Usura troppo veloce monocorona

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
C'è un modo per capire se come linea catena è ok?
Da ignorante, mi sembra che con i rapporti alti la catena sia troppo obliqua. Le cose sono 2: o dovrei spostare la monocorona verso l'interno, o dovrei spostare il pacco pignoni verso l'esterno.
Un ragazzo che ho sentito con XC500 modello azzurro (la mia è blu), 6mila km cambiate 2 catene e neanche una la monocorona.
Sto pensando che sia difettosa di fabbrica.
E sono arrivato alla conclusione che non posso fare niente per rimediare.
nessuna delle due, la linea catena viene definita di progetto, telaio boost, mozzo boost e si ragiona di conseguenza.
direi che sia impossibile un errore progettuale.
e cmq una prova empirica potrebbe essere quella di posizionarsi al 6° pignone (quello di mezzo nella cassetta) e vedere se sta + o meno dritta.

ribadisco che secondo me la catena è corta e a maggior ragione se usi il 51 frequentemente la corona la mangi e pure la catena.
io allungherei una maglia minino.
altra cosa.
sulla mia attuale front 12v (gruppo deore) ho sostituito la catena a 5000km, il pignone da 10 perchè saltava (colpa mia perchè sono andato oltre usura 0.75) ma il resto del pacco pignoni e la corona da 34 è ancora ok.
presumo di cambiarla a 10k insieme alla prossima catena.

infine, la rr xc500 (gruppo gx) della mia ragazza ha 2k km, la catena non è neanche a 0.50 di usura , e la corona 34 nx eagle sembra effettivamente nuova.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
44
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 Ultimate
immagino che quando l'hai cambiata la prima volta l'hai messa in misura con la vecchia. Comunque metti la catena non sul pignone grosso ma su quello più piccolo, e da li vediamo se c'erano margini per una catena più lunga (in ogni caso il deragliatore deve rimanere in tensione). In ogni caso non capisco cosa centri la tensione della catena con l'usura della corona; la lunghezza della catena determina lo sforzo sulla gabbia del cambio ma la trazione della catena, la linea catena e l'usura si determina sopra dove si ha la trazione tra corona e pacco pignone e qui non conta come hai tagliato la catena.
Devi dirlo all'autore del post non a me :prost:
 

SP89

Biker novus
18/7/21
30
1
0
35
Messina
Visita sito
Bike
MTB RR XC 500
nessuna delle due, la linea catena viene definita di progetto, telaio boost, mozzo boost e si ragiona di conseguenza.
direi che sia impossibile un errore progettuale.
e cmq una prova empirica potrebbe essere quella di posizionarsi al 6° pignone (quello di mezzo nella cassetta) e vedere se sta + o meno dritta.

ribadisco che secondo me la catena è corta e a maggior ragione se usi il 51 frequentemente la corona la mangi e pure la catena.
io allungherei una maglia minino.
altra cosa.
sulla mia attuale front 12v (gruppo deore) ho sostituito la catena a 5000km, il pignone da 10 perchè saltava (colpa mia perchè sono andato oltre usura 0.75) ma il resto del pacco pignoni e la corona da 34 è ancora ok.
presumo di cambiarla a 10k insieme alla prossima catena.

infine, la rr xc500 (gruppo gx) della mia ragazza ha 2k km, la catena non è neanche a 0.50 di usura , e la corona 34 nx eagle sembra effettivamente nuova.
Incredibile...
Nel senso, io a 2k km devo necessariamente cambiare la catena perché è a 0.75 di usura.
Di dislivello ne faccio, vado sui 10k m al mese, quindi il 50 e il 42 li uso spesso.
Non ho un contatto con qualcuno che abbia la rr XC500 blu, ma solo quella azzurra, e tutti cambiano solo la catena.
Mi sa che la porterò da un meccanico per avere un parere, ma se la linea catena non è modificabile, secondo me c'è poco da fare.
Potrei mettere una monocorona 32T, per andare con rapporti più bassi
 

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
44
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 Ultimate
Incredibile...
Nel senso, io a 2k km devo necessariamente cambiare la catena perché è a 0.75 di usura.
Di dislivello ne faccio, vado sui 10k m al mese, quindi il 50 e il 42 li uso spesso.
Non ho un contatto con qualcuno che abbia la rr XC500 blu, ma solo quella azzurra, e tutti cambiano solo la catena.
Mi sa che la porterò da un meccanico per avere un parere, ma se la linea catena non è modificabile, secondo me c'è poco da fare.
Potrei mettere una monocorona 32T, per andare con rapporti più bassi
vabbè 2000 km che cambi la catena ci stà!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Incredibile...
Nel senso, io a 2k km devo necessariamente cambiare la catena perché è a 0.75 di usura.
Di dislivello ne faccio, vado sui 10k m al mese, quindi il 50 e il 42 li uso spesso.
Non ho un contatto con qualcuno che abbia la rr XC500 blu, ma solo quella azzurra, e tutti cambiano solo la catena.
Mi sa che la porterò da un meccanico per avere un parere, ma se la linea catena non è modificabile, secondo me c'è poco da fare.
Potrei mettere una monocorona 32T, per andare con rapporti più bassi
Io te lo ridico...l'avevo già detto.

Se arrivi a cambiare una catena perchè già usurata, quando metterai la nuova, questa si troverà a lavorare con una corona usurata e si accoppieranno difficilmente...

e allora si usa, il metodo delle tre catene.

a 800/1000km, cambiala (la 1) e mettine una nuova (la 2 ). INDIPENDENTEMENTE dall'usura. dopo 800/1000 ricambia e mettine un altra nuova (la 3) . e cosi dopo altri 8000/1000 cambiala e rimetti la 1, per riiniziare il giro.

il sistema si consumerà in maniera omogenea.

Più volentieri per assurdo sennò, vai a dritto con la prima catena. non la cambiare mai, usura il tutto insieme. io l'ho fatto sulla vecchia con l'11V e ho fatto 6000 km. Per assurdo dico, la procedura di cui sopra è, abbastanza all'unanimità (anche se poi usciranno 1000 teorie) la più diffusa.

Al netto di tutto ciò, quando cambi una catena, un periodo di assestamento col resto della trasmissione, va sempre messo in conto.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Più volentieri per assurdo sennò, vai a dritto con la prima catena. non la cambiare mai, usura il tutto insieme. io l'ho fatto sulla vecchia con l'11V e ho fatto 6000 km. Per assurdo dico, la procedura di cui sopra è, abbastanza all'unanimità (anche se poi usciranno 1000 teorie) la più diffusa.
parecchi fanno così, arrivano ad usurare tutto finché funziona, poi però devi cambiare tutta la trasmissione....
 
  • Mi piace
Reactions: picca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
nessuna delle due, la linea catena viene definita di progetto, telaio boost, mozzo boost e si ragiona di conseguenza.
direi che sia impossibile un errore progettuale.
e cmq una prova empirica potrebbe essere quella di posizionarsi al 6° pignone (quello di mezzo nella cassetta) e vedere se sta + o meno dritta.

ribadisco che secondo me la catena è corta e a maggior ragione se usi il 51 frequentemente la corona la mangi e pure la catena.
io allungherei una maglia minino.
altra cosa.
sulla mia attuale front 12v (gruppo deore) ho sostituito la catena a 5000km, il pignone da 10 perchè saltava (colpa mia perchè sono andato oltre usura 0.75) ma il resto del pacco pignoni e la corona da 34 è ancora ok.
presumo di cambiarla a 10k insieme alla prossima catena.

infine, la rr xc500 (gruppo gx) della mia ragazza ha 2k km, la catena non è neanche a 0.50 di usura , e la corona 34 nx eagle sembra effettivamente nuova.
Beh...5k una catena e il 10t mangiato per giunta con un 34t davanti...forse fai un altro sport...o parliamo di una gravel?
Il 10t mai sentito cambiare, per giunta è solidale con la ghiera di chiusura del pacco XD...di che marca è scusa?
Tieni presente che la maggior parte dei biker non supera la 32t davanti...:roll:
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Incredibile...
Nel senso, io a 2k km devo necessariamente cambiare la catena perché è a 0.75 di usura.
Di dislivello ne faccio, vado sui 10k m al mese, quindi il 50 e il 42 li uso spesso.
Non ho un contatto con qualcuno che abbia la rr XC500 blu, ma solo quella azzurra, e tutti cambiano solo la catena.
Mi sa che la porterò da un meccanico per avere un parere, ma se la linea catena non è modificabile, secondo me c'è poco da fare.
Potrei mettere una monocorona 32T, per andare con rapporti più bassi
Cmq guardando la foto, la catena mi pare precisa, ma sembra consumato il pacco pignoni, oltre ad aver perso la finitura superficiale mi sembrano irregolari gli spazi tra un dente e l'altro... :spetteguless:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti
Scrivo perché vorrei sapere cosa fare per avere un consumo omogeneo della mia monocorona sram.
In sintesi, cambio la catena quando la dima misura fra il 50 e il 75% (circa 1800km).
Contestualmente, mi trovo costretto a cambiare la monocorona, in quanto con i rapporti più alti, la catena nuova non riesce ad entrare bene nei denti della monocorona.
Si tratto di un problema di linea catena?
E' risolvibile?
Se si, come?
Ho una RR XC500, trasmissione sram GX a 12 velocità, con boost. Monocorona da 34 T, con boost e 3mm offset.
Pacco pignoni ancora in forma, consumo irrisorio, quasi 10mila km.
Grazie a chi parteciperà alla discussione.
S.
Butta via la dima! Ho 4 mtb in casa, uso monocorona da 11 anni. Tra le mie bici e quelle dei miei figli, siamo tutti agonisti, non abbiamo mai cambiato una catena o pignoni prima dei 6.000 km, ma niente dima, perché dopo 10 uscite da ti darà segni di usura. In particolare la mia montata con axs x11, quindi non proprio entry level, ad oggi la trasmissione ha3.319 km, ed perfetta, i denti sono ancora squadrati e non dubito di arrivare al doppio. I miei figli hanno avuto il cambio completo della trasmissione dopo 2 anni di gare, senza particolari problemi, e ti garantisco che l'esplosività dei giovani mette alla frusta tutto. C'è chi cambia ogni 500 km la catena cosi tutto dura di più... io preferisco risparmiare in catene e comprare tutto nuovo, dopo 5000 km hai ammortizzato tutto, e il bello è che poi rivendere tutto se non sei esoso.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and cbet

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Beh...5k una catena e il 10t mangiato per giunta con un 34t davanti...forse fai un altro sport...o parliamo di una gravel?
Il 10t mai sentito cambiare, per giunta è solidale con la ghiera di chiusura del pacco XD...di che marca è scusa?
Tieni presente che la maggior parte dei biker non supera la 32t davanti...:roll:
:prost:
ovviamente si presume che io non racconti frescacce, ad ogni modo ecco il dettaglio:

1677225508198.png
Si tratta di una MTB Radon ZR Team.
Gruppo deore 12v, cassetta M6100 , catena M6100
Corona da 34t (di fabbrica monta 32t) montata al day 1
km percorsi con la catena 5000 (abbondanti) usura leggermente oltre 0.75
quando ho cambiato catena (con una slx) il pignone da 10 saltava come un canguro, e quindi l'ho cambiato. (sia il 10 che il 12)
Ma la corona risultava perfetta.

Per quanto riguarda l'utilizzo, percorro percorsi molto misti, soprattutto sterrati di campagna, noccioleti, castagneti, oliveti (tuscia viterbese)
qualche strappo , molto collinare, certo non siamo sulle alpi qua.
e si il 10 si usa parecchio sugli stradoni brecciati.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ovviamente si presume che io non racconti frescacce, ad ogni modo ecco il dettaglio:

Vedi l'allegato 578139
Si tratta di una MTB Radon ZR Team.
Gruppo deore 12v, cassetta M6100 , catena M6100
Corona da 34t (di fabbrica monta 32t) montata al day 1
km percorsi con la catena 5000 (abbondanti) usura leggermente oltre 0.75
quando ho cambiato catena (con una slx) il pignone da 10 saltava come un canguro, e quindi l'ho cambiato. (sia il 10 che il 12)
Ma la corona risultava perfetta.

Per quanto riguarda l'utilizzo, percorro percorsi molto misti, soprattutto sterrati di campagna, noccioleti, castagneti, oliveti (tuscia viterbese)
qualche strappo , molto collinare, certo non siamo sulle alpi qua.
e si il 10 si usa parecchio sugli stradoni brecciati.
Ok, non volevo dubitare, ci mancherebbe, ma è più un utilizzo Granfondo-marathon XC...sulla Sram il pacco pignoni è un monoblocco, rivettato il GX e saldato l' X01/XX1, non sapevo che Shimano avesse mantenuto i pignoni sciolti sui piccoli, lo avevo sul 8v/9v/10v...ma iniziavano con l'11t e il 12t...adesso ho il 10t e lo uso solo in discesa... :mrgreen:
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Ok, non volevo dubitare, ci mancherebbe, ma è più un utilizzo Granfondo-marathon XC...sulla Sram il pacco pignoni è un monoblocco, rivettato il GX e saldato l' X01/XX1, non sapevo che Shimano avesse mantenuto i pignoni sciolti sui piccoli, lo avevo sul 8v/9v/10v...ma iniziavano con l'11t e il 12t...adesso ho il 10t e lo uso solo in discesa... :mrgreen:
si Shimano 6100/7100/8100/9100 prevedono la sostituzione singola degli ultimi 4 pignoni dal 10t al 16t.
così non butti la cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Butta via la dima! Ho 4 mtb in casa, uso monocorona da 11 anni. Tra le mie bici e quelle dei miei figli, siamo tutti agonisti, non abbiamo mai cambiato una catena o pignoni prima dei 6.000 km, ma niente dima, perché dopo 10 uscite da ti darà segni di usura. In particolare la mia montata con axs x11, quindi non proprio entry level, ad oggi la trasmissione ha3.319 km, ed perfetta, i denti sono ancora squadrati e non dubito di arrivare al doppio. I miei figli hanno avuto il cambio completo della trasmissione dopo 2 anni di gare, senza particolari problemi, e ti garantisco che l'esplosività dei giovani mette alla frusta tutto. C'è chi cambia ogni 500 km la catena cosi tutto dura di più... io preferisco risparmiare in catene e comprare tutto nuovo, dopo 5000 km hai ammortizzato tutto, e il bello è che poi rivendere tutto se non sei esoso.
come capisci quando è il momento di cambiare catena ? grazie
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
non so da cosa dipenda, ma per me è abbastanza l'opposto.
Corona XT 32, pp. XTR 10/51, cambio SLX, catena XTR...
l'ultima catena l'ho cambiata a 5000km, il p.p. ha oltre 4000km, la corona mai cambiata (ne ha circa 7000)

Tutto funziona come un orologio svizzero...
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Posso citare la mia esperienza se può essere di aiuto. Sono alla terza catena XT, pp XT, corona ovale 32 alugear, cambio e manettino XT, 12.500 km percorsi con 180.000 mt dislivello, anche nel mio caso funziona ancora tutto come un orologio svizzero.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
come capisci quando è il momento di cambiare catena ? grazie
Se non fai gare: e la catena non fa strani rumori, se non è visivamente piegata e danneggiata, puoi cambiarla in via cautelativa ogni intorno a 3000/4000 km. Porti dietro sempre una falsa maglia. Se si rompe, in 5 min metti falsa maglia, finisci il tuo giro e poi metti catena nuova. Se salta e sgrana, facci un po' di strada e poi si accoppia. Se inizia a saltare sul pignone più grande, e i denti sono visivamente appuntiti come dentini di squalo, allora cambi il pacco pignoni, anche se c'è chi rimuove solo l'ultimo, ma non mi sento di consigliarlo. In quel caso cambi anche catena. Se fai gare ma non sei nei primi, ci fai una stagione, se sei nei primi cambia catena ogni 15/20 gare.
Imparare a capire lo stato di usura con esame visivo deriva dall'esperienza. Comunque le catene si possono rompere anche da nuove. In una gara, catena nuova rotta dopo 500 metri, ma non è la regola. Anche la corretta lubrificazione e pulizia sono importanti, ma anche in questo caso senza esagerare, se navighi nei vari topic troverai che quelli che hanno più problemi sono proprio i maniaci della catena perfetta. Quando si usavano triple e doppie le catene si rovinavano perché spesso si incastravano e piegavano. Oggi l'aumento dell'usura da disassamento è ampiamente compensato dal minor stress.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Se non fai gare: e la catena non fa strani rumori, se non è visivamente piegata e danneggiata, puoi cambiarla in via cautelativa ogni intorno a 3000/4000 km. Porti dietro sempre una falsa maglia. Se si rompe, in 5 min metti falsa maglia, finisci il tuo giro e poi metti catena nuova. Se salta e sgrana, facci un po' di strada e poi si accoppia. Se inizia a saltare sul pignone più grande, e i denti sono visivamente appuntiti come dentini di squalo, allora cambi il pacco pignoni, anche se c'è chi rimuove solo l'ultimo, ma non mi sento di consigliarlo. In quel caso cambi anche catena. Se fai gare ma non sei nei primi, ci fai una stagione, se sei nei primi cambia catena ogni 15/20 gare.
Imparare a capire lo stato di usura con esame visivo deriva dall'esperienza. Comunque le catene si possono rompere anche da nuove. In una gara, catena nuova rotta dopo 500 metri, ma non è la regola. Anche la corretta lubrificazione e pulizia sono importanti, ma anche in questo caso senza esagerare, se navighi nei vari topic troverai che quelli che hanno più problemi sono proprio i maniaci della catena perfetta. Quando si usavano triple e doppie le catene si rovinavano perché spesso si incastravano e piegavano. Oggi l'aumento dell'usura da disassamento è ampiamente compensato dal minor stress.
Io sono maniaco e faccio gare ma, controllando l'allungamento della catena periodicamente con calibro, pulendola e lubrificandola con regolarità, ogni volta che la sostituisco non ho problemi di accoppiamento catena/pacco pignoni/monocorona. Quando inizia a saltare è perché il pacco pignoni e monocorona sono da buttare.
Soffrirò di tante "malattie" però avere la catena che salta od il cambio che gratta mi urta proprio il sistema nervoso rovinandomi l'uscita in MTB.

Quando avevo la tripla, ero ragazzino ed usavo il WD40 al posto del lubrificante tritavo tutto e, anziché sostituire la catena ogni 1600/1800 km come ora, facevo una stagione e poi cambiavo l'intera trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica mensile dislivello positivo