne e pesce, e a mio figlio nn ho mai imposto niente, cerco solo di fargli vivere la natura il più possibile, e senza dirgli una parola, semplicemente invece che guardarmi buona domenica lo porto in giro per la mia meravigliosa isola.
la prossima volta invece di intervenire a ----- vai a farti la settimana enigmistica.
Io ho il diritto di affermare tutto ciò che penso e tu hai il dovere di leggere prima di sparare cazzate, sei tu che mi manchi di rispetto dicendo tutte le cretinate che hai detto senza conoscermi e il mio post di qualche pagina in dietro lo conferma, io parlo di esperienze vissute da me, tu ti sei fatto un idea da un pezzo di topic letto sul forum....non hai capito una sola virgola del mio discorso, facevi più bella figura a chiedermi di essere più chiaro
 
Scusa se te lo dico ma il tuo intervento è "poverino" di argomentazioni ma ricco di banalità; il buon Dio non ci ha dotati di una dentatura da erbivori ma neanche di un intestino da carnivori, le piante sono esseri senzienti solo per te visto che mancano totalmente di sistema nervoso e cervello ed il paragone tra vegetariano=possibile suicida è una vera chicca.
;-)))


A volte le cose banali sono, ai piu', incomprensibili.

A te, per esempio, e' risultato incomprensibile il fatto che l'aneddoto da me raccontato non conteneva alcuna similitudine. E dire che l'ho pure scritto.

Semmai, volendo, puo' essere interpretato come iperbole per puntualizzare che dietro agli estremismi spesso vi e' una profonda insicurezza. Ma ripeto si tratta di un'iperbole benche' racconti un fatto vero.

Poi se non ricordo male siamo catalogati tra gli onnivori, per cui siamo anche carnivori con tanto di intestino adatto allo scopo. E questo e' un dato di fatto inoppugnabile.

A proposito di banalita': i polmoni servono per respirare e non per fumare, ma intanto una buona fetta dell'umanita' sta tutta la giornata ad intossicarsi.

A proposito poi delle piante, mi sembra innegabile che siano esseri viventi e comunque, come ho gia' specificato, a loro modo, senzienti; nessuno ha parlato di sistema nervoso. A tale proposito vi sono un'infinita' di studi scientifici che ormai vengono spiegati anche ai ragazzini delle scuole elementari. Ed anche questo e' un dato di fatto.
Ma forse tu, ma solo tu, intendevi INTELLIGENTI.

Ultima cosa, ma davvero non si puo' discutere senza sfoderare aggressivita' fuori luogo?:discuss:

Mangiate cio' che volete, anche niente, ma lasciatemi dire cio' che penso.

Ps. Se la ragazza si e' uccisa perche' aveva parlato con me, evidentemente mi ha sopravvalutato. Sinceramente non ne valeva la pena.
 

Sushi

Biker ultra
Io non capisco solo una cosa,premetto che non conosco molto l'argomento in quanto carnivoro però:

Ho conosciuto diversi vegetariani tra cui c'erano certi che non mangiavano la carne pero mangiavano il pesce,secondo il loro ragionamento,cioè quello di non mangiare la carne a causa della sofferenza che questo provoca agli animali,non dovrebbero mangiare nemmeno i pesci perche allo stesso modo soffrono anche loro,quindi mi sembra che almeno i vegeteriani di questo tipo siano molto ipocriti

Poi

Vegetaliana
Detta anche vegana, da "vegans" di derivazione anglosassone, non prevede carne ne altro cibo di origine animale in genere. Il rifiuto di uova, latte (quindi anche derivati) e miele ha come motivo l'importanza di questi alimenti per garantire la crescita e la sopravvivenza di altre creature animali.

Dei vegani,ad esempio dopo aver letto questo,non capisco perche non mangiando uova,latte e derivati e il miele per l'importanza di questi alimenti per garantire la crescita e la sopravvivenza di altre creature animali,mangiano invece i vegetali anche loro alimenti che garantiscono la crescita e la sopravvivenza degli animali.....
in teoria non dovrebbero mangiare nemmeno la frutta...

L'unico modo per non fare un torto a nessuno è diventare vegetariani di 3° livello cioè andare oltre i vegani!

MANGIARE SOLO CIO' CHE NON PROIETTA OMBRA!!!!

Sono carnivoro (o meglio onnivoro) anch'io ma qualcosina più di te ritengo di saperla:
I vegetariani non mangiano ne carne ne pesce; non ti è venuto il dubbio che quelli che hai conosciuto tu non fossero vegetariani? Il fatto che uno dica di esserlo non vuol dire che lo sia; chiamali pescetaliani, chiamali come vuoi ma di sicuro non sono vegetariani.
I vegani non mangiano derivati animali (uova, miele, latticini) perchè in ogni caso il loro consumo comporta sofferenza animale e non per i motivi da te citati
Non entro in ulteriori specifiche per non andare troppo O.T. se sei interessato non avrai difficoltà a documentarti in internet
 
il buon Dio ci ha dato per natura un corpo di carne ed un cervello non puramente instintivo, bensì fornito di Ragione. Dunque per rispettare il volere della Natura è bene imparare ad usare bene il corpo (dove regnano gli istinti) e la Ragione. Dunque se la mia ragione si rifiuta di farmi mangiare il vitello (uguale al cane che comunemente si ha in casa), non faccio un torto alla Natura, bensì rispetto il suo volere.


Cicciuzzo, non fai un torto a nessuno. Io dico solo una cosa evidente nella sua banalita': siamo strutturati da onnivori, e questa e' la nostra natura.
Poi ti puoi anche mangiare l'alluminio, ma sempre biologicamente onnivoro sei.:mrgreen:
 

Sushi

Biker ultra
A volte le cose banali sono, ai piu', incomprensibili.

A te, per esempio, e' risultato incomprensibile il fatto che l'aneddoto da me raccontato non conteneva alcuna similitudine. E dire che l'ho pure scritto.

Semmai, volendo, puo' essere interpretato come iperbole per puntualizzare che dietro agli estremismi spesso vi e' una profonda insicurezza. Ma ripeto si tratta di un'iperbole benche' racconti un fatto vero.

Poi se non ricordo male siamo catalogati tra gli onnivori, per cui siamo anche carnivori con tanto di intestino adatto allo scopo. E questo e' un dato di fatto inoppugnabile.

A proposito di banalita': i polmoni servono per respirare e non per fumare, ma intanto una buona fetta dell'umanita' sta tutta la giornata ad intossicarsi.

A proposito poi delle piante, mi sembra innegabile che siano esseri viventi e comunque, come ho gia' specificato, a loro modo, senzienti; nessuno ha parlato di sistema nervoso. A tale proposito vi sono un'infinita' di studi scientifici che ormai vengono spiegati anche ai ragazzini delle scuole elementari. Ed anche questo e' un dato di fatto.
Ma forse tu, ma solo tu, intendevi INTELLIGENTI.

Ultima cosa, ma davvero non si puo' discutere senza sfoderare aggressivita' fuori luogo?:discuss:

Mangiate cio' che volete, anche niente, ma lasciatemi dire cio' che penso.

Ps. Se la ragazza si e' uccisa perche' aveva parlato con me, evidentemente mi ha sopravvalutato. Sinceramente non ne valeva la pena.

Non era mia intenzione essere aggressivo e mi dispiace ma guarda che il tuo tono pacato non lo è da meno, se non nel modo quantomeno nel contenuto.
Perdonami ma rimango della mia idea, il tentativo e neanche tanto velato di accostare una povera ragazza morta poi suicida con il fatto che fosse vegetariana quindi estremista quindi insicura è fondamentalmente sbagliato(dov'è scritto che un vegetariano è insicuro??) nonchè presuntuoso; predichi l'ecumenismo alimentare però giudichi estremista chi si alimenta in un modo diverso dal tuo.
Sicuramente le piante sono esseri viventi ma perdonami dove sono questi dati comprensibili anche ai bambini che i vegetali sono senzienti??? Io non ho detto intelligenti, ho detto senzienti ovvero capaci di "sensazioni", in pratica di soffrire fisicamente/psichicamente quindi necessariamente dotato di sistema nervoso e di cervello. Anche un deficiente patentato può essere senziente; tutto il resto, allo stato odierno delle conoscienze scientifiche, è aria fritta.
Un'ultima considerazione....... ogni volta che si affronta quest'argomento in un modo o nell'altro si "scade" in facili ironie, battutine da caserma e banalità che niente hanno a che vedere con l'alimentazione vegetariana ed il relativo stato di salute e questo succede SEMPRE perchè l'onnivoro di turno (mi ci metto anch'io) si erge ad esperto ed ha la presunzione di sapere quello che è giusto e quello che è sbagliato; difficilmente se non addirittura mai, capita che un vegetariano si arrighi questo "diritto". Parlo alla categoria di cui faccio parte (onnivori) invitando tutti ad una maggior cautela nell'esprimere giudizi su un'argomento così complesso soprattutto quando le conoscienze sono sommarie e/o riportate contestando persone che invece discutono con cognizione di causa dato che sperimentano sulla propria pelle quanto affermano.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
ma è una questione di cultura e sopratutto di sensibilità, in genere tutte le persone che vedono un animale come un ogetto animato sono persone che non hanno mai avuto la fortuna di vivere con essi o con la natura in generale un rapporto molto intenso e profondo, a prescindere che ci siano vissuti assime o meno, o cmq persone di scarsa sensibilità, se osservo le persone che mi stanno intorno e che conosco noto che quelle più sensibili al paineta in cui vivono sono più vive e sensibili anche nei confronti degli esseri umani che li circondano, certi altri che invece son cosi distandi da trovare ipocrita questo tipo di atteggiamento mancano di un certo tipo di sensibilità, hanno più difficolta a rapporti affettivi e sono in linea di massima più spenti.
che un animale possa arricchire la crescita e l'infanzia di un bambino e un dato di fatto, una cosa che tutti gli psicologi sanno, avere un rapporto armonioso col posto in cui si vive e sopratutto amarlo veramente non può che rendere più piacevole il tempo che trascorreremo qui e mi dispiace per chi non è in grado di cogliere certe sfumature che la vita offre in continuazione

Non è che, forse, il tuo intervento è stato interpretato male perchè inserito in un momento della discussione dove si incominciava a mettere in dubbio la sensibilità ecc. di chi mangia carne o pesce ecc.?????
Forse è sembrato, spero non solo a me, che il tuo intervento, inserito nel preciso contesto, era un attimino "fondamentalista"!!!
Bha, mi sarò anche sbagliato io, anzi, ho sicuramente capito male io, certo è che, con la tua risposta (che non sto ad inserire) se ti trovavi dalla parte della ragione sei passato, indiscutibilmente, alla parte del TORTO!!! vabbè, cose che succedono.
Allora, io ti chiedo SCUSA per aver interpretato male il tuo intervento .......ora.......vedi un pò tu.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
ma che scuse tu puoi capire quello che vuoi se ti fa piacere parlare da solo, ma se pretendi che ti risponda allora leggi cio che scrivo, rispondi in base a ciò che scrivo e poi avrai una risposta, come posso essere fondamentalista se mangio carne...non ci vuole un geniaccio per capirlo, e facile invece capire che continui a non capire una virgola di ciò che dico, ho parlato di chi vede un animale come un oggetto non di vegetariani, tu mangi gli ogetti? tutti? sei un struzzo? non centrava un ----- mangiarli, io li mangio! e non li vedo come oggetti!!
il torto me lo prendo tutto se ti fa sentire meglio...il mio era un discorso serio e ci usciamo con discorsi alla "gne gne hai cominciato prima tu"
Il fatto rimane che non capisci cosa dico o non ti interessa capirlo. punto!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
ahhh, non parli di vegetariani e non, peccato che il topic, però, parla dell'alimentazione dei vegetariani e le prestazioni che ne possono derivare e non: "animale, come un oggetto? o come ....." quindi, potrebbe essere il tuo intervento che non c'entra nulla e, forse, può essere male interpretato.
Poi, di solito (credo come la stragrande maggioranza), non leggo tutti gli interventi (anche perchè alcune volte ci vorrebbe una vita) della discussione e se lo faccio non è che sto a ricordarmi che pagine prima Daytan3 ha scritto: ".........".
Per il resto, fai un pò come ti pare sinceramente .........punto!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
CaioMario ha scritto:
A proposito di banalita': i polmoni servono per respirare e non per fumare, ma intanto una buona fetta dell'umanita' sta tutta la giornata ad intossicarsi.
anche una buona fetta dell'umanità mangia carne.
Io non capisco solo una cosa: se qualcuno mi dice che mangia tutto io lo lascio fare. Sono libero di pensare che sbaglia, ma capisco che in questo caso non c'è una giustizia assoluta, per cui lungi da me dal dargli del "pazzo". xchè se uno dice di non mangiare carne deve essere quasi "deriso"?
io non mangio carne e mi sento meglio. psicologicamente e fisicamente.
Credo di non fare male a nessuno per questo.
 

Gillo

Biker novus
1/10/06
4
0
0
carrara
Visita sito
Scusate l'intrusione.
Non entro nel merito di nessun tema specifico perchè risulterebbe estremamente noioso ma ricordo come argomenti per attaccare cultura e sottocultura vegana e vegetariana ce ne siano a bizzeffe, ma non sono certo gli stupidi e denigranti- per chi li utilizza - triti luoghi comuni : anche le piante soffrono.... l'uomo è carnivoro ... l'uomo ha sempre consumato carne..Certamente chi li utilizza non si è consumato gli occhi su i testi di Botanica , Anatomia ed Antropologia....
In ogni caso il temine "Vegetariano " deriva da "Vegetus = Vigoroso , Sano" ed indica un costume alimentare salutistico. Ancora oggi buona parte di coloro che abbandonano le diete tradizionali lo fanno essenzialmente per motivi terapeutici . Inoltre è ormai assodato lo stretto legame tra iperconsumo di carne - perchè di questo si parla, solo nel nostro paese si consuma una quantità 10 volte superiore di carne rossa rispetto a 50 anni fa - e l'insorgenza di alcune neoplasie , come ad esempio il tumore del colon, che negli stati uniti è la seconda causa di morte . Si veda tra gli altri lo studio del dott.Walter Willet del Brigham Hospital di Boston "...il consumo ottimale di carne rossa è zero".
Torno a scrutare il forum tacitamente.E' veramente forte !
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
ahhh, non parli di vegetariani e non, peccato che il topic, però, parla dell'alimentazione dei vegetariani e le prestazioni che ne possono derivare e non: "animale, come un oggetto? o come ....." quindi, potrebbe essere il tuo intervento che non c'entra nulla e, forse, può essere male interpretato.
Poi, di solito (credo come la stragrande maggioranza), non leggo tutti gli interventi (anche perchè alcune volte ci vorrebbe una vita) della discussione e se lo faccio non è che sto a ricordarmi che pagine prima Daytan3 ha scritto: ".........".
Per il resto, fai un pò come ti pare sinceramente .........punto!

Senti hai puntato subito il dito prendendo le difese quanto io non avevo ataccato i carnivori (dei quali faccio parte) e hai continuato con questo discorso polemico, il messaggio da me scritto era inierente ai post precedenti e cmq alla piega che aveva preso il topic la tua polemica risparmiala a chi ha voglia di futili discussioni io sono per il dialogo che arricchisce e lo scambio di opinioni, e ho dato le mie in questo topic, tu invece non hai espresso nulla ma ti sei limitato e continui a polemizzare

segnala il mio topic a un moderatore la prossima volta, provvederà a rimmuoverlo se OT
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.096
122
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Vorrei fare una domanda ai Vegetariani/Vegani etc, sperando che qualcuno risponda.
Ho molto rispetto per le scelte altrui (a condizione di reciprocità) ma putroppo gran parte della società moderna è integralista in buona parte degli aspetti della sua esistenza e giudica a priori ciò che sente "diverso"...perciò la domanda che pongo è la seguente:come si pone un vegetariano nella vita di tutti i giorni nei confronti degli altri? Se vi invitano a cena, se c'è qualche occasione conviviale, ecc, come declinate l'invito a consumare della carne?
Parlo a livello pratico/dialettico.
A me risulterebbe difficile riuscire a spiegare ad ognuno i motivi della mia scelta, perchè, oltre che tedioso come metodo, sono convinto che molti non siano in grado di capire...credo che dopo un po' comincerei a dire "non mi va" "no, grazie"....
Voi che invece vivete questa "diversità" (per cortesia non travisate..), come vi ponete nei confronti degli altri?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo