Usura troppo veloce monocorona

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Se non fai gare: e la catena non fa strani rumori, se non è visivamente piegata e danneggiata, puoi cambiarla in via cautelativa ogni intorno a 3000/4000 km. Porti dietro sempre una falsa maglia. Se si rompe, in 5 min metti falsa maglia, finisci il tuo giro e poi metti catena nuova. Se salta e sgrana, facci un po' di strada e poi si accoppia. Se inizia a saltare sul pignone più grande, e i denti sono visivamente appuntiti come dentini di squalo, allora cambi il pacco pignoni, anche se c'è chi rimuove solo l'ultimo, ma non mi sento di consigliarlo. In quel caso cambi anche catena. Se fai gare ma non sei nei primi, ci fai una stagione, se sei nei primi cambia catena ogni 15/20 gare.
Imparare a capire lo stato di usura con esame visivo deriva dall'esperienza. Comunque le catene si possono rompere anche da nuove. In una gara, catena nuova rotta dopo 500 metri, ma non è la regola. Anche la corretta lubrificazione e pulizia sono importanti, ma anche in questo caso senza esagerare, se navighi nei vari topic troverai che quelli che hanno più problemi sono proprio i maniaci della catena perfetta. Quando si usavano triple e doppie le catene si rovinavano perché spesso si incastravano e piegavano. Oggi l'aumento dell'usura da disassamento è ampiamente compensato dal minor stress.
Quindi non misuri l'allungamento della catena con dima o calibro ?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Quindi non misuri l'allungamento della catena con dima o calibro ?
Nel caso di intensa attività agonistica, che ora non ho, metto in conto un cambio catena intorno ai 2000km, ma più per evitare di buttare via una gara che per salvaguardare usura degli ingranaggi. Per attività ludica la tengo fin quando non sono usurati i pignoni e cambio tutto, in genere 6000/7000 km.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.791
29.348
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nel caso di intensa attività agonistica, che ora non ho, metto in conto un cambio catena intorno ai 2000km, ma più per evitare di buttare via una gara che per salvaguardare usura degli ingranaggi. Per attività ludica la tengo fin quando non sono usurati i pignoni e cambio tutto, in genere 6000/7000 km.
Ma all atto pratico, quale sarebbe la differenza tra gare e no per il consumo dei componenti?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io sono maniaco e faccio gare ma, controllando l'allungamento della catena periodicamente con calibro, pulendola e lubrificandola con regolarità, ogni volta che la sostituisco non ho problemi di accoppiamento catena/pacco pignoni/monocorona. Quando inizia a saltare è perché il pacco pignoni e monocorona sono da buttare.
Soffrirò di tante "malattie" però avere la catena che salta od il cambio che gratta mi urta proprio il sistema nervoso rovinandomi l'uscita in MTB.

Quando avevo la tripla, ero ragazzino ed usavo il WD40 al posto del lubrificante tritavo tutto e, anziché sostituire la catena ogni 1600/1800 km come ora, facevo una stagione e poi cambiavo l'intera trasmissione.
Come ripeto con la tripla fare una stagione era arduo. Il wd40 è uno sbloccante non lubrifica, puoi usarlo per detergere, poi basta un buon lubrificate catena che si lavi via facile, così a agni lavaggio (che non deve essere sistematico a prescindere) la catena torna pulita senza usare detergenti troppo aggressivi. Ma la mania del lavaggio è pari alla mania della pulizia, (rupofobia e misofobia), che producono danni anche gravi al corpo e all'ambiente a causa dell'eccessiva igienizzazione.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ma all'atto pratico, quale sarebbe la differenza tra gare e no per il consumo dei componenti?
In gara tutto è molto più stressato, i watt sono sempre molto maggiori, le cambiate sono repentine. 30 gare xc fanno un migliaio di km mal contato, che pesano sul mezzo 3 o 4 volte tanto. Tutto il mezzo ne soffre in termini di usura ma anche danni strutturali, da un lato, dall'altro se rompo la catena in un giretto, metto falsa maglia e continuo, se la rompo in gara perdo posizioni o mi ritiro. Puoi c'è chi prende la gara come una passeggiata e in quel caso cambia poco, ma quelli che lo fanno sono pochi o mentono.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.791
29.348
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In gara tutto è molto più stressato, i watt sono sempre molto maggiori, le cambiate sono repentine. 30 gare xc fanno un migliaio di km mal contato, che pesano sul mezzo 3 o 4 volte tanto. Tutto il mezzo ne soffre in termini di usura ma anche danni strutturali, da un lato, dall'altro se rompo la catena in un giretto, metto falsa maglia e continuo, se la rompo in gara perdo posizioni o mi ritiro. Puoi c'è chi prende la gara come una passeggiata e in quel caso cambia poco, ma quelli che lo fanno sono pochi o mentono.
Quindi da come parli sei uno che va a podio spesso o sempre ?
Fanno molto ridere per esempio gli annunci dei pedalatori amatoriali il 99 % di tutti noi che vendono la MTB e scrivono : Mai fatto gare !!!!! :smile:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Come ripeto con la tripla fare una stagione era arduo. Il wd40 è uno sbloccante non lubrifica, puoi usarlo per detergere, poi basta un buon lubrificate catena che si lavi via facile, così a agni lavaggio (che non deve essere sistematico a prescindere) la catena torna pulita senza usare detergenti troppo aggressivi. Ma la mania del lavaggio è pari alla mania della pulizia, (rupofobia e misofobia), che producono danni anche gravi al corpo e all'ambiente a causa dell'eccessiva igienizzazione.
Si, lo so che il WD40 è uno sbloccante. Era per dire che quando ero ragazzino avevo approccio completamente differente da quello attuale.
Con la tripla bisognava considerare anche gli incroci ma in gara mica stai a pensare a ste cose.
Ho strappato diverse catene all'epoca e, ripensandoci, probabilmente era perché l'allungamento era eccessivo.
Tutto questo per dire che secondo me conviene comunque controllare la bici in generale più spesso e non aspettare di avere la catena che salta od pastiglie al ferro.
Il discorso agonismo logora parecchio la bici ed i suoi componenti come dici giustamente tu.
Quindi da come parli sei uno che va a podio spesso o sempre ?
Fanno molto ridere per esempio gli annunci dei pedalatori amatoriali il 99 % di tutti noi che vendono la MTB e scrivono : Mai fatto gare !!!!! :smile:
Anche senza andare a podio comunque le bici sicuramente "soffrono" di più.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.791
29.348
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si, lo so che il WD40 è uno sbloccante. Era per dire che quando ero ragazzino avevo approccio completamente differente da quello attuale.
Con la tripla bisognava considerare anche gli incroci ma in gara mica stai a pensare a ste cose.
Ho strappato diverse catene all'epoca e, ripensandoci, probabilmente era perché l'allungamento era eccessivo.
Tutto questo per dire che secondo me conviene comunque controllare la bici in generale più spesso e non aspettare di avere la catena che salta od pastiglie al ferro.
Il discorso agonismo logora parecchio la bici ed i suoi componenti come dici giustamente tu.

Anche senza andare a podio comunque le bici sicuramente "soffrono" di più.
Ma… questo lo pensate voi e quando attaccate il numero al manubrio vi sentite immortali ( lo facevo anche io xc , so cosa dico) sempre di xc si tratta , ma la MTB nasce per fare quello e non per andare a fare le passeggiate
 
  • Haha
Reactions: edosossi

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ma… questo lo pensate voi e quando attaccate il numero al manubrio vi sentite immortali ( lo facevo anche io xc , so cosa dico) sempre di xc si tratta , ma la MTB nasce per fare quello e non per andare a fare le passeggiate
Io mi riferivo più al fatto che le cambiate le fai anche sottosforzo, buche o pietre le eviti fino ad un certo punto... sicuramente tra uscita normale e gara solleciti molto di più tutti i componenti e telaio. Tutto qui.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Quindi da come parli sei uno che va a podio spesso o sempre ?
Fanno molto ridere per esempio gli annunci dei pedalatori amatoriali il 99 % di tutti noi che vendono la MTB e scrivono : Mai fatto gare !!!!! :smile:
Ma sai leggere. Ho detto che in gara le bici, e le trasmissioni, si consumano di più. Che centra il podio.
 
  • Haha
Reactions: Barons

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si, lo so che il WD40 è uno sbloccante. Era per dire che quando ero ragazzino avevo approccio completamente differente da quello attuale.
Con la tripla bisognava considerare anche gli incroci ma in gara mica stai a pensare a ste cose.
Ho strappato diverse catene all'epoca e, ripensandoci, probabilmente era perché l'allungamento era eccessivo.
Tutto questo per dire che secondo me conviene comunque controllare la bici in generale più spesso e non aspettare di avere la catena che salta od pastiglie al ferro.
Il discorso agonismo logora parecchio la bici ed i suoi componenti come dici giustamente tu.
Concordo pienamente, ma sul tema catena e usura delle trasmissioni ci sono molte leggende. Oggi l'affidabilità delle trasmissioni è davvero notevole, un tempo con le doppie e triple un macello.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
A …. parli in terza persona , resta una tua ipotesi senza fondamento .
Ma sai leggere 2. Parlo in prima persona "Ho detto", io sogg. sottointeso, poi che le bici si consumano, per forza è terza persona, il soggetto è le bici.
Ma sai leggere 3. La mia come dici tu "ipotesi" (non lo è, ma siamo mica qui a farci le pulci), non è senza fondamento, ma si basa approssimativamente sulla mia esperienza, che potrebbe essere effettivamente distorta, tendenziosa e falsa o falsata.
Quindi se vuoi dirmi: hai detto una cazzata, sei libero di farlo.
Ma perché invece di esprimere giudizi su quello che dicono gli altri, non esprimi la tua riguardo il tema di cui si discute. Esprimi la tua opinione poi chi legge e dibatte giudicherà. Tanti la penseranno diversamente da me e tanti da te, mica c'è bisogno di per forza di metterla in caciara.
Anche questa è una mia opinione, se vuoi farlo, se ti diverti così, buon per te.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.791
29.348
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma sai leggere 2. Parlo in prima persona "Ho detto", io sogg. sottointeso, poi che le bici si consumano, per forza è terza persona, il soggetto è le bici.
Ma sai leggere 3. La mia come dici tu "ipotesi" (non lo è, ma siamo mica qui a farci le pulci), non è senza fondamento, ma si basa approssimativamente sulla mia esperienza, che potrebbe essere effettivamente distorta, tendenziosa e falsa o falsata.
Quindi se vuoi dirmi: hai detto una cazzata, sei libero di farlo.
Ma perché invece di esprimere giudizi su quello che dicono gli altri, non esprimi la tua riguardo il tema di cui si discute. Esprimi la tua opinione poi chi legge e dibatte giudicherà. Tanti la penseranno diversamente da me e tanti da te, mica c'è bisogno di per forza di metterla in caciara.
Anche questa è una mia opinione, se vuoi farlo, se ti diverti così, buon per te.
La mia opinione l ho detta e forse tu non la capisci visto che insisti , ma ricordo bene di avere già avuto da dire con te ….per ME l usura di una MTB è sempre la stessa se provo un percorso gara o se faccio ( facevo) una gara , adesso non faccio poi xc per fortuna …
Le mie gambe spingevano uguale perché in gara andavo come in prova o quando giravo per boschi , se tu sei un mostro o un pro ben per te , ma hai detto che la classifica non c’entra nulla e al pro importa eccome , quindi deduco che sei scarso come me ( magari sbaglierò sicuramente) ad ogni modo la catena e ciò che si usura lo cambiavo come adesso che non faccio più gare
Questa la mia esperienza se la tua è diversa ok
La chiudo li .
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.051
332
0
Visita sito
ovviamente si presume che io non racconti frescacce, ad ogni modo ecco il dettaglio:

Vedi l'allegato 578139
Si tratta di una MTB Radon ZR Team.
Gruppo deore 12v, cassetta M6100 , catena M6100
Corona da 34t (di fabbrica monta 32t) montata al day 1
km percorsi con la catena 5000 (abbondanti) usura leggermente oltre 0.75
quando ho cambiato catena (con una slx) il pignone da 10 saltava come un canguro, e quindi l'ho cambiato. (sia il 10 che il 12)
Ma la corona risultava perfetta.

Per quanto riguarda l'utilizzo, percorro percorsi molto misti, soprattutto sterrati di campagna, noccioleti, castagneti, oliveti (tuscia viterbese)
qualche strappo , molto collinare, certo non siamo sulle alpi qua.
e si il 10 si usa parecchio sugli stradoni brecciati.
Bella questa interfaccia, che programma è?
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
326
282
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Grazie, non la versione Free ma quella in abbonamento?
Spinto dalla curiosità ho guardato e si può aggiungere anche con quello gratuito. Non lo sapevo. Molto utile per conoscere la "vita" di ogni componente della bici.
Basta selezionare la bici ed aggiungere i componenti, con tanto di data o dall'inizio dell'inserimento della bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo