Usura troppo veloce monocorona

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
anch'io uso la stessa corona NX e mi sembra durare in eterno (e infatti l'ho cambiata dopo circa 5000km solo per stare dalla parte del sicuro ma funzionava ancora benissimo e non sembrava neanche tanto consumata).
Come fai a dire che salta la catena sulla corona ? Forse senti saltare la catena e ipotizzi salti dalla corona ma invece è colpa dei pignoni o del cambio regolati male?
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Tu fai 10mila km con la monocorona, io 2 mila. Cosa posso cambiare? Dove sta il problema? È di tipo meccanico probabilmente?
Controllando l'allungamento della catena, pulendo la trasmissione e lubrificandola dopo ogni giro direi che le principali cause di usura precoce si possano escludere.
Essendo un monocorona NX sicuramente sarà in acciaio e non alluminio per cui dovrebbe durare di più però non escluderei acciaio di "bassa qualità" per contenere i prezzi. Io ricordo che la catena FSA di serie mi è durata a malapena 800 km contro i 1800 di media di una Shimano XT eppure l'utilizzo è il medesimo...anzi con l'FSA usavo la front come una bici da argine, ora come una da Enduro :loll:

Come @SoMuchHard anche io stavo pensando eventualmente ad una catena troppo corta/lunga
 

SP89

Biker novus
18/7/21
30
1
0
35
Messina
Visita sito
Bike
MTB RR XC 500
anch'io uso la stessa corona NX e mi sembra durare in eterno (e infatti l'ho cambiata dopo circa 5000km solo per stare dalla parte del sicuro ma funzionava ancora benissimo e non sembrava neanche tanto consumata).
Come fai a dire che salta la catena sulla corona ? Forse senti saltare la catena e ipotizzi salti dalla corona ma invece è colpa dei pignoni o del cambio regolati male?
Quando dico che la catena salta intendo che con i rapporti più agili la catena nuova non si adatta bene nella vecchia monocorona. Purtroppo credo di non avere più le monocorone usate, ma è come se la catena nuova, con l'angolo dei rapporti più agili, non entri bene nei denti della monocorona vecchia. Faccio 20 pedalate e salta, se ne scende. Mettendo sia catena che monocorona nuova funziona tutto alla perfezione, quindi non credo che il problema sia il pacco pignoni. Le regolazione è perfetta, mai avuto problemi di questa natura
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Sulle corone SRAM se non ricordo male ci sono i denti di spessore differente specifici per le diverse larghezze delle semi maglie(spero di essermi spiegato bene). Può un errato accoppiamento denti/catena portare ad un usura eccessiva?
 

SP89

Biker novus
18/7/21
30
1
0
35
Messina
Visita sito
Bike
MTB RR XC 500
Carissimi bikers,
Ecco la mia xc500 con foto per valutarne la lunghezza e la linea catena.
Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • 20230222_193534.jpg
    20230222_193534.jpg
    271 KB · Visite: 75
  • 20230222_193429.jpg
    20230222_193429.jpg
    285,5 KB · Visite: 75
  • 20230222_193334.jpg
    20230222_193334.jpg
    269,3 KB · Visite: 75
  • 20230222_193313.jpg
    20230222_193313.jpg
    205,5 KB · Visite: 78
  • 20230222_193210.jpg
    20230222_193210.jpg
    351,6 KB · Visite: 76

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Carissimi bikers,
Ecco la mia xc500 con foto per valutarne la lunghezza e la linea catena.
Cosa ne pensate?
così a naso mi sembrerebbe troppo tirata.
quindi catena corta.
la linea di catena non è facile capire se è ok ma non penserei ad un errore di fabbrica.
verifica sul pignone da 11 quanto rimane tirata e se c'è margine (presumo di si) aggiungi una falsa maglia ed allunghi di una maglia.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
44
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 Ultimate
così a naso mi sembrerebbe troppo tirata.
quindi catena corta.
la linea di catena non è facile capire se è ok ma non penserei ad un errore di fabbrica.
verifica sul pignone da 11 quanto rimane tirata e se c'è margine (presumo di si) aggiungi una falsa maglia ed allunghi di una maglia.
La catena anche io ho avuto l'impressione che sia troppo corta, la linea catena dalla foto mi sembra ok!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
anche a me sembra corta...

vedi qui:

 
  • Mi piace
Reactions: SP89

SP89

Biker novus
18/7/21
30
1
0
35
Messina
Visita sito
Bike
MTB RR XC 500
così a naso mi sembrerebbe troppo tirata.
quindi catena corta.
la linea di catena non è facile capire se è ok ma non penserei ad un errore di fabbrica.
verifica sul pignone da 11 quanto rimane tirata e se c'è margine (presumo di si) aggiungi una falsa maglia ed allunghi di una maglia.
C'è un modo per capire se come linea catena è ok?
Da ignorante, mi sembra che con i rapporti alti la catena sia troppo obliqua. Le cose sono 2: o dovrei spostare la monocorona verso l'interno, o dovrei spostare il pacco pignoni verso l'esterno.
Un ragazzo che ho sentito con XC500 modello azzurro (la mia è blu), 6mila km cambiate 2 catene e neanche una la monocorona.
Sto pensando che sia difettosa di fabbrica.
E sono arrivato alla conclusione che non posso fare niente per rimediare.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
La catena anche io ho avuto l'impressione che sia troppo corta, la linea catena dalla foto mi sembra ok!
immagino che quando l'hai cambiata la prima volta l'hai messa in misura con la vecchia. Comunque metti la catena non sul pignone grosso ma su quello più piccolo, e da li vediamo se c'erano margini per una catena più lunga (in ogni caso il deragliatore deve rimanere in tensione). In ogni caso non capisco cosa centri la tensione della catena con l'usura della corona; la lunghezza della catena determina lo sforzo sulla gabbia del cambio ma la trazione della catena, la linea catena e l'usura si determina sopra dove si ha la trazione tra corona e pacco pignone e qui non conta come hai tagliato la catena.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo