nessuna delle due, la linea catena viene definita di progetto, telaio boost, mozzo boost e si ragiona di conseguenza.C'è un modo per capire se come linea catena è ok?
Da ignorante, mi sembra che con i rapporti alti la catena sia troppo obliqua. Le cose sono 2: o dovrei spostare la monocorona verso l'interno, o dovrei spostare il pacco pignoni verso l'esterno.
Un ragazzo che ho sentito con XC500 modello azzurro (la mia è blu), 6mila km cambiate 2 catene e neanche una la monocorona.
Sto pensando che sia difettosa di fabbrica.
E sono arrivato alla conclusione che non posso fare niente per rimediare.
direi che sia impossibile un errore progettuale.
e cmq una prova empirica potrebbe essere quella di posizionarsi al 6° pignone (quello di mezzo nella cassetta) e vedere se sta + o meno dritta.
ribadisco che secondo me la catena è corta e a maggior ragione se usi il 51 frequentemente la corona la mangi e pure la catena.
io allungherei una maglia minino.
altra cosa.
sulla mia attuale front 12v (gruppo deore) ho sostituito la catena a 5000km, il pignone da 10 perchè saltava (colpa mia perchè sono andato oltre usura 0.75) ma il resto del pacco pignoni e la corona da 34 è ancora ok.
presumo di cambiarla a 10k insieme alla prossima catena.
infine, la rr xc500 (gruppo gx) della mia ragazza ha 2k km, la catena non è neanche a 0.50 di usura , e la corona 34 nx eagle sembra effettivamente nuova.
Ultima modifica: