• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite sui Monti Pisani e... dintorni. - parte 2

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ovvia, guidati dal gaddo mi son visto un sentiero nuovo (inizio un pò sporchino traccia minuscola in contropendenza, poi sporco-3 stelle tratto intermedio pulito tornantini n appoggio traccia mossa come piace a me-5 stelle++ tratto finale con gran bel paesaggio e passaggio nei pratoni di ville 700entesche) di cui mi son state evidenziate i bivi, ripercorso uno che sapevo con qualche miglioria e una variante per ulteriore discesa........gran bella uscita.




ah.......poi mi han pinzato tre tafani, ho strappato di netto il forcellino, e con il "single" per tornare al Forte c' ho messo due ore e mezzo, rompendo due falsemaglia lungo la strada e rimettendo la catena sui pignoni a mano una infinità

ma son cose che succedono...........

avessi avuto le fascette da elettricista che mi ripropongo ogni volta di mettere nello zaino, facevo un improvvisato tendicatena e ci mettevo un ora di meno.....che mi serva di lezione
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
ovvia,<mi son perso un bel giro, anche se un 5++ di alfa' mi fa gia' immaginare tuttocopertodigessoalsantachiara...
cmq io, la mi' sorella e l'altro stefano siamo partiti per qualcosa di tranquillo xc, meno male perche non era giornata per roba troppo (per me)tennica. siamo anche montati in cima al montezano, ganzo, imho accattivante sia a salire che a scendere.
poi non si sa come mai si e' svitata la flangia che tiene il disco post della bici della sorella e poteva frenare solo con l'anteriore, quindi rientro mesto a casa...

ps. mozzi AC, c'ho messo un po di frenafiletti, speriamo regga, ma che design bischero!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ovvia,<mi son perso un bel giro, anche se un 5++ di alfa' mi fa gia' immaginare tuttocopertodigessoalsantachiara...
!

vedi sei un prevenuto.......

il 5++ non è la difficoltà, ma il divertimento del sentiero.......
come difficoltà siamo appena un pelo sopra a castel passerino, quindi era fattibilissimo anche da daria
io avevo la rigida manichea...
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
ot. da lavoro (ehm, in pausa pranzo ovviamente...) non mi apriva le cartine di Gaddo: tanta lana! in settimana, che sono in ferie, voglio provare qualcosa.

grande!
 

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito
voci incontrollate (e inaffidabili) di paese riportano che è stata aperta la strada che parte pari da foce, quella che si dovrebbe ricongiungere con la strada dove arrivano il mcleod e il secco, per intenderci...

Nessuno ne sa niente?
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito


Mi fa' molto piacere che ti sei divertito su questo nuovo sentiero (forcelino e rientro al Forte a parte)

Alla prossima...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
voci incontrollate (e inaffidabili) di paese riportano che è stata aperta la strada che parte pari da foce, quella che si dovrebbe ricongiungere con la strada dove arrivano il mcleod e il secco, per intenderci...

Nessuno ne sa niente?

mha due sabati fa, dopo aver salito l' antivandelli, al laghetto antiincendio c' ho buttato l' occhio ( riflettendo sul fatto che inutile per inutile, quel taglio lì sarebbe stato pù utile ) per vedere se erano andati avanti.......

da quel che ho visto son fermi dove erano arrivati lo scorsa anno.......ma a sto punto, la facessero sarebbe una salita pedalabilissima e nuova per arrivare a foce di calci
 

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito
Ma è la 02?

Comunque è aperta, da La Foce a (praticamente) San Bernardo fattibile nei due sensi di marcia, così si trova una pettata dura ma relativamente breve, nel verso opposto almeno tre.
Il lavoro è fatto da cani, ma almeno è fatto. Il terreno è sabbioso e sfatto, bisognerà aspettare le prime piogge per vedere come reagisce.

Comunque c'è ed era l'ora!

Queste due foto sono fatte dallo stesso punto.
 

Allegati

  • DSC00143.jpg
    60,8 KB · Visite: 15
  • DSC00144.jpg
    39,6 KB · Visite: 12

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito
La prima foto (quella con la bici) è un sentiero che incrocia la 02, l'ho percorso un po' in salita a piedi ed è praticamente pronto, il problema è scoprire da dove parte. E dove arriva... La direzione sembra 3 Colli, ma potrei sbagliarmi.

Si incrociano un paio di rigagnoli, al momento con una piccola portata.
 

Allegati

  • DSC00145.jpg
    60,9 KB · Visite: 12
  • DSC00146.jpg
    62,1 KB · Visite: 10

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito
Ecco un'altro sentiero che incrocia lo 02, più da freeride. Sinceramente sopra non sono andato, ma sotto entra nella valle e sembra proseguire ancora.

Per ora questo è tutto, ma da tornarci con il fresco. Ah, naturalmente c'ho trovato anche dei cacciatori in avanscoperta...
 

Allegati

  • DSC00147.jpg
    61,8 KB · Visite: 10
  • DSC00148.jpg
    61,4 KB · Visite: 9

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
oh via un' altra salita sui monti pisani.......e questa non si vede dal basso e ci son anche delle piante da salvare in caso di effettivo incendio
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito

probabilmente è il bisantola FR..........che parte ai piedi della pettata finale ciottolosa, sulla bisantola appunto.........mai fatto, troppo in alto, i fr non lo curano e quelle volte che lo fanno dicono che sia un pò sporco.....insomma nn mi ha mai fatto voglia

bello che si possa prendere li dal mezzo e arrivare a trecolli
cavalli, s. bernardo 02 quel sentiero li trecolli........bel giretto

non vedo l' ora di provarlo..............
 

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito

e invece è fico assai!

parte con una pedana di sabbia da spaccarcisi subito affondandoci dentro. Meno male che sono prevenuto... (nella foto)

Ma poi è ganzo assai, per pulizia si intende: fondo con sassi che sporgono, abbastanza arrotondati, pochissimi rovi, pochissimi alberi sul sentiero, fondamentalmente le pigne e il secco da granatare.
Poi entra fra due muri, tipo il Poppo ma più dolce e molto più largo e lì veramente ti puoi sbizzarrirre a scegliere le traiettorie, se buttarti giù diritto oppure zigzagare da muretto a muretto.
Poi finisce in un sentierino tranquillo e uscita sullo sterrato 50/100 metri sopra gli scalini sopra la chiesa di 3 colli.

Tra l'altro scendendo verso calci ho fatto un paio di sentieri a caso niente male.
 

Allegati

  • DSC00149.jpg
    61,7 KB · Visite: 12

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
ciao
siccome sono un digiuno, mi potete dire se lo 02 e' quello che va da foce di calci a castelmaggiore? oh, io fra tutti i nomi, 'un mi ci rivinco!
cmq oggi siamo scesi da (credo) i ciuchini e ci sono due o tre tronchi nel mezzo ammodo, non si levano se non con la motosega.
poi piu' verso la tobler ho provato il sentiero che si fece con alfa' e che va verso il cimitero di calci e invece ho addirizzato e mi sa che sono finito su tal "bagonchio", che non era nemmeno tanto sotto il sole (ah) e senza conoscerlo non ho dato una grossa dimostrazione di tennica, mettiamola così.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ciao
siccome sono un digiuno, mi potete dire se lo 02 e' quello che va da foce di calci a castelmaggiore?
trecolli?
comunque si e no......il numero di quella, vedendo la carta è effettivamente lo 02, ma 02 identifica il tratto in discesa dal ristorante i cristalli fino a s. bernardo

cmq oggi siamo scesi da (credo) i ciuchini

i ciuchini sono quel sentiero parallelo a quello che passa il ruscello due volte che facemmo dopo il poppo quel giro di cui parli sotto


e mi sa che sono finito su tal "bagonchio", che non era nemmeno tanto sotto il sole (ah) e senza conoscerlo non ho dato una grossa dimostrazione di tennica, mettiamola così.

sul bagonghio c' eri anche prima, comunque hai fatto conoscenza con la parte meno gentile del sentiero..............
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
nel giro di ieri sera abbiamo fatto la nuova creatura che da s. bernardo porta a foce di calci.........finchè non viene fuori un nome migliore, proporrei 02bis.

pronti via, matteo ha ruota a terra......

si riparte facendo asfalto fino all' attacco del sentiero ( fare i cavalli in sti tempi di tafani nn ci sembrava il caso...............)
come si mette le ruote fuori strada, sono accerchiato.........a fine giornta ho due pinzi nel fianco sinistro, c'è di buono che attraverso la maglia non fanno male..

lo 02bis in su è veramente una salita come piacciono a me, strappetti e contropendenze che ti fanno recuperare e accellerare, ci vai su veramente forte.
esistesse una GF di calci e della certosa, quella salita ci sarebbe sicuramente dentro.
l' ho fatto fino all' inizio del poppo, poi son tornato indietro.
in discesa non mi è piaciuto tantissimo......non riesci a prendere velocità, ci sono strappetti niente male che ti stoppano del tutto.....insomma quello che andando in su è un più, ad andare in giù per me è un meno.

nota di colore, si passa una zona frequentatissima dai cinghiali......ne ho visti tre a venti metri che se la son data verso valle, mentre non ne ho visti due a monte, ma li ho sentiti

abbiamo poi fatto il bisantolino ( che è la parte finale del bisantola FR).
adesso è un pò sporco, ma presto sarà pulito..............
è il sentiero che cercavo per saltare l' asfalto salendo dai cavalli per andare a trecolli. molto bellino!!!!!bravo matteo per averlo visto, non era facile............

fatto poi il tratto nuovo di matteo a nicosia.......anche quello bel lavoro, finale con i denti da intenditori
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
oggi mi hanno fatto provare un sentierino (anzi due) niente male, in particolare il primo, che non avevo mai sentito "nominare".
Mi sono voluto dilettare anche io nella pratica del "disegno-righe-colorate-su-foto-aerea" (riga rossa, le frecce le ho messe tanto per orientarsi, il giallo e' verso il faeta, la verde verso passo di dante):


mi e' risultato parecchio divertente, con dei passaggi un po' sassosi, ma fissi. seguire le frecce blu'!c'ha un nome ufficiale?

il secondo inwece e' quello che va verso la villa del polacco, ma li mi stavo per cappottare ed e' finito il feeling, meno male s'era infondo!
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
esistesse una GF di calci e della certosa, quella salita ci sarebbe sicuramente dentro.

Ma mi ricordo male o qualche anno fa organizzarono qualcosa ? Mi ricordo che chiesero aiuto anche a noi enduristi per l'assistenza, ecc.

Non hanno piu' ripetuto l'esperienza ?

P.S. ero al mare nelle Marche ed ho fatto un giorno pedalando sui Monti Sibillini, boia che posti:

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo